Aglio dell'orso, aglio selvatico, cipolla d'orso e kolba sono tutti nomi per la stessa pianta della famiglia delle Amaryllis, una sottofamiglia e genere della cipolla. È originaria della parte europea dell'Eurasia. Le sue proprietà medicinali erano riconosciute dagli antichi guaritori greci. I bulbi vengono dissotterrati in autunno e l'aglio selvatico giovane viene raccolto all'inizio della primavera.
I noduli formati sono difficili da confondere con altre radici non commestibili, ma le foglie dell'aglio selvatico benefico e quelle del mughetto e dell'elleboro velenosi sono simili. Per evitare avvelenamenti, è importante conoscere le principali differenze.
I benefici e i danni dell'erba degli orsi
I teneri germogli vengono raccolti per ripristinare le riserve di vitamine e minerali dell'organismo. L'aglio selvatico contiene:
- glicosidi - azione antibatterica, antimicotica e antiparassitaria
- retinolo - ripristina le funzioni visive, migliora la qualità della pelle, dei capelli e delle unghie;
- acido ascorbico - responsabile dell'immunità;
- Vitamine del gruppo B: normalizzano il funzionamento del sistema nervoso;
- i fitoncidi sono sostanze con azione antiossidante;
- lisozima (muramidasi) - inibisce la crescita dei batteri patogeni;
- Oli essenziali: accelerano i processi metabolici e normalizzano la respirazione.
Chi soffre di gastrite cronica, pancreatite, ulcera peptica o colecistite dovrebbe evitare le verdure primaverili. Evitare di eccedere con le insalate durante la gravidanza e l'allattamento, poiché i loro effetti sullo sviluppo del nascituro e del bambino sono sconosciuti. Se le condizioni croniche peggiorano dopo il consumo di insalata, potrebbero manifestarsi sintomi simili a quelli dell'intossicazione.
Potrebbe interessarti:Differenze tra aglio selvatico e piante velenose
Le probabilità di avvelenamento da foglie di prato sono molto più basse in autunno: in quel periodo, si estraggono i bulbi, che non si trovano sulle piante velenose. Tuttavia, in primavera, i medici devono spesso curare vittime che hanno accidentalmente scambiato foglie simili.
La caratteristica principale dell'aglio selvatico è il suo inconfondibile aroma agliaceo. È debole quando la pianta è ancora in crescita, ma se si strofina una foglia tra le mani, il profumo si intensifica. Dopo la pioggia, è difficile distinguere i due profumi, soprattutto se non si è degli assaggiatori provetti. Pertanto, è meglio memorizzare le differenze.
Differenze tra l'erba degli orsi e le piante velenose:
| Parti della pianta | Aglio selvatico | Elleboro e mughetto |
| Foglie | liscio, tenero | ondulato denso |
| zona delle radici | con una tinta rossastra | chiaro, biancastro nell'elleboro e verde scuro nel mughetto |
| Direzione di crescita | le foglie cresciute crescono verso l'alto | L'elleboro "maturo" forma una testa e il mughetto forma una rosetta |
| Forma della foglia | allungato, lanceolato | largo, a forma di lacrima, ellittico |
Segni di avvelenamento e metodi di primo soccorso
I sintomi di intossicazione si manifestano entro 15 minuti dall'esposizione nei bambini e entro 40-60 minuti negli adulti. Le vittime avvertono una sensazione di bruciore in bocca e in gola, sete, nausea, debolezza, vertigini, crampi addominali e coliche. Si verificano aumento della sudorazione, salivazione e vomito.
Potrebbe interessarti:Se non si interviene tempestivamente, la frequenza cardiaca rallenta e lo stato di coscienza si altera. Nei bambini, le convulsioni sono un ulteriore sintomo. È necessario chiamare un'ambulanza al primo segno di bruciore alla gola e sete. Mentre l'ambulanza è in movimento, è possibile iniziare autonomamente le misure riabilitative.
Primo soccorso in caso di avvelenamento accidentale con veleni vegetali
Se la vittima è cosciente, irrigare lo stomaco con acqua tiepida, inducendo il vomito fino a quando il liquido non sarà privo di residui di cibo. È consigliabile assumere un assorbente, come carbone attivo, Enterosgel, Atoxil o Polysorb.
Se il paziente è incosciente, viene messo su un fianco per evitare che soffochi a causa del vomito e gli vengono somministrati liquidi e assorbenti attraverso un tubo, ad esempio un tubo per flebo in cui il liquido viene pompato utilizzando una siringa senza ago.
Ulteriori procedure di disintossicazione vengono eseguite in ambito ospedaliero. Anche se le condizioni della vittima sono migliorate, il ricovero è necessario. Possono insorgere complicazioni.
Potrebbe interessarti:Per evitare l'avvelenamento da erba dell'orso, è meglio coltivarla nella propria proprietà. In questo modo, si può essere certi che non sia velenosa. Quando la si raccoglie nella foresta, ispezionarla attentamente e, soprattutto, annusare ogni foglia e germoglio, prestando attenzione allo spessore e alla struttura delle foglie. Evitate di acquistare "doni della natura" da venditori non autorizzati e di raccogliere aglio selvatico lungo i bordi delle strade e nelle aree industriali.

Date di semina del prezzemolo per l'inverno 2020 secondo il calendario lunare
Quando il sovescio può essere dannoso
Una spezia che ha bisogno di protezione: le caratteristiche del rosmarino
Aglio d'orso o aglio selvatico: come evitare l'avvelenamento da verdure