Descrizione dei finferli neri e dove crescono questi funghi (+21 foto)?

Funghi

I finferli sono tra i funghi più noti e benefici, caratterizzati dal loro aspetto piuttosto insolito. La famiglia dei finferli comprende molte specie dalla colorazione insolita. Una di queste specie è il finferlo nero (fungo cornuto ceruleo), un fungo caratteristico la cui colorazione e forma caratteristiche sono mostrate nella foto qui sotto.

Caratteristiche della varietà: struttura, differenze tra le specie, aspetto e foto

Questa varietà di funghi ha un aspetto caratteristico e un colore impressionante:

  1. Cappello. Il cappello tubolare ha un diametro variabile da 3 a 15 cm. Presenta una superficie cerosa, bordi frastagliati e invertiti, e si fonde armoniosamente con il gambo. La pagina inferiore è fibrosa e rugosa, di colore bruno-nerastro o nero.

    La superficie esterna del cappello presenta una peluria grigia o lilla e numerose ampie pieghe. Con tempo secco, diventa grigio-marrone o marrone chiaro. La polvere sporale è bianca o giallo chiaro. Le spore, lisce e incolori, misurano 8–14 × 5–9 µm e sono di forma ovoidale o ellissoidale.

  2. Polpa. La polpa è fragile e molto sottile, grigia, che diventa nera dopo la cottura. Cruda non ha odore. L'odore si sviluppa durante l'essiccazione e la cottura.
  3. Gamba. Il fusto è lungo 5-10 cm e ha un diametro di 1-1,5 cm. È cavo e di colore grigio, e si assottiglia dolcemente dalla base alla radice. È di colore marrone o nero e al tatto è sodo.

 

Luogo di distribuzione

Questi funghi crescono nelle foreste decidue e miste, come si può vedere nella foto. Il requisito principale è un'elevata umidità. Crescono in gruppi o, meno comunemente, in colonie.

La loro distribuzione in Russia comprende la parte europea, la Siberia meridionale e l'Estremo Oriente. Si trovano anche nelle foreste temperate di Europa e Nord America.

Consumo

Questa specie è classificata come fungo commestibile, ma solo i cappelli vengono consumati a causa dei gambi molto duri e gommosi. Dopo una lavorazione preliminare, i cappelli vengono utilizzati in cucina, bolliti o essiccati, per zuppe, condimenti e come guarnizione.

https://www.youtube.com/watch?v=P26QDKiJvKk

Regole e luoghi di incontro

I funghi finferli si raccolgono nei boschi di conifere o misti da inizio luglio a fine settembre, preferibilmente con tempo umido. Iniziano a comparire all'inizio dell'estate, ma luglio e agosto offrono un raccolto più abbondante. Possono crescere sia in radure aperte che all'ombra degli alberi. Si sconsiglia di raccogliere funghi che crescono vicino ai bordi delle strade, poiché possono essere pericolosi.

I finferli crescono spesso in gruppi. Pertanto, se ne avvistate uno solo, vale la pena ispezionare le aree vicine sotto le foglie, il muschio e gli aghi di pino sul terreno. Tagliateli con cura con un coltello affilato, facendo attenzione a non danneggiarne le radici.

Tipi e loro descrizione

Esistono due specie con caratteristiche esterne simili all'Urnula glabra: l'Urnula flexuosa e l'Urnula glabra. La prima appartiene alla famiglia dei Finferli.

Il suo corpo fruttifero è a forma di coppa, a volte tubolare. Può raggiungere i 5-12 cm di altezza. Come i finferli neri, il gambo si assottiglia verso la base. Il cappello è ondulato ai bordi, simile a un profondo imbuto di 3-8 cm di diametro.

L'Urnula gobletata assomiglia meno al finferlo. Il corpo fruttifero ha la forma di un calice o di un uovo. È chiuso, ma si apre con l'età, sviluppando bordi frastagliati. Il diametro del cappello varia da 2 a 6 cm. Il cappello dell'Urnula gobletata è scuro all'interno e più chiaro all'esterno. La polpa è secca e molto soda.

Proprietà utili e restrizioni d'uso

I finferli contengono molti microelementi benefici, tra cui zinco e rame, aminoacidi, vitamine A, B1, B2 e PP e selenio. Questa composizione aiuta a preservare e migliorare la vista ed è un ottimo rimedio preventivo per le malattie oculari.

Proprietà utili del finferlo nero
Proprietà utili del finferlo nero

Le vitamine contenute nei finferli migliorano anche le condizioni delle mucose oculari, le idratano e prevengono lo sviluppo di malattie infettive. I finferli sono utilizzati in medicina per trattare le malattie del fegato, in particolare l'epatite C. Possono anche aiutare indirettamente a combattere l'eccesso di peso, causato da disfunzioni epatiche.

I membri di questa specie contengono una sostanza speciale chiamata chinomannosio. È attivamente utilizzata per trattare ascessi, foruncoli e mal di gola e aiuta a inibire la crescita del batterio della tubercolosi. Per scopi medicinali, questa sostanza dovrebbe essere consumata sotto forma di polvere, capsule o tintura.

Questi funghi sono benefici per i diabetici. Inoltre, gli enzimi in essi contenuti favoriscono la rigenerazione delle cellule pancreatiche. Tuttavia, se consumati a questo scopo, le persone con pancreatite e malattie infiammatorie intestinali dovrebbero evitarli o consumarli in quantità estremamente limitate.

I finferli sono controindicati anche per i bambini di età inferiore ai 3 anni e per chi è intollerante a questo prodotto. Anche le donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero astenersi dal consumarli.

Notare che!
Anche le persone sane dovrebbero limitare la quantità di funghi nella loro dieta quotidiana. Sono difficili da digerire, quindi è meglio limitarsi a un paio di piccole porzioni a settimana.

Ricette e caratteristiche di cucina

I finferli sono facili da preparare e non richiedono molto tempo di cottura. Ecco alcune ricette:

  • Per preparare uno dei piatti dietetici più amati e deliziosi, il filetto di pollo con finferli, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
    • cipolla;
    • panna acida;
    • verde;
    • olio vegetale;
    • formaggio grattugiato;
    • sale e pepe a piacere.

      Filetto di pollo con finferli
      Filetto di pollo con finferli

    Rosolare i funghi con la cipolla tritata finemente in olio vegetale. Condire il filetto di pollo con sale e pepe e rosolarlo fino a leggera doratura. Coprire il filetto con il composto di funghi fritti, condire con panna acida o yogurt non zuccherato e cospargere con formaggio ed erbe aromatiche. Adagiare il filetto nella padella e cuocere in forno per 5-10 minuti fino a completa cottura.

  • Una ricetta altrettanto semplice è il polpettone con funghi neri. Per prepararlo, vi serviranno:
    • 1 kg di carne macinata;
    • 300 g di funghi;
    • 2-3 patate;
    • 100 g di semola;
    • 1 uovo;
    • 150 ml di acqua;
    • 200-300 g di riso bollito;
    • pepe nero;
    • sale.

      Polpettone con funghi neri
      Polpettone con funghi neri

    Grattugiate finemente le patate e preparate il macinato mescolandolo con semola, patate grattugiate, acqua, pepe e un uovo. Rosolate i finferli con la cipolla, condite con sale e pepe. Prendete una teglia ricoperta di carta stagnola e distribuite il macinato. Ricopritelo con riso precotto e funghi fritti. Avvolgete bene la carta stagnola e disponete il rotolo ottenuto su una teglia. Cuocete in forno per 35 minuti a 200°C.

    Prima di servire, tagliate l'involtino a fette uguali e disponetele su un piatto. Se dovessero avanzare dei funghi, disponeteli al centro del piatto. Questo involtino si abbina bene a purè di patate, insalate e verdure fresche.

Risposte alle domande più frequenti

Domande frequenti sulle specie di funghi insoliti e sui loro usi culinari:

I finferli neri possono essere congelati?
È possibile congelarli, ma per evitare che si rovinino, è necessario prepararli prima di congelarli. Scegliete funghi giovani da congelare, puliteli da eventuali residui, sciacquateli, ma non metteteli in ammollo. Quindi, asciugateli su un tovagliolo di carta, quindi metteteli in sacchetti o contenitori e riponeteli nel congelatore. Non conservate i finferli congelati per troppo tempo, poiché potrebbero diventare amari.
Che sapore hanno i funghi?
Il loro sapore è simile a quello dei finferli comuni, ma il loro sapore e aroma sono più pronunciati dopo la cottura. Il loro sapore, se non aromatizzato, può ricordare vagamente quello della frutta secca non zuccherata, ma è generalmente neutro. Pertanto, i finferli possono essere conditi con qualsiasi spezia, salsa, condimento e olio.
Quali spezie si abbinano meglio a questi funghi?
La scelta delle spezie dipende dal metodo di cottura. Per i finferli fritti, sono adatti aneto, erbe di Provenza, noce moscata e prezzemolo; per i funghi sott'aceto e le zuppe, sono adatti pepe nero e pimento, chiodi di garofano, alloro e rosmarino; e per la salsa ai funghi, sono adatti cipolla, aglio, coriandolo e timo. Per i funghi sott'aceto, sono ideali semi di aneto, aglio e alloro.

I finferli neri non sono solo un membro insolito della famiglia dei finferli, ma sono anche ampiamente utilizzati in medicina e come ingredienti culinari. Sono facili da lavorare e preparare e possiedono numerose proprietà benefiche. Se raccolti correttamente e consumati con moderazione, aggiungeranno varietà al vostro menu quotidiano.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori