Come ottenere il tuo primo raccolto di aneto in 3 ore

Aneto

Ombrello all'anetoÈ fantastico avere l'aneto tenero in tavola ogni giorno; il suo semplice aspetto stuzzica l'appetito. Ma non tutti riescono a coltivare questa profumata pianta annuale nel proprio giardino. Molti giardinieri non sanno come seminare correttamente per garantire un raccolto sano.

Seminiamo l'aneto prima dell'inverno

Aneto giovaneLa semina invernale è il metodo più semplice e affidabile per ottenere verdure precoci. Per prima cosa, scegliete un buon posto per l'aiuola. Dovrebbe ricevere abbastanza sole in estate e avere accumuli di neve in inverno.

Il terreno deve essere scavato a una profondità sufficiente (25 cm) e arricchito con humus o compost. Aggiungere almeno mezzo secchio di sostanza organica per ogni m² di letto di semina. Se il terreno è acido (pH < 5,5), aggiungere farina di dolomite (da 350 a 500 g/m²), gesso (da 100 a 300 g/m²) o cenere (200 g/m²).

Importante!

Quando si seminano i semi in inverno, non bisogna immergerli, ma seminarli asciutti.

Seminare il letto preparato due settimane prima dell'inizio delle gelate. La confezione dei semi specifica la dose di applicazione per metro quadrato; aumentarla di almeno il 25%. I solchi sono distanziati di 15 cm e ricoperti con uno strato di 3-4 cm. Se gli inverni sono poco nevosi, pacciamare il letto.

Non appena la neve si scioglie in primavera, il pacciame viene rimosso. Una volta che il terreno si riscalda a 5 °C, i semi iniziano a germinare. Le giovani piantine non sono colpite dalle ondate di freddo. I semi subiscono una stratificazione naturale durante l'inverno, quindi germinano in modo uniforme.

Aneto in serra

aneto in serraL'aneto può essere seminato in una serra carbonatica a fine inverno. Preparare il terreno in autunno. Rimuovere eventuali radici rimanenti, scavare, aggiungere compost e livellare la superficie con un rastrello. Riempire sacchi o secchi con una miscela di terriccio da giardino e compost; questo sarà utile in primavera. Conservare in serra o portare i sacchi in un capannone riscaldato.

In inverno, portare la neve nella serra, coprendo l'intera superficie dell'aiuola. Seminare a febbraio. Spargere i semi a caso e coprire con 5-7 cm di neve. Con l'arrivo della primavera, la neve si scioglierà, inumidendo completamente il terreno. Pacciamare la superficie dell'aiuola con il terreno preparato in autunno (2-3 cm).

Importante!

Annaffiare regolarmente l'aiuola prima e dopo la comparsa delle piantine.

Coprite le piantine con pellicola trasparente per ridurre l'evaporazione dell'umidità e accelerare la germinazione dei semi. I semi inizieranno a germogliare quando il terreno si riscalderà a 4-5 °C. Se la serra è elettrificata, potete accelerare la germinazione dei semi utilizzando lampade a infrarossi. In questo caso, potrete raccogliere il primo raccolto di verdure in sole 2-3 settimane.

Facciamo bollire i semi

AnetoI semi di aneto impiegano molto tempo a germinare a causa dell'elevata concentrazione di oli essenziali nel tegumento. Per accelerare la germinazione, molti giardinieri li immergono in acqua calda, li asciugano e li seminano. I germogli verdi compaiono dopo 7-10 giorni.

La bollitura dei semi accelera la germinazione di quasi il doppio, con la comparsa dei germogli 5-7 giorni dopo la semina. La bollitura dei semi comporta l'esposizione dei semi ad acqua e ossigeno. Per il trattamento sono necessari i seguenti requisiti:

  • acqua;
  • vaso;
  • compressore (acquario);
  • punta del compressore.

I semi vengono versati in un barattolo e riempiti con acqua a temperatura ambiente. Il diffusore a compressore viene calato nel barattolo, il compressore stesso viene regolato e acceso. Le bolle d'aria arricchiscono l'acqua di ossigeno, estraendo gli oli essenziali dai semi di aneto. Il trattamento dura 12-20 ore.

Disponete i semi su un panno di cotone, lasciateli asciugare leggermente e poi iniziate a piantare. In primavera, la prima semina si effettua intorno al 10-15 aprile. Il terreno dovrebbe riscaldarsi a 5-7 °C al momento della semina. Praticate dei solchi distanti 15-20 cm l'uno dall'altro e annaffiate abbondantemente. Coprite i semi con terriccio da giardino mescolato con humus (1:1) o compost.

Importante!

L'aneto non ha bisogno di fertilizzanti minerali se al terreno viene aggiunta materia organica (compost, humus, torba).

Il letto viene coperto con un telo di plastica per evitare che il terreno si asciughi e, una volta spuntati i primi germogli, il telo viene rimosso. La cura dell'aneto è piuttosto semplice:

  • irrigazione;
  • diserbo;
  • allentando gli spazi tra le file.

Annaffiate frequentemente; se il terreno è costantemente umido e non si asciuga, le verdure saranno più rigogliose e la resa per unità di superficie sarà maggiore. Riseminate dopo 2-3 settimane. L'aneto può essere riseminato più volte durante la stagione. La semina di agosto può essere utilizzata per il congelamento invernale.

Come seminare l'aneto in estate: consigli di un giardiniere esperto

Verdure in giardinoIl momento più facile per piantare l'aneto è l'inizio della primavera. Il terreno è umido dopo l'inverno, quindi germina rapidamente e facilmente, richiedendo cure minime. In estate, le aiuole vengono ripulite dopo i primi raccolti, ma il caldo si fa sentire e il terreno si secca.

L'aneto piantato in terreni caldi germina male, producendo germogli deboli e radi. C'è una soluzione: la stratificazione. Per farlo, avrai bisogno di:

  • sabbia ½ secchio;
  • aneto (semi) barattolo da 1 l;
  • acqua.

I semi devono essere mescolati uniformemente con la sabbia e annaffiati. La sabbia deve essere moderatamente umida, ma non gocciolante. Posizionare il secchio all'ombra e, dopo 4 giorni, mescolare il contenuto e annaffiare. Dopo 3-4 giorni, quando i semi saranno germogliati, iniziare a piantare.

Importante!

L'aneto germoglia più velocemente se il letto è ricoperto di agrofibre e non viene rimosso durante l'irrigazione.

Seminare in solchi profondi (5 cm), distanziandoli di 20 cm. Praticare i solchi con una zappa. Seminare i semi in modo fitto, coprendoli con uno strato di 4-5 cm di terra e annaffiare abbondantemente. I giardinieri commettono spesso l'errore di coprire i semi di aneto con uno strato sottile di 10-20 mm. Con il caldo, il terreno si asciuga subito dopo l'annaffiatura, con conseguente formazione di piantine rade e deboli.

Coltivare l'aneto sul balcone

Coltivare l'aneto sul balconeÈ possibile coltivare l'aneto per le proprie verdure anche senza un orto. Una finestra, una loggia o un balcone sono tutti ottimi posti dove sistemare una cassetta di erbe aromatiche. Tutto il necessario per coltivare l'aneto può essere acquistato in un negozio di giardinaggio:

  • contenitore di plastica;
  • terriccio universale per ortaggi;
  • stimolatore della crescita;
  • semi.

Acquistate diverse varietà di aneto con diversi tempi di maturazione (precoce, di mezza stagione, tardivo). Ogni varietà può essere piantata in un contenitore separato. Trattate i semi con uno stimolante della crescita prima di piantarli. Il processo di trattamento è descritto nelle istruzioni.

Riempi le scatole con terriccio e acqua. Spargi i semi uniformemente sulla superficie del terreno, coprendo con uno strato di 1-2 cm di terriccio. Inumidisci lo strato superiore di terriccio con un flacone spray e copri le scatole con pellicola trasparente. Mantieni il terreno umido regolarmente fino alla comparsa delle piantine.

Raccolta e lavorazione dell'aneto

Le giovani piante, alte 5-7 cm, vengono utilizzate per la congelazione. La raccolta viene effettuata selettivamente, tagliando singole piante o l'intera pianta di aneto in una volta sola. In quest'ultimo caso, il letto può essere utilizzato per il reimpianto. L'aneto viene essiccato o congelato. L'aneto congelato contiene più vitamine di quello essiccato.

Non è un problema se vuoi coltivare erbe aromatiche fresche ma non hai esperienza. Il segreto è scegliere una buona varietà e preparare adeguatamente il terreno. Le varietà di aneto Gribovsky, Umbrella, Amazon, Richelieu e Alligator hanno ricevuto recensioni positive.

Ombrello all'aneto
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori