I funghi ostrica sono un'ottima base per ripieni, insalate gourmet, primi e secondi piatti e arrosti. Non è necessario cuocerli prima della cottura: è sufficiente sciacquarli, pulirli e tritarli. È importante ricordare che i funghi devono essere conservati in frigorifero nel loro stato originale, senza alcuna lavorazione preliminare.
Caratteristiche e proprietà utili
I funghi ostrica sono tra i funghi più deliziosi, sani e nutrienti, e crescono in piccoli gruppi. Si consiglia il consumo di frutti giovani di questa specie, poiché hanno un sapore di fungo delicato e caratteristico.
I benefici di questo prodotto sono difficilmente sopravvalutabili, poiché il trattamento termico ne preserva non solo il gusto e l'aroma squisito, ma anche le proprietà benefiche.
Al momento dell'acquisto si consiglia di scegliere esemplari di colore grigio chiaro con sfumature violacee, senza macchie gialle sul corpo fruttifero.
Possono essere bolliti, fritti, stufati, salati o marinati. Indipendentemente da come vengano preparati, i funghi ostrica mantengono il loro valore nutrizionale e l'eccellente sapore. Possono essere conservati secchi o congelati per lunghi periodi. Grazie alle loro proprietà benefiche, hanno iniziato a essere coltivati in condizioni artificiali. Il loro ricco contenuto nutrizionale e il basso contenuto calorico hanno fatto sì che fossero considerati tra i preferiti da molti buongustai attenti alla forma fisica.
Potrebbe interessarti:Regole di cucina
Cucinare i funghi ostrica in pentola non richiede particolari abilità culinarie. Per prima cosa, portate l'acqua a ebollizione e aggiungete un pizzico di sale. Quindi, aggiungete i funghi lavati e tritati e cuoceteli per 15 minuti, finché non saranno teneri.
È importante che l'acqua copra appena il materiale preparato, poiché durante il trattamento termico viene rilasciata una grande quantità di succo. Inoltre, si sconsiglia di cambiare l'acqua, poiché ciò comporterà la perdita fino al 75% dei nutrienti benefici.
Per risparmiare tempo, puoi utilizzare un forno a microonde o elettrodomestici da cucina multifunzionali.
Quando si cucinano i funghi ostrica, è necessario rispettare le seguenti regole:
- risciacquare abbondantemente, pulire dallo sporco;
- tagliare la parte inferiore del gambo, tritare gli esemplari più grandi;
- Si consiglia di cuocere solo in acqua salata senza aggiungere molte spezie;
- non è necessario mettere in ammollo la frutta in anticipo;
- È altamente sconsigliato cuocerli troppo, perché ciò ne rovinerebbe il sapore e li renderebbe più duri.
Tempo totale di prontezza
È possibile bollire i funghi crudi nel seguente modo:
- Si consiglia di disporre i funghi tritati e pelati sul fondo della padella e di aggiungere grani di pepe nero.
- Aggiungere il sale e versare acqua fredda sopra il livello dei funghi ostrica.
- Portare a ebollizione e cuocere a fuoco medio per 15-25 minuti. Il tempo di cottura totale dipende dalla dimensione e dall'età del frutto.
- Metteteli in uno scolapasta per far scolare il liquido.
Se usate i funghi ostrica come ingrediente per una zuppa, per prima cosa tritate i funghi ostrica accuratamente lavati e sbucciati e sbucciate la cipolla. Rosolate i funghi in una padella con olio di semi di girasole fino a quando il liquido non evapora e la cipolla non diventa dorata. Quindi aggiungete i funghi al brodo vegetale e cuocete per 10 minuti.
Potrebbe interessarti:Prima di friggere
Non è necessario bollire i funghi descritti prima di friggerli, soprattutto se si utilizzano funghi acquistati al supermercato. Se li avete raccolti in natura, gli esperti consigliano di cuocerli a fuoco lento per un breve periodo, ma non più di 5-10 minuti. Per farlo, fate bollire un po' d'acqua, lasciatela sobbollire e poi aggiungete i funghi.

Una volta che la schiuma si è formata, questa viene rimossa e i corpi fruttiferi vengono fatti bollire per alcuni minuti.
In un piroscafo
Per cuocere i funghi ostrica al vapore, prima di tutto metteteli in ammollo, sbucciateli e rimuovete eventuali macchie o parti dure dai gambi e dalle cappelle. Quindi tagliateli a pezzetti, salateli e aggiungete le spezie.
Si consiglia di lasciare la frutta in questo stato per 20 minuti per marinarla. Successivamente, distribuirla uniformemente in un colino posto sopra una ciotola d'acqua. Chiudere il coperchio e impostare la modalità "Vapore" per 20 minuti.
https://www.youtube.com/watch?v=X7S2GvnMUsg
Nel microonde
Lavate accuratamente i funghi ostrica e tagliateli a striscioline. Quindi metteteli in un contenitore apposito insieme a una noce di burro. Chiudete lo sportello e cuoceteli nel microonde a potenza media per 3 minuti. Quindi aprite il microonde e mescolate i funghi. Quindi impostate la potenza al massimo e cuocete per circa 10 minuti.
Potrebbe interessarti:Per marinare
Prendete dei funghi freschi, puliti e asciutti, senza macchie, sciacquateli sotto l'acqua corrente e eliminate le parti dure dai gambi. Tagliateli a pezzi di medie dimensioni e metteteli in una pentola con acqua.
Una volta raggiunto il bollore, fate sobbollire per 20 minuti. Una volta cotto, scolatelo e sciacquatelo sotto l'acqua corrente. Quindi, iniziate a preparare la marinata.

Come friggere i funghi ostrica
Cuocere in questo modo non richiede molto tempo. Tuttavia, per friggere correttamente i funghi ostrica in padella, è necessario seguire alcune linee guida.
Si possono evidenziare le seguenti regole importanti:
- non c'è bisogno di pre-sbollentarli;
- Per garantire una più rapida evaporazione dell'umidità in eccesso, si sconsiglia di tenere il coperchio chiuso durante l'intero processo;
- I corpi fruttiferi vengono fritti a fuoco medio per 10-15 minuti.
Classico in padella
Ricetta passo passo con foto:
- Nella prima fase bisogna lavare accuratamente i funghi e tagliarli a striscioline.
- Aggiungere l'olio vegetale e il composto di funghi tritati in una padella preriscaldata e cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente. Dopo 10 minuti, una volta evaporato il liquido, abbassare la fiamma e continuare la cottura per altri 5 minuti circa.

Funghi ostrica in padella - Alla fine, aggiungere sale, pepe nero e spremere uno spicchio d'aglio per insaporire.
Potrebbe interessarti:Con le cipolle
Come per la maggior parte dei funghi, le cipolle vengono spesso utilizzate per friggere i funghi ostrica. Questo metodo non richiede tempi di cottura aggiuntivi, poiché la cipolla tritata si rosola fino a doratura in pochi minuti. È possibile utilizzare una o due padelle diverse per questa operazione.

Il composto di funghi e cipolla deve essere soffritto separatamente e poi unito a fine cottura. In alternativa, si può aggiungere della panna acida in padella poco prima della fine della cottura per ammorbidire e arricchire il sapore.
Con patate
Preparazione passo passo del piatto:
- Per prima cosa bisogna sbucciare, lavare e tritare le cipolle, le patate e i funghi.

Funghi ostrica con patate - Rosolare le patate in una padella, aggiungendo la cipolla a fine cottura. Rosolare i funghi separatamente.
- Unire tutti gli ingredienti, aggiungere sale e pepe nero a piacere.
Piatti insoliti a base di funghi fritti e bolliti
I funghi ostrica fritti o bolliti possono essere utilizzati per creare una varietà di piatti originali. Le insalate sono particolarmente deliziose e si può facilmente dare libero sfogo alla propria creatività aggiungendo vari ingredienti.
Insalata con bastoncini di granchio
Per preparare 4 porzioni avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 100 grammi di funghi ostrica giovani e bastoncini di granchio;
- 2 uova;
- 3 carote sottaceto;
- 50 g di formaggio duro;
- olio di semi di girasole;
- 4 cucchiai di maionese;
- un mazzo di verdure;
- sale e pepe a piacere.

Ricetta passo passo con foto:
- Per prima cosa bisogna tritare i funghi, le erbe aromatiche e grattugiare il formaggio con una grattugia a maglie fini.
- Il passo successivo è friggere i funghi ostrica finché il loro succo non evapora e poi soddisfare le uova.
- Tagliate a dadini i bastoncini di granchio, le carote e le uova sode. Disponete tutti gli ingredienti su un piatto da portata, condite con maionese, sale, pepe, erbe aromatiche e formaggio grattugiato e mescolate bene.
L'insalata pronta decorerà qualsiasi tavola festiva.
Potrebbe interessarti:Salsa
Il sapore delicato e raffinato di questa creazione culinaria esalterà una varietà di piatti, arricchendoli con il sapore e l'aroma dei funghi. La salsa ai funghi ostrica si abbina perfettamente a pesce, carne, patate e pasta. Inoltre, la sua preparazione richiede poco sforzo e tempo. Per preparare 3-4 porzioni, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 200 g ciascuno di funghi e panna;
- 1 cipolla grande;
- 50 g di burro;
- 2 cucchiai di farina;
- sale a piacere.

Ricetta passo passo con foto:
- Lavare accuratamente, sbucciare e tritare la cipolla e i funghi.
- Scaldate una padella, sciogliete il burro e fate rosolare i funghi ostrica per 5 minuti, mescolando continuamente. Aggiungete poi la farina e continuate la cottura per altri 5 minuti. Infine aggiungete la cipolla tritata.
- Una volta che la crosta sarà dorata, versate la panna nella padella e fate sobbollire fino a quando il composto non si addensa. Quindi, versate il composto in un frullatore e frullatelo. Aggiungete sale e spezie a piacere.

















Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?