Esistono circa 30 varietà conosciute di funghi ostrica, di cui circa 10 coltivate in casa. Tutti questi frutti sono caratterizzati da un sapore eccellente e un aroma intenso, ma le varietà selvatiche sono molto più apprezzate dai raccoglitori di funghi esperti. I funghi ostrica sono difficili da confondere con i funghi velenosi, poiché non hanno sosia pericolosi. Prima di raccoglierli, è sufficiente familiarizzare con le loro foto e descrizioni.
Caratteristiche dei funghi ostrica
Tutti i raccoglitori di funghi alle prime armi devono conoscere l'aspetto delle specie più comuni di funghi ostrica che crescono nei boschi, per evitare spiacevoli conseguenze.
Aspetto, foto, descrizione
Questi frutti possono raggiungere un diametro compreso tra 5 e 20 cm. I frutti giovani sono di colore grigio scuro o con una sfumatura brunastra. I frutti più vecchi sono di colore grigio scuro con una sfumatura viola o cenere.
Il colore del cappello dipende dalla specie e dalle condizioni di crescita. La forma del fungo ricorda spesso quella di un orecchio.
Non ci sono confini netti tra il cappello e il gambo. Il cappello di questa varietà si fonde armoniosamente con il gambo e si assottiglia leggermente verso i bordi. La sua forma è ovale, leggermente allungata e ricorda una conchiglia. Il diametro varia da 5 a 17 cm. I margini sono leggermente arricciati verso l'interno. La superficie può essere grigia, giallo limone o bianco sporco con sfumature viola, arancioni o rosa.
Il fusto è solitamente laterale e si assottiglia notevolmente verso la base. La sua lunghezza non supera i 50 mm e la sua larghezza è di 30 mm. Il fusto tubolare è colorato in chiare tonalità di grigio, giallo o bianco.
Potrebbe interessarti:I frutti giovani sono caratterizzati da una polpa succosa e soda. Nei funghi più maturi, la polpa diventa fibrosa, secca e dura. La polpa ha un gradevole aroma di fungo. Il sapore del frutto crudo è neutro e insipido.
A seconda della specie, la polvere di spore è rosa, crema o bianca. Le dimensioni delle spore variano da 7,5 x 3 a 12 x 4,5 µm. La forma è irregolare ed ellissoidale.
Regole sul luogo di distribuzione e di raccolta
I funghi ostrica si trovano in Europa, Asia, Australia e Nord Africa. Varietà di questo frutto sono piuttosto comuni in Germania, Francia, Portogallo, Slovacchia e Polonia. In Russia, il fungo è considerato uno dei più diffusi e può crescere in tutto il paese, dal confine con la Bielorussia al Territorio del Litorale. La Siberia occidentale è particolarmente ricca di funghi ostrica, con boschi di betulle e pioppi tremuli che offrono un raccolto considerevole.
I principianti dovrebbero andare a raccogliere funghi in compagnia di un cercatore esperto, poiché c'è il rischio di scambiare i funghi ostrica per i loro simili non commestibili. Prima di partire per una raccolta in tutta tranquillità, è consigliabile familiarizzare con le diverse varietà di questo frutto.
Potrebbe interessarti:Commestibilità
Il fungo ostrica è un membro commestibile della famiglia dei funghi. In Russia, questo fungo è il secondo più popolare. Viene utilizzato in un'ampia varietà di piatti. I funghi ostrica possono essere fritti, bolliti, stufati, salati, sottaceto e persino consumati crudi. Sono ottimi ripieni. Spesso si trovano panini, torte, pizze e salse ai funghi a base di questi funghi.
Tipi di funghi selvatici, le loro descrizioni e foto
Nella foresta si trovano numerose varietà di funghi ostrica, ed è una buona idea familiarizzare con le loro foto e descrizioni prima di partire per una tranquilla caccia.
Polmonare
Questa varietà è molto comune nelle foreste di tutto il paese. Il cappello arrotondato o a forma di ventaglio raggiunge i 4-8 cm di diametro. Il colore è bianco o crema, con esemplari maturi che acquisiscono una sfumatura giallastra. Il gambo corto è ricoperto da peli appena percettibili alla base e non supera i 20 mm di lunghezza.
Limone (olmo)
I funghi ostrica limone sono più comuni in Estremo Oriente. Questa specie prospera anche nella coltivazione domestica. Il diametro medio del cappello è di 3-6 cm. I funghi giovani formano un cappello corimboso, che diventa imbutiforme con l'età. La buccia giallo limone sbiadisce con la maturazione del fungo.
Reale, o steppa
I frutti maturi hanno un cappello piatto o leggermente imbutiforme, sul quale si possono vedere piccole fibre o squame. Il diametro del cappello può raggiungere i 13 cm. La superficie è di colore bruno-rossastro, che sbiadisce col tempo. Il più delle volte, al centro si trova un picciolo compatto. Il picciolo cilindrico può essere bianco o ocra chiaro.

Comune, o ostrica
Il diametro di questi abitanti delle foreste varia da 5 a 15 cm. La colorazione superficiale è piuttosto variabile, dal brunastro al grigio cenere o al grigio chiaro con una sfumatura viola. Inizialmente, i bordi sono arricciati verso l'interno, ma con l'età acquisiscono una forma ondulata o sezionata-lobata. Se i frutti si trovano in aree ad alta umidità, sulla loro superficie appare un rivestimento miceliale.

Tardi, o autunno
Il diametro del cappello può raggiungere i 12 cm. Una caratteristica distintiva di questa specie è il cappello a forma di spiga, di colore grigio-brunastro. La superficie del fungo è vellutata. Un grappolo di frutti cresce da un'unica base. La polpa bianca è piuttosto densa e ha un aroma e un sapore gradevoli.
Potrebbe interessarti:Coperto o singolo
Questo rappresentante del mondo dei funghi vive su betulle, pioppi tremuli, querce e abeti rossi in decomposizione. Cappello del fungo Inizialmente di colore grigio-crema, diventa grigio-marrone con l'età. Il suo diametro medio è di 8 cm. Il cappello è a forma di lingua o di orecchio. La superficie è ricoperta di squame. Il gambo è molto compatto o del tutto assente.

A forma di corno, o abbondante
La forma del corpo fruttifero ricorda il corno di un pastore. Il cappello è a forma di corno, a volte a forma di foglia. I frutti maturi hanno bordi lisci, spesso arricciati verso l'alto e ricoperti di crepe. A differenza di altre varietà, questo fungo ha un gambo ricurvo e distintivo, lungo fino a 8 cm. A seconda dell'habitat, il colore della superficie varia dal sabbia al grigio.

Rosa
Il fungo ostrica rosa, o fungo ostrica fenicottero, ha un cappello leggermente convesso, con un diametro fino a 5 cm. La polpa rosa ha un sapore burroso e un aroma caratteristico. Il gambo rosa pallido cresce lateralmente al cappello ed è spesso ricurvo. Le lamelle sono rosa-rossastre.

La differenza dai funghi falsi, non commestibili simili ai funghi ostrica
Nel nostro Paese i funghi simili ai funghi ostrica più comuni sono due specie non commestibili:
- L'aconito, il cui cappello è color crema o marrone e ricoperto di macchie rossastre, cresce su alberi decidui e conifere morti.

Aconito - Il fungo ostrica arancione ha un colore intenso. La sua caratteristica distintiva è la quasi totale assenza di gambo. Cresce in grandi grappoli, più spesso su alberi decidui. I frutti giovani hanno un aroma simile al melone, mentre gli esemplari maturi hanno un odore di cavolo marcio.
Proprietà utili e restrizioni d'uso
I funghi ostrica hanno numerose proprietà benefiche, motivo per cui sono ampiamente utilizzati nella medicina popolare. Aiutano a normalizzare la pressione sanguigna e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Il consumo di questo prodotto aiuta l'organismo a eliminare tossine e metalli pesanti e ad abbassare il colesterolo.
Si consiglia di evitare questo prodotto alle persone con problemi gastrointestinali, epatici e alla cistifellea. Il frutto contiene chitina, che viene scarsamente assorbita dall'organismo. I bambini sotto i 12 anni, le madri che allattano e le donne incinte dovrebbero evitare i funghi ostrica.
I funghi ostrica possono essere preparati non solo come piatto a sé stante, ma anche utilizzati per preparare salse, creme spalmabili e vari ripieni.
Come pulire i funghi ostrica?
Prima della cottura, i corpi fruttiferi devono essere puliti, altrimenti perderanno il loro sapore e diventeranno acquosi. Non è necessario metterli in ammollo, poiché non c'è praticamente polvere o sporco in superficie. Il raccolto viene accuratamente selezionato e quelli secchi, bacati o marci vengono scartati. Quindi, ogni frutto viene sbucciato e sciacquato sotto l'acqua corrente.

I funghi ostrica acquistati al supermercato non hanno bisogno di essere sbucciati; in realtà, non è consigliabile rimuovere la membrana, poiché sono funghi acquosi e possono trasformarsi in poltiglia dopo la cottura.
Metodi di preparazione e conservazione
Esistono vari modi per conservare i funghi. Spesso vengono salati, essiccati e messi sottaceto per l'inverno. Per preservarne a lungo la conservazione, si consiglia il congelamento. I funghi congelati si conservano per circa un anno a -18 °C. Non lavare i funghi prima di congelarli; è sufficiente pulirli con un panno asciutto. I funghi fritti e bolliti possono essere congelati.

Il modo più semplice per preparare il cibo per l'inverno è la salatura a secco:
- I funghi ostrica vengono lavati.
- Il primo strato di funghi viene disposto e cosparso di sale e spezie.
- Diversi strati di questo tipo sono realizzati fino alla sommità del contenitore.
- Si posiziona una pressa sullo strato superiore e il contenitore viene portato in un luogo buio per 2-3 settimane.
Regole di cucina
Prima di preparare i funghi, leggere le seguenti informazioni:
- Prima della bollitura, il prodotto viene tagliato in piccoli pezzi. I funghi non vengono cotti interi;
- i corpi fruttiferi rilasciano liquido durante la cottura, quindi non è necessario pre-sbollentarli quando si friggono o si cuociono al forno;
- È necessario friggere finché il liquido nella pirofila non sarà completamente evaporato, almeno 30 minuti.
Recensioni di Mushroom Box
I funghi ostrica sono facili da coltivare in casa, bastano sacchetti pieni di substrato, micelio e una cantina. Sono ora disponibili in vendita speciali scatole per funghi contenenti micelio di funghi ostrica, che consentono di coltivare il proprio raccolto, anche in appartamento. Le recensioni sono contrastanti:
Irina: "Una volta ho comprato una scatola come questa così i bambini potevano osservare la crescita dei funghi. Il kit includeva la scatola, un flacone spray, un blocco di micelio e un panno di lino. Abbiamo seguito le istruzioni, quindi ci aspettavamo di vedere i funghi il decimo giorno. Sono comparsi dopo 15 giorni e sono cresciuti in soli 4 giorni. Questo kit è ottimo per coltivare 2-3 piccole colture."
Alessio: "Ho ordinato due di queste scatole online. Il pacco è arrivato abbastanza velocemente e mi sono messo al lavoro. Finora, solo una serie è fiorita con qualche piccolo fungo, e l'altra non mostra nemmeno segni di fioritura. Non ne ordinerò altre."
Tatiana: "Grazie a questa scatola, ultimamente ci concediamo spesso patate e funghi. Ho seguito le istruzioni alla lettera, quindi non ci sono stati problemi. Coltivare i funghi ostrica in una scatola è facile. Nessuno soffre di allergie, quindi li coltiviamo a casa sul davanzale."
Risposte alle domande più frequenti
I funghi ostrica sono funghi versatili che si possono trovare non solo nei boschi, ma anche coltivati in casa. Questi frutti sono ottimi per cucinare e per le conserve invernali.






















Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?