Come coltivare la lattuga all'aperto

Insalata


Coltivare la lattuga all'aperto: piantagione e curaLe verdure fresche sono sempre richieste: chi può resistere a un'insalata succosa con verdure? Soprattutto se gli ingredienti sono coltivati ​​direttamente nel proprio orto! La lattuga, che è piuttosto facile da coltivare in giardino, può essere la base per un piatto del genere. Tuttavia, seminare da sola non basta: è necessario selezionare il terreno giusto, mantenere l'equilibrio idrico e raccogliere la lattuga al momento giusto. Coltivare la lattuga all'aperto (semina e cura): ecco di cosa parla la nostra ultima pubblicazione!

Come scegliere i semi di lattuga?

Puoi scegliere qualsiasi varietà di lattuga disponibile nei negozi di giardinaggio per la semina nel tuo orto. Tuttavia, prima di acquistare i semi, è meglio consultare i vicini che coltivano queste verdure: potranno suggerirti quali varietà prosperano nelle tue condizioni.
Anche la qualità dei semi è molto importante. Una confezione può contenere un gran numero di semi, ma se i semi sono vecchi o deboli, la germinazione non sarà costante. Quindi, idealmente, è meglio acquistare i semi non dai rivenditori, ma da giardinieri che hanno trasformato il loro hobby in una professione. Di solito, le informazioni di contatto per gli appassionati di giardinaggio si trovano sulle riviste di giardinaggio.

Se non siete sicuri dei semi, trattateli con una soluzione di permanganato di potassio prima della semina per migliorarne la germinazione. Dovrebbe essere una soluzione debole, di colore rosa chiaro. Immergete i semi nella soluzione per 15 minuti: trascorso questo tempo, saranno pronti per essere piantati nel terreno, fortificati con permanganato di potassio.

Quando posso seminare la lattuga?

Molto dipende dal clima e dalle condizioni meteorologiche della tua proprietà. Tuttavia, se hai serraPotete seminare i semi di lattuga già a febbraio, insieme a quelli di ravanello, carota precoce e cavolo rapa. In soli 50 giorni (ovvero tra inizio e metà aprile), potrete raccogliere la vostra prima lattuga da serra.

Per quanto riguarda la semina della lattuga in piena terra, non c'è bisogno di rimandare: è possibile seminare i semi già ad aprile, quando il terreno è ancora umido e non ci sono erbacce nell'aiuola.

Preferenze per l'insalata

Qualsiasi pianta a foglia (la lattuga non fa eccezione) ha bisogno di luce solare. È dalla luce solare che riceve l'energia necessaria per lo sviluppo delle foglie. Quindi, l'aiuola ideale per la lattuga dovrebbe essere posizionata in pieno sole o in leggera ombra. La lattuga seminata all'ombra germoglierà e svilupperà anche le radici, ma non otterrà foglie succose e croccanti.

La lattuga preferisce terreni sciolti. Pertanto, è importante vangare il letto di semina in primavera e in autunno. Prima della semina, è consigliabile concimare il terreno con compost o aggiungere fertilizzante minerale (50 g per metro quadrato di letto).
Coltivare la lattuga
Come coltivare la lattuga all'aperto

1. Praticare dei solchi nell'aiuola a circa 15 cm di distanza l'uno dall'altro. I solchi devono essere poco profondi: 3-4 cm sono sufficienti. Annaffiare i solchi in modo che il terreno sia pronto a ricevere i semi e a consentirne la crescita.

2. Spargere i semi di lattuga (secchi o bagnati, trattati con permanganato di potassio) in queste depressioni in modo che non siano troppo vicini l'uno all'altro.

3. Coprire i solchi con un sottile strato di terreno: prima umido, poi asciutto. Il terreno asciutto funge da pacciame durante la semina, impedendo la rapida evaporazione dell'umidità.
Germogli di lattuga in piena terra
4. Tra una o due settimane (il meteo gioca un ruolo chiave), le piantine di lattuga appariranno nell'aiuola. Quando le piante avranno 3-4 foglie, diradate i solchi: eliminate le piante in eccesso, lasciando solo le più forti, distanziate di circa 7 cm l'una dall'altra. Se non diradate i solchi in tempo, le piante cresceranno stentate (dovranno condividere tutti i nutrienti del terreno).
Come coltivare la lattuga in un'aiuola
5. L'ulteriore cura consiste solo nell'annaffiare. Non pensare nemmeno di annaffiare l'aiuola di lattuga con un tubo! In primo luogo, il flusso d'acqua spezzerà le foglie fragili e, in secondo luogo, l'acqua fredda (che di solito proviene da un tubo in dacia) renderà le foglie di lattuga amare. È meglio annaffiare la lattuga due volte a settimana con un annaffiatoio: questo farà sì che le foglie si pieghino leggermente verso il terreno senza romperle.
Coltivare la lattuga in un'aiuola
6. Puoi raccogliere la lattuga quando la pianta ha cinque foglie. Tuttavia, se la pianta ha già germogliato un gambo (foglie simili, ma sollevate su un fusto alto), non vale la pena raccoglierla per mangiarla: avrà un sapore amaro e conterrà pochissimi nutrienti.
Come coltivare la lattuga nel tuo giardino
Ora sai come coltivare la lattuga nel tuo orto; in genere non è così difficile. Sole, acqua e un terreno nutriente e leggero: è tutto ciò di cui hai bisogno per il pieno sviluppo di questa deliziosa pianta!

Sarebbe anche utile sapere, Come coltivare i piselli verdi nel tuo giardino.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori