Sempre più giardinieri scelgono i cetrioli partenocarpici, elogiandone l'elevata resa e il gusto eccellente. Sono state sviluppate decine di varietà, consigliate per la coltivazione in diverse regioni del Paese, con tempi di maturazione variabili. Ma per ottenere i risultati indicati nelle descrizioni, è necessario comprendere a fondo cosa sono le piante partenocarpiche e studiarne le specificità di coltivazione, piantagione e cura.
Cosa sono i cetrioli partenocarpici?
Tradizionalmente, il processo di formazione del frutto del cetriolino prevede l'impollinazione, il che significa che è necessaria la presenza di fiori maschili e femminili, oltre che di impollinatori. Con la partenocarpia, i cetrioli si formano senza impollinazione.
Gli ovari si formano senza impollinazione e i frutti contengono pochi o nessun seme. I semi sono piccoli e poco sviluppati. Questo impedisce ai giovani frutti di crescere eccessivamente e ingiallire, ma impedisce anche che i semi di questi ibridi di prima generazione vengano raccolti per la successiva semina.
Una caratteristica distintiva delle varietà partenocarpiche è la completa assenza di semi, oppure i semi sono molto piccoli e poco sviluppati (vedi foto). Pertanto, è impossibile raccogliere semi da tali varietà. Il materiale seminale viene ottenuto presso stazioni specializzate e aziende agricole attraverso l'impollinazione artificiale delle varietà parentali desiderate.
Gli ibridi sono stati sviluppati per la coltivazione universale, così come per la coltivazione in serra e in giardino. È importante seguire le raccomandazioni del breeder, come specificato nella descrizione di un cetriolo specifico, e prendersi cura adeguatamente delle piante. Se un ibrido è etichettato come coltivato in serra, raggiungerà il massimo della resa e del sapore solo al riparo e con le cure adeguate. Occasionalmente, le piante piantate in piena terra hanno prodotto polpa leggermente amara e frutti deformi. La spiegazione è semplice: scarsa cura o condizioni di coltivazione inadatte.
Pro e contro
I cetrioli partenocarpici sono molto popolari e stanno conquistando sempre più appassionati tra i giardinieri. Vantaggi:
- rapida crescita delle piante;
- rendimento stabile;
- fruttificazione abbondante;
- eccellenti caratteristiche gustative;
- uniformità del frutto;
- struttura migliorata della polpa dei cetrioli; molti ibridi hanno una croccantezza caratteristica del cetriolo;
- lungo periodo di fruttificazione;
- resistenza alle condizioni meteorologiche avverse;
- versatilità nell'uso dei cetrioli;
- lunga conservabilità (l'indicatore dipende dalla varietà specifica);
- cetrioli a fioritura femminile;
- maggiore immunità alle malattie.
Coltivando ibridi partenocarpici, il problema dei fiori sterili scompare e la maggior parte delle piante produce prevalentemente fiori femminili. Questo porta a rese maggiori, consentendo di raccogliere grandi quantità di frutti in piccoli appezzamenti.
Un altro vantaggio è la varietà di ibridi ottenuti, poiché i giardinieri possono scegliere frutti con protuberanze grandi e piccole, spine nere o bianche e vari gradi di protuberanza. Molti cetrioli vengono raccolti allo stadio di cetriolini o sottaceto, utilizzati per la conservazione in salamoia e in scatola.
Screpolatura:
- la necessità di acquistare nuovi semi ogni anno;
- costi elevati dei nuovi prodotti ibridi;
- È obbligatoria la potatura del cespuglio: cimatura, rimozione delle foglie in eccesso, evitando piantagioni dense;
- nutrizione migliorata.
Tra le piante partenocarpiche vi sono numerose varietà a grappolo, che producono diversi ovari (da 2 a 12 o più) nelle ascelle. Queste specie sono caratterizzate da una maggiore produzione di frutti, ma richiedono pratiche agricole appropriate, il rispetto delle linee guida per la piantagione e una concimazione regolare.
Varietà popolari
Il Registro di Stato elenca decine di cetrioli partenocarpici ibridi, ognuno con caratteristiche diverse. I giardinieri coltivano anche varietà non registrate, ma che si sono dimostrate efficaci nella pratica.
Criteri per la selezione degli ibridi:
- per tempo di maturazione;
- in base alle condizioni di impianto (in aiuole, in ripari);
- secondo le raccomandazioni di zonizzazione (adattamento a zone climatiche specifiche);
- tipo di ramificazione;
- uso (solo nelle insalate, universale, per sottaceti, marinate, conserve).
Varietà di cetrioli partenocarpici per terreni aperti
Vi presentiamo cetrioli resistenti alle anomalie naturali (calore, siccità, basse temperature), adattati alla bassa umidità, alla scarsa luce e ad altri.
Tra i più popolari ci sono:
- Cetriolo Kanalya F1 – precoce, con grappoli di 3 o più ovari, resistente alla maggior parte delle malattie. I cetrioli sono grandi e tubercolati, con spine marroni e polpa succosa e croccante;
- Connie F1 è una varietà a maturazione intermedia (47-50 giorni), con una fruttificazione costantemente elevata e duratura. Resa fino a 14-16 kg per metro quadrato. È resistente all'oidio e al marciume radicale.
- Petrovsky – piante vigorose che producono cetrioli corti, con grossi tubercoli e spine bianche. Resistenti all'oidio e alla cladosporiosi;
- Duet F1 è una varietà indeterminata caratterizzata da un portamento rampicante vigoroso. Produce cetrioli corti con grandi tubercoli e dal sapore eccellente. La lunghezza non supera i 10-11 cm, con una resa commerciale del 97%.
- Grandma's Secret è un ibrido che produce cetrioli da insalata, spesso utilizzati per la conservazione. I nodi contengono fino a tre ovari e la lunghezza può raggiungere gli 11 cm;
- L'ibrido precoce Athos vanta un sapore eccellente. I cetrioli sono cilindrici, di un verde brillante e presentano piccole striature. Crescono fino a 10-12 cm di lunghezza, con una buccia densa e bianca ricoperta da numerosi piccoli tubercoli.
- Masha F1: i primi cetrioli vengono raccolti 36 giorni dopo la germinazione. È una varietà ad alta resa, con una resa di 11-13 kg di cetrioli per metro quadrato.
- Friendly Family è un ibrido medio-precoce (143-48 giorni). Ottimo per la conservazione sottaceto. I cetrioli pesano circa 70-100 grammi, sono sodi e croccanti. Questo cetriolo produce frutti fino alle gelate.
Per i rifugi
Le piante partenocarpiche sono state originariamente selezionate specificamente per la coltivazione in serra. Pertanto, l'elenco delle forme ibride comprende un numero enorme di specie. Ecco le più popolari:
- Il cetriolo Pyzhik F1 produce fino a 6-8 kg di cetrioli per cespuglio. La pianta è alta e produce frutti del peso di circa 70-100 grammi, con tubercoli di medie dimensioni e una densa pubescenza bianca.
- Il cetriolo Uglich F1 è un ibrido a maturazione precoce con un apparato radicale robusto e un fogliame abbondante. I frutti si formano in grappoli di 5-6. I cetrioli sono verdi, con spine marroni e numerosi tubercoli. Pesano circa 100-115 grammi. Resistenti al marciume radicale e all'oidio.
- Il cetriolo Kucha Mala F1 è una pianta di medie dimensioni, simile a un tralcio, con una buona crescita laterale. I cetrioli sono uniformi, nettamente tubercolati e non inclini alla crescita eccessiva. Sono lunghi 9-11 cm, succosi, teneri e privi di sapore amarognolo o vuoti.
- Emelya è un ibrido molto precoce (37-39 giorni). La pianta è indeterminata, vigorosa e moderatamente ramificata. Le ascelle contengono grappoli di 3-5 ovari. I frutti sono fusiformi e lunghi fino a 13-15 cm. Le rese raggiungono i 16 kg per metro quadrato.
- La varietà Courage, a maturazione precoce, vi delizierà con cetrioli già dal 40° giorno. Nelle ascelle si formano 4-8 ovari. I cetrioli sono privi di sapore amaro, leggermente costoluti, succosi e deliziosi;
- Il Colonel è un cetriolo versatile. I nodi portano fino a 3-4 ovari e i cetrioli sono leggermente costoluti e ricoperti di pubescenza bianca. La lunghezza media è di 12-15 cm e la polpa è succosa e croccante. Questa varietà è resistente al virus del mosaico del cetriolo ed è raramente colpita da marciume radicale e oidio.
- Emerald Stream è un cetriolo da insalata partenocarpico. I frutti sono lunghi, spesso ricurvi, e possono pesare fino a 300 grammi. La prima raccolta dei cetrioli avviene il 44°-46° giorno;
- Furore F1 è una varietà precoce con cetrioli dolci e croccanti. La fruttificazione inizia intorno ai 37-39 giorni. I frutti del cetriolo Furore F1 sono disposti a grappoli, con 3-5 ovari per ascella. Un metro quadrato produce fino a 16-18 kg di frutti.
Ibridi universali
Adatte alla coltivazione in miniserre, serre calde e aiuole rialzate, sono resistenti alle variazioni di temperatura e producono rese elevate.
Ibridi:
- Il cetriolo Kuzya F1 è stato selezionato dall'azienda agricola Aelita. Considerato uno degli ibridi a maturazione più precoce, cresce bene in serra e in orto. I primi cetrioli vengono raccolti 38-40 giorni dopo la germinazione. Gli ovari sono disposti in grappoli (3-5). I frutti sono lisci, bianco-pubescenti e privi di sapore amaro. Usi: inscatolamento e marinatura di cetriolini e sottaceti.
- Il cetriolo Meva è un cetriolo dalla buccia liscia coltivato principalmente in serre invernali. È stato selezionato da Rijk Zwaan (Olanda). È una pianta vigorosa con crescita vigorosa. I frutti sono attraenti, lunghi 18-21 cm e hanno un buon sapore. In pieno campo, fruttifica abbondantemente ed è caratterizzato da un'elevata allegagione.
- Il cetriolo Zircon F1 si distingue per il lungo periodo di raccolta. Produce bene cetrioli in piena terra ed è resistente alle infezioni. I frutti sono lunghi fino a 11 cm e di un verde intenso. Questo ibrido è considerato uno dei migliori per la produzione commerciale.
- Il cetriolo Zabiyaka di Biotekhnika è una varietà partenocarpica precoce con un lungo periodo di fruttificazione e tolleranza alla scarsa luminosità (tollerante all'ombra). I cetrioli sono scarsamente tubercolati e presentano spine bianche. I frutti pesano fino a 60-70 grammi e non superano gli 8 cm di lunghezza. Adatti al consumo fresco e alla conservazione in salamoia.
Consigli per la coltivazione dei cetrioli partenocarpici
Le forme ibride vengono coltivate secondo le raccomandazioni del produttore e le condizioni climatiche di una determinata località. I cetrioli partenocarpici richiedono cure standard, ma maggiore attenzione viene prestata alla formazione del cespuglio e alla concimazione.
In piena terra
Quando si piantano i cetrioli partenocarpici nelle aiuole del sud, i semi di cetriolo vengono seminati direttamente in piena terra. Nelle zone a clima temperato e nel nord-ovest, si coltivano le piantine e solo successivamente vengono piantate nella loro sede definitiva. Tutti gli ibridi sono adatti alle regioni meridionali, mentre nei climi temperati, i cetrioli precoci vengono selezionati per la coltivazione in piena terra, in modo da poter produrre un raccolto nelle aiuole durante la breve estate.
Si consiglia di coltivare le colture su tralicci (supporti, reti), poiché la semina diffusa riduce la resa e aumenta il rischio di malattie. Per proteggere le piante dalle condizioni meteorologiche avverse e da possibili ondate di freddo, coprire le piante nelle aiuole con tessuto non tessuto (come spunbond o lutrasil).
Potrebbe interessarti:In condizioni ambientali
Le varietà di cetriolo partenocarpico producono frutti con successo in ambienti chiusi. Scegliete varietà etichettate come "adatte alla serra". che cresce sui davanzali delle finestre, balconi.
Caratteristiche importanti:
- capacità di fruttificare per lungo tempo (fino a 4-5 mesi);
- partenocarpia;
- assenza di amarezza nei frutti.
Ibridi adatti:
- Marinda;
- Claudia;
- Babylon (produce raccolti anche in condizioni di scarsa illuminazione);
- Tandem;
- Mazai;
- Finestra-Balcone;
- Rytova da interno (uno dei migliori ibridi da coltivare in casa);
- ruscello di cetrioli.
Scegliete un contenitore spazioso per le piante, di almeno 5-7 litri di capacità. Le piante vengono prima piantate in vasi o contenitori, quindi trapiantate con cura nella loro sede definitiva.
Oltre al terriccio da giardino e all'humus, il terreno dovrebbe contenere anche sabbia di fiume setacciata e calcinata, cenere e segatura. Il periodo di semina è determinato dalle condizioni di crescita e dalla disponibilità di un'illuminazione adeguata. Senza illuminazione supplementare, la semina si effettua a febbraio o marzo; con le lampade, i cetrioli possono essere seminati tutto l'anno.
Posizionate i contenitori delle piante su davanzali (balconi) esposti a sud, con almeno 15 ore di luce solare. Durante l'inverno, monitorate la temperatura del terreno nei contenitori per evitare che le radici si raffreddino troppo.
Per il resto, le tecniche di coltivazione sono standard: concimazione (due volte al mese), modellamento dei cespugli, irrigazione e nebulizzazione (per mantenere il livello di umidità desiderato). Fertilizzanti già pronti come Kristallin, Ideal e Fertika sono adatti per i cetrioli da interno.
Al chiuso
Partenocarpici con successo coltivato in serre invernali Sono disponibili serre riscaldate, coperture non riscaldate in pellicola e policarbonato e tunnel. La possibilità di raccogliere senza impollinatori semplifica la cura delle piante e aumenta le rese.
Gli ibridi vengono piantati in serra come piantine e i semi vengono seminati direttamente nel terreno, ricoperti con pellicola o materiale non tessuto per una maggiore protezione. Questo metodo di semina è praticato dai giardinieri nella maggior parte delle regioni del Paese, poiché accelera la maturazione dei cetrioli e prolunga la stagione di crescita.
Quando si utilizzano le piantine, i cetrioli vengono seminati in pellet di torba, vasi o bicchieri di plastica. Le piante non vengono trapiantate, poiché sono sensibili al trapianto e impiegano molto tempo ad adattarsi alle nuove condizioni se il loro apparato radicale è danneggiato.
Quando si piantano i cetrioli in serra, si osserva la distanza tra i fori (le piante partenocarpiche amano la libertà) e si prendono in considerazione le caratteristiche di crescita e ramificazione di ciascun ibrido.
Tecnologia agricola degli ibridi
Le pratiche agricole di base sono standard per qualsiasi metodo di coltivazione:
- irrigazione;
- allentamento;
- diserbo;
- fecondazione;
- formazione delle piante.
L'unica cosa che resta fuori dall'elenco è il diserbo quando si coltivano cetrioli partenocarpici in casa.
Irrigazione
Dopo il rinvaso, le piante non vengono annaffiate per circa 4-7 giorni per consentire loro di adattarsi alle nuove condizioni. Poi, fino all'inizio della germogliazione, annaffiare moderatamente, evitando che il terreno si asciughi.
Durante il periodo di fruttificazione, l'irrigazione viene aumentata a 8-10 litri per cespuglio. Il meteo determina la frequenza delle annaffiature; nella stagione calda, annaffiare frequentemente, evitando che il terreno si asciughi. Monitorare l'umidità dell'aria (al coperto) e del terreno. I cetrioli non amano l'umidità eccessiva, poiché possono ammalarsi. Gli ibridi sono resistenti al marciume, ma se l'irrigazione non viene mantenuta correttamente, possono ammalarsi.
Il pacciame viene utilizzato per trattenere l'umidità. Si utilizzano i seguenti materiali:
- paglia;
- fieno;
- humus;
- torba.
Le radici della pianta sono vicine alla superficie del terreno, quindi un allentamento non attento può danneggiarle. Il pacciame proteggerà dalla siccità e dall'eccesso di acqua, e terrà anche lontane le erbacce. Annaffiare al mattino con acqua tiepida e stabile (20 °C). Il livello massimo di umidità nel riparo è del 70%.
Fertilizzazione
I cetrioli vengono concimati per la prima volta 19-21 giorni dopo la semina. I fertilizzanti organici adatti includono verbasco diluito 1:10, letame di pollame diluito 1:20 e integratori minerali (nitrato di ammonio, perfosfato). I fertilizzanti devono essere applicati dopo l'irrigazione per evitare di danneggiare o bruciare le radici dei cetrioli. Non applicare fertilizzanti contenenti cloro (sale di potassio, cloruro di potassio).
Durante la concimazione, alternare fertilizzanti organici e chimici, mantenendo il dosaggio corretto. Dalla seconda metà della stagione di crescita, si dà priorità ai fertilizzanti fosforo-potassici. Durante il periodo di raccolta, l'applicazione di una soluzione di cenere di legno e nitrato di potassio produce buoni risultati. La frequenza di concimazione è di 8-11 giorni.
La coltura risponde bene ai trattamenti fogliari. Stimolanti della crescita e rimedi tradizionali (lievito, latte e soluzioni di iodio) vengono utilizzati per aumentare il numero di ovari, rafforzando al contempo l'immunità della pianta.
Come formare i cetrioli partenocarpici
Senza un'adeguata coltivazione, gli ibridi non producono il massimo della resa. I giardinieri inesperti spesso commettono l'errore di lasciare solo i germogli laterali sui cespugli. Tuttavia, i germogli laterali assorbono una grande quantità di nutrienti e umidità, quindi le piante verdi impiegano molto tempo a svilupparsi e possono seccare e cadere.
Una caratteristica delle piante partenocarpiche è la formazione di fiori e ovari sul germoglio principale. Pertanto, la sarchiatura viene praticata nel livello inferiore. Diagramma approssimativo:
- staccare fiori e ovari dalle ascelle delle prime foglie (livello inferiore);
- fino a 50 cm i germogli sono pizzicati a un ovario e due foglie;
- ad un'altezza da mezzo metro a 1,5 metri, rimangono due ovari e 2-3 foglie;
- pizzicare il germoglio ancora più in alto, sopra la terza foglia, e lasciare quattro ovari su di esso.
I cetrioli partenocarpici vengono coltivati su tralicci in serre e aiuole. Questa struttura a piramide rovesciata garantisce una fruttificazione uniforme dell'ibrido, una buona illuminazione delle piante e un carico vegetativo controllato.
Prevenzione e cura delle malattie
La maggior parte dei cetrioli partenocarpici è altamente resistente alle infezioni e raramente viene attaccata dai parassiti. Raramente soffre di malattie batteriche e è resistente alle infezioni fungine. Le malattie sono spesso causate da cure improprie, irrigazione inadeguata e mancanza di misure preventive.
Per i trattamenti durante la coltivazione, consigliamo Fitolavin-300 e i fungicidi Fitosporin e Gamair. Irrorare le piante con rimedi popolari aiuta contro i parassiti: cenere (in infuso e in forma secca), polvere di tabacco e una miscela di peperoncino e senape in polvere.
Raccolta
I cetrioli partenocarpici producono frutti abbondanti. Pertanto, si raccomanda la raccolta giornaliera dei cetrioli durante la maturazione di massa. Gli ibridi sono resistenti alla crescita eccessiva; molti non ingialliscono né si deformano. Tuttavia, se la raccolta viene continuamente ritardata, la resa complessiva diminuisce e il numero di ovari si riduce.
Più frequentemente si raccolgono (idealmente ogni giorno o a giorni alterni), più velocemente si formeranno e matureranno i nuovi frutti. I frutti risultanti sono adatti alla conservazione in un luogo fresco e mantengono il loro sapore e aspetto per diverse settimane. La maggior parte delle varietà partenocarpiche è adatta al trasporto su lunghe distanze.
Recensioni
Ekaterina, Oblast di Vologda
Ho smesso di coltivare cetrioli varietali molto tempo fa. Preferisco gli ibridi partenocarpici, facili da curare. Devo comprare i semi ogni anno, ma ne vale la pena. Ho sempre cetrioli nel mio orto, anche nella stagione peggiore. Coltivo Murashka, Zyatek e Teshcha e provo nuovi ibridi ogni anno. Ma bisogna dare una forma adeguata alle piante, rimuovere i germogli in eccesso e alcuni ovari dalla base. E acquistare solo da produttori fidati, perché i giardinieri al mercato vengono spesso truffati da semi di bassa qualità o contraffatti.
Olga, regione di Leningrado
Nella mia serra coltivo solo ibridi che non richiedono impollinazione. Nelle aiuole, copro il boschetto e i cetrioli vecchi e collaudati, come Advance e Muromskie, con materiale di copertura bianco. Courage, Junior Lieutenant e Burevestnik sono adatti alla serra. Leggo le descrizioni e le recensioni prima di acquistare e sono contento di non aver commesso errori. La scorsa stagione ho avuto un raccolto di cetrioli eccellente. Non leggo le descrizioni con molta attenzione; l'età si fa sentire e non sempre riesco a prendermi cura delle piante. Ma questi cetrioli producono frutti in modo costante anche con le mie cure, e sono facili da coltivare, quindi finché ho le energie, li pianto e basta.
I cetrioli partenocarpici sono meritatamente tra i preferiti dai giardinieri. Questi ibridi produttivi, facili da curare e a bassa manutenzione producono rese eccellenti anche in zone agricole a rischio.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api