Uva Harold: caratteristiche e descrizione della varietà, impianto e cura

Uva

Harold Grapes

"Harold" è un esempio lampante di varietà di uva bianca resistente al gelo. Quest'uva da tavola è stata sviluppata da breeder di Novočerkassk. Gli scienziati hanno utilizzato tre varietà come base per creare quest'uva qualitativamente innovativa: "Arcadia", "Moscato d'Estate" e "Vostorg". Questa varietà ibrida di bacche è molto popolare tra i viticoltori, nonostante non sia ufficialmente iscritta nel registro statale dei risultati ottenuti in campo genetico. Può essere coltivata in qualsiasi regione della Russia.

Caratteristiche dell'uva

Uva Quest'uva è considerata una varietà ultra-precoce, con 95-100 giorni tra la formazione completa dell'acino e la maturazione. Nella sua città natale, Novočerkassk, la raccolta avviene già a fine luglio. Nelle regioni settentrionali, gli acini maturano da fine luglio ad agosto. L'uva matura mantiene il suo aspetto e il suo sapore sulla pianta per 2-3 settimane. Questa è una varietà di uva da tavola, quindi il suo utilizzo principale è il consumo fresco e la trasformazione in succo. Viene trasformata in vino quando è troppo matura.

Con pratiche agricole adeguate, la resa per pianta è di 12-15 chilogrammi. La pianta può resistere a temperature fino a -24-25 °C. Nelle regioni meridionali non necessita di alcuna copertura. Nel nord e in Siberia, l'uva è suscettibile ai danni da gelo, quindi coprirla è essenziale per la conservazione del raccolto. L'uva è altamente resistente alle malattie fungine e all'oidio.

Fatto interessante!
Nelle regioni meridionali della Russia, la varietà 'Harold' produce due raccolti, grazie alla sua maturazione ultra-precoce.

Descrizione dell'uva

I cespugli crescono alti e si espandono, richiedendo una potatura annuale. Più della metà dei germogli è in fase di fruttificazione. Sulla vite si formano da uno a due grappoli. I tralci maturi sono forti e flessibili, di colore marrone chiaro. Le foglie sono a forma di cuore e di medie dimensioni. Durante la stagione, i germogli raggiungono la loro piena lunghezza.

I fiori di questa bacca sono bisessuali. I grappoli hanno forma conica o cilindrica. Ogni grappolo pesa 400-700 grammi. La densità dei grappoli dipende da condimento di copertura e annaffiature. Il più delle volte, i cespugli formano grappoli di media densità, meno spesso densi. Le bacche non cadono, anche se troppo mature. Sono di forma ovale, a volte leggermente affusolate alle estremità a formare un becco. Ogni bacca pesa 6-7 grammi.

La buccia è di colore ambrato, ricoperta da un leggero strato ceroso quasi invisibile. La buccia è molto spessa, il che protegge le bacche dagli attacchi delle vespe e dalle screpolature. La polpa è quasi priva di polpa, ma molto succosa, di colore giallo chiaro. Al centro si trovano da uno a tre semi. Il sapore è eccellente, con un aroma ricco, con note di noce moscata. Le bacche non raggiungono le dimensioni di un pisello.

Vantaggi e svantaggi

L'ibrido è stato sviluppato relativamente di recente, ma i viticoltori ne hanno già pienamente apprezzato i vantaggi e gli svantaggi. I principali vantaggi di quest'uva includono:

  • resistenza alle malattie fungine;
  • resistenza agli attacchi delle vespe;
  • trasportabilità a lunga distanza;
  • gusto eccellente;
  • elevata produttività;
  • assenza di piselli;
  • con elevata umidità le bacche non si spaccano;
  • resistenza al gelo;
  • breve periodo di maturazione.

Svantaggi della varietà:

  • tendenza alla formazione eccessiva di germogli fruttiferi, che può influire sulla qualità del raccolto;
  • Le bacche sono molto attraenti per gli uccelli. Per preservare i frutti, è necessario proteggere i grappoli con una rete.
Informazioni interessanti!
L'uva è un ottimo antiossidante, che rafforza il sistema immunitario generale dell'organismo. Ripristina le funzioni del fegato e ringiovanisce le cellule della pelle.

Piantare e curare l'uva

Una piantina di bacche dovrebbe avere 3-4 radici. Scegliete una talea che non presenti danni o segni di malattie. malattieI cespugli della pianta sono vigorosi, quindi distanziateli di 2-3 metri da altre viti, alberi e arbusti. Piantate "Harold" in primavera usando il metodo tradizionale:

  1. Preparare la buca di impianto in autunno. Scavare una buca profonda 90 centimetri e di 80 centimetri di diametro. Posizionare uno strato drenante di ghiaia grossolana sul fondo. Mescolare il terreno scavato con un secchio di humus, torba e fertilizzante minerale (50 grammi di perfosfato e 50 grammi di solfato di potassio). Rimettere il substrato risultante nel terreno e annaffiare con 30 litri d'acqua.
  2. In primavera, scavate una buca e lasciate un cuscinetto di terreno fertile sulla superficie di drenaggio. Posizionate un tutore al centro della buca. Questo aiuterà a sostenere la pianta durante la crescita.
  3. Prima di posizionare la piantina nella buca, tagliare 10-15 centimetri di lunghezza dalle radici.
  4. Posiziona la piantina e interrali con il terriccio, compattandolo. Riempi il terreno fino al colletto della radice. Quindi, annaffia generosamente. Usa 40 litri per cespuglio. Annaffia non solo sotto la talea, ma anche intorno.
Annaffiare l'uva

Cura Coltivare bacche non richiede particolari competenze vitivinicole. Per garantire che crescano sane e forti, segui questi semplici passaggi.

Evento Descrizione
Irrigazione Annaffiare le uve a partire da aprile. L'ultima irrigazione di ripristino idrico dovrebbe essere effettuata a novembre (70-100 litri). Le annaffiature dovrebbero essere effettuate ogni due settimane. Interrompere l'irrigazione durante il periodo di maturazione. Il consumo idrico raccomandato per pianta è di 40 litri.
Pacciamatura Per ridurre l'evaporazione dell'umidità, pacciamare la zona attorno al tronco con humus, torba o paglia.
Rifugio invernale Coprite le vostre viti se vivete nella Russia centrale, nel Nord e in Siberia. Nel Sud, l'uva non gela.
Rifilatura di formatura Potare i cespugli in autunno o in primavera in modo che non rimangano più di 30-35 gemme sul cespuglio, per evitare un sovraccarico.
Fecondazione In primavera, applicare fertilizzanti a base di azoto (20 g), potassio (40 g) e fosforo (40 g). In autunno, aggiungere due secchi di compost al cespuglio.
Protezione dalle malattie Nonostante l'elevata resistenza di Harold alle malattie, effettuare un trattamento primaverile con una miscela bordolese all'1%.

Recensioni

I giardinieri apprezzano l'uva "Harold" per il suo breve periodo di maturazione. Non ci sono problemi con questa coltura di bacche. Secondo i viticoltori, la pianta è resistente alle malattie. I cespugli crescono molto vigorosi. Per evitare che il cespuglio cresca troppo, i giardinieri raccomandano di rimuovere settimanalmente i germogli laterali.

L'uva ha dimostrato di essere resistente e produttiva. Le cure sono standard. La fruttificazione è costante anno dopo anno. Il gusto e l'aroma degli acini sorprenderanno piacevolmente anche i buongustai più esigenti.

Harold Grapes
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori