I giardinieri sanno quanto sia preziosa ogni ora di semina primaverile e quanto possano essere impegnative le giornate primaverili. La semina invernale di ortaggi ed erbe aromatiche può semplificare il lavoro, offrendo numerosi vantaggi.
I giardinieri esperti gestiscono il loro tempo con saggezza, seminando con successo molte colture orticole in autunno. Tuttavia, questo metodo ha le sue peculiarità ed è necessario studiare prima la teoria prima di passare alle applicazioni pratiche.
Cos'è la semina invernale?
La spiegazione del termine è implicita nel nome stesso: un metodo in cui i semi vengono seminati non in primavera, ma nel tardo autunno, prima dell'inverno. Ciò avviene selezionando aree del terreno ripulite dopo la raccolta delle verdure e preparando il materiale di semina per colture specifiche.
La semina primaverile tradizionale prevede di attendere che la neve si sciolga e il terreno si riscaldi. Questo ritarda la comparsa dei primi germogli. La semina invernale degli ortaggi si traduce in una germinazione e un raccolto anticipati.
Vantaggi della semina invernale
I giardinieri che hanno già sperimentato questa opzione nei loro appezzamenti di terreno notano i numerosi vantaggi della semina e della piantagione invernali:
- risparmio di tempo (alcune colture sono già felicemente “sedute” nel terreno in primavera);
- ottenere un raccolto precoce (2-3 settimane);
- le piante subiscono un indurimento invernale sotto la neve, crescono forti, resistenti e sane;
- i germogli dei semi seminati in autunno germogliano più uniformemente in primavera;
- Dopo aver raccolto le verdure in anticipo, il letto viene utilizzato per le colture estive.
Le difficoltà sorgono anche, ad esempio, quando il clima è instabile, con improvvise gelate precoci e piogge prolungate. Quando le gelate invernali si protraggono, la germinazione rallenta e lo sviluppo delle piante viene inibito. Ma i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi, e l'esperienza accumulata e la considerazione di tutti i fattori aiuteranno a evitare problemi.
Colture per la semina invernale
In autunno si seminano solo le colture precoci e resistenti al freddo. Questo perché le temperature più basse possono far sì che alcuni ortaggi fioriscano e vadano a seme più tardi, riducendo la qualità e la resa dei frutti. È inoltre importante ricordare che non tutte le varietà, nemmeno quelle resistenti al freddo, sono adatte alla semina invernale.
Aneto
Le varietà di prezzemolo e aneto sono adatte alla semina pre-invernale. Poiché l'aneto germina a 2 °C, è meglio aspettare che il clima si stabilizzi prima di seminare.
In primavera, tra il 15 e il 20 maggio, l'aneto è pronto per la raccolta. Varietà adatte:
- Aurora;
- Granatiere;
- Temerario;
- Questa.
L'aneto viene seminato in file, piantando semi secchi a una profondità di 3 cm.
Prezzemolo
Seminare il prezzemolo in inverno è vantaggioso sotto ogni aspetto, poiché consente una germinazione uniforme e una produzione precoce di verdure. Le semine primaverili germinano sempre lentamente e con difficoltà, con conseguente notevole perdita di tempo.
Si seminano varietà a foglia e a radice. Le varietà a foglia larga hanno particolare successo:
- Station wagon;
- Astro;
- Brezza;
- Kucheryavets.
Tra le varietà di radice, la Sugar è adatta.
Insalata
Quando le letture della temperatura sono +2ºC…-2ºC, è il momento seminare la lattugaLa dose di applicazione raccomandata per metro quadrato è di 0,8 grammi. Si consiglia di incorporare il fertilizzante nel terreno a una profondità non superiore a 2 cm.
Varietà:
- Rapsodia;
- Dubachok;
- Vitamina;
- Buongustaio;
- Festival.
Con le dovute cure, le prime verdure arriveranno in tavola entro il Primo Maggio.
Coriandolo
Questa coltura ha un periodo di semina tardivo, poiché i semi sono resistenti fino a -10 °C. Tra le varietà di coriandolo figurano Stimul, Debut, Taiga, Borodinsky e altre.
Crescione
La coltura è caratterizzata da germinazione immediata e crescita rapida. Il crescione invernale viene seminato solo dopo l'inizio del freddo.
I semi vengono piantati nel terreno a una profondità non superiore a 1,5 cm. Varietà:
- A foglie strette;
- Riccio.
Senape in foglie (da insalata)
Non appena arrivano le prime gelate leggere, è il momento di seminare la senape da insalata. Le varietà adatte includono Greenleaf e Redleaf. La dose consigliata è di 2,5 grammi per metro quadrato.
Spinaci
Questa utile coltura verde viene seminata due volte in autunno:
- a fine settembre, per ottenere una rosetta di foglie;
- quando arriva il gelo (fine novembre).
Nel primo caso, gli spinaci svilupperanno le foglie, supereranno con successo l'inverno e inizieranno a crescere rapidamente in primavera. Nel secondo caso, i semi germineranno in primavera e produrranno le loro prime verdure a maggio. Varietà adatte:
- Station wagon;
- Giuliana;
- Progressi;
- Garanzia.
Carota
La semina invernale delle carote è possibile a temperature comprese tra +2 e +5 °C. I semi vengono piantati a una profondità massima di 4 cm.
Varietà:
- Superante;
- Artek;
- inscatolamento;
- Alenka.
Le carote sono pronte per la raccolta all'inizio o a metà giugno.
Barbabietola
Stanno aspettando l'inizio di un clima freddo stabile e solo allora seminare le barbabietoleTemperatura: da meno 2 a meno 5 gradi Celsius.
Sono adatte solo le varietà che non vanno a seme e sono resistenti alle basse temperature:
- Palla rossa;
- Bordeaux;
- Darynya;
- Tecla;
- Resistente al freddo 19.
Le radici per zuppe e insalate vengono raccolte a partire dalla fine di maggio.
Rapa
Seminare le rape prima dell'inverno aiuterà a proteggere il raccolto dal pericoloso altica delle crocifere in primavera. Le piantine germogliano prima che i parassiti inizino a volare, con conseguenti rese più abbondanti e migliori.
Varietà:
- Notte Bianca;
- Atlantico;
- Primer.
Sedano
Il sedano da foglia (Yablovsky) è consigliato per la semina autunnale, sebbene l'esperienza dimostri che anche le varietà da radice producono buone rese. Una caratteristica fondamentale della semina è l'elevata densità, poiché piante più dense favoriscono una migliore germinazione.
Rafano
I giardinieri in genere propagano il rafano per via vegetativa. Tuttavia, se è necessaria la semina, si consiglia l'autunno. Seminare a file, utilizzando le seguenti varietà:
- Lettone;
- Rostov.
Porri
I porri amanti del caldo sono adatti alla semina autunnale solo nelle regioni meridionali. Nelle regioni centrali e settentrionali, si consiglia la semina primaverile tradizionale.
Varietà:
- Vincitore;
- Colombo.
Cipolle e nigella
La semina invernale di bulbi di cipolla e nigella è molto diffusa tra i giardinieri. Questo tipo di semina riduce i problemi primaverili ed estivi perché è meno suscettibile ai parassiti e produce raccolti precoci.
Seguire le modalità di semina, tenendo conto delle dimensioni del bulbo. I bulbi vengono piantati a una profondità di 4 cm, mentre i semi di nigella a una profondità di 2 cm.
Varietà:
- Shakespeare;
- Myachkovsky 300;
- Radar;
- Odintsovets;
- Musica.
A metà maggio si comincia già a tagliare le foglie verdi delle cipolle e a luglio arriveranno anche le rape.
cipolle gallesi
Anche i giardinieri inesperti possono ottenere un raccolto di erba cipollina seminando i semi prima dell'inverno. Con il minimo sforzo, l'orto si riempirà di verdure precoci in primavera.
Varietà:
- 12 aprile;
- Gribovsky 21;
- Insalata 35;
- Maggio.
Cipolla a più livelli
Un'altra coltura rappresentativa della resistenza al gelo sono le cipolle a più livelli, piantate circa 12-15 giorni prima dell'inizio delle gelate stabili.
Varietà:
- Odessa inverno 12;
- Memoria;
- Likova;
- Gribovsky 38;
- Chelyabinsk molto presto.
Aglio
Nelle regioni settentrionali, l'aglio invernale viene piantato con gli spicchi piantati a 12-15 cm di profondità. Il periodo migliore per la semina è metà agosto. Un'altra opzione è quella di piantare prima dell'arrivo del freddo, a una profondità massima di 5 cm.
Nel sud, il periodo abituale è l'inizio di novembre, nella zona centrale, non oltre l'inizio di ottobre. Varietà per la semina invernale:
- Lyubasha;
- Souvenir della Polesia;
- Alcor;
- Komsomol;
- Messidoro;
- Ermanno;
- Salvato.
Ravanello
Per piantare i ravanelli, attendere l'arrivo delle temperature più fresche. Il periodo di semina più comune nei climi temperati è novembre, per evitare che i semi germoglino prematuramente.
La norma per 1 metro quadrato è di 10 grammi.
Varietà:
- Spartaco;
- Faro;
- Persistente;
- Ussaro;
- Serra;
- Croccante al primo impatto.
In primavera, il primo raccolto avviene all'inizio di maggio.
Potrebbe interessarti:Pastinaca
Le pastinache sono ottime per la semina invernale. La coltura ha un basso tasso di germinazione, ma se piantata prima dell'inverno, il tasso di germinazione aumenta. Tra le varietà adatte figurano:
- Studente;
- Girare;
- Il migliore di tutti.
Finocchio
Dall'autunno questa coltura viene seminata solo al sud; nella zona centrale e al nord il rischio di morte delle piante è elevato.
I semi vengono piantati nel terreno a una profondità di 2 cm.
Varietà:
- Aroma;
- Ben fatto.
Acetosa
Qualsiasi varietà di questa coltura è adatta alla semina autunnale. Le verdure spuntano all'inizio della primavera e già ad aprile o inizio maggio possono essere raccolte per insalate e zuppe.
Patata
Piantare le patate prima dell'inverno non è una pratica comune, ma è un'opzione. Selezionate tuberi di alta qualità del peso di 120-150 grammi e piantateli durante le gelate miti. In primavera, dovrete installare dei tralicci per evitare che le gelate successive danneggino le piantine.
Varietà:
- Margherita;
- Giglio;
- Nevskij;
- Yavar;
- Lapislazzuli.
Cavolo
La semina invernale del cavolo è possibile solo al sud, ma non è particolarmente diffusa. Esistono varietà resistenti alle gelate primaverili, ma c'è sempre il rischio di gelate durante le gelate successive.
Le varietà di cavolo bianco più adatte sono Zarya, Sibiryachka e Dumas. Tra i cavoli rossi, i migliori sono considerati Gako 741 e Krasnaya Rannyaya.
Anche le piantagioni invernali di broccoli calabresi, cavolfiori Garantiya e cavoli pechinesi Khivinskaya 5 sono ottime. Le varietà precoci non sono adatte; per la semina invernale è consigliabile scegliere varietà di mezza stagione o tardive.
Come seminare le verdure prima dell'inverno
Per ottenere primizie orticole, è necessario conoscere le semplici regole per piantare le colture prima dell'inverno.
Scelta di una posizione
Le aree ideali sono ben drenate e soleggiate, senza ristagni d'acqua o pendenze. Un buon drenaggio e un terreno fertile sono essenziali.
È meglio proteggere le aiuole dai venti freddi con una recinzione, una ringhiera, alberi o annessi. Sulla sabbia, le aiuole dovrebbero essere alte fino a 20 cm; su altri tipi di terreno, 12-15 cm sono sufficienti.
È importante scegliere luoghi dove non si accumuli neve. Altrimenti, quando il clima si riscalda in primavera, i cumuli di neve si scioglieranno lentamente, lasciando le piantine in acqua.
Scadenze
La regola di base è che i semi seminati devono gonfiarsi nel terreno ma non germinare. Per ottenere questo risultato, la semina avviene quando la temperatura del terreno non supera gli 0 °C. Un segno che il terreno è pronto per la semina invernale è la comparsa di una crosta dura in superficie dopo la prima gelata.
Tradizionalmente, il periodo considerato idoneo va da fine ottobre a metà novembre. Tuttavia, la scelta del momento giusto varia in base al clima della regione, alle condizioni meteorologiche dell'anno in corso e alle previsioni meteo.
Preparazione dei letti
La superficie del terreno per la semina autunnale dipende dal numero di colture da seminare. Le aiuole vengono preparate in anticipo, circa 2-3 settimane prima dell'inizio dei lavori previsti.
Tra le aiuole vengono sempre lasciati dei camminamenti e i bordi vengono rinforzati con assi o ardesia. Tutti i detriti vegetali vengono accuratamente rimossi, le aiuole vengono dissodate, smosse e concimate con i fertilizzanti necessari.
Sui terreni acidi, si aggiunge in anticipo farina di dolomite (circa 120-150 grammi per metro quadrato) e si vanga l'area. Sui terreni pesanti, si aggiungono torba e compost.
Aggiungere 0,5 secchi di humus e una tazza di cenere di legno al terreno. Il dosaggio raccomandato è per metro quadrato.
Sono adatte composizioni complesse e fertilizzanti già pronti:
- nitrofosca;
- Kemira;
- Soluzione.
Seminare le colture in solchi, posizionando i semi più in profondità rispetto alla semina primaverile. Preparare in anticipo il terreno asciutto per il riempimento. Non coprire i semi con terreno ghiacciato.
Preparazione dei semi
Solo i semi secchi sono adatti alla semina, quindi scegliete esemplari di grandi dimensioni. Non sono ammesse soluzioni disinfettanti; è consentita la spolveratura con cenere secca.
Per velocizzare le operazioni, molti giardinieri incollano i semi su strisce di carta igienica e poi li piantano direttamente nei solchi. Questo consente una spaziatura precisa, evitando il sovraffollamento.
Semina prima dell'inverno
I lavori vengono eseguiti in una giornata limpida, dopo aver ripulito l'area dalla neve. I semi vengono seminati nei solchi secondo lo schema, oppure vengono stese strisce preparate. Quindi, il terreno viene ricoperto con terra asciutta e neve (se nevica). In assenza di neve, le piantine vengono ricoperte con rami di abete rosso, torba o humus.
Lo strato proteggerà le piante dal freddo ed eviterà la formazione di una crosta dura sulla superficie. I semi piccoli si seminano comodamente con sabbia di fiume.
Caratteristiche della semina invernale
I semi seminati si gonfiano nel terreno prima del gelo, ma non hanno il tempo di germinare. Rimarranno sotto la neve fino alla primavera, per poi germogliare rapidamente e in modo uniforme. Questo è particolarmente utile durante le lunghe e fredde primavere nella maggior parte delle regioni della Russia.
In primavera, a causa della scarsa luce solare, il terreno impiega molto tempo a riscaldarsi e si asciuga lentamente. Questo ritarda la semina. Tuttavia, se le colture sono state seminate in autunno, i germogli spunteranno prima e le eventuali gelate successive non danneggeranno le piante irrobustite.
La semina invernale è utile durante le primavere secche, poiché sfrutta l'umidità immagazzinata durante l'inverno per favorire il rigonfiamento. Si consiglia di coprire le piantine con agrofibre in primavera, poiché ciò favorirà una germinazione ancora più precoce.
È meglio stendere il telo sopra gli archi e poi, quando il clima diventa più caldo, rimuovere la copertura. Per sciogliere rapidamente la neve, cospargere di cenere l'area.
È importante ricordare che le verdure coltivate in questo modo non sono adatte alla conservazione. Si consumano in primavera e in estate, mentre le colture destinate alla conservazione in cantine e scantinati vengono piantate in primavera.
Recensioni
Irina, Saratov
Semino sempre carote e prezzemolo in autunno. Producono ottimi ortaggi a radice e a maggio aggiungo queste verdure precoci a tutto. Le carote vanno bene nelle zuppe e nelle insalate. In primavera, ho già voglia di qualcosa di fresco e un orto come questo è proprio quello che mi serve.
Nikolaj, Vologda
Non avevo mai provato a coltivare ortaggi seminandoli in inverno prima. Ma quando il mio prezzemolo non è germogliato ancora una volta in primavera, ho deciso di sperimentare. Ho comprato i semi in anticipo, ho preparato il letto e li ho seminati a novembre. Ho ottenuto le verdure invernali entro la fine di aprile, anche se la primavera è stata precoce e calda. Questo è l'unico modo in cui le pianterò ora; quest'anno ho intenzione di coltivare anche aneto e lattuga.
Conclusione
La semina invernale degli ortaggi consente un raccolto precoce e di ottima qualità. Questa opzione consente di risparmiare notevolmente tempo in primavera e di alleggerire il duro lavoro dei giardinieri.

Date di semina del prezzemolo per l'inverno 2020 secondo il calendario lunare
Quando il sovescio può essere dannoso
Una spezia che ha bisogno di protezione: le caratteristiche del rosmarino
Aglio d'orso o aglio selvatico: come evitare l'avvelenamento da verdure