La semina in giardino non si ferma con l'arrivo dell'inverno. Spesso le verdure vengono piantate in questo periodo per un raccolto anticipato. Seminare prima dell'inverno favorisce la crescita e lo sviluppo delle piante. I semi vengono seminati secondo le linee guida per la semina e la scelta della varietà dipende dal tipo di prezzemolo. La tempistica dei lavori è influenzata dalla posizione dell'aiuola, dalle date di semina del calendario lunare e dalla posizione della Luna nei segni zodiacali.
Vantaggi e svantaggi della semina invernale
Una crosta di neve protegge le piante dal freddo. Questa copertura le aiuta a sopravvivere al freddo e, in primavera, il prezzemolo riceve più calore e umidità. La semina invernale offre diversi vantaggi:
- i germogli spunteranno prima;
- La raccolta precoce del prezzemolo consentirà di riutilizzare le aiuole per la semina, il che avrà un effetto positivo sulla quantità del raccolto;
- le piante sviluppano l'immunità alle condizioni meteorologiche avverse;
- tali piantine formano un apparato radicale molto forte, diventando più resistenti alla siccità;
- La semina invernale indurirà le piantine e sarà meno probabile che si ammalino.
Le piantine che hanno resistito alle basse temperature crescono meglio. Rendono più velocemente e sono più resistenti alle malattie. Tuttavia, l'aumento delle temperature fa sì che le piantine germinino prematuramente e poi muoiano. Scegliere il momento giusto per piantare diventa difficile anche a causa dei cambiamenti climatici e delle condizioni locali. Inoltre, il raccolto risultante non è adatto alla conservazione a lungo termine; viene consumato immediatamente. La semina invernale richiede più semi, il che aumenta i costi. C'è il rischio che alcuni semi non germinino o muoiano, quindi le piantine vengono acquistate di riserva.
Scelta della varietà di prezzemolo per la semina invernale
Per la semina invernale sono adatte varietà tolleranti alle basse temperature. Le verdure a foglia verde vengono classificate anche in base all'uso previsto. Il prezzemolo si divide in due tipologie:
- foglia;
- radice.
Il prezzemolo a foglia piatta ha foglie sottili, delicate e piumose e una radice molto ramificata. Le foglie sono utilizzate come alimento per il loro aroma e sapore gradevoli. Il prezzemolo è disponibile in due varietà: comune e riccio, che si distinguono per la forma delle foglie. Le radici del prezzemolo a foglia piatta non vengono consumate. Le varietà adatte alla semina includono: Esmeralda, Gigante Italiano, Foglia Comune, Bogatyr, Astra e Breeze.
Il prezzemolo da radice viene piantato per produrre radici commestibili, di colore bianco-giallastro. Sono ricche di sostanze nutritive e vitamine. La parte sotterranea viene estirpata a fine primavera o inizio estate. Le radici della pianta arricchiscono vari piatti e vengono utilizzate per le conserve. Sono anche ampiamente utilizzate nella medicina popolare. Il prezzemolo da radice ha foglie dure che raramente vengono utilizzate come alimento. Il più varietà popolari: Berlino (la più produttiva); Produttiva; Bordovik; Zucchero; Dimensioni russe.
Tempi ottimali di semina
La germinazione e lo sviluppo dei semi dipendono dal giorno di semina scelto. Secondo il calendario lunare, il prezzemolo dovrebbe essere piantato prima dell'inverno 2020, durante la luna crescente. Il secondo e il terzo giorno lunare sono particolarmente favorevoli a questo scopo. Le date di semina mensili sono riportate nella tabella.
| Mese | Giorni favorevoli per piantare il prezzemolo | Giorni sfavorevoli |
|
ottobre |
4-10, 13, 14, 17-23, 26, 27, 31 | 1-3, 16, 24, 25, 28-30 |
|
novembre |
1-6, 10-13, 16-19, 22-24, 27-30 | 7-9, 14, 15, 25, 26 |
|
Dicembre |
2-4, 15-21, 25-31 | 5, 6, 14, 17-19, 22-24 |
Anche il segno zodiacale della Luna influenza la crescita. Le piante verdi vengono piantate sotto le seguenti costellazioni: Ariete, Toro, Gemelli, Vergine, Bilancia, Scorpione, Capricorno e Pesci.
La semina del prezzemolo inizia dopo che alberi e arbusti hanno terminato il flusso della linfa, dopo la caduta delle foglie. I tempi di semina variano a seconda della regione. Nella parte centrale del Paese, compresa la regione di Mosca e la regione del Volga, la semina inizia in autunno, nella seconda o terza settimana di ottobre; nelle zone nord-orientali della regione di Mosca, la semina inizia all'inizio di ottobre e dura fino alla fine del mese. Nelle regioni meridionali e nel Territorio di Krasnodar, il prezzemolo viene seminato da fine ottobre a novembre; negli anni più caldi, la semina inizia nella prima settimana di dicembre. Negli Urali e in Siberia, la semina viene effettuata da settembre a metà ottobre. Prima della semina, attendere temperature notturne stabili di -2 °C.
Preparazione dei semi e del terreno
Per prima cosa, i semi vengono selezionati, eliminando quelli difettosi (che produrranno una germinazione scarsa o marciranno). Per accelerare la germinazione, il prezzemolo viene messo in ammollo per 1-1,5 ore e poi essiccato fino a quando non diventa fluido. Questo processo viene ripetuto dopo 24 ore, dopo aver messo i semi in frigorifero. Dopo la germinazione, i semi vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio o borace diluito. Per migliorare la crescita e l'uniformità della germinazione, si utilizzano la vernalizzazione e la pellettizzazione. Nel primo caso, i semi vengono lasciati nel ghiaccio in una scatola di legno fino all'evaporazione. Durante la pellettizzazione, ogni seme viene immerso in una miscela di humus, fertilizzante e torba.
Per la semina, utilizzate terriccio acquistato in negozio o preparate una miscela in casa. Nel primo caso, al momento dell'acquisto, assicuratevi che il pH sia 6,5-7. Scegliete un terriccio non troppo morbido, altrimenti i semi si dissolveranno e non aderiranno bene. Per un terriccio fatto in casa, mescolate:
- torba – 10 l;
- substrato di cocco - 2 litri, da mettere in ammollo in anticipo;
- compost – 500-1000 ml;
- vermiculite – 500 ml.
Questo substrato contiene i nutrienti di cui la pianta ha bisogno. Il terreno è anche arricchito con fertilizzanti, in particolare compost.
Piantagione e cura
Posizionare l'aiuola in un'area aperta che riceva abbondante sole primaverile. Iniziare seminando i semi in buche profonde 5 cm e distanti 10-12 cm l'una dall'altra. Aggiungere una piccola quantità di sabbia e ricoprire con compost. Quindi, riempire il terreno con terra e ricoprire con terra. Lasciare 1 cm tra le piantine e 45-55 cm tra le file. Dopo la semina, riempire i solchi con terra, preferibilmente ricca di sostanze nutritive, e compattarla delicatamente. Le varietà da radice vengono piantate in file larghe, con 40-45 cm tra le file e le varietà da foglia con 15-20 cm tra le file.
Una volta che il verde è spuntato, è necessario annaffiarlo un paio di volte a settimana, preferibilmente la sera. È essenziale dissodare e diserbare regolarmente. Diradare i nuovi germogli, lasciando quelli più forti e sani. Assicurarsi di monitorare l'aspetto del prezzemolo per prevenire malattie e parassiti. Per un'ulteriore nutrizione, utilizzare escrementi di uccelli o verbasco diluiti in acqua. Aggiungere anche fertilizzanti azotati. Questo processo viene ripetuto ogni 14 giorni.
Leggi anche
Possibili errori
Non tutte le varietà di prezzemolo sono adatte alla coltivazione, quindi scegli con cura la coltura e il fornitore. L'uso di semi di bassa qualità causerà piante deboli o addirittura fallimentari. La semina dovrebbe essere effettuata quando i semi sono gonfi, altrimenti sarà troppo tardi. Evita di piantare durante il periodo piovoso. Inoltre, seminare prima dello scioglimento dei ghiacci causerà una germinazione prematura e la successiva morte della pianta. Le piantine dovrebbero essere seminate solo dopo che il terreno è ghiacciato. La semina non dovrebbe essere effettuata nei giorni proibiti dal calendario lunare.
Leggi anche
L'aiuola dovrebbe essere posizionata lontano dalle falde acquifere. Prima di piantare i semi di prezzemolo, ripulire l'area, rimuovendo eventuali detriti d'erba, altrimenti ospiterà larve di insetti o microbi. Anche la neve sciolta a volte può allagare e uccidere la pianta. Dopo la germinazione, il prezzemolo dovrebbe essere annaffiato con acqua tiepida non più di tre volte a settimana. L'acqua fredda danneggerebbe la pianta e l'irrigazione insufficiente renderebbe le foglie ruvide e dure.
Piantare il prezzemolo prima dell'inverno ne garantirà la salute e la robustezza. La semina precoce è un ottimo modo per ottenere verdure profumate e deliziose molto più velocemente. Prima di piantare in giardino, pretrattare i semi e il terreno. Sebbene la pianta sia resistente al freddo, richiede cure attente, soprattutto nei primi giorni dopo la semina all'aperto.



Date di semina del prezzemolo per l'inverno 2020 secondo il calendario lunare
Quando il sovescio può essere dannoso
Una spezia che ha bisogno di protezione: le caratteristiche del rosmarino
Aglio d'orso o aglio selvatico: come evitare l'avvelenamento da verdure