Uva Victor: caratteristiche e descrizione della varietà, impianto e cura

Uva

Victor Vinograd

Il vitigno Victor è considerato l'orgoglio dell'agricoltura russa. Sebbene sia considerato un nuovo arrivato, si è già guadagnato una schiera di fedeli sostenitori e ha ricevuto grandi elogi dagli esperti per il suo sapore. L'uva è rinomata per la sua facilità di coltivazione, la facile propagazione e la maturazione precoce. Alcuni esperti la considerano un'uva pregiata per l'alta qualità dei suoi acini.

Caratteristiche e descrizione

Varietà È stata sviluppata negli anni 2000 da un agronomo russo di nome Kraynov. Ha utilizzato le varietà Kishmish Luchistyi e Talisman per la selezione. La varietà risultante ha assorbito solo le migliori qualità dei suoi genitori e si è rivelata un successo. Deve il suo nome al breeder che l'ha sviluppata.

Il Vmnograd è considerato una varietà precoce, con un periodo di maturazione breve: dal germogliamento alla maturazione completa passano 110 giorni. I primi dieci giorni di agosto sono il momento perfetto per assaggiare le bacche. La fioritura inizia all'inizio dell'estate e i fiori sono bisessuali, quindi non è necessario impollinarli o piantare altre varietà. Le viti si sviluppano vigorosamente, soprattutto se i germogli vengono potati. Le viti da frutto vengono potate a 3-4 gemme se sono ancora giovani. I germogli maturi vengono lasciati con 20 gemme, sufficienti per una fruttificazione abbondante.

Nota!
L'altezza di un acino adulto è di 5-6 m.

Le dimensioni dei grappoli d'uva variano a seconda delle tecniche di coltivazione. Un singolo grappolo può pesare oltre 700 g, ma in genere varia dai 500 ai 650 g. Gli acini sono compatti, ma non schiacciati. Gli acini stessi pesano 15-20 g e sono di forma ovale. L'apice è leggermente appuntito. Il colore varia dal rosa al viola. Il colore è influenzato dalla luce solare e dalla temperatura. La buccia è moderatamente soda, impercettibile al morso. Il sapore bilancia dolcezza e acidità. La polpa è soda e contiene numerosi piccoli semi.

loro crescono varietà Victor è adatto a diversi scopi: è adatto sia per l'inscatolamento che per il consumo fresco. Le bacche sono adatte alla congelazione e possono essere utilizzate per produrre succhi, liquori e vino. La resa è elevata e costante, raggiungendo i 5-6 kg per pianta. La resa massima si verifica nel terzo anno dopo la semina e non diminuisce nel tempo.

La varietà è considerata resistente al gelo. Anche senza copertura, 'Victor' può resistere a temperature fino a -20 gradi Celsius. I germogli rimangono vitali e in primavera emergeranno e inizieranno a svilupparsi. La varietà è adatta per coltivazione Cresce in quasi tutte le regioni della Russia: è resistente al gelo. Anche in Siberia, è possibile piantare 'Victor' e ottenere il primo raccolto entro due anni. Durante gli inverni freddi (sotto i -20 °C) e all'inizio della vita della pianta, è meglio coprirla per proteggerla dal gelo.

Il sistema immunitario dell'uva è forte e raramente viene attaccato da parassiti o insetti. La varietà resiste facilmente a malattie fungine e virus ed è resistente al marciume. Con l'età, l'immunità dell'uva può indebolirsi, quindi viene trattata con additivi antibatterici ogni primavera.

I punti di forza di Victor sono considerati:

  • resa elevata e stabile;
  • sapore dolce di frutti di bosco;
  • resistenza alle malattie e ai parassiti;
  • semplicità nella coltivazione;
  • resistenza al gelo.

La fioritura precoce è un punto debole, poiché nella maggior parte delle regioni il clima si stabilizza ancora a giugno. In caso di gelate, i fiori muoiono e appassiscono, indicando un raccolto insufficiente.

Approdo

Piantare l'uva richiede un discreto spazio. Poiché questa varietà è alta, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 2 metri. Per la crescita È meglio scegliere un sito senza ombra, preferibilmente in collina o in un terreno argilloso. Esistono diversi modi per piantare e propagare la varietà Victor:

  • Piantare le piantine. Il metodo più comune. Si acquistano in fiere o esposizioni. Sono adatte sia le piante dormienti che quelle verdi;
  • Talee. Se i tuoi vicini hanno viti mature, preleva delle talee in primavera. Le talee vengono prelevate dalla pianta più forte;
  • Semina. Questo metodo è raramente utilizzato perché richiede molto tempo. Possono volerci diversi anni prima che i cespugli siano pronti per la semina;
  • Ramificazione. Questo metodo è adatto alla propagazione delle viti. Il germoglio viene ricoperto di terra e nel giro di poche settimane inizierà a radicare.

Le piantine o le talee attecchiranno bene in primavera, verso l'inizio di maggio. Non è necessario coprire le giovani piante: hanno bisogno di tempo per acclimatarsi alla temperatura e sviluppare l'immunità.

La cura dell'uva

Una volta piantata, l'uva 'Victor' non richiederà molte attenzioni, poiché cresce praticamente da sola. Se segui alcuni consigli, allora il raccolto vi delizierà già la prossima estate:

  • L'irrigazione deve essere abbondante e tempestiva. Sono necessari circa 2-3 litri di acqua pulita per cespuglio. La frequenza di irrigazione è di una volta ogni 2-3 settimane; nei mesi estivi più caldi, la frequenza può essere aumentata a due volte.
  • Il terreno viene pacciamato con segatura o uno strato di paglia. Si consiglia di pacciamare dopo l'irrigazione;
  • Diserbare gli spazi tra le file e il terreno attorno al tronco dell'albero per rimuovere eventuali erbacce e piante infestanti. Il terreno deve essere pulito;
  • il terreno viene allentato settimanalmente fino a uno strato di non più di 5-6 cm per arricchire il terreno di ossigeno;
  • In primavera si tagliano le radici della pianta che ricoprono di rugiada.
Attenzione!
La potatura viene effettuata prima che inizi la circolazione attiva della linfa nei rami, all'incirca all'inizio di aprile.

Rifugio per l'inverno

Pacciamatura e agrofibre aiutano a preservare il raccolto fino alla primavera successiva. La copertura dovrebbe essere effettuata quando il clima diventa notevolmente più freddo, non prima di novembre. Stendere uno spesso strato di paglia sul terreno asciutto e ricoprirlo con agrofibre. Fissare il materiale per evitare che cada durante l'inverno e lasciare che le viti svernino. La scoperta delle piante non dovrebbe iniziare prima di fine marzo.

Recensioni

Non ci sono tante recensioni su questa varietà come ce ne sono per altre varietà di uva. I giardinieri che l'hanno provata ne hanno parlato positivamente.

Anfisa da Tyumen ha scritto:

"Mi sono imbattuto in alcune piantine a una fiera e ho deciso di comprarle. Non avevo mai coltivato uva prima. Le piantine hanno iniziato a crescere subito dopo la semina e ho potato alcuni rami. Le viti sono fiorite il secondo anno e il terzo ho avuto un raccolto completo. Continuo a coltivare questa varietà, potando solo in primavera, anche se ho sentito dire che molti la potano anche in autunno."

 

Valery dice:

"La varietà Victor è perfetta per chi desidera un raccolto regolare. Otterrete sicuramente molti acini, anche senza concimare l'uva. Ho piantato l'uva quattro anni fa e non me ne sono pentito per niente. Non ho raccolto meno di 5 kg da una singola pianta per tre anni di fila. Sono riuscito a far radicare diversi rami in piante indipendenti; stavano solo fiorendo, non stavano ancora producendo frutti. Da quando coltivo l'uva, non si è mai ammalata né ha causato problemi con le cure."

Victor Vinograd
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori