Varietà di uva scoperte con foto e descrizioni

Uva

uva resistente al gelo

L'uva è una coltura tipica del sud, non adatta alla coltivazione in regioni con climi rigidi. Grazie alla selezione e al lavoro scrupoloso dei giardinieri, sono state sviluppate varietà resistenti al gelo. Alla fine del secolo scorso, l'assortimento era costituito principalmente da varietà industriali adatte alla vinificazione. Questa tendenza sta cambiando, con l'avvento di uve da tavola resistenti al gelo, caratterizzate da acini teneri e succosi e da un sapore eccellente. Soggetto a pratiche agricole Anche nel Nord-ovest, in Siberia e nelle regioni degli Urali si raccolgono grandi quantità di frutti.

Il concetto di resistenza al gelo di una coltura

La capacità di una pianta di tollerare temperature critiche sotto lo zero è chiamata resistenza al gelo. Questa caratteristica va distinta dalla resistenza invernale, che è la resistenza di una particolare varietà a una combinazione di fattori avversi che si verificano durante la stagione invernale. Tra queste rientra anche la resistenza alle temperature sotto lo zero.

La vulnerabilità della cultura Le gemme sono le prime a congelare quando le temperature scendono bruscamente. La corteccia e il legno dei germogli vengono danneggiati successivamente. La descrizione della specie specifica il grado di resistenza al gelo, basato su osservazioni e test approfonditi. Tuttavia, quando la pianta viene coltivata in un appezzamento, il valore indicato potrebbe non corrispondere ai risultati effettivi, e questo deve essere tenuto in considerazione.

La temperatura minima critica assoluta per l'uva è compresa tra -23 °C e -24 °C (elevata resistenza al gelo). In caso di cali significativi, dal 50 all'80% delle gemme gela; con le dovute cure, l'arbusto sopravviverà senza danni alla corteccia o al legno.

Vantaggi delle varietà di uva resistenti al gelo

Le specie di questo gruppo vengono coltivate nelle regioni della Russia con climi rigidi. Il vantaggio principale è l'ampliamento dell'area di coltivazione.

Altri vantaggi includono:

  • la capacità di fare a meno di un riparo per l'inverno;
  • alta resa;
  • semplicità;
  • La densità degli acini e dei grappoli consente il trasporto dei prodotti su lunghe distanze.

Le varietà sono prevalentemente tecniche, adatte alla produzione di vino.

Varietà resistenti al gelo

Il grado di tolleranza alle temperature gelide varia a seconda delle varietà di uva. Le piante che possono sopportare temperature fino a -27 °C necessitano di protezione, mentre le varietà più resistenti non necessitano di riparo.

Alfa

Robusto e poco esigente, è stato introdotto in URSS dagli Stati Uniti e localizzato nella regione del Territorio del Litorale. Si è adattato bene all'Estremo Oriente ed è coltivato dai viticoltori della Siberia meridionale, degli Urali e della parte centrale del Paese.

Le viti sono vigorose e vengono regolate per garantire un'elevata resa. Gli acini sono grandi, con un peso medio di 120 grammi. Gli acini sono piccoli, neri, con una sfumatura rossastra su un lato. Il sapore è moderato, con un sentore di fragola. Vengono utilizzati per la produzione di vino e liquori.

I cespugli vengono utilizzati per formare pergolati (in gran parte addestrati). Le bacche maturano in 140-145 giorni. Non cadono dai cespugli e non sono soggette a spaccature.

 

Nota!

Le bacche Alpha vengono raccolte dopo la prima gelata, quando il loro contenuto di zucchero aumenta.

 

Uno o la svolta dell'Amur

Compare nei cataloghi con vari nomi: Odin, Potapenko-7. È stato sviluppato da A.I. Potapenko, un rinomato breeder impegnato nello sviluppo di varietà di uva resistenti al gelo.

Arbusto vigoroso, i giovani germogli sono verdi, poi, man mano che maturano, il colore cambia in rossastro e marrone. Gli acini pesano 3-4 grammi, sono rosa o viola e hanno un sapore gradevole. Il contenuto di zucchero è del 23% (alto).

Può resistere a temperature fino a -40 °C. Richiede abbondanti annaffiature; la resa diminuisce drasticamente durante la siccità. In media, si raccolgono 9-10 kg per cespuglio.

Cristallo

L'aspetto sgradevole dei grappoli sulla pianta è compensato dall'eccellente sapore e dalla resistenza al gelo delle uve. Le bacche maturano precocemente e la vendemmia inizia a metà agosto. Frutti di piccole dimensioni e peso Succoso, dolce. Colore: verde-biancastro, ambrato al sole.

I chicchi sono sfusi, da 180-200 grammi.

Cespugli di medie dimensioni con foglie piccole e lisce. Questa varietà presenta una rapida crescita dei germogli e vari gradi di dissezione delle foglie.

Vengono coltivati ​​nel Caucaso e nella Russia centrale (senza riparo). Nelle regioni siberiane e degli Urali, vengono coltivati ​​solo con riparo invernale.

L'enigma di Sharov

La coppia genitrice di questa specie è un incrocio tra un ibrido dell'Estremo Oriente e le varietà europee Tukai e Magarach.

Produce grappoli alati e spargoli da 400-600 grammi. Bacche rotonde Sono ricchi di succo e hanno un contenuto zuccherino del 21%. Sono apprezzati dai viticoltori per la loro dolcezza e il loro aroma (note di lampone e fragola).

Le bacche pesano 2-3 grammi, sono blu e presentano una ricca pruina. La polpa contiene un paio di piccoli semi.

I cespugli maturi producono 10-12 kg di frutti. Nella maggior parte delle regioni della Russia, vengono coltivati ​​senza protezione. Le gelate fino a -34 °C non sono dannose. Le bacche sono adatte alla conservazione (2,5-3 mesi) senza perdere il loro sapore.

Skuin 675 o Mosca Resistente

Non utilizzato nelle piantagioni commerciali, è popolare tra i viticoltori amatoriali. È stato sviluppato nella regione di Mosca (da cui il nome) dal coltivatore K.P. Skuin.

Utilizzato per la vinificazione, ha un contenuto zuccherino del 21-22%. È facile da coltivare e richiede una copertura invernale minima nei climi temperati. Le bacche maturano da fine agosto.

I grappoli sono spargoli, del peso di 80-100 grammi, e gli acini sono piccoli e di un bel colore ambrato. L'uva ha un sapore interessante, un netto aroma di moscato con sentori di ananas. Per aumentare la resa, i germogli vengono diradati. È comune in Minnesota (USA), dove viene coltivato per la produzione di vino.

Moscato bianco (Shatilova)

Un ibrido vigoroso che prende il nome dal suo creatore, l'ibridatore F. I. Shatilov (Orenburg). Vanta una buona resa (10-12 kg) ed è facile da coltivare.

Matura a metà agosto (nella fascia temperata), accumulando una grande quantità di zucchero. Gli acini sono di 5-6 grammi, bianchi con una caratteristica sfumatura ambrata. Il grappolo è largamente conico, massiccio e pesa fino a 1,5 kg.

Resistente alle principali malattie delle piante, resiste a periodi di freddo prolungati e tollera gelate fino a -27ºC. Caratteristiche: crescita vigorosa, foglie grandi.

 

Nota!

Cresce e fruttifica bene in Siberia e negli Urali, ma si consiglia di coprirlo durante l'inverno.

 

Ataman

Quest'uva resistente al gelo (-24 °C) è coltivata principalmente nelle regioni meridionali. Ciò è dovuto al periodo di vendemmia tardivo (145-150 giorni) e alla necessità di una lunga stagione estiva.

La pianta è vigorosa, con oltre il 50% dei germogli fruttiferi. È apprezzata per l'elevata resa e l'eccellente sapore. La formazione dei grappoli è essenziale, altrimenti si rischia una maturazione insufficiente e una ridotta resa in bacche.

Gli acini pesano 15-18 grammi, sono di colore rosso scuro con una vivace sfumatura viola. I grappoli pesano in media 800 grammi, con un peso medio di 1,8-2 kg per acino. L'acidità è del 7-8% e il contenuto zuccherino del 20%. Appartiene al gruppo delle uve da tavola. il sapore è gradevole.

Ilya

La raccolta delle bacche inizia dopo 110 giorni, il che la rende una varietà a maturazione precoce. È apparsa di recente nei vivai; la coppia di genitori è composta da Voskovoi (Voskovy) e Kishmish Luchisty (Kishmish Fulmine).

Vi delizierà con i suoi grappoli grandi e spargoli (600-1000 grammi). Gli acini succosi e dal sapore gradevole raggiungono i 14-20 grammi. Il contenuto di zucchero è del 22%, l'acidità è bassa, intorno ai 6 g/l.

Un'eccellente varietà per i dessert, ha una buona commerciabilità. Per aumentare il contenuto di zucchero, i viticoltori mantengono gli acini sui germogli per 8-10 giorni dopo la completa maturazione.

Ciliegia

È resistente alle malattie e produce frutti anche in condizioni climatiche avverse. La forma ibrida è stata sviluppata da E.G. Pavlovsky. Questa varietà è coltivata con successo in regioni della Russia con climi diversi.

Gli arbusti di media altezza producono grappoli del peso di 400-500 grammi. Gli acini sono ovali e di colore bordeaux scuro. La polpa si scioglie in bocca, con un gradevole sapore leggermente moscato. La buccia è densa, appena percettibile al palato.

La varietà è apprezzata per la sua resistenza alle temperature sotto lo zero (-25 °C) e per la dolcezza delle sue bacche (18% di zucchero). La raccolta avviene a inizio agosto (sud) e a fine estate nella zona temperata.

In memoria di Smolnikov

Un nuovo ibrido caratterizzato da grappoli bellissimi e massicci sulla vite. Queste uve saporite, di mezza stagione e dolci, rimangono fresche a lungo dopo la vendemmia e sono adatte al trasporto su lunghe distanze.

Varietà di uva da tavola, i grappoli pesano 800-17.000 grammi, gli acini pesano 15-16 grammi. Gli acini hanno una caratteristica forma a capezzolo. Il colore varia dal bianco-verde al rosato.

I germogli maturano bene, ma sono soggetti a sovraccarico. Il diradamento è necessario, altrimenti si verificano perdite di resa. Tollera gelate fino a -24 °C e matura in regioni con estati brevi e inverni rigidi, ma richiede un riparo obbligatorio. Nei climi temperati, alcuni viticoltori coltivano l'uva senza protezione invernale.

Cedro di Magarach

È pubblicizzata come una varietà con una resistenza al gelo piuttosto elevata (-25 °C), ma è consigliata per le regioni meridionali. Le bacche pesano 5-6 grammi ciascuna, sono dolci, con un leggero sentore di agrumi e noce moscata.

La destinazione principale delle uve è la produzione di moscato, vini da dessert e champagne. Gli appassionati producono anche vino e succhi fatti in casa. La vendemmia inizia dopo 130-140 giorni.

È resistente alle malattie e resiste con successo agli afidi alati. Sono necessarie misure preventive: i germogli vengono potati per l'inverno e coperti con tecniche tradizionali.

Giuliano

La regione nativa di questa varietà è la regione di Rostov, e viene coltivata nella Russia meridionale. È commercializzata come resistente alle temperature sotto lo zero, ma la sua coltivazione nelle regioni centrali e settentrionali non è comune.

Molto precoce (95-100 giorni), con deliziosi acini a forma di dito. Sono rosati con riflessi gialli e pesano 18-20 grammi. I grappoli sono enormi, con un peso medio di 800-1000 grammi. Con cure e razionamento adeguati, i grappoli possono pesare fino a 2 kg.

Rinomata per il suo sapore eccellente, vivace, dolce, con spiccate note di moscato. La sua eccellente presentazione, la trasportabilità e la conservabilità rendono la Juliana un'uva adatta alla coltivazione commerciale.

Galahad

Una varietà promettente che si è dimostrata adatta ai climi temperati. Nei climi degli Urali e della Siberia, dovrebbe essere coltivata solo in aree ben illuminate, in serra.

Produce un raccolto eccellente di bacche e tollera temperature fino a -25 °C. È resistente alle malattie e le bacche non si spaccano. Grappoli, acini e raspi non si deteriorano durante il trasporto.

 

Nota!

Le bacche mature cadono dalla vite. È necessaria una raccolta tempestiva.

 

L'uva viene raccolta in grappoli del peso di 600-1100 grammi. Gli acini sono allungati, giallastri e iridescenti. Dolci, senza essere stucchevoli, contengono il 19-21% di zucchero. Sono apprezzati per la loro produttività (il 70-80% delle viti giunge a maturazione) e la facilità di coltivazione.

Taiga

La maturazione eccezionalmente precoce e la capacità di resistere a temperature fino a -30 °C sono le ragioni della popolarità di questa varietà non selettiva. Le bacche hanno un sapore semplice, contengono fino al 20% di zucchero e un'elevata quantità di pectina.

I grappoli sono spargoli, del peso di 200-250 grammi. Gli acini rotondi sono di colore blu scuro, quasi neri in alcuni punti. Sono adatti alla produzione di vino, dessert e succhi.

La varietà taiga è "arrivata" nella parte centrale della Federazione Russa dal Primorje, dove cresce spontaneamente. La varietà coltivata ha messo radici negli orti della regione di Mosca e del Nord-Ovest. È apprezzata per l'elevata resa e la bassa suscettibilità alle malattie.

Blu settentrionale

Sverna su graticci (regione di Mosca), in Siberia e negli Urali si consiglia di coprirlo.

Le bacche piccole e dolci maturano a fine agosto. I grappoli sono piccoli e densi. Vantaggi:

  • le temperature fredde di -40ºC non fanno paura;
  • rendimento stabile;
  • gradevole sapore di uva;
  • versatilità d'uso.

Si consiglia di dare forma ai cespugli eliminando i grappoli in eccesso dai germogli per garantire una migliore maturazione di quelli rimanenti.

Muromets

Come la sua leggendaria omonima, la varietà dimostra un vigore notevole, tollerando temperature fino a -26 °C. Tra le uve da tavola, ci sono poche varietà resistenti al freddo, e la Muromets è nota anche per il suo periodo di maturazione precoce.

Le rese sono elevate nella regione di Mosca e negli Urali. È rinomato per il suo sapore ricco e la sua dolcezza (20% di zucchero). I grappoli sono standard, conici e mediamente densi, del peso di 500-600 grammi. Gli acini pesano 5-6 grammi, sono di colore viola e presentano una leggera pruina.

I giardinieri ne raccolgono 10-12 kg per cespuglio, a condizione che siano adeguatamente curati. Le bacche hanno ricevuto recensioni positive dagli assaggiatori.

Screpolatura:

  • i piselli sono possibili;
  • altamente suscettibile agli attacchi delle vespe;
  • crepe (si verificano durante forti piogge).

La coltura è moderatamente resistente alle infezioni.

Perla rosa

Sverna su tralicci senza copertura a temperature fino a -18ºC; necessita di copertura, ma può sopportare bene gelate fino a -30ºC.

Una varietà d'uva promettente, anche se non particolarmente appariscente. I frutti sono perlati, di colore rosa-lilla. I grappoli sono densi e compatti, del peso di 400-500 g e di forma conica.

Il sapore è dolce (24% di zucchero), gradevole. Vantaggi: vendemmia precoce (fine estate), bassa manutenzione e versatilità. Adatto per succhi, vinificazione e ottimo fresco. Svantaggi: non adatto al trasporto.

Moscato russo

Sviluppata in Russia, questa varietà è caratterizzata da grappoli densi e lobati (300 g) e acini rotondi dal sapore gradevole. La resa aumenta significativamente con un'irrigazione adeguata.

I cespugli sono di media robustezza, le foglie sono fortemente sezionate.

La vendemmia è pronta in 115 giorni (nelle regioni meridionali). È altamente resistente alla maggior parte delle malattie. Il suo frutto è versatile e produce un vino eccellente.

Kishmish Niagara

Densi grappoli scendono a cascata dalla vite, da cui il nome poetico, Niagara. Coltivata negli Stati Uniti, la varietà è stata ottenuta da coppie di ibridi americani. I frutti dolci, del peso di 4-5 grammi ciascuno, sono raccolti in densi e bellissimi grappoli (600-800 grammi).

Le singole spazzole raggiungono 1 kg.

Rinomata per il suo sapore, la rapida maturazione (100 giorni) e la buona resa, la Niagara è una varietà di uva sultanina molto apprezzata nelle regioni con climi rigidi.

Giove Kishmish

Resiste a temperature invernali fino a -27 °C, matura precocemente e viene raccolto dopo 115 giorni. Fino al 95% dei frutti matura sui germogli.

I grappoli sono formati da acini grandi e dalla buccia densa. Il colore è blu scuro, la polpa è rinfrescante e gradevole. L'acidità è bassa, 5 g/l, e il contenuto zuccherino è del 21%. Si percepisce un fragrante aroma di moscato. Queste note diventano più pronunciate con il prolungarsi della permanenza dell'uva sulla vite.

 

Nota!

Quando fa caldo, i frutti si colorano più velocemente della polpa che matura.

 

Venere di Kishmish

Viene utilizzato come coltura da frutto e per pergolati e archi decorativi. L'uva matura precocemente e la vendemmia dura 115-120 giorni.

I germogli sono di media vigoria e richiedono diradamento. Non necessita di copertura e può resistere a temperature fino a -30 °C. Quest'uva passa facile da coltivare produce grappoli di medie dimensioni (400 g) di frutti rotondi, dal colore intenso e intenso. Il sapore è delicato e gradevole, ed è priva di semi.

Kishmish Spartan

Commercializzata come resistente al gelo, l'uva sultanina può sopportare temperature fino a -34 °C. Non vale la pena testarla, poiché le temperature dichiarate sono spesso inferiori a quelle effettivamente raggiunte. Cresce bene nelle regioni con estati brevi e matura rapidamente (115 giorni), ma si consiglia di coprirla leggermente per evitare il congelamento.

Dolce, senza semi (a volte compaiono piccoli rudimenti), dall'aspetto attraente. Gli acini pesano 3-4 g, sono verdi con sfumature gialle. Relativamente resistenti alle infezioni.

Louise Swenson

Un ibrido del 2001, sviluppato negli Stati Uniti. Chiamato così dall'allevatore E. Swenson in onore della moglie. Vantaggi della varietà:

  • bacche dolci (20% di zucchero);
  • facile da pulire;
  • capacità di resistere a temperature fredde da -35ºC a +40ºC;
  • rendimento stabile.

La vite ha una crescita moderata; a causa del germogliamento tardivo, la vendemmia è leggermente posticipata a fine settembre. Ha reagito bene in zone ad alto rischio agricolo ed è resistente al gelo.

I grappoli sono piccoli, gli acini sono rotondi e hanno peduncoli corti. La buccia è verdastra e pruinosa. Il sapore è buono e il frutto è utilizzato principalmente per la vinificazione.

Marquette

È nota in Russia da circa 10 anni ed è stata sviluppata nel nord degli Stati Uniti. Le piantine sono disponibili presso vivai specializzati.

Geneticamente resistente alle malattie e alle temperature fino a -38°C, produce grappoli di frutti sciolti, di colore blu scuro, da 200-300 grammi. Vanta un elevato contenuto zuccherino (26%).

Durante la coltivazione, tenete presente che una sovraesposizione delle bacche influirà negativamente sulla dolcezza. È facile da coltivare e i rami richiedono una potatura minima. I giovani germogli devono essere protetti in primavera da possibili gelate ricorrenti.

Frontenac

Nello stato americano del Minnesota, si sta lavorando per sviluppare varietà di uva ibride resistenti agli improvvisi sbalzi di temperatura. Il Frontenac, uno dei risultati di questo scrupoloso lavoro, è un'uva medio-tardiva ad alta resa, utilizzata per produrre un vino delizioso.

Forma grappoli mediamente densi con acini piccoli e rotondi. La buccia è nera e il sapore è gradevole. Gli svantaggi del Frontenac includono alti livelli di acidità (fino a 18 g/l) e una rapida perdita di commerciabilità a maturazione.

Fruttifica in abbondanza dopo inverni rigidi (-35°C); per aumentare la raccolta dei frutti, i germogli vengono parzialmente diradati.

Adalmina

L'Adalmina, un vitigno coltivato negli Stati Uniti, produce eccellenti materie prime vinicole. In America, l'uva Adalmina è conosciuta come Golden Adalmina e viene utilizzata per produrre vini da dessert e da tavola di alta qualità.

Matura in 115-120 giorni, producendo acini piccoli e di colore ambrato. Il sapore è ricco, con note floreali e una leggera acidità. In Quebec e Minnesota, è considerata una delle migliori varietà per la vinificazione.

Molto resistente al gelo, sverna a -35°C con o senza copertura leggera. Viene utilizzata per decorare archi e pergolati.

Caratteristiche della coltivazione di varietà non coprenti

Bisogna tenere conto della nota nella descrizione dell'uva secondo cui l'ibrido non necessita di riparo, ma bisogna procedere con cautela. Anche le varietà più resistenti non mostrano immediatamente le loro capacità; sono necessari l'adattamento alle condizioni di crescita e un graduale acclimatazione alle basse temperature.

Schema delle azioni:

  • nelle prime due stagioni prima dello svernamento, le viti vengono accuratamente rimosse dai sostegni e poste al riparo;
  • nel terzo anno, sperimenta con un germoglio alto e potente, lasciandolo per testare la sua resistenza al gelo;
  • Se i risultati sono buoni in primavera o in autunno, l'intero cespuglio viene lasciato scoperto.

Forme ibride Crescono rapidamente, formando cespugli vigorosi. Senza una gestione attenta dei germogli e una potatura regolare, le rese si riducono notevolmente. Un numero elevato di steli inibisce la formazione della chioma e gli acini maturano lentamente. Senza la cimatura e la rimozione dei germogli laterali, gli acini degenerano e l'ibrido perde le sue proprietà uniche, diventando una varietà "semplice".

Le piantagioni primaverili richiedono cure particolari, poiché nelle regioni con climi rigidi le gelate principali sono ormai passate, ma sono possibili anche leggere gelate. Le viti resistenti al gelo non tollerano bene il disgelo e le oscillazioni primaverili. Temperature fino a -10 °C possono rovinare le piantagioni, anche se le piante hanno superato bene l'inverno.

 

Nota!

In primavera i germogli vengono ricoperti con materiale non tessuto.

 

Le regioni settentrionali, la Siberia e gli Urali sono climi ideali per gli ibridi coltivati ​​in pieno campo. Le piante tollerano le temperature fredde, mentre il terreno rimane privo di microrganismi e parassiti dannosi per l'uva.

I viticoltori stanno riducendo la loro dipendenza da sostanze chimiche tossiche, essenziali nel sud, e stanno utilizzando sempre più fertilizzanti organici, ottenendo così raccolti rispettosi dell'ambiente e sicuri.

Ibridi non coprenti particolarmente resistenti

Vengono coltivate in regioni con estati brevi e fresche e inverni lunghi e rigidi. Il loro periodo di maturazione è breve, consentendo alle bacche di maturare prima dell'arrivo del freddo.

Sul mercato sono disponibili forme ibride di selezione estera (USA, Ungheria) e varietà russe.

Ontario

Piccoli grappoli di bacche biancastre maturano sui cespugli di medie dimensioni dell'Ontario entro metà settembre. A piena maturazione, il colore vira verso una tonalità dorata.

I frutti pesano 2-3 g, sono dolci (18-20% di zucchero), deliziosi come dessert e adatti alla vinificazione. Hanno una resistenza media alle malattie, quindi è essenziale adottare misure preventive.

Non necessitano di copertura per l'inverno; la protezione è necessaria solo durante le stagioni senza neve. La vendemmia è graduale, grazie alla lenta maturazione dell'uva nelle viti. L'ibrido è resistente a temperature fino a -30 °C.

Bianca

Una varietà ungherese che può resistere a temperature fino a -27ºC e si riprende bene dai potenziali danni invernali.

Appartiene al gruppo delle varietà tecniche e viene utilizzato per produrre deliziosi vini da dessert.

I grappoli sono piccoli, leggermente densi e contengono piccole bacche rotonde e giallastre. La polpa è ricca di acqua, succosa e dal sapore dolce.

La varietà Bianca è apprezzata per la sua facilità di coltivazione, i frutti di bosco dolci (28% di zucchero) e le note intense di miele e fiori nel sapore. Vanta un'impressionante gradazione alcolica del 14% e un'acidità del 7%. I viticoltori esperti lasciano maturare le uve per un paio di settimane per consentire agli zuccheri di accumularsi. Produce frutti nella parte centrale degli Urali.

L'enigma di Sharov

Gli allevatori dell'Altaj sono rinomati per il loro duro lavoro e, grazie a loro, i giardinieri hanno l'opportunità di coltivare colture esotiche del Nord. Un ibrido sviluppato da R.F. Sharov, un appassionato giardiniere, è noto dalla fine del secolo scorso.

La Zagadka Sharova è conosciuta in diverse regioni della Russia. È apprezzata per la sua resistenza alle temperature sotto lo zero (-30 °C) e per la rapidità della vendemmia (110 giorni). La pianta è snella, flessibile e non si spezza se coperta (nei climi più rigidi, si consiglia comunque una leggera copertura).

I grappoli ramificati e radi si formano da bacche blu scuro. Ogni frutto pesa 3 g e ogni grappolo può pesare fino a 500 g. Le bacche hanno un sapore inizialmente leggermente aspro, ma poi sviluppano un aroma dolce, simile alla fragola. I cespugli maturi producono 10-12 kg di frutti.

 

Nota!

È necessario regolare il carico sugli steli; su una vite sono supportati 2-3 grappoli.

 

Smeraldo della taiga

Le delicate bacche verdi, quasi trasparenti, di questa varietà ricordano davvero il prezioso minerale. Questa varietà, sviluppata a metà degli anni '50 dal coltivatore N. Tikhonov, si diffuse rapidamente in tutta la Russia.

Lo smeraldo Taiga si distingue per:

  • cespugli ordinati di medie dimensioni;
  • elevato contenuto di zuccheri (20%) e di acidi (11%) nelle bacche;
  • resistenza ai fattori avversi.

Anche nelle estati più fresche, il raccolto è stabile, con le bacche che maturano entro agosto. Le rese sono basse, ma sono compensate da un sapore eccellente, dalla resistenza al gelo e dalla facilità di cura.

È raramente colpito da malattie, è praticamente immune ai parassiti e non necessita di ricovero invernale. È consigliato ai viticoltori alle prime armi, poiché anche con errori nelle tecniche di coltivazione, non si verificheranno perdite significative di resa.

Valoroso

Commercializzata come una delle varietà ibride più resistenti, la Valiant è stata coltivata nel South Dakota, negli Stati Uniti. Nonostante i suoi grappoli leggeri e le bacche piccole, è apprezzata per la sua produttività e facilità di coltivazione.

Il nome "coraggioso" è pienamente giustificato: l'uva ha dimostrato di poter crescere bene anche in regioni con climi rigidi. Nel nostro Paese, viene coltivata in Siberia, nelle zone del nord-ovest (Oblast' di Leningrado, Carelia).

Le bacche blu scuro hanno un contenuto zuccherino del 18-24%, con un'acidità elevata di 10 g/l. Il sapore della varietà Isabella è caratterizzato da un pronunciato aroma vinoso, con sentori di fragola, ananas e ribes.

Trionfo

Il sogno di ogni viticoltore in erba: Triumph, che non richiede interventi di ritocco o potature accurate. La vendemmia avviene a fine estate, producendo grappoli enormi, fino a 1 kg. Vantaggi:

  • bellissimi pennelli (con l'età il peso del mazzo aumenta);
  • sapore discreto, grande quantità di zuccheri nella frutta;
  • resiste a basse temperature fino a meno 40ºC;
  • tempi di maturazione rapidi.

La terra natia dell'ibrido sono gli Stati Uniti; in molti stati, Triumph è considerata la migliore varietà a maturazione precoce. Si riprende rapidamente dai danni e viene utilizzata come base per la creazione di nuove generazioni di varietà ibride.

Kay Gray

È considerato un capolavoro di selezione americana tra gli ibridi resistenti a temperature comprese tra -35ºC e -38ºC. Le bacche, come i grappoli, sono piccole e di colore ambrato.

Le piante sono vigorose, con germogli robusti. La maturazione è precoce e le bacche sono pronte per la raccolta all'inizio di agosto. Il sapore è medio e adatto alla vinificazione. Viene utilizzato per la produzione di vini di tipo labrusca (a bassa acidità).

Moore Early

Questa varietà sverna bene nei climi temperati e produce raccolti anche in condizioni meteorologiche difficili. Coltivata nel nord degli Stati Uniti, ha una stagione di raccolta precoce.

I peduncoli fiorali sono bisessuali e non necessitano di impollinatori. Si formano grappoli di medie dimensioni, a volte dotati di un'ala. La struttura del grappolo è mediamente densa, con bacche rotondeggianti disposte in modo sparso.

Un sapore Isabella distinto, con buccia e polpa color inchiostro. È presente un sottile aroma di fragola.

Cresce su archi e pergolati; nella regione di Mosca non necessita di riparo.

Si consiglia di tagliare alcune foglie attorno ai grappoli 2 settimane prima della raccolta dei frutti per una migliore maturazione.

Venere

A metà settembre, nella regione di Mosca, matura l'uva Venus, un'uva americana senza semi. L'uva sultanina produce grappoli del peso di 200-300 grammi, con acini di un colore blu intenso.

 

Nota!

I frutti sono ricoperti da una rigogliosa pruina, sono adatti al trasporto e si conservano bene.

 

Il periodo di maturazione è di 120 giorni, è poco esigente e resistente alle infezioni. Ha un sapore eccellente, con un contenuto zuccherino di quasi il 20%. È sensibile alla composizione del terreno, ma prospera meglio in terreni sabbiosi e argillosi. Nella regione centrale della Russia, sverna senza riparo; nelle regioni più settentrionali, si raccomanda di piegare e proteggere i germogli dall'alto, con aperture laterali obbligatorie.

Il più resistente al gelo per gazebo e archi

Questa pianta è rampicante e necessita di sostegni durante la crescita. Vengono utilizzati appositi tralicci o piccole strutture architettoniche in giardino (archi, pergolati, colonne).

Nel sud, tutte le varietà di uva con i tralci più lunghi sono adatte al giardinaggio. Nei climi freddi, vengono selezionati ibridi resistenti al gelo.

Lidia

Ampiamente coltivata, poco esigente e altamente produttiva, questa varietà è un clone della nota Isabella, ma produce bacche rosa con una sottile sfumatura viola.

Il sapore è vinoso, con un caratteristico aroma di fragola.

Le chiome sono piccole, fino a 100 grammi, coniche, con diverse ramificazioni. La struttura è lassa.

Resistente al gelo e ben tollerante ai fertilizzanti organici. Il raccolto mantiene a lungo il suo aspetto commerciabile e tollera bene il trasporto.

Alëškin

Questa varietà di uva facile da coltivare è consigliata ai giardinieri alle prime armi. Gli acini maturi hanno un sapore eccellente e maturano precocemente.

Nelle regioni con climi rigidi, è comunque meglio coprire la pianta per l'inverno; nei climi temperati, sopravvive facilmente all'inverno. Produce una buona resa, 8-10 kg, anche in estati sfavorevoli. Nel sud, si possono raccogliere fino a 20-25 kg per cespuglio.

I grappoli sono robusti, con un peso che può raggiungere 1,5-2 kg. Gli acini sono bellissimi, di un verde delicato con riflessi perlati, e presentano una pruina sulla superficie superiore. Circa il 40-50% dei frutti è privo di semi.

 

Nota!

I pennelli sono standardizzati, altrimenti non si possono evitare risultati simili a quelli di un pisello.

 

Tukay

Questa specie tollera temperature fino a -23°C, è caratterizzata da una crescita vigorosa e necessita di sostegni robusti. È adatta per pergolati e archi.

Fruttifica bene nelle regioni meridionali e centrali, e produce raccolti in Siberia e negli Urali. Se si prevede un inverno rigido, si consiglia di rimuovere i germogli dagli archi per evitare il gelo.

L'uva matura in 105 giorni e la vendemmia inizia a fine luglio nelle regioni meridionali. Nel nord-ovest, vicino a Mosca, la vendemmia avviene a fine agosto o inizio settembre.

Gli acini sono succosi e hanno un sapore eccellente. La buccia è inizialmente bianco-verdastra, per poi assumere una sfumatura cremisi. Il Tukai è un'uva che si conserva a lungo; gli acini possono essere conservati fino a 3-4 mesi senza perdere il loro sapore o aspetto.

Isabel

Sviluppata negli Stati Uniti, questa varietà si è diffusa in molti paesi, tra cui l'URSS. Viene coltivata ovunque, nonostante la raccolta tardiva (ottobre), ed è particolarmente apprezzata nella parte centrale del paese, compresa la regione di Mosca.

Le bacche sono versatili e ottime per la produzione di vino, succhi e altre conserve. I grappoli spargoli pesano 230-250 grammi e gli acini sono di colore viola. La buccia presenta una caratteristica pruina affumicata.

Il contenuto di zucchero è del 18%, sufficiente per produrre un vino delizioso. Al palato, sprigiona un caratteristico sapore di fragola.

Se coperta per l'inverno, può resistere a temperature fino a -35 °C; senza copertura, può svernare a -26 °C. Si riprende rapidamente dopo le gelate ricorrenti in primavera.

Reliance Pink Seedless

Un ibrido americano, coltivato in Arkansas. Le sue caratteristiche sono impressionanti:

  • alto contenuto di zuccheri (25%);
  • resistenza al gelo (-28ºC);
  • presentazione eccellente;
  • rendimento stabile.

Le bacche rosa formano grappoli robusti, del peso di 350-400 g. Non hanno semi, o solo piccoli rudimenti. Maturano in 110 giorni, il che lo rende adatto alle zone con estati brevi.

Gli svantaggi includono la scarsa resistenza a numerose malattie e la formazione di crepe in caso di elevata umidità.

Oltre a quelle elencate, si consigliano le seguenti varietà sia per la progettazione che per la raccolta simultanea:

  • Concorde;
  • Barre;
  • Chasanskij.

Le forme ibride Ametistovy, Marinovsky e Olenevsky (con bacche nere), selezionate da A. I. Potapenko, hanno mostrato buoni risultati. Uva da pergola vengono realizzate utilizzando una tecnologia speciale, mediante potatura a cordone verticale o a ventaglio.

Recensioni

Alexandra, regione di Mosca

Mia madre coltivava l'uva Blue Northern nella regione di Leningrado. Ci siamo trasferiti nella regione di Mosca e abbiamo portato diverse piantine per la nostra dacia. Sono ancora giovani, ma si sono già dimostrate piuttosto buone. Abbiamo già raccolto le prime bacche, quindi ci aspettiamo un raccolto più abbondante. Abbiamo più esperienza nella coltivazione di questa varietà nella regione di Leningrado. Lì, questa varietà cresce bene, producendo frutti già a fine estate. I cespugli sono forti, con grappoli grandi e molto densi. Possono svernare sui tralicci, ma li copriamo comunque e li copriamo di neve. Abbiamo raccolto quattro grandi cesti di vimini pieni di bacche da un'area di 2 metri quadrati.

Yuri, Penza

Ho piantato piantine di Jupiter circa otto anni fa. Le ho prese dall'Ucraina. Alcuni cespugli hanno svernato senza copertura, mentre altri erano coperti. Ci sono state alcune giornate fredde e gelide, con temperature fino a -30 °C, ma le gemme si sono formate a sufficienza. Ora ci sono 40 cespugli in totale e stanno tutti bene. L'unico inconveniente è la loro altezza media; ho intenzione di innestarle in Moldavia. A casa tutti ne adorano il sapore; è simile a quello delle fragole. Non c'è traccia di labrusca.

L'emergere di ibridi con elevata resistenza invernale rende possibile la coltivazione di questa "bacca solare" anche in zone con climi difficili. I giardinieri delle regioni settentrionali possono scegliere tra un'ampia gamma di varietà, senza dover ricorrere esclusivamente all'uva industriale per la vinificazione.

uva resistente al gelo
Commenti all'articolo: 1
  1. Misha

    I requisiti principali per la viticoltura in dacia si riducono alla capacità di coltivare uva senza l'uso di sostanze chimiche. Ciò significa che le varietà devono essere sufficientemente resistenti a malattie e parassiti, produttive, resistenti al gelo e avere un sapore eccellente. Il più delle volte, in casa si coltiva uva da tavola o da uso generale, che può essere utilizzata fresca o per la conservazione invernale.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori