Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca

Cetrioli

Molti giardinieri preferiscono coltivare ortaggi in serra, che consentono raccolti tutto l'anno. Recentemente, per le serre è stato utilizzato anche il policarbonato, un materiale che trattiene bene il calore e protegge le piantine dai dannosi raggi ultravioletti.

Queste strutture sono ideali per la coltivazione di cetrioli nella regione di Mosca, poiché le condizioni meteorologiche in questa zona sono piuttosto variabili. Non tutte le varietà possono essere coltivate in questo modo, quindi i principianti dovrebbero familiarizzare con le varietà più produttive.

Vantaggi e svantaggi delle serre in policarbonato

Il polietilene e il vetro sono materiali tradizionali per la costruzione di serre. Il vantaggio principale del policarbonato è la sua durevolezza, cosa che non si può dire delle strutture in polietilene.

Inoltre, lavorare con il policarbonato è piuttosto semplice e si può assemblare autonomamente una serra delle dimensioni desiderate.

Il materiale è costituito da una struttura a nido d'ape riempita d'aria, che trattiene perfettamente il calore necessario alla coltivazione degli ortaggi. La sua superficie è rivestita con vernici speciali che bloccano i raggi ultravioletti.

La struttura in policarbonato presenta i seguenti vantaggi:

  • consente il passaggio della massima quantità di luce solare;
  • Grazie alla resistenza del materiale, la serra non è soggetta a danni meccanici;
  • Il policarbonato è piuttosto flessibile, quindi un residente estivo può dare alla struttura qualsiasi forma;
  • durata di vita - 10-20 anni;
  • Il materiale è resistente all'umidità elevata e all'acqua.

Fa un'ottima figura sulla proprietà, perché è piuttosto attraente. La sua leggerezza e flessibilità lo rendono molto facile e comodo da usare, poiché è possibile installare facilmente divisori o prese d'aria. Il policarbonato può anche essere saldato, incollato e forato. Può essere tagliato con un seghetto alternativo o con delle forbici robuste.

Ciò consente ai cetrioli di maturare leggermente prima rispetto alle alternative ricoperte da pellicola. Nei mesi più freddi, il policarbonato aiuta a risparmiare sui costi di riscaldamento, poiché crea un effetto serra e ha una bassa dispersione di calore.

Tra gli svantaggi del materiale c'è l'infiammabilità, poiché si scioglie se esposto a una fiamma libera. Il suo costo è piuttosto elevato, ma dipende dalla qualità del materiale e dalle dimensioni della struttura progettata.

Le migliori varietà

Prima di acquistare i semi, ogni principiante dovrebbe decidere quali varietà sono più adatte alla coltivazione in serra e per quali scopi verranno utilizzate.

Ad esempio, se le verdure sono destinate alla vendita, è consigliabile scegliere cetrioli che abbiano una lunga conservazione e non si deteriorino durante il trasporto. Se il raccolto deve essere conservato per l'inverno, è meglio scegliere varietà specificamente progettate per la conservazione in scatola.

Berendey F1

Berendey F1 è un ibrido partenocarpico a maturazione precoce. Questi cetrioli di medie dimensioni producono tre o più ovari per nodo. La raccolta inizia 45 giorni dopo la germinazione. Questi cetrioli cilindrici, che raggiungono circa 14 cm di altezza, hanno una superficie irregolare con spine bianche. Questo ibrido versatile è eccellente sia per insalate che per conserve.

Berendey F1
Berendey F1

In condizioni ottimali, un singolo cespuglio può produrre circa 8 kg di cetrioli succosi. Questo ibrido tollera l'ombra e produce un'elevata resa. Se coltivato in serra, è consigliabile installare dei tralicci. Annaffiare secondo necessità, poiché la frequenza dipende dalla temperatura e dalle condizioni di luce.

Aprile F1

Varietà precoce che matura 40-45 giorni dopo la germinazione. Questa varietà partenocarpica, con ramificazione media, richiede cimatura e supporto a traliccio. La sua caratteristica distintiva è il lungo periodo di fruttificazione, e i cetrioli rimangono gialli a lungo. Il principale svantaggio di questo ibrido è la sua vulnerabilità al marciume bianco.

Aprile F1
Aprile F1

Coraggio F1

Questa varietà partenocarpica produce ovari raggruppati. Da due a quattro frutti crescono su un singolo nodo del germoglio principale e da cinque a otto sui germogli laterali. Una singola pianta può produrre circa 30 cetrioli alla volta. I cetrioli variano in lunghezza da 12 a 15 cm e peso da 12 a 140 g. Questo ibrido a maturazione precoce produce il suo primo raccolto da 38 a 44 giorni dopo la germinazione. La pianta deve essere allevata come un singolo fusto, quindi rimuovere tutti i germogli laterali e gli ovari dalle ascelle delle prime sei foglie.

Coraggio F1
Coraggio F1

Murashka F1

Murashka è anche una varietà a maturazione precoce. La fruttificazione inizia 35-40 giorni dopo la germinazione completa. Questa pianta di medie dimensioni ha internodi accorciati e 2-4 ovari si formano simultaneamente in una singola ascella.

I cetrioli cilindrici, con grossi tubercoli, raggiungono una lunghezza di circa 10 cm. Questa varietà è ottima se conservata sottaceto o marinata. La pianta richiede la cimatura, che viene effettuata sul fusto principale dopo la quinta o sesta foglia. I germogli laterali vengono tagliati a una lunghezza di 40 cm.

Murashka F1
Murashka F1

Pollicino F1

Tom Thumb è un ibrido di cetriolino partenocarpico a grappolo precoce. I cespugli di medie dimensioni, simili a viticci, producono da 2 a 6 ovari a grappolo. La lunghezza del frutto non supera gli 11 cm.

Pollicino F1
Pollicino F1

I cetrioli sono considerati versatili, poiché vengono utilizzati sia freschi che per la conservazione. Per una fruttificazione più lunga, le piante vengono legate a un alto traliccio trasversale. Per stimolare lo sviluppo dei germogli laterali, il cespuglio viene cimato dopo la formazione della quinta foglia vera.

Corno dell'abbondanza F1

Questo ibrido partenocarpico viene coltivato con successo non solo in serra, ma anche in piena terra. I cetrioli raggiungono i 12 cm di lunghezza. Una caratteristica distintiva è la scarsa tendenza a crescere eccessivamente. Questa varietà ad alta resa, coltivata indoor, produce circa 29 kg/m² a stagione.

Ricordare!
Durante la stagione di crescita, le piante non devono essere concimate più di 3 volte con fertilizzanti minerali complessi in forma liquida.

Nella maggior parte dei casi i frutti vengono utilizzati per preparazioni invernali.

Zozulya F1

Zozulya F1 è una pianta parzialmente partenocarpica, il che le consente di produrre frutti senza impollinazione. Per aumentare la resa, si consiglia di interpiantare questa varietà con piante maschili. I cetrioli sono ricoperti da tubercoli radi e grandi e spine bianche. La lunghezza dei frutti è di 14-24 cm. Questi cetrioli sono facili da curare e resistenti alle malattie. La ramificazione laterale è molto limitata, quindi la cimatura e la germogliatura laterale non sono necessarie.

Zozulya F1
Zozulya F1

F1 aziendale

Questo ibrido è di media precocità e ha una fioritura mista. Impollinato dalle api, viene coltivato principalmente all'aperto, ma può essere coltivato anche in serra con autoimpollinazione. Il frutto è lungo 8-10 cm, ricoperto di radi tubercoli e spine nere. Il frutto è consigliato per la conservazione in salamoia e in scatola.

F1 aziendale
F1 aziendale

Caratteristiche della coltivazione

Dopo aver selezionato i semi, i giardinieri alle prime armi dovrebbero imparare quando seminare i cetrioli per le piantine, quando piantare le piantine in una serra e come prendersi cura delle piante.

Per ottenere un raccolto elevato, è importante non solo selezionare le varietà migliori, ma anche conoscere il momento migliore per piantare i semi delle piantine nel 2024 nella regione di Mosca.

Quando si sceglie una data per la semina, i giardinieri consigliano di prestare attenzione ai seguenti fattori che influiscono sulla germinazione:

  • condizioni di temperatura della regione;
  • giorni adatti per la semina;
  • un certo momento della giornata.
Piantina
Nella regione di Mosca, i semi per le piantine da serra vengono seminati a febbraio o marzo.

Per scegliere il giorno giusto, alcuni orticoltori usano le fasi lunari (il calendario lunare). La luna crescente è considerata un momento eccellente per la semina e più ci si avvicina alla luna nuova, migliore sarà la germinazione. Leggi il calendario attuale per la regione di Mosca. e non sbaglierai.

Piantare piantine in una serra

I cetrioli sono colture che amano il caldo, quindi producono un raccolto eccellente in casa. Il momento ottimale per la semina è tre settimane dopo la semina.

Importante!
Al momento della semina, le temperature diurne non dovrebbero scendere sotto i 18 °C e quelle notturne non dovrebbero scendere sotto i 15 °C. Nella regione di Mosca, questa temperatura si verifica in genere a fine maggio.

Prima piantare piantine in una serra, preparare il terreno. Questa procedura viene eseguita una volta ogni 3-4 anni. Per fare ciò, preparare:

  • letame liquido di pollo;
  • urea;
  • pellicola di polietilene.

Aggiungere 1 cucchiaino di urea per 1 m² e vangare accuratamente il terreno. Successivamente, annaffiare le aiuole con acqua calda e letame di pollo (200 g di letame per 10 litri d'acqua). Coprire il terreno con pellicola trasparente per 10 giorni.

Piantare i cetrioli in aiuole calde
Piantare i cetrioli in aiuole calde

Una volta che le piantine hanno formato tre foglie, vengono trasferite in serra. Il terreno viene suddiviso in aiuole longitudinali, in cui vengono scavate piccole buche a 50 cm di distanza l'una dall'altra. La buca non deve essere più profonda di 10 cm. Si consiglia di annaffiare ogni buca con una soluzione di permanganato di potassio o solfato di rame. La pianta viene trapiantata nella buca, ricoperta di terra e leggermente pressata per garantire stabilità attorno alla piantina.

Regole per la cura dei cetrioli

Con le giuste cure, anche un giardiniere alle prime armi può ottenere un raccolto superbo. La cura delle colture in serra include:

  • allentamento del terreno e diserbo regolare;
  • irrigazione;
  • applicazione di fertilizzanti;
  • trattamento delle piante con fungicidi;
  • pizzicando il cespuglio.

Dopo la semina, annaffiate le piantine non più di una volta ogni tre giorni. Con l'avvicinarsi del caldo, aumentate la frequenza a una volta ogni uno o due giorni. Dopo l'annaffiatura, smuovete il terreno.

Irrigazione
Quando i frutti saranno maturi, annaffiateli frequentemente e abbondantemente; saranno necessari circa 7 litri di acqua per 1 m².

La coltivazione richiede la concimazione. I fertilizzanti devono essere applicati almeno tre volte a stagione. Si può utilizzare letame di pollo o di mucca, diluito con acqua. I fertilizzanti minerali vengono selezionati in base alla composizione del terreno sottostante.

I cetrioli da serra vengono coltivati ​​su una pianta rampicante con otto foglie. Questo viene fatto cimando il germoglio, ma se la pianta viene coltivata in un unico stelo, la cima non deve essere cimata. Le varietà da serra vengono coltivate verticalmente, quindi è consigliabile installare un traliccio. Le piante devono essere ispezionate regolarmente per evitare malattie o parassiti.

Domande frequenti

Come scegliere i semi giusti?
Le varietà autoimpollinanti e partenocarpiche sono spesso scelte per le serre. In tali condizioni, gli ibridi F1, che si adattano bene alle condizioni di serra, producono buone rese. È importante decidere a cosa servirà la coltura: insalate, sottaceti o conserve. È anche importante che i principianti sappiano quando vogliono raccogliere i frutti, poiché esistono varietà a maturazione precoce, media e tardiva.
Quale varietà è considerata la più produttiva?
Tra l'ampia varietà di cetrioli, gli orticoltori mettono in risalto l'ibrido precoce Zozulya. Oltre all'elevata resa (circa 14 kg per metro quadrato), questi cetrioli hanno una caratteristica distintiva: rimangono gialli a lungo, il che li rende ideali per gli orticoltori che possono raccogliere solo nei fine settimana. La varietà Amur è considerata la più produttiva, con rese fino a 30 kg per metro quadrato.
Cosa significa la scritta F1 sulla confezione?
Se il nome di una varietà include la designazione "F1", si tratta di una pianta ibrida, frutto dell'incrocio di due varietà. Queste colture sono chiamate ibridi di prima generazione. "F" (per "Filli") significa "figli" in italiano e "1" è il numero della generazione.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori