Composta di prugne e uva, una ricetta senza sterilizzazione
Durante i mesi più freddi, tutti desideriamo ardentemente le calde giornate estive. È in momenti come questi che possiamo prendere dalla dispensa un barattolo di deliziosa e aromatica composta di succose prugne e uva e concederci un momento di piacere. Questa ricetta, corredata da foto, vi aiuterà a prepararla alla perfezione.
La bevanda è gradevole al gusto, rinfrescante e un ottimo dissetante. Inoltre, a differenza delle bevande e dei succhi zuccherati acquistati al supermercato, puoi essere sicuro al 100% della sua naturalità e sicurezza.
Per preparare la composta di uva e prugne secondo questa ricetta, non è nemmeno necessario sterilizzare il contenitore, perché lasceremo la frutta in ammollo in acqua bollente per 15 minuti prima di sigillarla. Anche il cuoco più inesperto e alle prime armi può realizzare questa composta.
Ingredienti (calcolati per un barattolo di composta da tre litri):
- prugne mature – 8-10 pezzi,
- uva (blu) – 300 g,
- acqua potabile – 2500 ml.,
- zucchero semolato – 250 g.
Come preparare la composta di prugne e uva
Puoi usare qualsiasi varietà di prugne e uva. L'importante è che non si sfaldino a contatto con l'acqua bollente. L'uva blu aggiungerà una bella tonalità alla composta. Lava la frutta e mettila in un barattolo da 3 litri pulito e asciutto. Puoi usare un barattolo più piccolo, ma tieni presente che la composta si consumerà molto velocemente. Puoi aggiungere l'uva con i raspi.
Fate bollire la quantità d'acqua necessaria e versatela nel barattolo. Versatela con cautela direttamente al centro delle prugne e dell'uva per evitare di rompere il vetro.
Lasciate riposare per quindici minuti e poi versate nuovamente l'acqua nella pentola. Ora preparate il ripieno dolce: aggiungete 250 grammi di zucchero all'acqua e portate a ebollizione.
Versare lo sciroppo sulla frutta fino all'orlo e chiudere con i coperchi riscaldati a vapore.
Lasciamo raffreddare la composta capovolta e poi la mettiamo in dispensa o in cantina.
Si consiglia di consumare la composta di prugne e uva fredda.
