Descrizione dei funghi Valui e del loro aspetto (+29 foto)?

Funghi

Esistono innumerevoli modi per preparare i funghi: bolliti, fritti, salati, sottaceto ed essiccati, tutti deliziosi. I funghi tubolari, molto popolari nel nostro Paese, sono particolarmente nutrienti. La maggior parte dei piatti che li utilizzano è a base di funghi bolliti, quindi è importante sapere per quanto tempo cuocere i funghi betulla e pioppo tremulo per preservarne le proprietà nutrizionali.

Caratteristiche della varietà

Il fungo Valui ha un cappello sferico che si appiattisce man mano che cresce, trasformandosi in una "piastra piatta". Gli esemplari troppo maturi sono caratterizzati da un sapore amarognolo difficile da eliminare, quindi la raccolta è sconsigliata. Questo fungo cambia colore durante il suo sviluppo.

Interessante!
Le sue caratteristiche distintive sono il muco sulla superficie e l'assenza di succo lattiginoso.

Aspetto e foto

L'aspetto dei funghi walui dipende direttamente dalla loro età. I ​​funghi giovani assomigliano a noci per forma e dimensioni. I bordi del cappello circondano strettamente il gambo, formando un corpo solido.

Con il tempo, il fusto assume una forma a botte, con un'altezza che varia dai 5 ai 15 cm. Il cappello, di colore marrone chiaro, raggiunge i 5 cm di altezza e ha un diametro di circa 14 cm. Negli esemplari giovani, la sua forma è convessa, mentre negli esemplari più maturi è concava, a forma di piattino.

Una descrizione completa del fungo moccioso dà un'idea di come il fungo cambia durante il suo ciclo vitale. Inizialmente, il cappello è densamente ricoperto di muco e le lamelle sono di un color crema chiaro. Col tempo, il colore si scurisce, diventando dominato da toni marroni e macchie scure.

Se le strutture lamellari vengono danneggiate, viene rilasciato un succo giallastro. La polpa bianca e densa di un giovane ghiozzo ingiallisce col tempo, acquisendo un odore e un sapore sgradevoli.

Morfologia

Nell'ambiente forestale, il Bychki può essere confuso con i funghi porcini, la russula o l'Hebeloma. Per identificare correttamente il Bychki, è necessario cercare le seguenti differenze tra le specie:

  • rivestimento mucoso del cappuccio;
  • odore;
  • Caratteristiche della struttura del gambo del fungo.

Una caratteristica distintiva del fungo Valui è la sua maggiore tendenza a inumidirsi. Anche i funghi secchi, raccolti nella calura estiva, si ricoprono di muco entro mezz'ora dall'immersione in acqua, un muco prodotto dai funghi stessi. I funghi Valui sono caratterizzati da un aroma di fungo crudo con note speziate.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla struttura del fusto. Le specie della famiglia delle Russula, di cui fa parte anche la Russula, presentano un canale cavo all'interno del fusto. Nei funghi maturi, questa parte spesso viene mangiata dai vermi. Tuttavia, il cappello rimane in buone condizioni.

Luogo di distribuzione

Questo fungo si trova più spesso nelle foreste miste di latifoglie nei climi temperati. I funghi Valui amano formare grandi colonie sotto querce, pioppi tremuli e betulle, scegliendo zone umide, basse e ombreggiate.

Micelio di Valuya
Micelio di Valuya

Inoltre, i raccoglitori di funghi esperti sostengono che anche i piccoli boschi di conifere producono ghiozzi in abbondanza. I primi esemplari compaiono già nella prima metà di luglio, dopo le piogge. I cappelli viscidi di questi funghi si possono trovare anche nel tardo autunno.

Consumo

Il fungo Valui è caratterizzato da un sapore amaro, motivo per cui non viene utilizzato come alimento in molti paesi europei. Nell'area post-sovietica, questa specie è classificata come fungo commestibile in modo condizionato.

Gli esemplari crudi non possono essere cotti; vengono consumati solo dopo una preparazione specifica. Prima di essere salati o messi in salamoia, questo prodotto forestale deve essere accuratamente pulito e lasciato in ammollo in acqua fredda per due o tre giorni. Si consiglia di cambiare l'acqua due volte al giorno.

Cucinare i funghi
Cucinare i funghi

Per preparare più velocemente questo materiale per la marinatura, è possibile farlo bollire. Questo processo dovrebbe durare almeno 40 minuti. I funghi bolliti possono anche essere congelati. I funghi giovani di questa specie sono i migliori da mangiare, poiché sprigionano il loro sapore migliore se conservati sottaceto o marinati.

Regole e luoghi di incontro

Quando si raccolgono i gobidi, è necessario seguire alcune regole. Si dovrebbero raccogliere solo esemplari giovani con un cappello sferico. Un'importante caratteristica qualitativa è l'assenza di goccioline di umidità all'interno, sotto il cappello.

È meglio cercare funghi nelle foreste dense, dove persiste un'elevata umidità. Prestare particolare attenzione alle aree sotto le betulle. Questa specie è più comune nelle foreste dell'Eurasia e del Nord America.

Attenzione!
Una condizione importante per la germinazione intensiva di questa specie di fungo è l'elevata umidità, quindi il momento più ottimale per una "caccia tranquilla" è circa il terzo giorno dopo forti piogge.
Durante i periodi estivi più caldi, questa pianta forestale praticamente non produce frutti. I funghi russula giovani sono i migliori da mangiare. Questo perché la polpa più vecchia sviluppa un odore sgradevole e persistente quando indurisce. Al momento della raccolta, è meglio lasciare solo i cappelli per l'ammollo in acqua e scartare i gambi.

Differenze tra funghi falsi e non commestibili

Questa specie può essere confusa con la russula, il porcino della betulla o con i membri della varietà bianca elite. Queste specie forestali non rappresentano un rischio per la salute umana, poiché sono completamente commestibili. La russula mandorla ha un odore caratteristico, mentre la varietà Morse è caratterizzata da lamelle gialle con una sfumatura viola lungo i bordi. Il fungo porcino ha dei tubi sotto il cappello al posto delle lamelle.

D'altro canto, i funghi russula presentano una somiglianza superficiale con l'ovolo malefico giallo e l'Hebeloma (falsa russula). Queste specie di funghi rappresentano una vera minaccia.

La falsa russula è caratterizzata da un odore pungente, simile al rafano. Questa varietà di fungo si trova non solo nelle foreste, ma anche ai margini delle foreste e nei campi. L'Hebeloma non è attaccato da parassiti, quindi gli esemplari infestati da vermi non sono comuni.

Nonostante la sua grande somiglianza con l'"originale", presenta alcune caratteristiche distintive:

  • colore scuro con sfumature marroni o gialle;
  • un tubercolo situato al centro del cappello;
  • piccole squame che ricoprono il gambo del fungo.

Per evitare di mangiare funghi velenosi, è meglio evitare di raccogliere esemplari troppo maturi o di dubbia qualità.

Proprietà utili e restrizioni d'uso

Fin dall'antichità, i funghi walui sono stati apprezzati per il loro sapore se salati e conservati in salamoia, e ne sono stati notati gli effetti benefici sull'organismo. Il fungo contiene le seguenti sostanze, che apportano significativi benefici per la salute:

  • antiossidanti che prevengono lo sviluppo di tumori maligni;
  • aminoacidi, acidi grassi insaturi che normalizzano il funzionamento del sistema nervoso a livello cellulare;
  • sostanze che accelerano la rigenerazione dei tessuti, hanno un effetto antinfiammatorio e rallentano il processo di invecchiamento.
Valu marinato
Valu marinato

Inoltre, i sottaceti e le marinate a base di funghi hanno un effetto benefico sul cuore e sui vasi sanguigni, rafforzando il miocardio. Oltre alle sue proprietà benefiche, questa varietà di fungo contiene chitina, che ha effetti negativi sulle donne in gravidanza e sui bambini piccoli. I funghi Valui sono inoltre controindicati per le persone con malattie epatiche e renali.

Ricette e caratteristiche di cucina

I funghi Valui sono una base per salse, paté e zuppe. Il composto di funghi tritato può essere utilizzato anche come ripieno per prodotti da forno e pancake. L'importante è utilizzare solo le cappelle. I funghi Valui possono anche essere fritti, ma i cuochi esperti consigliano di bollirli prima.

Per le cotolette con valui salato avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • cappelli di funghi – 6 pezzi;
  • manzo – 200 g;
  • patate grandi – 6 pezzi;
  • olio di semi di girasole – 100 g;
  • briciole di pane.
Cotolette di funghi
Cotolette di funghi

Lessate la carne e le patate fino a completa cottura, poi tritatele. Aggiungete i funghi salati tritati e l'olio di semi di girasole. Formate delle polpette, impanatele e friggetele.

Un piatto semplice e versatile è il caviale di russula. Mettete i funghi in ammollo, fateli bollire per mezz'ora, poi tritateli. Aggiungete le cipolle fritte e fate sobbollire per 15 minuti. Condite con rafano, aceto, aglio e spezie. Il prodotto è pronto per essere farcito, farcito o semplicemente consumato spalmato sul pane.

Preparativi per l'inverno

Per mettere sott'aceto 5 kg di funghi, avrete bisogno di 10 cucchiai di sale, semi di aneto, una foglia di ribes nero, spezie e qualche foglia di alloro. Versate 2 tazze d'acqua in una casseruola, aggiungete il sale e i funghi preparati e tritati. Dopo l'ebollizione, eliminate la schiuma, aggiungete le spezie e fate sobbollire per 25-30 minuti.

Il depositarsi del valore sul fondo e lo svuotamento del liquido sono segnali di prontezza. Dopodiché, dividere il prodotto in barattoli, coprirlo con salamoia e conservarlo a una temperatura non superiore a 6 gradi Celsius. Il prodotto è pronto per il consumo dopo 2 mesi.

Preparazione dei funghi per la marinatura
Preparazione dei funghi per la marinatura

Per preparare la salamoia per i valui sottaceto, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • aceto 9% - 100 ml;
  • acqua – 2 l;
  • sale – 400 g;
  • foglia di alloro – 10 pezzi;
  • grani di pepe nero.

Mettete a bagno 1 kg di cappelli di funghi per diversi giorni, quindi fateli bollire per 20 minuti. Scolate l'acqua e versateci sopra la soluzione preparata. Fate bollire il composto risultante per 20 minuti, lasciate raffreddare e distribuitelo nei barattoli.

Risposte alle domande più frequenti

È possibile essere avvelenati dalla russula?
I funghi Valui non sono velenosi, ma assorbono e accumulano sostanze nocive dall'ambiente, quindi la loro tossicità dipende dal luogo in cui vengono raccolti. Il rischio di avvelenamento e la sua gravità dipendono dal livello di sostanze nocive nei corpi fruttiferi, dal metodo di preparazione e dalla quantità consumata.
Qual è il modo migliore per cucinare questi funghi?
Si consiglia di consumare solo i cappelli. I più deliziosi e nutrienti sono i walui salati o sottaceto.
La falsa russula è velenosa?
L'Hebeloma contiene sostanze tossiche ancora sconosciute alla scienza. Pertanto, non esistono antidoti per neutralizzarle. Il consumo di questo fungo è estremamente pericoloso per la salute e la vita.

I funghi Valui hanno guadagnato un'enorme popolarità come sottaceti e marinate, caratterizzati dal loro sapore eccellente e dalle proprietà benefiche per la salute. Sono spesso utilizzati in diverse insalate, come ripieno o come ripieno per pietanze. I funghi bolliti possono anche essere fritti. L'importante è utilizzare solo le cappelle e maneggiarle correttamente.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori