Una spezia che ha bisogno di protezione: le caratteristiche del rosmarino

Verdure ed erbe aromatiche

Il rosmarino è una pianta perenne. Non dovrebbe essere piantato all'aperto se la temperatura media giornaliera è costantemente inferiore a -10 °C; anche con protezione, non sopravviverà al gelo. Tuttavia, nelle regioni più calde con inverni miti, con le dovute cure, la pianta non ha bisogno di essere portata in serra o veranda, a condizione che sia preventivamente isolata.

Come coprire il rosmarino

Per garantire che questo splendido arbusto, le cui foglie vengono utilizzate come spezia, sopravviva bene all'inverno, è necessario prepararlo. Evitare la potatura programmata, che indebolisce la pianta, e smuovere il terreno nell'aiuola per garantire un buon drenaggio e un'adeguata aerazione alle radici.

Il materiale di copertura viene preparato in anticipo. Sono adatti segatura secca, paglia, foglie secche e rami di abete rosso. Si può utilizzare anche tessuto non tessuto o agrofibra al 60%. I rami dell'arbusto vengono piegati verso il terreno, facendo attenzione a non romperli, e fissati con graffette o spilli di legno. Si può realizzare un riparo con tralicci o assi, oppure si possono installare archi appositamente realizzati (a un'altezza non superiore a 10 cm). L'intero spazio tra il "tetto" e il terreno su cui è posizionata la pianta viene riempito con isolante sfuso e sopra di esso viene tesa una copertura in tessuto o rami di abete rosso.

Attenzione!
Se la temperatura scende sotto i -15°C, è opportuno aggiungere una coperta calda sopra.

Le nevicate abbondanti sono l'ideale. Un cumulo di neve viene accumulato sul rosmarino, creando un ulteriore strato protettivo. I rami di abete rosso hanno eccellenti proprietà isolanti. Se la temperatura supera gli 0 °C per due giorni, la pianta dovrà essere ventilata, altrimenti inizierà a marcire.

Preparazione del rosmarino per il freddo

Se non si prevede di dissotterrare l'arbusto per l'inverno, è consigliabile iniziare a prepararlo per il gelo in primavera. Consigli per la coltivazione:

  1. Scegliete un sito di impianto con una falda freatica bassa. Altrimenti, un disgelo improvviso farà sì che l'acqua salga fino alle radici, che si congeleranno durante la successiva ondata di freddo.
  2. Migliorare il drenaggio del terreno aggiungendo segatura o sabbia allo strato di terreno. Allentare periodicamente il terreno.
  3. Durante la stagione di crescita, il rosmarino viene concimato 2-3 volte. Si aggiunge humus o compost in ragione di 2 kg per metro quadro. Dopo l'applicazione del fertilizzante, il terreno viene smosso.
  4. Da metà a fine settembre, aggiungere un complesso minerale con azoto, potassio e fosforo.

Tutti questi accorgimenti aiuteranno una pianta perenne di almeno tre anni a sopravvivere all'inverno. I giovani cespugli moriranno a causa del gelo; è meglio dissotterrarli e posizionarli in una stanza fresca, come una serra o un balcone vetrato (+10 °C). In casa, annaffia la pianta man mano che il terreno si asciuga e applica del fertilizzante almeno una volta a stagione, organico o minerale, a seconda delle preferenze. Evita temperature superiori a 12 °C e umidità superiore al 75%. Anche brevi correnti d'aria possono danneggiare i cespugli, quindi è meglio coprire i contenitori durante la ventilazione.

Varietà resistenti all'inverno

I giardinieri coltivano principalmente due tipi di rosmarino: prostrato e medicinale, ma gli ibridatori hanno già sviluppato diverse varietà che possono sopravvivere ai miti inverni meridionali all'aperto. La varietà prostrata è la più popolare, utilizzata non solo per uso alimentare ma anche ornamentale. Viene piantata vicino a recinzioni o giardini rocciosi. Da questa varietà è stato sviluppato il rosmarino lavanda strisciante, con piccoli fiori blu profumati. Il suo aroma respinge le cavolaie e le tignole della frutta.

Varietà resistenti all'inverno

Utilizzando come base il rosmarino comune o medicinale, sono state sviluppate le varietà "Tenderness" e "Rosinka". Si distinguono per la maggiore resistenza al gelo. I cespugli crescono fino a 1 m di altezza, con fiori bianchi o viola. Nonostante la loro adattabilità a climi variabili, vengono raramente piantati all'aperto. "Prostratus" e "Severn Sea" sono adatti agli inverni miti e alla coltivazione nella Russia centrale. Il primo ha steli striscianti che non raggiungono mai un'altezza di 15 cm, mentre i cespugli del secondo crescono fino a 50 cm.

L'adattamento climatico non sostituisce la preparazione all'arrivo del freddo. Ma se il gelo colpisce inaspettatamente, non disperate. L'arbusto può sopravvivere a temperature fino a -5 °C.

rosmarino
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori