Date di semina primaverili di carote e barbabietole secondo il calendario lunare del 2021

Calendario lunare delle semine per giardinieri e orticoltori per il 2025

Quando si piantano e si coltivano ortaggi ed erbe aromatiche nei propri orti, tutti i giardinieri si affidano alle fasi lunari e al calendario lunare. Calcolando i giorni favorevoli utilizzando un'apposita tabella, è possibile determinare il momento migliore per piantare carote e barbabietole nella primavera del 2021 per garantire un raccolto abbondante, nonché i periodi in cui è meglio evitare la semina e altri lavori agricoli.

Giorni favorevoli per piantare le verdure

Una particolarità di carote e barbabietole è che possono essere seminate non solo in primavera, ma anche in autunno. In questo caso, il raccolto deve essere effettuato due volte all'anno. Per garantire una buona crescita delle verdure, è importante seguire le istruzioni per la cura, concordandole sempre. date di semina con indicazioni del calendario lunare per il 2021.

Quando piantare barbabietole e carote secondo il calendario lunare nel 2021

Quando si piantano le barbabietole in autunno e primavera 2021, è opportuno scegliere i giorni più favorevoli e neutri. Evitare di piantare in date che coincidono con la luna piena e la luna nuova. Durante questi periodi, tutti i processi vitali delle piante vengono sospesi e i semi germineranno male e potrebbero persino morire.

Calendario lunare per la semina delle barbabietole nell'autunno del 2021

Giorni per la semina Date di ottobre Date di novembre
Giorni favorevoli per la semina 12, 13, 21, 22, 26, 27 2, 3, 8, 9, 22, 23, 24, 29, 30
Giorni proibiti 5, 6, 7, 20 4, 5, 6, 19

semina delle barbabietoleCalendario lunare per la semina delle barbabietole nella primavera 2021

Giorni per la semina Date di aprile Date di maggio
Giorni favorevoli per la semina 3, 4, 5, 8, 9, 14, 28 1, 2, 5, 6, 7, 28, 29
Giorni proibiti 11, 12, 13, 27 10, 11, 12, 26

Calendario lunare per piantare le carote in autunno nel 2021

Giorni per la semina Date di settembre Date di ottobre Date di novembre
Giorni favorevoli per la semina 1, 2, 3, 15, 16, 24, 25, 29, 30 12, 13, 21, 22, 26, 27 2, 3, 8, 9, 22, 23, 24, 29, 30
Giorni proibiti 6, 7, 8, 21 5, 6, 7, 20 4, 5, 6, 19
Importante!
È meglio seminare le carote in aiuole precedentemente utilizzate per la coltivazione di patate, piselli, barbabietole, cavoli, cetrioli, lattuga, cipolle (porri) e pomodori. Un appezzamento precedentemente utilizzato per la coltivazione di solanacee è adatto anche alla coltivazione di barbabietole.

L'influenza della regione e della varietà sulla semina degli ortaggi

Il periodo di semina della barbabietola dipende dal clima della regione. Nelle regioni meridionali, la semina avviene da metà marzo ad aprile. Il periodo ottimale per la semina della radice nella Russia centrale (regione di Mosca) è da inizio a metà maggio. Nelle regioni settentrionali (Urali e Siberia), si consiglia di iniziare la semina nella seconda metà dell'ultimo mese di primavera.

Seminare le carote:

  • nella zona centrale - a giugno, a fine ottobre - inizio novembre;
  • negli Urali – a giugno e ottobre;
  • in Siberia – a maggio.

Il momento della semina delle barbabietole non dipende dalla varietà. Tuttavia, le varietà di carote vengono seminate a seconda della regione. Nel sud si consigliano varietà tardive, nella zona centrale varietà di media stagione e in Siberia e negli Urali varietà precoci.

Compatibilità

Per garantire una buona crescita delle carote, si consiglia di piantare legumi, ravanelli e pomodori nelle vicinanze. Lattuga, ravanelli, prezzemolo, fagiolini, cavoletti di Bruxelles e broccoli sono ottimi vicini per le barbabietole. Queste piante trarranno beneficio dallo scambio reciproco di nutrienti.

Le barbabietole non vanno piantate vicino a mais, peperoni o senape. Le carote non crescono bene vicino a anice, prezzemolo o aneto. Non piantate carote vicino a rafano o barbabietole. E se i meli vengono coltivati ​​vicino alle carote, queste avranno un sapore amaro.

Caratteristiche della coltivazione

Quando si coltivano carote e barbabietole È importante considerare le condizioni di crescita delle colture. Per ottenere un buon raccolto di ortaggi in autunno o in primavera, è necessario scegliere con cura il sito, seguire le corrette tecniche di preparazione e semina, e annaffiare e concimare regolarmente le piantine.

Suolo

Le barbabietole prediligono terreni argillosi e sabbiosi. Questi terreni assorbono bene l'umidità, lasciano passare l'aria e trattengono il calore a lungo. I terreni argillosi e sabbiosi non sono adatti alle barbabietole, poiché possono causare ristagno idrico e marciume radicale. Ciò ridurrà la resa. In autunno, il terreno sotto la barbabietola deve essere accuratamente vangato (in due fasi, a 30 giorni di distanza).

Le carote vengono piantate in terreni argillosi e sabbiosi. Se il terreno contiene humus, fornirà ulteriore nutrimento alla coltura. I terreni acidi non sono adatti alla pianta (il pH dovrebbe essere minimo).

Caratteristiche della piantagione e regime di irrigazione

I semi di barbabietola e carota sono ricoperti da un guscio duro, quindi devono essere preparati adeguatamente prima della semina. Per farlo:

  • 10 giorni prima della semina, mettete i semi in un sacchetto di tela e interrateli nel terreno umido fino a una profondità di 30 cm (questo aiuterà i semi a germinare più velocemente);
  • mettere i chicchi in acqua tiepida per un giorno, poi toglierli, lasciarli asciugare e indurirli al freddo per 3-5 giorni (per rafforzare l'immunità delle future piante);
  • Immergere il materiale di piantagione per un giorno in una soluzione di umato di sodio (1 cucchiaino per 1 litro di acqua tiepida), quindi riporlo nel congelatore.
Importante!
Il letto di semina di carote e barbabietole viene prima cosparso di cenere di legno (per proteggerlo dai funghi). Vengono praticati solchi distanti 20-25 cm l'uno dall'altro.

Annaffia le piante quando il terreno si asciuga. Evita di lasciare che il terreno si asciughi troppo (inizierà a screpolarsi, il che può uccidere i semi e le piantine già germogliate). Si consiglia di annaffiare le piante generosamente durante la fase di formazione delle radici.

Condimento di copertura

Per garantire una buona crescita delle carote, è necessario concimarle adeguatamente in autunno. Ecco come fare:

  • il terreno dell'aiuola dove crescerà la verdura viene cosparso di segatura imbevuta di urea;
  • aggiungere fertilizzanti minerali (perfosfato, calce, nitrato di potassio e di sodio);
  • Il terreno sabbioso viene fertilizzato con torba, humus e terriccio erboso.

In primavera, al terreno sotto le barbabietole si aggiunge quanto segue:

  • concimi minerali (nitrato di ammonio, cloruro di potassio, perfosfato; la miscela viene aggiunta al terreno durante la vangatura una volta ogni 2 anni);
  • materia organica (compost, humus, letame; utilizzato una volta ogni pochi anni).

I fertilizzanti naturali non devono essere applicati freschi. Devono essere applicati dopo la sudorazione. La materia organica fresca può danneggiare le radici. Se si prepara un fertilizzante organico liquido, lasciarlo in infusione per diversi giorni e poi diluirlo con acqua (in un rapporto di 1:10). I fertilizzanti organici tendono ad accumularsi nel terreno, quindi dovrebbero essere applicati ogni 4-5 anni. L'aggiunta di letame al terreno delle barbabietole è sconsigliata.

Protezione da malattie e parassiti

Per garantire che barbabietole e carote crescano bene, è necessario proteggerle da malattie e parassiti. Per fare ciò:

  • dare la preferenza ai semi acquistati nei negozi specializzati (sono sottoposti a una speciale procedura di preparazione pre-semina);
  • Se raccogli i semi personalmente dal tuo orto, devi disinfettarli con rimedi casalinghi (prepara una soluzione diluita di permanganato di potassio e immergi i semi per 20 minuti);
  • In primavera, il terreno in cui si prevede di collocare le aiuole per gli ortaggi viene annaffiato con acqua bollente e una soluzione di solfato di rame.

Lo iodio è consigliato anche per la disinfezione del terreno. Aggiungete qualche goccia di iodio all'acqua, quindi inumidite il terreno. Questo oligoelemento uccide i microbi, rafforza il sistema immunitario delle piantine e favorisce l'aumento della resa degli ortaggi.

Importante!
Lo iodio può essere utilizzato per preparare il materiale per i semi. Per farlo, aggiungere 1 goccia di iodio all'acqua (una goccia per litro di liquido), aggiungere i semi e lasciarli riposare per 15 minuti.

Consigli per la coltivazione

I giardinieri principianti che coltivano barbabietole e carote nei loro orti possono trarre beneficio dai consigli dei professionisti. Questo li aiuterà a ottenere rese elevate ed evitare molti problemi.

  1. Per le verdure è meglio scegliere un luogo soleggiato, con terreno fertile e sciolto.
  2. Selezionare preventivamente solo semi sani per la semina e disinfettarli.
  3. Per aiutare i semi a germinare più velocemente nel terreno, immergeteli in una soluzione stimolante della crescita (Epin o Kornevin) prima di piantarli.
  4. Mantenere la spaziatura tra le file.
  5. Annaffiare, diserbare e diradare le piante in tempo.
  6. Applicare quantità sufficienti di fertilizzante.
  7. Quando si semina, è importante seguire il calendario lunare, monitorando i giorni favorevoli e quelli sfavorevoli. È importante tenere conto anche delle condizioni climatiche e di temperatura di una particolare regione del Paese.

Piantare barbabietole e carote seguendo il calendario lunare è la chiave per un raccolto abbondante. Questi ortaggi richiedono una composizione del terreno particolare, fertilizzazione e un programma di irrigazione adeguato. Se coltivate queste colture secondo tutte le raccomandazioni professionali, potrete raccogliere ortaggi da radice gustosi e sani due volte l'anno: in primavera e in autunno.

Quando piantare carote e barbabietole in primavera
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori