Uva Sofia: caratteristiche e descrizione della varietà

Uva

vitigno Sofia

L'uva "Sofia" è stata sviluppata dal famoso giardiniere ucraino V.V. Zagorulko alla fine del secolo scorso, incrociando la famosa varietà Kishmish Luchisty con l'altrettanto popolare varietà Arkadia.

La pianta ibrida ha prodotto frutti sorprendentemente grandi, simili a finti acini d'uva in plastica. A giudicare dalla descrizione della varietà e dalle foto, la vite presenta numerosi vantaggi. Le recensioni dei giardinieri affermano che la pianta non produrrà la resa desiderata nella parte settentrionale del Paese.

Caratteristiche generali e descrizione della varietà

La vite dal nome femminile è una varietà di uva da tavola a maturazione precoce. La stagione di crescita della pianta dura dai 100 ai 115 giorni. Le gemme iniziano a gonfiarsi a metà primavera, quindi gli acini iniziano a maturare verso agosto. La resa della varietà dipende in gran parte dal clima. Nei climi soleggiati con ore di luce leggermente più lunghe, "Sofia" produce una resa costantemente elevata. Nei climi più freddi, la resa diminuisce significativamente e gli acini sono leggermente più piccoli.

Un vitigno vigoroso e robusto, di un intenso colore marrone. I giovani germogli crescono molto rapidamente e possono raggiungere un'altezza fino a un metro in un mese. Le foglie oblunghe e grandi, con tacche e bordi seghettati, hanno un caratteristico colore verde scuro. La fitta chioma del cespuglio protegge i grappoli dai parassiti piumati e impedisce agli acini di seccare al sole.

Attenzione!
Per evitare che il grappolo di acini si rovini dall'interno, è necessario diradare il grappolo, eliminando alcuni acini.
Leggi anche

Uva Augustine: consigli per la coltivazione e la cura

"Augustin" è una varietà di uva da tavola che anche un giardiniere alle prime armi può coltivare. Queste piante poco esigenti...

Gli acini ricordano nella forma un uovo di gallina in miniatura. Un acino d'uva pesa in media circa 15 grammi, ma sono disponibili anche frutti molto grandi, fino a 20 grammi. La delicata buccia rosa con sottili venature è piuttosto densa ed elastica, consentendo ai grappoli d'uva di mantenere un aspetto presentabile anche dopo il trasporto. Occasionalmente, all'interno della polpa zuccherina si possono trovare piccoli semi; questo è raro, ma accade. Il prodotto è destinato esclusivamente al consumo crudo, ma anche le composte e il vino ottenuti da quest'uva sono deliziosi.

Vantaggi

La varietà di uva "Sofia" ha ereditato molte delle buone qualità dei suoi genitori, motivo per cui le talee ibride sono ancora molto apprezzate dai venditori nei mercati e nei negozi specializzati. I giardinieri acquistano con entusiasmo piantine di "Sofia" per assaporare la dolcezza di questa uva tanto decantata. I suoi vantaggi includono le seguenti caratteristiche distintive:

  • varietà a maturazione precoce;
  • bacche grandi e dolci;
  • maturazione amichevole dei frutti;
  • sapore insolito;
  • resistenza al gelo fino a -21 gradi;
  • non ha paura della siccità e del sole cocente;
  • elevato livello di produttività;
  • buona immunità, in grado di proteggere la pianta da malattie come l'oidio e l'oidio.

Screpolatura

  • presenza di sole infiorescenze femminili;
  • deterioramento del grappolo dall'interno;
  • la buccia delle bacche troppo mature si screpola;
  • i raccolti troppo maturi cadono;
  • scarsa resistenza alla muffa.

Caratteristiche della coltivazione

Esistono diversi modi per ottenere piantine da piantare, il più semplice dei quali è la propagazione per talea. I giardinieri spesso usano il metodo dell'innesto di una piantina su un altro apparato radicale. I giardinieri inesperti acquistano le talee nei negozi specializzati. Alcuni viticoltori coltivano anche piantine dai semi, ma questo metodo non sempre produce piante di buona qualità.

Prima di piantare, è necessario preparare il letto e determinare la composizione del terreno. La vite 'Sofia' prospera in terreni sabbiosi-argillosi, quindi se il terreno è prevalentemente argilloso, è meglio diluirlo con sabbia di fiume. Al contrario, è consigliabile interrare uno strato di terreno sabbioso con argilla. I giardinieri esperti iniziano a preparare il terreno del vigneto in autunno.

Leggi anche

Come coltivare l'uva all'aperto nella regione di Mosca

Con le giuste cure, è possibile coltivare l'uva con successo nella regione di Mosca. Certo, non sarà così succosa e...

Le radici della vite vengono piantate in piena terra in primavera. È in questo periodo che il terreno si riscalda fino alla temperatura desiderata e le correnti d'aria calda impediscono alla giovane piantina di congelare. In queste condizioni, la pianta si adatta meglio alla nuova posizione e attecchisce. Il processo procederà più rapidamente se il vigneto si trova in una posizione soleggiata e non ombreggiata da edifici.

Le buche per le viti vengono preparate un paio di settimane prima della piantagione. L'apparato radicale della Sophia può svilupparsi ampiamente, quindi le buche vengono scavate fino a un metro di profondità, con una distanza di 3-5 metri l'una dall'altra. Due secchi di terreno fertile mescolato con humus vengono versati sul fondo di ogni buca. Quindi, si inserisce con cura il portainnesto della vite nella buca e lo si riempie per metà con il terreno. Si inumidisce la talea con 10 litri d'acqua e si riempie completamente la buca, compattando leggermente lo strato superficiale. Si pacciama con segatura annerita o erba secca.

Caratteristiche della cura del vigneto

La varietà ibrida "Sofia" prospera in condizioni di umidità, quindi annaffiate la pianta più volte durante l'estate. La prima annaffiatura avviene prima della fioritura, poi durante la formazione dei frutti. Non dimenticate di annaffiarla di nuovo se le precipitazioni estive non sono abbondanti. Versate in media un secchio di acqua stabilizzata sotto il cespuglio. Dopo ogni annaffiatura, pacciamate il terreno intorno alla vite.

Attenzione!
Durante la stagione di crescita, la pianta ha bisogno di essere nutrita con fertilizzanti a base di fosforo e potassio.

Nel tardo autunno o all'inizio della primavera, gli arbusti vengono potati. Tutti i germogli vengono accorciati Utilizzando le cesoie da potatura, lasciando non più di 6-8 gemme sulla pianta. Prima dell'arrivo del freddo, il vigneto viene isolato con "corridoi" di plastica, creando un effetto serra. Ogni vite viene ricoperta di grandi melanzane con le cime tagliate e i giovani germogli vengono ricoperti con uno strato di sabbia e plastica.

Impollinazione

Come accennato in precedenza, i fiori di 'Sophia' non possono autoimpollinarsi perché sono femminili. Per garantire un'impollinazione efficace e un raccolto abbondante di uva, si piantano piante bisessuali in fiore vicino alla pianta femmina, oppure si impollina artificialmente utilizzando un ciuffo di pelo. Un dispositivo speciale viene portato all'impollinatore in fiore, raccogliendo il polline e trasferendolo ai fiori della pianta. L'impollinazione artificiale viene eseguita al mattino presto e alla sera, in condizioni di tempo asciutto. La procedura viene ripetuta dopo due giorni.

Parassiti e malattie

Uccelli e vespe sono i principali predatori dell'uva. I viticoltori proteggono i loro frutteti da questi uccelli con reti sottili. Per sbarazzarsi delle vespe, ispezionano prima l'area circostante e distruggono eventuali nidi. Quindi, preparano un'esca dolce a base di sciroppo di zucchero e veleno, versano il veleno risultante in contenitori piatti e li posizionano vicino ai cespugli di uva.

Un alto livello di immunità può proteggere una pianta solo da alcuni potenziali malattie fungine pericoloseSe nella zona crescono altri tipi di viti con un sistema immunitario debole, la "Sofia" viene irrorata esclusivamente a scopo preventivo con soluzioni come solfato di rame, TILT-250, antracite e poltiglia bordolese.

Recensioni

Caterina

Tre anni fa, una vicina mi ha condiviso alcune talee della sua vite "Sofia". Un anno dopo, la pianta era cresciuta così tanto che ho dovuto dissotterrare le radici e ripiantarle. Poco dopo, ho dissotterrato i cespugli e li ho restituiti alla mia vicina. C'erano troppi problemi di impollinazione e cura. Preferisco le varietà che richiedono poche o nessuna cura e che producono comunque un buon raccolto.

Alina

Sofia è la nostra varietà d'uva preferita. Tutta la famiglia ama i suoi acini grandi dal sapore di moscato. Ora il nostro orto è coltivato esclusivamente con uva Sofia e qualche uva Arcadia, che funge da impollinatrice per i fiori femminili della nostra varietà preferita. Il nostro orto è piccolo, quindi mio marito ha deciso di intrecciare le viti attorno a un'alta recinzione, risparmiando molto spazio.

Conclusione

La "Sofia" è una pianta capricciosa, ma una cura attenta e tempestiva dei suoi arbusti darà presto una ricca ricompensa. Questa varietà è eccellente per la vendita, poiché i grappoli sono densi e mantengono a lungo il loro aspetto attraente e commerciabile. Tra l'altro, oltre al suo uso principale, la vite viene utilizzata per decorare gli orti. I giardinieri spesso intrecciano i giovani germogli intorno a un gazebo o li intrecciano lungo l'esterno della casa. Quanto è bello un giardino in autunno, quando le grandi foglie della vite cambiano la loro consueta combinazione di colori in tonalità autunnali.

vitigno Sofia
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori