Le foglie d'aglio ingialliscono in primavera: cosa fare

Aglio


Perché le foglie dell'aglio diventano gialle?L'aglio è un condimento molto apprezzato e un "pronto soccorso" contro il raffreddore, motivo per cui è così ampiamente coltivato negli orti. Tuttavia, l'aglio può anche ammalarsi, nel qual caso necessita di assistenza. Perché le foglie dell'aglio diventano gialle? Cosa fare in primavera? Innanzitutto, è importante notare che le foglie ingiallite dell'aglio non sono solo un difetto visivo, ma anche il primo segno che qualcosa non va nella pianta.

Cause dell'ingiallimento

Se le foglie dell'aglio ingialliscono in primavera, è a causa di cattive pratiche agricole, motivo per cui l'aglio smette semplicemente di crescere e i suoi spicchi iniziano a marcire.

Le principali cause del fenomeno dell'ingiallimento delle foglie in primavera sono:

  • Eccesso o mancanza di umidità;
  • Bassi livelli di nutrienti necessari per una crescita adeguata;
  • Terreno selezionato in modo errato;
  • Gli effetti nocivi delle basse temperature invernali;
  • Malattie e parassiti.

Malattie e parassiti sono altri formidabili nemici dell'aglio. Tra i più comuni ci sono:

Peronospora

La malattia può essere riconosciuta da segni come la comparsa di macchie verde chiaro sulle foglie, senza una forma definita, che poi si trasformano in una patina grigia, che porta all'ingiallimento delle foglie e alla morte della pianta.

muffa nera

Si tratta di una malattia fungina causata da un controllo inadeguato della temperatura durante la coltivazione dell'aglio. La muffa si forma sugli strati esterni delle squame e poi penetra nel bulbo, ammorbidendolo.

Fusarium

Anche questa è una malattia fungina causata dall'eccesso di umidità. In questo caso, la malattia si manifesta durante il periodo di maturazione della pianta, con il rapido ingiallimento e morte delle foglie.

Mosca della cipolla

Il parassita inizia a colpire principalmente le foglie dell'aglio, quindi prima di piantare questa coltura è opportuno disinfettarle in acqua a una temperatura di 40 gradi Celsius per due ore.

Come "aiutare" l'aglio

Dopo aver stabilito il motivo per cui le foglie dell'aglio stanno diventando gialle, possiamo passare alla domanda su cosa fare in una situazione del genere (video). È possibile salvare il raccolto di aglio se si eseguono tempestivamente i seguenti passaggi:

  • Applicare fertilizzante complesso;
  • Aggiungere solfato di potassio al terreno;
  • Le aiuole d'aglio devono essere annaffiate con una soluzione di sale da cucina oppure, a questo scopo, si deve usare una soluzione debole di permanganato di potassio;
  • Se il terreno è molto umido, è necessario smuoverlo.

È importante ricordare che è necessario prima capire perché le foglie dell'aglio stanno ingiallendo prima di decidere cosa fare. I passaggi di giardinaggio descritti sopra possono essere una buona misura preventiva.

Altri modi per affrontare l'ingiallimento delle foglie

L'ingiallimento del fogliame è spesso causato da malattie fungine e marciume. In questo caso, è possibile ricorrere a un rimedio popolare: immergere le piantine d'aglio in una soluzione diluita di permanganato di potassio per 20 minuti prima di piantarle, oppure sostituire il permanganato di potassio con un preparato speciale chiamato Fitosporin Maxim.

Importante! Anche in questo caso è necessario verificare se il letame utilizzato per fertilizzare il terreno sia fonte di marciume e malattie.

Perché le foglie dell'aglio diventano gialle in primavera? Cosa dovrei fare?

Tuttavia, riscaldarsi prima di piantare aiuterà a combattere la peronospora che, come promemoria, si presenta sotto forma di macchie lanuginose di colore verde chiaro.

Poiché l'aglio preferisce terreni neutri, è possibile prevenire l'ingiallimento del fogliame aggiungendo cenere al terreno o concimandolo con calce per ridurne l'acidità. Se il terreno è carente di azoto, è possibile risolvere il problema con urea o fertilizzanti azotati specifici.

Un altro motivo per cui le foglie dell'aglio ingialliscono, e cosa fare al riguardo, è dovuto a un periodo di semina non corretto. Per evitare foglie gialle in primavera, piantate l'aglio tra metà settembre e inizio ottobre. Se rispettate questi tempi e piantate l'aglio correttamente, i germogli non saranno ancora spuntati entro l'inverno e il materiale di piantagione sopravviverà facilmente e in sicurezza all'inverno nel terreno.

Se le mosche della cipolla hanno attaccato l'aglio (sì, nonostante l'odore pungente della pianta, continuano a mangiarla volentieri), un altro rimedio popolare può essere d'aiuto. Cospargere le aiuole d'aglio con una miscela di polvere di tabacco e cenere di legno. Potete anche piantare delle carote vicino all'aglio: l'aroma combinato di queste verdure respingerà il parassita. Come nutrire l'aglioaffinché cresca meglio.

Perché le foglie dell'aglio diventano gialle in primavera?

Sapere perché le foglie dell'aglio ingialliscono in primavera e cosa fare in tali situazioni può non solo salvare il tuo raccolto di aglio in tempo, ma anche prevenire una serie di altri problemi che possono sorgere durante la crescita. Dopotutto, piuttosto che trattare la pianta, è meglio prevenire subito il rischio di malattie e attacchi di parassiti. E, naturalmente, non dimenticare di effettuare tempestivamente la manutenzione agricola.

Buona fortuna in giardino!

Commenti all'articolo: 1
  1. Michele

    Ciao! Come giardiniere di lunga data, ho provato diverse opzioni. Puoi concimare l'aglio per via fogliare con una soluzione di urea allo 0,1-0,2%, spruzzandola a una velocità di 1 litro per 1 tonnellata d'acqua. Dovresti anche spruzzare Champion a una velocità di 2-2,5 kg per ettaro. Spruzza la sera dopo il tramonto. È fondamentale avere semi sani.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori