Cetriolo — Una delle piante più esigenti in termini di umidità, richiede un terreno costantemente umido. Un'irrigazione adeguata è fondamentale per il sapore di questa coltura. Se la pianta soffre di umidità insufficiente, i frutti diventeranno amari e foglie e fiori seccheranno.
Tempo e frequenza di irrigazione
L'irrigazione deve essere affrontata in modo responsabile: se non si può annaffiare a mezzogiorno, quando il sole è a picco, non si possono evitare bruciature o buchi nelle foglie. Per i cetrioli in piena terra, questo è il momento migliore. — sera, per la serra — Mattina. Evitate però di annaffiare le aiuole di notte: se l'acqua non ha il tempo di assorbirsi prima di mezzanotte, le radici marciranno. Quando le notti sono fredde, potete annaffiare la mattina presto, ma assicuratevi che non rimangano gocce d'acqua sulle foglie prima che il sole sorga.
La frequenza dipende dal terreno, dalle condizioni meteorologiche e dalla regione in cui viene piantata la coltura. In media, una pianta richiede dai 2 ai 5 litri d'acqua, indipendentemente dal fatto che venga coltivata in piena terra o in serra. I terreni sabbiosi e sciolti dell'aiuola richiedono annaffiature più frequenti, mentre i terreni argillosi richiedono annaffiature meno frequenti.
Potrebbe interessarti:Un'aiuola con 3-4 piante di cetriolo richiederà 10-12 litri. Il terreno dovrebbe essere annaffiato circa a giorni alterni. Se il clima è caldo, è possibile annaffiare tutti i giorni e, in serra, si può anche aumentare la frequenza a due volte al giorno. Durante la stagione delle piogge, ridurre le annaffiature per evitare di innaffiare eccessivamente le piante e causare marciume radicale.
Temperatura dell'acqua
I cetrioli amano l'acqua calda, quindi è meglio riempirne i contenitori in anticipo, la sera o la mattina presto. Raggiungeranno la temperatura desiderata entro un giorno: almeno 17 gradi Celsius, preferibilmente 20-25 gradi Celsius. Se le notti sono fredde, non c'è bisogno di riscaldare nulla di particolare; basta posizionare i barili o i contenitori nella serra e la temperatura desiderata verrà raggiunta entro un giorno.
Non puoi annaffiare i cetrioli con acqua appena raccolta o da tubo da giardino, pozzo o pozzo trivellato, dove l'acqua è fredda. Questo danneggerà la vite, causando marciume radicale o oidio e, in alcuni casi, la pianta potrebbe persino morire. Anche i frutti ne risentiranno, influenzandone principalmente il sapore: diventeranno amari e la resa diminuirà.
Tecniche di irrigazione
Usa un annaffiatoio o un secchio per annaffiare la pianta con parsimonia, assicurandoti che l'umidità venga completamente assorbita dal terreno. Evita di usare un tubo da giardino o di versare l'acqua direttamente sulle radici, poiché questo laverebbe via il terreno e le esporrebbe. Puoi inumidire il terreno per i cetrioli non solo con un normale annaffiatoio o un secchio, ma anche con attrezzi speciali.
Metodi di irrigazione:
- Gocciolare.
Questo si fa utilizzando un tubo flessibile con fori praticati a una distanza di circa 20 cm l'uno dall'altro. Avrete anche bisogno di una grande botte o di una vecchia vasca da bagno per raccogliere l'acqua. Posizionatela su una superficie leggermente rialzata e collegate il tubo. Per evitare che l'acqua fuoriesca prematuramente, collegate dei rubinetti speciali per regolare l'irrigazione. Se non potete costruirne uno voi stessi, potete acquistare un kit già pronto in un negozio di giardinaggio. - Bottiglia.
Questo metodo prevede l'utilizzo di bottiglie di plastica. Si praticano uno o più fori nel contenitore, quindi lo si posiziona nel terreno vicino alla pianta di cetriolo in modo che il liquido cada sul terreno vicino alle radici. - Aspersione.
In piena terra, questo processo avviene senza assistenza, ma in serra questo metodo può essere usato con parsimonia per evitare malattie fungine. È meglio usare un annaffiatoio o uno spruzzatore. Per proteggersi dalle infezioni, vale la pena aggiungere occasionalmente urea o iodio.
Potrebbe interessarti:Irrigazioni frequenti compattano il terreno sopra le radici, ma evitate di smuoverlo, poiché ciò danneggerebbe le radici superiori. Dopo l'irrigazione, è consigliabile coprire il terreno con uno strato di pacciame o torba. L'acqua dura dovrebbe essere evitata per i cetrioli, poiché ne influenzerebbe negativamente lo sviluppo. Dovrebbe essere acidificata e addolcita aggiungendo aceto o acido citrico. Seguendo queste linee guida, i cetrioli saranno deliziosi, croccanti e senza sapore amaro. E se adottate una tecnica come l'irrigazione a goccia, ridurrete anche il tempo trascorso in giardino.

Questo si fa utilizzando un tubo flessibile con fori praticati a una distanza di circa 20 cm l'uno dall'altro. Avrete anche bisogno di una grande botte o di una vecchia vasca da bagno per raccogliere l'acqua. Posizionatela su una superficie leggermente rialzata e collegate il tubo. Per evitare che l'acqua fuoriesca prematuramente, collegate dei rubinetti speciali per regolare l'irrigazione. Se non potete costruirne uno voi stessi, potete acquistare un kit già pronto in un negozio di giardinaggio.
Questo metodo prevede l'utilizzo di bottiglie di plastica. Si praticano uno o più fori nel contenitore, quindi lo si posiziona nel terreno vicino alla pianta di cetriolo in modo che il liquido cada sul terreno vicino alle radici.
In piena terra, questo processo avviene senza assistenza, ma in serra questo metodo può essere usato con parsimonia per evitare malattie fungine. È meglio usare un annaffiatoio o uno spruzzatore. Per proteggersi dalle infezioni, vale la pena aggiungere occasionalmente urea o iodio.
Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api