
Una varietà d'uva insolita è chiamata "Krasotka". Deve il suo nome ai suoi acini insoliti e bellissimi. Il frutto ha un sapore decisamente dolce e un aroma fruttato. Cresce praticamente in qualsiasi terreno ed è facile da coltivare.
Caratteristiche e descrizione della varietà
Krasotka è l'orgoglio della selezione russa. È stata sviluppata dal coltivatore amatoriale E.G. Pavlovsky. Ha incrociato la varietà Victoria a frutto rosa con un vitigno europeo il cui nome esatto è sconosciuto. Il risultato è un'uva con grappoli grandi e pesanti, del peso di 800-900 g. Il grappolo è di forma conica con diverse "ali". Gli acini sono molto compatti. Il colore del frutto è un bordeaux scuro con sfumature rosa. La colorazione è complessa e irregolare. Gli acini sono rotondi con un apice appuntito, del peso compreso tra 7 e 10 g.
Le bacche hanno ottenuto un'elevata valutazione gustativa di 4,6 su 5. La buccia spessa protegge efficacemente la polpa dai danni ed è appena percettibile al morso. La polpa è dolce con note di moscato, con un contenuto zuccherino del 20% e un'acidità di 6 g/l. La Krasotka è adatta a tutti gli usi, principalmente al consumo fresco e alla vendita. Le bacche possono essere trasportate facilmente su lunghe distanze senza ammaccature. Quest'uva è adatta per marmellate, vino fatto in casa e liquori.
Il periodo di maturazione dura 110-120 giorni. La fioritura avviene in tarda primavera; i fiori sono ermafroditi e non necessitano di impollinatori. I germogli si sviluppano rapidamente e maturano completamente. La pianta matura raggiunge i 5,5-6 m di altezza. È essenziale sostenere i rami su un traliccio; i grappoli pesanti possono causare la rottura dei rami. Ogni cespuglio produce 30-40 gemme.
Krasotka è altamente resistente al gelo. Anche senza copertura, la varietà può sopportare leggere gelate, mentre con copertura può resistere a temperature fino a -30 °C, mantenendo tutti i germogli intatti. È adatta alla coltivazione nella Russia centrale, meridionale e settentrionale. Si preferisce la coltivazione all'aperto, poiché produce la resa più elevata.
La varietà è leggermente influenzata dall'uva malattie Un tipo di sidio e muffa, mostra una moderata resistenza al marciume. Per mantenere il suo sistema immunitario, la pianta dovrebbe essere trattata con agenti antimicrobici una o due volte all'anno.
Nella coltivazione del Krasotka si notano i seguenti aspetti positivi:
- aspetto appetitoso dei grappoli e sapore dolce delle bacche;
- buona trasportabilità;
- resistenza al gelo;
- semplicità nella coltivazione;
- fruttificazione annuale stabile.
Tuttavia, questa varietà presenta anche degli svantaggi. Quando sono troppo mature, le bacche iniziano a scoppiare e perdono parte del loro succo. Il succo che fuoriesce attira le vespe, che sono un vero e proprio parassita per questa varietà. La raccolta deve essere effettuata tempestivamente e le bacche non devono essere lasciate maturare troppo.
Approdo
Sarà necessario molto spazio. Varietà La pianta è alta, con grandi germogli e un apparato radicale ben sviluppato. La distanza tra cespugli adiacenti dovrebbe essere di almeno 2-3 metri. Il sito stesso dovrebbe essere in un'area aperta, al riparo dall'ombra. Un terreno leggermente acido e ben drenato è l'ideale per la coltivazione. Questa varietà non tollera i venti forti, quindi è possibile piantare le piante vicino a recinzioni o siepi sul lato nord.
Le piantine vengono piantate in primavera, non prima di metà aprile. Per la costa del Mar Nero e i climi più caldi, la Krasotka viene piantata prima dell'inverno. La buca deve essere profonda almeno 1 metro. Viene aggiunto materiale drenante (pietra frantumata o ghiaia), seguito da due secchi di compost e torba in parti uguali. La piantina viene inserita nel terriccio, lasciando il colletto delle radici fuori terra, e ricoperta di terra. La pianta viene immediatamente annaffiata con due secchi d'acqua e fissata a un supporto.
Cura
La cura di questa varietà può essere effettuata in pochi semplici passaggi:
- Irrigazione. Il requisito principale è la regolarità. La varietà tollera bene la siccità, ma solo per brevi periodi. Annaffiare l'uva sotto il cespuglio ogni 2-3 settimane; l'irrigazione fogliare non è necessaria. Una pianta richiede dai 10 ai 15 litri d'acqua. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere di almeno 20 gradi Celsius, altrimenti le radici marciranno.
- Pacciamatura. Paglia secca, torba e segatura vengono utilizzate per trattenere l'umidità del terreno. La pacciamatura protegge l'apparato radicale dal caldo estivo. La pacciamatura viene eseguita circa una volta al mese, dopo l'irrigazione.
- Concimazione. La concimazione inizia quando l'uva ha tre anni o più. Questa pianta di bellezza risponde bene agli integratori organici e minerali. Durante la fioritura, l'irrigazione radicale con solfato di potassio (91 cucchiai per 10 litri d'acqua) contribuirà a garantire un buon raccolto. È possibile aggiungere perfosfato al potassio (1 cucchiaino per 10 litri d'acqua).
- potaturaLa procedura viene eseguita in primavera, prima che la linfa inizi a circolare a pieno regime. La maggior parte dei germogli inferiori viene tagliata con forbici da potatura o un coltello, lasciando solo quelli più belli e lunghi. Malato i rami devono essere tagliati in un luogo sano e trattare il taglio con acqua ossigenata.
Copertura dell'uva per l'inverno
L'uva giovane è d'obbligo chiuso per l'invernoNelle regioni settentrionali, è necessaria una copertura annuale per lo svernamento. Prima dell'inizio del gelo, preparare il terreno per il freddo: non annaffiarlo, dissodarlo e attendere che si asciughi completamente. Pacciamare il terreno con segatura; lo strato deve essere uniforme e spesso 4-5 cm. Sopra la segatura si pongono rami di abete e pellicola di plastica. Le estremità della pellicola devono essere fissate saldamente su entrambi i lati con pesi (mattoni o ardesia).
Recensioni
Ci sono state molte recensioni positive sull'uva. I giardinieri la elogiano per la sua produttività e il suo sapore eccellente.
Lyudmila della regione di Mosca ha detto:
"Coltivo uva Krasotka nella mia dacia da tre anni. Non avevo mai coltivato uva prima. Tratto le piante due volte in primavera con i fungicidi Radomil e Thanos. Ho sentito dire che è necessario processo in autunno"Gli acini crescono grandi, carnosi e non si spaccano. Il sapore ricorda quello delle ciliegie; la polpa si scioglie letteralmente in bocca."
Leonid scrive:
"Tutti amano l'uva perché è dolce e per niente acida. I frutti possono spaccarsi, ma questo può essere facilmente evitato con un'irrigazione adeguata. Annaffio Krasotka una volta al mese, il che è sufficiente per l'uva. Supera bene l'inverno; dopo ogni inverno, rinnovo i germogli per evitare che gli acini si rimpiccioliscano."

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni