Che aspetto ha il fungo satanico? È commestibile o no (+21 foto)?

Funghi

Il fungo di Satana, o fungo di Satana, è una specie rara che i micologi classificano come velenosa. Il fungo è considerato poco studiato, il che ha portato a opinioni contrastanti sulla sua commestibilità. L'insidiosità del fungo di Satana risiede nella sua strana somiglianza con altri funghi commestibili.

Caratteristiche della specie

Questo fungo appartiene alla famiglia delle Boletaceae, genere Boletus. Pertanto, la sua descrizione coincide spesso con quella di altri membri di questo genere.

Fungo satanico
Fungo satanico

Tuttavia, Satana presenta una serie di differenze morfologiche individuali.

Aspetto e foto

L'aspetto di questo fungo può essere facilmente confuso con quello del porcino. Potete apprezzarne la somiglianza osservando la foto. Il cappello è emisferico o a forma di cuscino. Col tempo, si dispiega e assume una forma appiattita. Il diametro del cappello varia da 8 cm a 25 cm.

Fungo in sezione trasversale
Fungo in sezione trasversale

Alcune fonti sostengono che il cappello possa raggiungere i 30 cm di altezza. La sua superficie può essere liscia o vellutata, a seconda delle condizioni di crescita. Di solito è asciutto, ma può essere scivoloso in caso di pioggia.

La gamma di colori del cappello è varia:

  • grigio-bianco;
  • grigio;
  • grigio scuro;
  • grigio con sfumature olivastre;
  • grigio-giallo;
  • grigio-verde.

Meno comuni sono gli esemplari con striature rosa e olivastre su un cappello grigio. Il fusto cresce fino a 15 cm, con un diametro da 3 a 10 cm. Inizialmente, ha la forma di un uovo o di una palla, ma col tempo diventa tuberoso, simile a un barile irregolare o a una rapa. Il fusto è marrone nella parte inferiore, rosa brillante al centro e giallo-rosso nella parte superiore. Un motivo reticolato è visibile su tutta la superficie.

La polpa del fungo è densa. Spesso è bianca con una sfumatura giallastra. Occasionalmente si trovano esemplari con polpa color limone.

Morfologia

La caratteristica distintiva più sorprendente del porcino è la sua composizione chimica. Altri membri del genere Boletus rimangono bianchi o diventano blu quando vengono tagliati, mentre la parte danneggiata del porcino diventa rossa. Un'altra caratteristica distintiva è l'odore caratteristico della polpa.

I funghi giovani hanno un leggero aroma speziato, mentre quelli maturi emanano un forte odore di cipolla marcia. Inoltre, la superficie del cappello è solitamente asciutta, cosa insolita per la maggior parte dei suoi parenti.

Caratteristiche morfologiche del fungo
Caratteristiche morfologiche del fungo

Il fungo di Satana è classificato come un fungo tubolare. Le sue spore sono contenute in corti tubi sotto il cappello. Inizialmente sono gialle, ma man mano che maturano cambiano colore, diventando verdastre, poi marroni e infine rosso vivo. Le spore sono molto piccole e di forma rotonda.

Distribuzione in Crimea e altre aree

Il fungo Satana predilige i margini soleggiati dei boschi di conifere e latifoglie, nonché i terreni calcarei. Si trova più spesso sotto querce, tigli e castagni. I primi esemplari compaiono a giugno e la loro crescita raggiunge il picco tra luglio e agosto. Entro la fine di settembre, i funghi scompaiono.

Polpa di fungo satanico
Polpa di fungo satanico

Satana si trova nei seguenti luoghi:

  • Europa meridionale;
  • a sud della parte europea della Russia;
  • Caucaso;
  • Medio Oriente;
  • Territorio del Litorale.

Alcuni micologi aggiungono la Crimea alle località sopra menzionate. Gli abitanti locali confermano la presenza di funghi nel territorio della Crimea. Tuttavia, secondo studi ufficiali, non sono stati segnalati in Crimea. Ciò può essere spiegato solo dalla rarità della specie e dalla sua distribuzione limitata. Dopotutto, la Crimea è un terreno ideale per questa specie.

Consumo

Il fungo Satana è considerato commestibile solo in parte. Crudo, è decisamente tossico, poiché contiene il veleno muscarina.

Il trattamento termico a lungo termine riduce in qualche modo la tossicità, ma non la elimina completamente.

Gli abitanti di alcuni paesi, come Francia e Repubblica Ceca, mangiano i funghi. Li lasciano in ammollo per 10-12 ore prima, poi li stufano per lo stesso periodo di tempo. I micologi sostengono che dopo questo trattamento, i funghi possono causare solo mal di stomaco.

Mangiare il fungo
Mangiare il fungo

Ma vale la pena rischiare di provarli? Soprattutto perché, dopo una cottura così lunga, il sapore è altamente discutibile. E l'odore nauseabondo e putrido non fa che intensificarsi durante la cottura, diventando nauseabondo.

Differenze dai funghi commestibili

I funghi di Satana vengono facilmente scambiati per funghi commestibili. Il modo più affidabile per verificarne la qualità è danneggiarne la polpa. Se rimane bianca o vira leggermente al blu, è considerata commestibile. Se la polpa vira al rossastro, è un fungo di Satana.

Falso Satanico

Si può distinguere da quello satanico usuale per i seguenti criteri:

  1. Piccolo cappello.
  2. Una punta appuntita o smussata sul cappuccio.
  3. Caffè color latte.
  4. Un rivestimento "in feltro" sulla superficie del tappo.
  5. Odore acidulo caratteristico.

I funghi falsi devono essere raccolti con cura, poiché la loro polpa è indistinguibile da quella dei funghi satanici.

Bianco

Il fungo bianco può essere facilmente distinto dal fungo satanico tramite tre segni inequivocabili:

  1. Ha sempre la forma di un normale barile o cilindro.
  2. Non ha odore.
  3. La superficie è spesso rugosa. Con tempo asciutto, è opaca e leggermente screpolata, mentre con tempo piovoso è leggermente appiccicosa.

Inoltre, queste specie di porcini sono più carnose: la loro polpa è sempre bianca e leggermente fibrosa. Sono molto più grandi e alti dei loro cugini satanici.

Porcino bianco

Il porcino bianco è più piccolo. L'unico modo per distinguerlo dal suo cugino velenoso è tagliarlo. Una parte danneggiata del porcino diventerà inevitabilmente blu.

Sebbene il porcino bianco non sia velenoso, non è considerato commestibile. Ciò è dovuto al suo sapore amarognolo eccezionale, che non può essere eliminato nemmeno con una cottura prolungata. Pertanto, la polpa di questo porcino è considerata non commestibile.

Porcino dalla buccia rosa

Si tratta di una specie molto rara e quindi poco studiata. Il porcino dalla buccia rosa è considerato velenoso.

Le seguenti caratteristiche lo distinguono da Satana:

  • superficie esterna adesiva;
  • odore debole;
  • il colore della gamba (è rossa in basso, gialla in alto).

Porcino bruno

Il cappello del porcino della quercia bruna è di colore marrone oliva. Nell'aspetto, questo porcino della quercia è molto simile al Satan. Pertanto, tradizionalmente si distinguono per il taglio o il danneggiamento della polpa. Nel porcino della quercia bruna, la parte danneggiata assume una tonalità bluastra o rimane bianca.

I funghi porcini possono essere raccolti fino a novembre. Sono commestibili, ma richiedono almeno un'ora di cottura.

Avvelenamento e primo soccorso

Questa specie contiene tossine colloidali pericolose per la salute umana. Il grado di tossicità di questa pianta satanica dipende direttamente dalle sue condizioni di crescita.

L'avvelenamento da funghi è accompagnato dai seguenti sintomi:

  • forte dolore addominale;
  • vertigini;
  • nausea e vomito;
  • diarrea.
Segni dell'avvelenamento da funghi di Satana
Segni dell'avvelenamento da funghi di Satana

Alcune persone avvelenate manifestano anche i seguenti sintomi:

  • mal di testa;
  • convulsioni;
  • compromissione della coordinazione dei movimenti;
  • perdita parziale di coscienza;
  • allucinazioni;
  • abbassare la pressione sanguigna;
  • sonno letargico.

Basta consumare 1 grammo di prodotto per sentirsi male. 10 grammi di questo piatto a base di funghi possono essere fatali.
Una persona avvelenata subisce gravi danni al fegato e ai reni, per cui è essenziale l'assistenza medica.

Gli esperti raccomandano di chiamare immediatamente un'ambulanza ai primi sintomi di avvelenamento. Fino all'arrivo dei medici, è consigliabile indurre il vomito. Si raccomanda anche di bere acqua calda gassata.

Risposte alle domande più comuni sul fungo satanico

Come si chiama altrimenti questo fungo?

I rappresentanti di questa specie hanno un gran numero di nomi. I più comuni sono: Porcino di Satana, Satana, Porcino di Satana, Fungo del Diavolo, Porcino del Diavolo e Diavolo della Foresta.

È possibile imbattersi in grandi colonie del fungo?

I rappresentanti di questa specie non tendono a formare grandi colonie. In genere, crescono in gruppi di 1-2 individui.

Può essere utilizzato come medicinale?

Le proprietà medicinali di questa specie non sono state studiate e quindi non sono state dimostrate. La Satana non è attualmente considerata una pianta medicinale.

Il fungo di Satana è decisamente pericoloso per l'uomo. Si trova più comunemente nelle foreste decidue del nostro Paese. L'astuto fungo di Satana è abile nel camuffarsi, quindi i raccoglitori di funghi inesperti rischiano di introdurre un fungo velenoso nella loro raccolta.

Fungo satanico
Commenti all'articolo: 4
  1. Tatiana

    Una volta, a quanto pare, ne ho preso uno falso insieme ai porcini. Ho rovinato quasi un secchio di funghi. Da allora (sto solo condividendo la mia esperienza, non imponendo la mia opinione), se non sono sicuro che un fungo appartenga alla famiglia dei porcini, ne stacco un pezzettino con un morso e, se non è amaro, lo mangio. È solo un consiglio. Non mi ha mai deluso. È impossibile sapere tutto, ma bisogna imparare. A volte so per certo che è un porcino, ma lo sento comunque. E, stranamente, qualche volta ne ho trovati di amari e pepati.

    Risposta
  2. foto di quercia

    Risposta
  3. Igor

    Questi funghi sono abbondanti in Crimea durante la bella stagione e sono disponibili in tutte le varietà raffigurate. La gente del posto li chiama "poddubnik", indipendentemente dalla forma o dal colore. I funghi amari si trovano uno su cento, mentre il fungo satanico, che diventa rosso quando viene tagliato, è ancora più raro.

    Risposta
  4. Anna

    L'articolo dice che il fungo satanico è più rosso quando viene tagliato, ma le foto mostrano funghi che diventano blu, parecchio. Quindi cosa fa in realtà: diventa rosso o diventa blu?

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori