
Se le foglie di una vite iniziano a seccarsi, ingiallire e cadere, questo è un chiaro segno che la pianta è in uno stato di depressione e ha urgente bisogno di essere salvata.
Innanzitutto è necessario determinare la causa della malattia, perché una diagnosi corretta aiuterà a ripristinare rapidamente la salute della pianta d'uva.
Perché le foglie di vite si seccano?
Uva – la pianta è capricciosa. Il minimo cambiamento nelle condizioni meteorologiche o ambientali influenzerà inevitabilmente lo sviluppo dell'arbusto. Ci sono molte ragioni per cui le foglie possono seccare, ingiallire o annerire. Tuttavia, i cambiamenti nella loro struttura possono essere causati da vari fattori.
Perché le foglie di vite si seccano?
- malattie (sia infettive che non infettive);
- impatto degli insetti nocivi;
- mancanza di umidità nel terreno;
- danni alle radici;
- coltivare una varietà che non è adatta a una determinata regione;
- quantità insufficiente di fertilizzanti applicati;
- violazione delle condizioni di crescita.
Mancanza di umidità
Uva Sebbene sia una pianta del sud, non può prosperare in condizioni di siccità costante o senza un'adeguata umidità. L'apparato radicale di una vite matura si estende in profondità nel sottosuolo, raggiungendo gli 80-100 centimetri di lunghezza. Ciò significa che il terreno deve essere ben umido fino a questa profondità. Se le radici non ricevono acqua a sufficienza, smetteranno di nutrire adeguatamente la parte aerea della pianta, il che influirà immediatamente sulle foglie verdi e rigogliose. Le foglie prive di umidità nei loro vasi prima si seccheranno e poi cadranno.
Soluzione al problema. Alla comparsa dei primi sintomi, annaffiare immediatamente la vite e poi regolare il programma di irrigazione. Questa pianta amante dell'umidità richiede annaffiature almeno due volte al mese e, durante i periodi caldi, aumentare la frequenza ad almeno quattro volte al mese. Prima della fioritura e durante la maturazione, annaffiare la vite meno frequentemente per evitare screpolature. Inumidire il terreno fino a una profondità di 80 centimetri. Annaffiare 20 litri per pianta matura. Si consiglia di annaffiare la vite alle radici, creando solchi poco profondi intorno alla base della pianta. Per evitare che l'umidità ristagni, allentare il terreno dopo l'annaffiatura. Pacciamare il terreno sotto le piante può aiutare a mantenerlo umido il più a lungo possibile.
carenza di minerali
Durante la stagione vegetativa, la vite richiede molti minerali. Se mancano potassio, fosforo, azoto o micronutrienti come zinco, boro, magnesio e altri, la pianta rallenterà la sua crescita e le foglie si arricciano, scuriscono e seccano, portando inevitabilmente alla loro caduta. Quando le foglie della vite si seccano nella parte inferiore della pianta, molto probabilmente indica una carenza di azoto. Questa condizione può essere osservata a metà estate. L'arricciamento dei bordi delle foglie verso l'esterno può indicare una carenza di potassio. La carenza di fosforo causa l'oscuramento delle nervature fogliari. Se non trattata, le foglie appassiranno.
Soluzione al problema.Un semplice fertilizzante supplementare aiuterà a rivitalizzare la vite e a saturare le foglie di nutrienti. Se la causa dell'ingiallimento e dell'appassimento delle foglie è la carenza di azoto, è necessario concimare l'uva con verbasco o escrementi di uccelli diluiti in acqua. È possibile utilizzare anche integratori minerali, come urea o nitrato di ammonio. La carenza di potassio può verificarsi durante la fioritura e l'allegagione. In questo periodo, si consiglia di eseguire un'irrorazione non programmata con solfato di potassio o di trattare le viti con una soluzione di iodio, bicarbonato di sodio e acqua. Se le foglie diventano più scure, a indicare una carenza di fosforo, il perfosfato disciolto in acqua saturerà rapidamente le viti.
Violazione delle condizioni di crescita
Se una pianta "vive" in condizioni disagiate, smette rapidamente di crescere e produce frutti scadenti. Il fogliame si secca, i frutti appassiscono e i fiori cadono in massa. Fattori meteorologici, come la luce insufficiente, possono influire sulla salute della vite. In questo caso, le foglie prima diventano chiare e poi si seccano. Anche le fluttuazioni di temperatura e l'eccessiva umidità influiscono negativamente sulla lamina fogliare.
Soluzione al problema.L'appassimento delle foglie dovuto a pratiche agricole improprie è il più facile da trattare. Basta regolare le condizioni di crescita e, nel giro di pochi giorni, le foglie torneranno al loro verde brillante e succoso splendore. Poiché l'uva appassisce senza sufficiente luce solare, è consigliabile ripiantarla nel punto più soleggiato del giardino. Se coltivata in serra, è necessaria un'illuminazione supplementare con fitolampade. L'uva richiede annaffiature regolari, ma non tollera l'umidità eccessiva, non solo del terreno, ma anche dell'aria. I giardinieri esperti consigliano di installare una tenda sopra il vigneto durante i periodi di precipitazioni frequenti. Quando coltivata in serra, è importante fornire una ventilazione costante, mantenendo l'umidità dell'aria al 60%. Le improvvise variazioni di temperatura hanno un impatto negativo sulle viti. Pertanto, se è probabile che si verifichino gelate, si consiglia di pacciamare il terreno per proteggere le radici dalle temperature gelide. Durante le giornate calde e quando la temperatura supera i +25 gradi, l'uva deve essere spruzzata con acqua e riparata dal sole cocente.
Malattie
Maggioranza assoluta malattie Si riflette immediatamente nell'aspetto del fogliame: ingiallisce e poi secca. Se osservate questo nel vostro vigneto, significa che la pianta è stata colpita da una malattia. Può essere infettiva o non infettiva (ovvero, non contagiosa). Se la natura dell'infezione viene identificata in tempo, il vigneto può essere salvato e si può ottenere un raccolto abbondante. Oltre a trattare con fungicidi, è anche importante seguire le raccomandazioni agricole per mantenere la coltura sana per molti anni.
Malattie che causano la disidratazione delle foglie e metodi di trattamento:
Verticilliosi (verticilliosi). Malattia fungina delle radici. Quando infettate, le radici smettono di nutrire adeguatamente le foglie, che perdono la loro succulenza, diventano nodose e si seccano. Se il patogeno non viene rimosso dal terreno, la pianta può morire entro due stagioni.
TrattamentoLa malattia può essere trattata solo nelle fasi iniziali; successivamente, la pianta non può essere salvata. Quando compaiono alcune macchie di sporulazione, i cespugli vengono trattati ripetutamente con Fundazol, con intervalli di trattamento di 10-14 giorni.
Peronospora. Le spore fungine compaiono sulla superficie superiore della foglia come macchie bianche e "ispide", che col tempo diventano nere, trasformando la lamina fogliare in un moncone secco. Anche bacche e fiori seccano e cadono.
TrattamentoSenza interventi, la malattia progredisce molto rapidamente, diffondendosi da un cespuglio all'altro, e il fungo può infettare tutte le coltivazioni del giardino. L'irrorazione sistematica con fungicidi complessi come Antracol, Kuproksat e Delan aiuterà a sopprimere l'infezione. Ai primi segni della malattia, le viti devono essere trattate immediatamente e accuratamente con il fungicida di contatto Hom, che impedirà al fungo di penetrare più in profondità nei tessuti vegetali. Anche la poltiglia bordolese all'1%, Zineb e Kuprozan, ampiamente testati, sono efficaci contro la peronospora.
Clorosi. La malattia si sviluppa a causa della carenza di ferro nel terreno. La clorosi si osserva più spesso nei terreni carbonatici e densi, dove i nutrienti sono scarsamente assorbiti. La clorosi interrompe la formazione di clorofilla. Questo è il motivo per cui le foglie della vite ingialliscono e poi cadono in massa. Se non trattata, la vite smetterà di crescere e morirà.
Trattamento: Applicare al terreno preparati contenenti ferro come Antikhlorosin e Mikom-Reakom. Applicare il trattamento una volta alla settimana fino alla scomparsa di tutti i sintomi. Spruzzare i cespugli con solfato ferroso (50 grammi per secchio d'acqua) ogni 4-5 giorni fino a quando non acquisiscono una lucentezza verde.
Marciume grigio. L'infezione prolifera in un ambiente caldo e umido. Il fungo provoca il marciume delle aree colpite. Le aree danneggiate gradualmente si arricciano, si seccano e cadono dal cespuglio.
Trattamento: Se malattia Se l'infezione si è già manifestata, si utilizzano preparati fungicidi (Fundazol, Kaptan, Topsin M, Triadimefon, Topaz). Se l'infezione è debole, i cespugli vengono trattati con una soluzione acquosa di ioduro di potassio (2 grammi di sostanza per 10 litri d'acqua) e solfato di rame (15 grammi per secchio d'acqua). Come agenti protettivi si utilizzano Mikal, Folkan e Antracol.
Macchia nera. Una volta sulle foglie, il fungo colpisce principalmente gli strati superiori delle cellule vegetali. Questo provoca lo scolorimento della lamina fogliare e la comparsa di numerose piccole macchie marroni, che si ingrandiscono rapidamente, bruciando la foglia. La foglia diventa nodosa, con fori di varie dimensioni. Le foglie colpite cadono dalla pianta. La malattia può persistere su una singola pianta per 4-5 anni.
TrattamentoPoiché la malattia è di lunga durata, può essere notata prima che abbia completamente infettato il cespuglio. Per prima cosa, rimuovete tutti i germogli malati e staccate le foglie danneggiate. Quindi, trattate il cespuglio con un fungicida (Abiga-Peak, Cuproxat o poltiglia bordolese). Un singolo trattamento non guarirà la pianta immediatamente; richiederà anni di trattamenti e una serie di misure preventive per impedire la comparsa del fungo. Ad esempio, assicuratevi che i cespugli siano ben legati e che le foglie non tocchino il terreno. È anche importante fornire tempestivamente integratori di micronutrienti, in particolare zinco e boro, che rafforzano l'immunità della pianta alle malattie infettive.
Alternaria. Malattia tipica dei climi caldi. Le foglie seccano ai bordi, si ricoprono di antiestetiche macchie gialle e poi cadono.
Trattamento: Per combattere la malattia, i cespugli vengono spruzzati con infuso di verbasco e una soluzione di permanganato di potassio. Un rimedio popolare popolare è il trattamento dell'uva con siero di latte, a cui viene aggiunto anche iodio. Tra i trattamenti chimici, il Trichodermin è considerato efficace. Tra i trattamenti più efficaci ci sono Skor, Quadris e Rapid Gold.
Parassiti pericolosi
Quasi tutti gli insetti che si nutrono della linfa delle piante causano malattie fogliari. Bruchi, tortrici, afidi, coleotteri e altre creature microscopiche sono particolarmente dannosi. L'arricciamento e la morte delle foglie si verificano quando le larve della cicalina schiumosa infestano la pianta. I loro prodotti di scarto (secrezioni schiumose) bloccano la crescita della foglia, causandone la graduale morte. Il parassita più comune del giardino è la tortrice. Si nutre esclusivamente di foglie, indebolendone la vitalità. Una colonia di ragnetti rossi in rapida crescita può distruggere un vigneto in poche settimane. La loro ragnatela, tessuta a maglie sottili, avvolge foglie e steli, causandone il diradamento e la rapida morte.
Soluzione al problemaSecondo alcuni giardinieri, i parassiti sono più facili da combattere delle malattie. Contro di loro si utilizzano trappole ed esche di vario tipo, che ne riducono significativamente la popolazione. I rimedi popolari sono spesso utilizzati per combattere vari tipi di insetti. Ad esempio, spruzzare le piante con infusi di erbe aromatiche (achillea, calendula, tarassaco) è molto efficace contro bruchi, acari, afidi e altri parassiti. aglio, cipolle), cospargendo l'area sotto i cespugli con cenere o spruzzando i cespugli con una soluzione di cenere. Se la popolazione di parassiti ha raggiunto proporzioni catastrofiche, vengono utilizzati insetticidi chimici. Prodotti per contatto e intestinali come Akarin, Aktara, Actellic, Bi-58, Inta-Vir, Confidor, Tanrek e altri sono efficaci contro acari, tortrici, tripidi e afidi. Questi prodotti vengono utilizzati secondo le istruzioni non solo per uccidere gli insetti che si sono già riprodotti, ma anche come misura preventiva.
danni alle radici
Se la parte aerea della pianta è diventata malata, il problema potrebbe risiedere nelle radici, o più precisamente, in un danno alle stesse. Parte dell'apparato radicale della vite è disposto orizzontalmente, vicino alla superficie. Un allentamento, una concimazione o una vangatura impropri possono facilmente danneggiare i germogli radicali. Questo problema è particolarmente acuto per le viti giovani, che rallentano la crescita anche con lievi danni alle radici. Le piante mature tollerano le ferite più facilmente; anche una singola lesione alle radici non compromette la salute generale della vite.
Danni alle radici possono verificarsi a causa di una protezione invernale inadeguata. Se l'inverno è stato freddo e senza neve, l'apparato radicale non protetto può gelare. In estate, le radici possono essere danneggiate da vari roditori, come talpe, topi e artropodi.
Soluzione al problemaSe le radici non sono gravemente danneggiate e la vite è giovane, è possibile dissotterrarla e rimuovere le zone colpite. Quindi immergere le radici in una soluzione di permanganato di potassio o in qualsiasi soluzione antimicotica. Prima di piantare, immergere le radici in uno stimolatore della crescita: questo favorirà la rapida crescita di nuovi germogli radicali. Piantare in un terreno sciolto, fertile e umido.
Se le radici di una pianta matura sono danneggiate, la zona interessata può essere trattata con una soluzione di permanganato di potassio o un qualsiasi antisettico. È meglio non annaffiare eccessivamente il terreno durante la guarigione delle ferite radicali per prevenire il marciume.
Pestilenza
Gli agenti patogeni che causano malattie infettive possono essere trasportati a lunghe distanze dal vento, dalle precipitazioni, da attrezzature contaminate, animali e uccelli. Se una pianta in un giardino è infetta, nella maggior parte dei casi, anche le altre si infettano entro la prima settimana.
Soluzione al problema: È importante ispezionare regolarmente tutte le piante del giardino per individuare eventuali malattie. Se si individua un cespuglio infetto, è necessario rimuoverlo il più rapidamente possibile: questo farà risparmiare tempo e fatica nel tentativo di ripristinare la salute della pianta. È più saggio sacrificare un cespuglio che mettere a repentaglio la salute dell'intero giardino.
Scelta sbagliata della varietà
Spesso i nuovi giardinieri, per ignoranza, piantano varietà che non sono adatte al clima di una determinata regione. uvaSe una varietà è consigliata per la coltivazione nelle regioni meridionali, non prospererà nel nord del paese. E viceversa. Una pianta che non resiste a determinate condizioni climatiche cresce indebolita e vulnerabile a malattie e parassiti. Queste uve marciranno rapidamente: le foglie seccheranno e gli acini saranno pochi e insapori.
Soluzione al problema:Quando scegliete l'uva per il vostro orto, non affidatevi a una bella immagine sull'etichetta, ma alla descrizione e alle caratteristiche della varietà. Il produttore specifica le migliori condizioni di crescita per una particolare coltura. Se l'uva è consigliata per la coltivazione in serra, non aspettatevi risultati spettacolari in pieno campo. Per le regioni centrali e settentrionali del Paese, è preferibile scegliere varietà precoci resistenti al gelo e alle malattie. Per il Sud, sono adatte varietà in grado di sopportare siccità prolungata, stress idrico e scarsa fertilità del suolo. Fornire alla pianta condizioni confortevoli può aiutare a evitare molti problemi di salute.
Prevenzione
L'appassimento delle foglie eviterà che il tuo vigneto si deteriori se adotti misure preventive adeguate per mantenere la pianta sana.
Nozioni di base sulla prevenzione:
- Pianta il tuo vigneto solo in terreni fertili e leggeri. Questo preverrà la clorosi.
- Non concimare i terreni densi con letame fresco ed escrementi di uccelli, poiché ciò può causare clorosi.
- La regolare nebulizzazione dei cespugli con fungicidi (Ridomil Gold, Cuproxat) aiuterà a prevenire la comparsa di funghi sulle piante.
- Concimare seguendo rigorosamente il programma, poiché le piante reagiscono rapidamente sia alla mancanza che all'eccesso di fertilizzante.
- Fai attenzione all'irrigazione. Non innaffiare troppo il terreno.
- In autunno, ripulire accuratamente l'area dai detriti vegetali e scavare il terreno.
Conclusione
Tutti i motivi sopra elencati per cui le foglie si seccano uva, vi aiuterà a capire cosa fare e come trattare la coltura per salvare il raccolto. Mantenere la salute della vostra vite è un compito quotidiano che richiede esperienza e conoscenza da parte del viticoltore. Coltivare varietà resistenti alle malattie fungine, come Vostorg, Lydia e altre, può aiutare a ridurre i costi. Tuttavia, anche queste varietà richiedono la prevenzione delle malattie, quindi è importante essere sempre vigili e attenti alle vostre uve, indipendentemente dalla varietà che cresce nel vostro giardino.

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni
Edoardo
Mostrano una malattia della vite, ma non spiegano come curarla. Chi lo fa? Perché pubblicare il video?