Pleven è una varietà comune in Bulgaria. uvaTra le sue caratteristiche positive, i giardinieri annoverano un'eccezionale resistenza al freddo, Frutti grandi e un buon sapore di bacche. Tuttavia, molti viticoltori notano che la varietà è suscettibile a malattie e parassiti ed è estremamente esigente in termini di condizioni di coltivazione. Pleven include due varietà più avanzate: Muscat e Stable. Sono queste quelle che i viticoltori scelgono per piantare nei loro appezzamenti.
Descrizione generale
La varietà Pleven e tutte le sue sottospecie sono considerate uve da tavola. Le bacche vengono consumate fresche, utilizzate per preparare composte e per produrre vino fatto in casa.
La varietà originale di Pleven è un arbusto vigoroso e ramificato, con germogli che maturano precocemente. Gli acini sono grandi, oblungo-rotondi, del peso di 5-6 grammi. La buccia è spessa, verde chiaro, dorata e opaca. La polpa è succosa e contiene 6-8 semi grandi. Frutta I fiori sono raccolti in piccoli grappoli conici, sciolti e con un peso medio di 350-450 grammi. La resa è superiore alla media, raggiungendo circa 60 chilogrammi per cespuglio maturo.
La varietà tradizionale è meno resistente al gelo rispetto ai suoi discendenti, ma sverna con successo al riparo. Il Pleven è suscettibile alle infezioni fungine e ad alcuni parassiti.
Tutte le varietà di Pleven maturano precocemente (110-120 giorni). I giovani cespugli iniziano a fruttificare al terzo anno, con un picco di produttività tra il quinto e l'ottavo anno. La raccolta avviene a metà agosto. Le bacche mature possono rimanere a lungo sul cespuglio senza rovinarsi o cadere.
I fiori di Pleven sono bisessuali. L'impollinazione avviene in qualsiasi condizione atmosferica, con fecondazione al 100%.
Muscat di Pleven
Questa varietà Pleven è stata creata incrociando le uve Druzhba e Strashensky. L'uva risultante presenta una maturazione precoce, una forte immunità alle malattie fungine e un'alta percentuale di maturazione dei germogli.
Il Muscat Pleven è un arbusto vigoroso e frondoso, con tralci lunghi, potenti e rampicanti. Ogni germoglio produce 2-3 grappoli corposi, del peso di 600-800 grammi.
Gli acini della varietà Moscato di Pleven sono ovali, di colore giallo paglierino, quasi bianchi. Pesano 6-8 grammi. La buccia è densa e soda. L'interno è succoso e carnoso, con una piccola concentrazione di semi. Il sapore è piacevolmente moscato.
Questa varietà è molto produttiva, con rese fino a 15 chilogrammi per pianta. Le uve sono resistenti al gelo e superano senza problemi l'inverno senza copertura, a temperature fino a -15 gradi Celsius. Si consiglia la copertura durante gli inverni freddi e con poca neve.
Il Muscat Pleven è popolare tra i residenti estivi per l'eccellente sapore delle sue bacche. Questo varietà È abbastanza facile da propagare, poiché le talee hanno un buon tasso di sopravvivenza. Le piantine radicate producono rapidamente germogli durante l'estate.
Pleven è resistente
Conosciuta anche con altri nomi: Augustine e Phenomenon. Queste sottospecie sono state selezionate da Pleven e Villard Blanc. Questa varietà robusta vanta una buona resistenza invernale e un'eccellente salute.
Il frutto matura a metà agosto. Il raccolto può essere effettuato fino a fine settembre. Un arbusto di due o tre anni può produrre fino a 30 chilogrammi di deliziose bacche. Sono raccolte in grappoli sciolti, voluminosi e conici, che pesano fino a 500 grammi. Le bacche sono piccole, del peso di 5-6 grammi. La loro buccia è verde chiaro, morbida e quasi traslucida. Tutte le bacche sono uniformi per dimensione e non ci sono piselli o bacche sottosviluppate tra loro.
Questa varietà di uva resistente è facile da curare. Negli inverni miti e nevosi, le viti possono sopportare temperature fino a -10 gradi Celsius senza bisogno di coperture.
Caratteristiche della coltivazione
Molti giardinieri sostengono che coltivare l'uva Pleven sia facile. Pur richiedendo cure e attenzioni, ricompensa con un raccolto delizioso e abbondante. Gli esperti affermano che quest'uva cresce praticamente in qualsiasi terreno, ma dà il meglio di sé in terreni argillosi e neri. Inoltre, mentre la maggior parte delle varietà di questa coltura preferisce posizioni soleggiate, l'uva Pleven può prosperare anche in leggera ombra parziale. È stato inoltre osservato che durante il periodo di maturazione, gli acini vengono spesso danneggiati (appassiti) dal sole, quindi è necessario ombreggiare il cespuglio per preservarne l'aspetto commerciabile. L'uva Pleven può essere piantata nella parte sud-orientale del giardino, posizionando il cespuglio vicino a un muro di casa, un garage o ad alti alberi da frutto. Tuttavia, in questo caso, le piante potrebbero competere per i nutrienti nel terreno.
Per una migliore impollinazione è preferibile che il vigneto sia esposto a venti caldi, ma senza creare correnti d'aria o raffiche.
L'uva può essere piantata all'inizio della primavera o in autunno, a metà settembre. La piantagione viene effettuata utilizzando piantine mature o talee radicate. Le talee sono preferibili alla piantagione primaverile, poiché hanno più difficoltà a radicare e, se piantate in autunno, potrebbero non avere il tempo di radicare nella nuova posizione prima dell'inverno. Le piantine di un anno di solito attecchiscono bene se piantate in autunno.
https://youtu.be/kLuRR1w6yvc
Sia le talee radicate che gli arbusti annuali vengono piantati in buche profonde di 50 x 70 centimetri. Lasciare uno spazio di 70-80 centimetri tra le buche. Le buche vengono scavate in autunno. Sul fondo si posiziona un secchio di compost, quindi si mescolano accuratamente il terriccio e la sostanza organica. Se il terreno è denso, si drena il fondo con argilla espansa o mattoni rotti, e solo allora si aggiunge fertilizzante organico. Per l'inverno, le buche vengono coperte con pellicola trasparente per consentire al compost di marcire, nutrendo lo strato di terreno. In primavera, un paio di settimane prima di piantare l'uva, le buche vengono scoperte e riempite con compost, letame di mucca o letame di pollo. Quindi, si aggiungono fertilizzanti minerali, principalmente quelli contenenti fosforo e potassio.
Le piantine d'uva vengono piantate in modo che la base dei germogli di un anno si trovi 3-5 centimetri sopra il bordo della buca. Le radici sono distribuite lungo il fondo, evitando che si aggroviglino o si pieghino. Le piantine umide attecchiscono meglio, quindi vengono pre-immerse in un liquame di argilla e letame. Man mano che la buca viene riempita, il terreno viene compattato periodicamente con 30 cm di acqua. Quando la buca è piena per due terzi, si aggiunge un secchio d'acqua per migliorare l'umidità, quindi si riempie il terreno fino all'orlo.
Cura
Per ottenere un raccolto decente da Pleven, è necessario attuare regolarmente misure agricole, altrimenti il raccolto capriccioso non produrrà un raccolto abbondante. raccoltoL'uva ha urgente bisogno di terreno umido, fertilizzanti a base di fosforo e potassio, potatura e riparo invernale.
Irrigazione
Nell'anno della piantagione, le piante vengono annaffiate fino a 14 volte:
- subito dopo lo sbarco;
- ad aprile – 3 annaffiature;
- a maggio, giugno, luglio, agosto – 2-3 annaffiature;
- a settembre – 1-2 annaffiature.
Durante i periodi di siccità, gli arbusti vengono annaffiati ulteriormente, ma senza eccedere; l'uva non tollera bene l'umidità eccessiva. Le osservazioni mostrano che con piogge frequenti e ristagni idrici prolungati, gli acini si screpolano e marciscono rapidamente. Pertanto, nelle regioni con terreno irregolare, climaNelle zone in cui il numero di giorni di sole è basso e le precipitazioni sono superiori alla norma, è necessario salvare i vigneti costruendo serre che proteggano le piante dall'umidità in eccesso.
Le viti non vengono annaffiate alle radici, ma in solchi creati ai lati della base del fusto. L'acqua viene distribuita in un flusso sottile (infiltrazione). Se le viti sono piantate vicino a un muro o a una recinzione, annaffiare manualmente con un annaffiatoio, utilizzando fino a 5 litri d'acqua per pianta. È importante assicurarsi che il terreno sia inumidito fino a una profondità di 60-70 centimetri.
Rifinitura
La potatura della vite può essere effettuata sia in primavera che in autunno. Se la potatura viene effettuata in autunno, anche nelle regioni meridionali, il cespuglio dovrà essere coperto per l'inverno, altrimenti i tagli geleranno. Nelle regioni settentrionali regioni Nella parte centrale della Russia è preferibile potare l'uva in primavera.
Un arbusto di un anno dovrebbe essere addestrato in primavera. Si lasciano due gemme inferiori sul germoglio centrale e si eliminano le restanti. Dalle gemme rimanenti si fanno crescere due germogli laterali, o tralci, che vengono posizionati orizzontalmente. Nel tardo autunno, quando tutto il fogliame è caduto e i germogli verdi sono diventati legnosi, i germogli vengono accorciati. Un germoglio viene mantenuto corto, con due gemme. L'altro germoglio viene lasciato con quattro gemme (e quindi più lungo). In primavera, i fusti che crescono dalle gemme vengono spinti verso l'alto con una leggera inclinazione. A fine stagione, la potatura viene ripetuta, lasciando solo due germogli su ogni tralcio. In questo modo, l'arbusto produce due germogli fruttiferi ogni anno.
I rami sostitutivi vengono lasciati crescere verticalmente. Durante la stagione calda, nuovi steli cresceranno da tutte le gemme, che dovrebbero essere potate di 10-20 centimetri all'inizio dell'autunno. In autunno, i germogli più esterni degli arbusti fruttiferi vengono potati, insieme a parte del ramo.
Oltre alla potatura di formazione, viene eseguita anche la potatura sanitaria. Questo tipo di potatura consiste nell'eliminare dal cespuglio tutti i germogli malati, danneggiati, danneggiati dal gelo o sovraffollati. In genere, questi non vengono rimossi completamente, ma solo le parti deboli. È importante che i germogli crescano verso l'esterno, non verso l'interno, creando un cespo lignificato che non può essere districato.
Condimento di copertura
https://youtu.be/UjznPAipmGI
Se il terreno è stato sufficientemente fertilizzato al momento della messa a dimora delle piantine, l'uva non avrà bisogno di ulteriori fertilizzanti per tre anni. Solo le viti mature iniziano ad assorbire attivamente i minerali, che dovranno essere forniti regolarmente.
La necessità di vari componenti nutrizionali uva La quantità di azoto varia a seconda della stagione di crescita. In primavera, la pianta richiede azoto. Questo elemento favorisce la crescita di nuovi germogli e massa verde. Durante questo periodo, l'uva viene concimata con urea o nitrato di ammonio e fertilizzanti organici.
I fertilizzanti a base di fosforo, in particolare il perfosfato, sono essenziali per l'uva all'inizio della fioritura. Maggiore è la quantità di fosforo nel terreno, più grandi saranno gli ovari. La maturazione delle viti e degli acini è possibile grazie alla presenza di potassio nel terreno. Il potassio è essenziale non solo per una rapida maturazione dell'uva, ma anche per rafforzare l'immunità e la resistenza al freddo. Pertanto, è importante concimare la pianta con cloruro di potassio.
Momento della concimazione:
- all'inizio della primavera, dopo che i cespugli si sono aperti;
- 14 giorni prima della fioritura;
- prima che i frutti maturino;
- in autunno dopo la raccolta.
L'uva può essere concimata con fertilizzanti mono e multicomponenti. I minerali vengono alternati alla sostanza organica. L'uva risponde bene alla concimazione radicale con letame, letame bovino diluito e compost ottenuto da erba, cime e scarti alimentari. Anche gli escrementi di uccelli diluiti in acqua vengono ben assorbiti. La cenere può essere utilizzata al posto del cloruro di potassio; la sua composizione è meno aggressiva e più facile da assorbire per le piante.
Rifugio per l'inverno
Pleven è resistente alle basse temperature, ma può essere gravemente danneggiato in inverni con poca neve e gelo. Pertanto, si consiglia di coprire tutte le varietà di questa cultivar durante la stagione fredda. In autunno, le viti vengono rimosse dal traliccio e attorcigliate con cura, fissandole al terreno. Questo lavoro viene eseguito da metà novembre, quando la temperatura costante è inferiore a -5/-8 gradi Celsius. La base dei cespugli può essere ricoperta con segatura, paglia o foglie secche. Questa pacciamatura riscalderà le radici. Si installano degli archi sopra i germogli e si ricoprono con pellicola normale o agrofibra. È importante che le viti non tocchino la pellicola, poiché ciò può causare marciume. Se si teme l'effetto serra, è meglio utilizzare un materiale di copertura diverso, come lo spunbond o il feltro per tetti.
Protezione da malattie e parassiti
Pleven è spesso colpita da attacchi parassitari. Le foglie sono frequentemente attaccate dalla fillossera. Questo afide microscopico distrugge il fogliame della vite. Le femmine depongono numerose uova sulla pagina inferiore delle lamine fogliari, che vengono poi consumate dalla prole. Le larve si diffondono rapidamente in tutta la vite, riducendo la produttività e arrestando lo sviluppo. Quando la fillossera compare sulla vite, si adottano innanzitutto misure preventive: potatura delle aree colpite, sostituzione dello strato superficiale del terriccio e spolveratura della zona con sabbia, compresi gli strati interni dove si trovano le radici. In caso di gravi infestazioni di afidi, utilizzare pesticidi aggressivi come solfuro di carbonio, Marshal, Confidor, Actellic e Mitak.
La tormentatrice dell'uva, nota anche come "torturatrice delle foglie di vite", causa gravi danni alle colture. Questa piccola falena biancastra depone le uova su steli, foglie e gemme delle piante. Un paio di settimane dopo, si schiudono bruchi voraci color oliva. Si nutrono di gemme, fiori e ovari dell'uva. I bruchi di seconda e terza generazione si nutrono degli acini stessi. La tormentatrice dell'uva può essere controllata con pesticidi biologici (Karate, Alstara, Danadim, Fury e altri). Actellic e Fosbecid sono i pesticidi chimici più efficaci.
Talvolta, sulla pagina inferiore delle foglie si possono trovare lesioni biancastre con una struttura "a ragnatela". Si tratta dello sviluppo di una malattia fungina chiamata oidio, la più pericolosa per la vite. A seconda della temperatura e dell'umidità, le lesioni possono essere marroni, gialle o marrone sporco. Il fungo causa la necrosi della lamina fogliare. Le foglie appassiscono e cadono, causando un indebolimento generale della pianta e una crescita stentata. Il patogeno attacca non solo le foglie, ma anche i fusti, gli ovari e frutta – Macchie bianche e oleose compaiono ovunque. La peronospora può essere controllata se si interviene precocemente sulle lesioni emergenti. È in questo momento che si dovrebbero iniziare i trattamenti chimici. Le piante vengono trattate prima della fioritura. Tuttavia, se la malattia continua a svilupparsi durante la fioritura, si utilizzano prodotti privi di rame. Hom e Abiga-Peak sono considerati i principali prodotti per sopprimere l'infezione.
Pro e contro della varietà
Il Pleven è un vitigno tradizionale che, oltre a molti vantaggi, presenta anche alcuni svantaggi. Tra le sue caratteristiche positive, i viticoltori solitamente sottolineano:
- rapida crescita dei germogli e loro buona maturazione;
- riproduzione semplice ed efficace;
- Le bacche vengono raramente danneggiate dalle vespe grazie alla loro buccia spessa e dura.
Gli svantaggi includono:
- Basso stabilità alle infezioni;
- la presenza di semi di grandi dimensioni nella polpa;
- esigenze delle piante per l'irrigazione;
- rapida essiccazione delle bacche esposte alla luce solare diretta.
Recensioni dei giardinieri
Coltivano il moscato di Pleven.
Questa varietà ha una comprovata esperienza nel resistere raramente a malattie e parassiti. Produce un fantastico vino fatto in casa. Ho due viti nel mio giardino. Ognuna produce 15-17 grappoli, del peso di circa 700 grammi ciascuno. I grappoli rimangono maturi a lungo senza cadere. Mantengono a lungo il loro sapore e il loro aspetto commerciabile.
Denis
La varietà d'uva Pleven non ha praticamente difetti. Non richiede praticamente cure; la concimo una volta all'anno in primavera. Non è mai soggetta a malattie e supera bene l'inverno, anche se al coperto. L'uva matura entro la fine dell'estate. Ci mette molto tempo a maturare, ma ne vale la pena. Gli acini hanno un sapore eccellente. Non sono aspri e il contenuto zuccherino è perfetto. Si possono facilmente fare vino o composte. Ho provato a propagarli una volta e ha funzionato. Tutte le talee hanno radicato. Sono cresciute rapidamente e non c'è stato spreco. Nel complesso, una varietà molto rispettabile.
Conclusione
Pleven è una varietà d'uva relativamente facile da coltivare e ad alta resa. I suoi acini tendono a essere mediocri, ma la maggior parte dei giardinieri ne apprezza la dolcezza e le grandi dimensioni. Coltivare l'uva è facile e, anche senza troppa fatica, è possibile raccogliere ogni anno una buona quantità di grappoli grandi e belli, che possono anche essere conservati a lungo senza perdere il loro aspetto attraente e il sapore equilibrato.

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni