Come friggere i funghi al burro in modo corretto e delizioso (+17 foto)?

Funghi

Uno dei funghi più comuni nelle zone a clima temperato è il fungo burro. Questo prodotto naturale viene preparato in vari modi. I funghi raccolti vengono bolliti, stufati, salati e marinati. È possibile assaporare appieno il sapore fresco e l'aroma del bosco friggendo il fungo burro. Per farlo, è necessario seguire determinate regole e una tecnica collaudata. Inoltre, è importante imparare ad abbinare il prodotto ottenuto a diversi piatti per esaltarne al massimo il sapore unico.

Caratteristiche della specie e proprietà utili

I membri del genere Maslenok crescono in grandi gruppi nelle foreste di conifere, così come in radure aperte, prati soleggiati e colline sabbiose. Nella Russia centrale, questa specie si trova spesso tra giovani pinete. La sua caratteristica distintiva è il cappello viscido e oleoso e un caratteristico anello su un gambo liscio. Il cappello può essere convesso o piatto, ma la buccia è facilmente rimovibile in entrambi i casi.

I funghi champignon sono paragonabili ai porcini per sapore e valore nutrizionale. Le loro proteine ​​sono ricche di preziosi aminoacidi, la cui qualità è paragonabile a quella della polpa. Tuttavia, i cappelli sono i più nutrienti. Queste specie di flora forestale sono note per i loro effetti benefici sull'organismo umano. Sono consigliati contro la gotta e il mal di testa.

Come altri funghi, i funghi di burro contengono fino al 90% di acqua. Oltre a proteine, fibre, carboidrati e grassi, contengono numerose vitamine A, C, PP e B. Sono anche ricchi di oligoelementi come ferro, fosforo, potassio, iodio, manganese e zinco. Il valore calorico del fungo di burro comune è di circa 18 kcal per 100 grammi. L'organismo assorbe quasi l'85% delle proteine ​​contenute in questo fungo benefico.

Regole di elaborazione

Si consiglia di iniziare la lavorazione iniziale del materiale raccolto durante la "caccia silenziosa", poiché i tappi oleosi accumulano sempre molti detriti e aghi di pino. Rimuovere con cura la pellicola dal tappo nel bosco renderà la lavorazione del materiale raccolto molto più semplice a casa.

Al ritorno dalla foresta, stendete immediatamente un giornale o un panno sul pavimento e versateci sopra il raccolto. Per prima cosa, separate con cura i funghi, separando quelli grandi da quelli piccoli. Poi, sbucciate i funghi dalla pellicola adesiva che ricopre i loro cappelli.

È importante pulire a secco i funghi che avete portato con voi, usando una spugna o un coltello affilato. Questo strumento rimuoverà eventuali tracce visibili di sporco o marciume. Successivamente, mettete il materiale pulito in un contenitore profondo, scottatelo con acqua bollente e lasciatelo lì per diversi minuti.

Notare che!
La cosa più importante è lavare accuratamente la frutta per rimuovere eventuali residui di terra e muco. Si consiglia di immergere gli esemplari vermi in acqua salata per tre ore e poi sciacquarli sotto l'acqua corrente.

I funghi più grandi vanno tagliati a pezzi. Successivamente, si consiglia di farli bollire per 25 minuti in acqua salata con una spruzzata di acido citrico. I funghi sono quindi pronti per essere messi in padella o congelati.

Rosolare i funghi al burro in una padella

Per friggere correttamente i funghi al burro, è necessario seguire alcune regole importanti:

  1. Si consiglia di rimuovere la pellicola che ricopre le cappelle per preservare la forma dei funghi durante la frittura in padella.
  2. Prima di iniziare la frittura, fate bollire la frutta sbucciata in acqua salata per 10-15 minuti.
  3. Dopodiché sciacquateli con uno scolapasta.

Successivamente, preparare il composto di funghi come segue:

  • scaldare l'olio di semi di girasole in una padella;
  • sbucciare e tritare finemente la cipolla;
  • Mettere la cipolla in una padella calda e soffriggerla fino a metà cottura;
  • aggiungere i funghi al burro preparati;
  • friggere finché tutto il liquido non sarà evaporato.

Per quanto tempo friggere i funghi?

Quando friggete i funghi al burro in padella, prestate attenzione alla quantità di liquido che fuoriesce. Potete capire quando il liquido dei funghi è pronto, poiché dovrebbe essere completamente evaporato. I funghi precotti devono essere fritti per circa 20 minuti.

Consiglio!
Se i funghi non sono stati bolliti completamente prima di congelarli, è necessario friggerli in una padella chiusa per 40 minuti, poi per 20 minuti sotto un coperchio a fuoco basso e infine senza coperchio a fuoco medio per altri 10 minuti.

Il tempo di cottura dipende dall'umidità della zona di coltivazione e dalla freschezza del materiale raccolto e può variare dai 20 ai 35 minuti.

Istruzioni per la cottura

I funghi champignon appena raccolti contengono una grande quantità di liquido oleoso, quindi possono essere fritti anche senza olio di semi di girasole. Per evitare che brucino, è importante mescolare costantemente durante la cottura. È inoltre consigliabile mantenere la fiamma alta e lasciare la padella scoperta. Questo garantirà che i funghi mantengano la loro forma e la loro consistenza ottimale. Il piatto finito ha un colore dorato scuro e un sapore croccante.

Funghi al burro bolliti
Funghi al burro bolliti

La frutta raccolta da luoghi ecosostenibili e verificati può essere fritta senza precottura. Anche la frutta accuratamente pulita prima del congelamento è considerata adatta alla frittura.

Seguendo le istruzioni di cottura, friggere i funghi al burro è semplicissimo. Il risultato è un piatto pronto da mangiare, che può essere una deliziosa aggiunta ad altre ricette.

Funghi al burro fatti in casa con patate

Anche un cuoco alle prime armi può preparare questo delizioso piatto, poiché non richiede particolari abilità o capacità. Per prima cosa, lessate e friggete i funghi secondo il metodo tradizionale.

Butterlets con patate
Butterlets con patate

Nel frattempo, cuocete le patate tagliate a julienne in una padella separata. Unite i due ingredienti e fateli rosolare leggermente. Dopodiché, potrete gustare il sapore unico di questo piatto con il minimo sforzo e in poco tempo.

Arrosto di funghi fritti al burro

Per preparare questo piatto avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • funghi burro – 250 g;
  • cipolle – 200 g;
  • patate – 1 kg;
  • burro – 40-50 g;
  • panna acida – 100 g;
  • sale e spezie a piacere;
  • aneto e prezzemolo.

L'arrosto va cucinato in questo modo:

  1. Per prima cosa pulite e lavate accuratamente i funghi, cambiando l'acqua più volte.
  2. Tritare i funghi grandi, dividendoli in 2-4 pezzi.
  3. Mettere il materiale preparato in un contenitore separato.
  4. Lavare e tagliare le patate e le cipolle.
  5. Sciogliete il burro in una padella di ghisa, aggiungete i funghi e fateli rosolare per 15 minuti. Aggiungete quindi la cipolla tritata e mescolate bene. Cuocete per 10-15 minuti.
  6. Aggiungere quindi la panna acida e far sobbollire il composto per 7 minuti.

    Hotpot
    Hotpot
  7. Quindi, disponete le patate a strati nei vasi, quindi ricoprite il composto con le patate. Infornate e cuocete a 190 gradi Celsius per un'altra mezz'ora.

Risposte alle domande più frequenti

Devo mettere i funghi al burro in una padella fredda o calda?
Quando friggete i funghi al burro, scaldate bene la padella, aggiungete l'olio vegetale e tenetelo sul fuoco. Aggiungete i funghi solo in una padella calda.
È necessario mettere a bagno i funghi prima di friggerli?
I funghi champignon hanno una struttura spugnosa, quindi assorbono molta umidità. Per questo motivo, si sconsiglia di metterli in ammollo prima di friggerli. In caso contrario, durante la cottura verrà rilasciata troppa acqua, il che influirà negativamente sul sapore del prodotto finito.
È possibile essere avvelenati dai funghi fritti?
Un corretto trattamento termico dei funghi distrugge la maggior parte dei batteri patogeni. I funghi salati possono rappresentare un rischio in determinate condizioni, ad esempio se la stessa acqua viene utilizzata per ammollarli per un periodo prolungato. Un corretto trattamento primario e secondario prima della frittura garantisce praticamente la sicurezza.
Quando salare i funghi nel burro quando li si frigge?
Quando friggete questi doni della foresta in padella, seguite i metodi tradizionali, aggiungendo sale e pepe 5 minuti prima della fine della cottura. Questo vale sia per i funghi saltati in padella con sole cipolle, sia per i piatti più complessi che includono non solo funghi, ma anche patate e altri ingredienti.

I Butterlet sono funghi molto apprezzati, dal sapore eccellente in qualsiasi preparazione. Questi bottini di bosco, saltati in padella con le cipolle, delizieranno anche i palati più esigenti. Ricette semplici e accessibili e una varietà di metodi di cottura li rendono un'aggiunta veloce a qualsiasi tavola.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori