Malattie del cetriolo e loro trattamento

Cetrioli

malattie del cetrioloOggi affrontiamo un argomento importante: malattie dei cetrioli, foto delle foglie e trattamenti. È fondamentale capire quali condizioni sono fatali per i cetrioli, quali si tradurranno in un buon raccolto, cosa fare quando compaiono determinati sintomi e quali misure preventive salveranno il nostro raccolto ed eviteranno che i nostri cetrioli vadano sprecati.
Ma non si può vivere solo di cetrioli, guarda: Piantare patate sotto la paglia — growwise-it.techinfus.com.

Oidio

Questa è probabilmente la malattia più nota tra quelle che colpiscono le piante di cetriolo in serra. Inizialmente, si manifesta una patina bianca sulla pagina inferiore delle foglie, seguita da macchie bianche sulle punte delle foglie, che poi si scuriscono, il fogliame cade e la pianta muore.

Come combattere: rimuovere immediatamente le foglie colpite non appena si notano segni di oidio. Per evitare prodotti chimici, è possibile utilizzare rimedi popolari come l'infuso di calendula (molti giardinieri piantano questi fiori con i primi raggi di sole caldo; respingono anche molti parassiti). Anche l'equiseto è efficace se la malattia è appena comparsa.

Se l'oidio ha già invaso i vostri cetrioli, dovrete ricorrere a trattamenti più efficaci: Topaz, Paracelsus e Switch and Horus sono anch'essi efficaci. Per la prevenzione, è bene utilizzare fosforo e potassio, che rafforzeranno le piante. Si consiglia anche un pretrattamento con Trichodermin, e potete anche usare Fitodoctor. Con queste misure, i vostri cetrioli saranno sicuramente immuni a questa temuta malattia del cetriolo.

I nostri lettori consigliano inoltre di utilizzare un attivatore della crescita delle piante per prevenire numerose malattie, proteggendo le piante dal fluoro nocivo.

Peronospora

peronospora

Un nemico altrettanto pericoloso per i cetrioli sono le macchie gialle che compaiono ovunque sulle foglie, per poi trasformarsi in viola. Il fogliame inizia quindi ad arricciarsi verso l'alto, seccarsi e morire.

Cause dell'accadimento:

  • gli agenti patogeni potrebbero essere rimasti sui resti invernali,
  • Anche i bruschi sbalzi di temperatura contribuiscono a questa malattia: le basse temperature diurne, inferiori a 20 gradi.
  • Violazione della rotazione delle colture: i cetrioli devono essere ruotati in sezioni, riportandoli nella loro posizione originale solo dopo 4 anni.

PrevenzioneIspezionate regolarmente le piante di cetriolo e, se notate qualche malattia, intervenite immediatamente. In questo caso, prodotti contenenti rame e fragicidi sono utili. Quadris è una buona scelta per quest'ultimo, così come Aliette. Anche Ridomil Gold e Topsin sono utili.

Trattamento:
• Se l'oidio ha colpito la tua serra, le misure migliori sono aumentare la temperatura a 20 °C o più, rimuovere l'umidità in eccesso ed evitare di annaffiare con acqua fredda. Tra l'altro, l'irrigazione fredda può anche portare a diverse altre malattie.
• mescolare 2 ml di Topaz in un secchio d'acqua e spruzzare i cetrioli.
• Versare 40 g di HOM in un secchio d'acqua, mescolare e spruzzare sui cetrioli.

Metodi popolari per combattere l'oidio in serra:

— infuso di verbasco: 1 kg/3 giorni di acqua, lasciare agire per 24 ore, versare 3 litri di acqua, spruzzare le piante.
- Versare un litro di latte in un litro d'acqua, filtrare e spruzzare.
Mescola 50 g di bicarbonato di sodio e detersivo per bucato, versali in un secchio d'acqua e spruzza. Ripeti il ​​procedimento una volta alla settimana fino a ottenere risultati costanti.

Dopo la raccolta, assicuratevi di disinfettare sia il terreno che le pareti della serra. Assicuratevi di riscaldare e disinfettare i semi prima di piantarli, poiché sono spesso fonte di malattie.
Vedi anche: Coltivazione di cetrioli in piena terra nella regione di Mosca.

batteriosi

batteriosi a macchie angolari

Questa malattia è anche chiamata "macchia angolosa", perché colpisce gli angoli della pianta, ricoprendoli di una patina oleosa. Nelle serre, questa malattia colpisce più spesso i cetrioli, causando la deformazione dei frutti e la loro formazione di ulcere.

Misure preventive: rinnovo obbligatorio del terreno, acquisto di semi sani e/o disinfezione degli stessi, il trattamento può essere effettuato con poltiglia bordolese, una composizione all'1%.

Marciume grigio

Quando la temperatura esterna o in serra è di 17 gradi Celsius o anche inferiore, quando l'umidità è elevata, quando le piante sono fitte e si annaffiano i cetrioli con acqua fredda, è allora che inizia a diffondersi la muffa grigia. Sui gambi si forma una patina grigia, scivolosa e disgustosa, e sono necessari interventi immediati.

- tagliare tutte le aree in cui si è già depositata la muffa grigia
- potare i germogli, appenderli meno frequentemente, evitando l'ispessimento, e applicare (se questi accorgimenti non aiutano) il preparato Switch.

marciume bianco

belaya-gnil-sklerotinioz

I cetrioli sono i principali colpiti da questo fungo, che inizialmente si manifesta con macchie miceliari bianche sulle foglie, per poi scurirsi e rendere i cetrioli stessi acquosi e dal sapore sgradevole.

Trattamento: Trichodermin, Switch, puoi anche usare Rovral e Sumilex.

Mosaico ordinario

mosaico ordinario

Cetrioli coltivati ​​in piena terra, dove le formiche e, di conseguenza, gli afidi, di cui si nutrono, sono particolarmente suscettibili. Gli afidi sono spesso vettori della malattia. Possono anche sopravvivere facilmente all'inverno tra le erbacce.

I primi segni si manifestano sulle piantine sotto forma di foglie a mosaico, deformazioni e raggrinzimenti. Sulle piante mature compaiono verruche sul fogliame, macchie variegate sui frutti e i cetrioli si deformano.

PrevenzioneLa rotazione delle colture è essenziale, così come la rimozione tempestiva di erbacce, rami tagliati e foglie. È meglio scegliere varietà resistenti al mosaico, come Pasadena o Othello.

Mosaico bianco

mosaico bianco

Le foglie cominciano a raggrinzirsi e a coprirsi di macchie chiare.

Causa: violazione della rotazione delle colture, semi infetti.
Prevenzione: scegliere varietà resistenti, trattare i semi, prepararli per la semina.
Trattamento: rimozione delle foglie danneggiate.
Dai un'occhiata: Cetrioli in una botte: la coltivazione di Ganichkin.

Fusarium

Questo fungo nocivo attacca spesso i cetrioli coltivati ​​in serra. Si manifesta con l'avvizzimento dei germogli, a partire dalle punte e fino all'apparato radicale.

Motivi: elevata umidità, terreno e semi contaminati.
Prevenzione: semi sani, trattamento dei semi, disinfezione del terreno in serra, irrigazione con acqua calda, umidità ottimale.

Macchia d'oliva

cladosportoz maculato di oliva

Il nome corretto è cladosporiosi; il virus si manifesta sui frutti, in particolare verso la fine dell'estate.
Cause: elevata umidità, correnti d'aria e sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte. Il fogliame si ricopre di macchie di colore simile all'olio d'oliva e i bordi delle foglie ingialliscono. Sono presenti ulcere sui frutti e un micelio a ragnatela sotto le foglie.

PrevenzioneDisinfettare tutto ciò che si trova nella serra, comprese eventuali corde e tralicci rimasti dall'estate, e disinfettarlo completamente in autunno. Evitare sbalzi di temperatura e umidità elevata durante la coltivazione.

marciume radicale

marciume radicale

Il fogliame inizia ad appassire e a seccarsi e le radici, se si rimuovono le piante danneggiate, marciscono e assumono una tinta rossastra: questo è il marciume radicale.

Motivi: temperature elevate, eccessive, annaffiature insufficienti o, peggio ancora, annaffiature con acqua fredda.
Prevenzione: non addensare, assicurarsi di osservare la rotazione delle colture, riportando i cetrioli al loro posto precedente non prima di 4 anni, trattare con Previkur.
TrattamentoStimola la formazione di nuove radici nelle piante di cetriolo. Per farlo, aggiungi terriccio fresco a una profondità di circa 5 centimetri sotto le radici e annaffia la zona circostante con acqua tiepida.

Antracnosi

antracnosi

Viene anche chiamata testa di rame e si manifesta sotto forma di macchie marroni e ulcere umide sui cetrioli.
Cause: semi infetti, funghi persistenti nelle erbacce rimaste dall'estate, mancato rispetto della rotazione delle colture.

Trattamento: Miscela bordolese all'1%, da spruzzare settimanalmente sui cespugli malati, solfato di rame (soluzione allo 0,5%) e polvere di carbone.

ragnetto rosso

ragnetto rosso

Per evitare che questo parassita danneggi i tuoi raccolti, ricorda di praticare la rotazione delle colture, rimuovere tutte le erbacce e non lasciarle nelle aiuole, fornire riparo all'acaro e alla sua prole, non sovraffollare le piantagioni e monitorare l'umidità.

Controllo delle zecche:

  • Plant-pin sarà molto utile se hai dei cetrioli in una serra.
  • Actofit – oltre alle serre, aiuta anche i cetrioli coltivati ​​in piena terra.
  • Etisso è molto attivo, ottimo per le serre e distrugge attivamente gli acari.
  • Fitoverm è un buon farmaco che combatte efficacemente le zecche, ma crea dipendenza e deve essere alternato con altri.

Perché le foglie diventano gialle?

Una domanda importante che ogni giardiniere si pone spesso quando cerca di individuarne le cause. Queste potrebbero essere:
1. carenza di potassio – concimare con un infuso di cenere e buccia di cipolla;
2. sbalzi di temperatura: coprire i cetrioli durante la notte;
3. Mosaico di ulivo - leggi sopra.

Vedi anche: Quando raccogliere carote e barbabietole nella regione di Mosca.

malattie del cetriolo
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori