È possibile creare condizioni più favorevoli per la coltivazione di ortaggi utilizzando una serra e un metodo di modellamento della chioma: la pinzatura (rimuovendo le estremità dalla chioma) o la pinzatura. I giardinieri esperti lo sanno e lo usano con successo nei loro appezzamenti. La cimatura è necessaria per formare un cespuglio fruttuoso, il che comporta il taglio accurato di alcuni germogli delle viti di cetriolo.
I cetrioli in serra devono essere pizzicati?
Innanzitutto, per coltivare cetrioli deliziosi e dalla forma squisita, è necessario creare condizioni favorevoli alla crescita della pianta. Ciò richiede un'irrigazione adeguata e un fertilizzante appropriato. In secondo luogo, legare e cimare sono essenziali.
Creando condizioni favorevoli in una serra, i cetrioli possono produrre frutti prima. Per fare ciò, è necessario organizzare adeguatamente lo spazio e piantare i cetrioli in modo che i rami crescano in modo sciolto e verticale. La coltivazione di questi ortaggi richiede elevata umidità e annaffiature frequenti. Tuttavia, se il cespuglio cresce troppo, ridurrà l'apporto di luce della pianta e impedirà la formazione dei frutti. La cimatura dei cetrioli in serra o in un letto caldo è essenziale.
Potrebbe interessarti:Cespugli di cetriolo:
- devono essere legati in modo che crescano verso l'alto;
- formare gradualmente il cespuglio.
Con una ramificazione e una formazione di gemme caotiche, l'apparato radicale non riesce a nutrire l'intera pianta e non produrrà un raccolto abbondante. I cetrioli sugli steli saranno piccoli, contorti e amari.
Alcuni giardinieri disdegnano questo metodo, considerandolo troppo complicato e inutile. Ma con la cura adeguata, è possibile ottenere un raccolto eccellente. Per comprendere le regole per la cura dei cetrioli in una serra in policarbonato, consigliamo di guardare il video e i disegni.
Regole di pizzicamento
Per cimare correttamente i cetrioli in serra, è necessario comprenderne i modelli di crescita. Gli steli delle piante molto giovani sono eretti, ma man mano che maturano, iniziano a strisciare lungo il terreno e a protendersi verso l'alto se c'è un supporto a cui i viticci possono aggrapparsi. I rami laterali si estendono dal fusto principale o dalla vite. Anche i germogli si formano sui viticci laterali. I viticci si aggrappano agli oggetti circostanti, facendo sì che la pianta di cetriolo cresca verso l'alto.
Il fusto presenta nodi o punti in cui sono attaccate altre parti della pianta:
- foglie;
- fiori;
- nuove filiali;
- antenne.
I germogli laterali sono talvolta piuttosto corti e le foglie rudimentali sono poco appariscenti. Fioriranno e fruttificheranno più tardi del germoglio principale.
Potrebbe interessarti:Man mano che la pianta cresce, compaiono fiori maschili e femminili. Entrambi i tipi di fiori partecipano all'impollinazione, ma solo i fiori femminili sono necessari per la formazione del frutto. Nelle varietà comuni di cetriolo, i fiori, che producono piccoli cetrioli verdi, non si formano sullo stelo principale, ma lateralmente, nelle ascelle delle foglie rudimentali superiori dei germogli laterali.
Pizzicare diverse varietà di cetrioli
Qualsiasi varietà di cetriolo richiede una formatura per produrre un raccolto. Pizzicare i cetrioli in serra attorno al fusto principale aiuta a:
- crescita attiva dei rami laterali;
- formazione delle ovaie desiderate.
Pertanto, la prima cimatura della pianta deve essere eseguita con cura sopra la seconda foglia vera, lasciando un moncone di mezzo centimetro. Dopodiché, ai lati compariranno rami con fiori femminili.
Il modello di cimatura deve essere appropriato alla varietà di ortaggio. Una varietà può essere impollinata da insetti o non impollinata da insetti. Nel primo caso, è necessario preservare sia i fiori maschili che quelli femminili. Nel secondo caso, i fiori maschili non sono necessari. Nelle serre, l'accesso degli insetti alle piante è difficile, quindi per le serre chiuse si consiglia di coltivare varietà di cetriolo partenocarpico che non richiedono l'impollinazione da parte degli insetti, poiché queste varietà possono produrre frutti anche senza impollinazione.
La proprietà unica degli ibridi di cetriolo partenocarpico ne consente la coltivazione in serra, dove i frutti verdi possono svilupparsi senza bisogno di insetti impollinatori. Poiché questi ibridi producono prevalentemente fiori femminili, la cimatura segue uno schema leggermente diverso:
- Quando il fusto della vite, fissato al traliccio, raggiunge un'altezza di almeno 50 centimetri, si può iniziare a rimuovere tutti i germogli, gli ovari e i fiori dalla parte inferiore. Questo creerà una zona accecante.
- Tagliare i germogli laterali più in alto sullo stelo, conservando un ovario e un paio di foglie.
- Ad un'altezza compresa tra 50 cm e 1 metro, in due o quattro nodi si possono lasciare due ovari con due o tre foglie.
- Se il gambo del cetriolo continua a crescere, raggiungendo un'altezza di oltre un metro e mezzo, è possibile pizzicare la zona sopra la terza foglia, conservando fino a tre ovari.
Quali varietà non necessitano di cimatura?
Le varietà senza cimatura possono essere considerate una nuova generazione di cetrioli. La loro caratteristica distintiva è che i cespugli crescono con germogli corti, formando un "bouquet". I breeder hanno ottenuto la crescita desiderata di rami laterali e fruttificazione in un caratteristico grappolo, con diversi cetrioli che spuntano dalle ascelle fogliari.
L'aspetto positivo è che questa varietà è resistente alle condizioni meteorologiche avverse. Tuttavia, è più costosa e richiede la conoscenza delle cure appropriate. Ad esempio, i cetrioli a grappolo richiedono concimazioni più frequenti. Questa varietà non richiede cimatura, ma è necessario monitorarne la crescita e raccogliere tempestivamente i frutti maturi.
Per ottenere un raccolto abbondante di cetrioli, si consiglia di seguire alcune semplici regole:
- Piantare i cetrioli a una distanza sufficiente l'uno dall'altro per garantire che tutti i rami ricevano luce e nutrimento.
- Il cespuglio deve essere periodicamente fertilizzato e nutrito per aumentarne la fertilità ed evitare l'impoverimento del terreno.
- Le spatole per la crescita verticale delle viti devono essere installate in anticipo, prima che si formino i germogli.
- La giarrettiera deve essere realizzata con delicatezza, cercando di non danneggiare steli e foglie.
- Come supporto si può usare qualsiasi corda, spago o filo metallico.
- In futuro, utilizzare delle giarrettiere per separare il fusto principale dai germogli laterali.
- La prima cimatura dovrebbe iniziare quando la pianta è diventata più forte e cominciano a formarsi i germogli.
- La piantagione non deve essere fitta.
Nella seconda fase, potate con cura il fusto senza danneggiarlo, utilizzando strumenti speciali o forbici affilate. Tagliate sopra la sesta foglia. Una volta che i germogli laterali risultanti si saranno sviluppati in altri tralci, legateli.
Per le varietà di cetriolo non ibride, è possibile lasciare un solo germoglio come stelo principale. Quando si curano tre o uno stelo, lasciare almeno quattro punti di crescita su ciascuno. Conservare le foglie: forniscono nutrimento all'intera pianta. Assicurarsi di tagliare le foglie deformi o deboli con un attrezzo da taglio pulito.
Potrebbe interessarti:Pertanto, la chiave del successo è duplice: scegliere la varietà giusta per le condizioni e attuare tempestivamente le procedure necessarie per dare forma alla pianta. Una guida passo passo con foto su come cimare i cetrioli in serra vi aiuterà a comprendere l'intero processo.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api