Le macchie gialle sulle foglie del cetriolo indicano che la pianta ha bisogno di aiuto. Ignorare questo segnale è una cattiva idea, perché perdereste il raccolto. Ma non ricorrete subito ai prodotti chimici; prima, cercate di capire perché le foglie sono ricoperte di macchie rugginose. A volte è sufficiente cambiare il regime di irrigazione o semplicemente estirpare le erbacce dall'aiuola.
Cause delle macchie gialle sulle foglie
L'obiettivo di ogni giardiniere è preservare il proprio raccolto. Macchie sulle foglie di cetriolo in serra o in piena terra possono essere sintomo di problemi di crescita e vegetazione. Anche se i frutti vengono conservati parzialmente, saranno meno succosi, contorti e leggermente amari. E le piantine piantate nello stesso punto moriranno l'anno successivo. Cosa fare se macchie gialle sulle foglie di cetrioloLa quantità esatta dipende dal tipo di difetto, dalle dimensioni e dalle condizioni di crescita. È importante ispezionare l'intera pianta, controllare la qualità dell'irrigazione e analizzare quando le piante circostanti ombreggiano i cetrioli e per quanto tempo devono rimanere all'ombra.
Le malattie fungine colpiscono più spesso la zona radicale. Quest'area richiede particolare attenzione. Quindi, capovolgete le foglie ed esaminate le nervature: questa è la zona più vulnerabile.
Illuminazione
Le foglie ingialliscono quando la luce è insufficiente o quando la pianta è esposta alla luce solare diretta per tutto il giorno. Nel primo caso, le foglie più basse della pianta sono le più colpite, mentre quelle più in alto impallidiscono. Se la luce è eccessiva, le macchie gialle assomigliano a ustioni. L'area interessata si secca e si assottiglia.
Umidità e variazioni di temperatura
Con un'irrigazione regolare, le piante coltivate in serra non soffrono di disidratazione. I telai ricoperti da pellicola riducono l'evaporazione. Il terreno aperto, soprattutto quando fa caldo, si asciuga rapidamente. L'umidità è determinata non solo dalla frequenza e dalla quantità di irrigazione, ma anche dalla temperatura dell'aria, dalla stagione, dal clima locale e dalle precipitazioni naturali.
L'ingiallimento della lamina fogliare dovuto a un'irrigazione insufficiente inizia dal bordo, apparendo come un bordo secco. La decolorazione si diffonde poi a tutta la superficie e ai germogli. Le punte dei germogli sono le prime a soffrire. L'umidità ottimale per i cetrioli è del 75%. Se è inferiore, la crescita si arresta e i cetrioli andranno perduti.
La pianta cambia colore con improvvisi sbalzi di temperatura. Se la temperatura diurna è di 22-30 °C e quella notturna di 16-18 °C, l'intervallo è accettabile. È meglio quando la temperatura diurna non è troppo alta e quella notturna non scende di oltre 4-8 °C. Altrimenti, la pianta secca o smette di crescere. Nelle estati fredde, le piantine vengono piantate solo in serra o coperte con plastica.
Con annaffiature frequenti e piccole, l'umidità non ha il tempo di essere assorbita e saturare l'apparato radicale; la maggior parte evapora. Con annaffiature poco frequenti e abbondanti, il fogliame diventa marrone e i frutti diventano amari. Con troppa acqua, il colletto delle radici rimane esposto e gli schizzi sulle foglie causano macchie giallastre e bruciature sui cetrioli.
Infezione delle piante
Ognuno di loro una malattia che colpisce le viti di cetriolo, presenta sintomi caratteristici. Le foto aiuteranno a determinare la causa del difetto:
- Il mosaico del cetriolo è una malattia virale. Le lamine fogliari si ricoprono di piccole macchie che gradualmente si ingrandiscono e si trasformano in striature. Esistono diversi tipi di mosaico: tabacco, verde, bianco, maculato e comune. La malattia è causata da virus che invadono i tessuti vegetali, distruggendo i cloroplasti.
- La peronospora, o peronosporosi, si manifesta dopo un'infezione fungina. Le foglie del cetriolo ingialliscono sulla pagina superiore, ricoprendosi di macchie rossastre di forma irregolare (quadrate o rettangolari), e sulla pagina inferiore compare una patina bluastra, biancastra o lilla. La corteccia si screpola, i germogli perdono vigore, le gemme cadono e la fruttificazione cessa.
- L'antracnosi, o testa di rame, è causata dalla diffusione delle spore del colletotrichum. Il fungo parassita si sviluppa su tutte le parti della pianta. Si formano macchie scure vicino alle radici e i germogli diventano molli e si rompono facilmente. Inizialmente, possono comparire macchie gialle sulle foglie inferiori del cetriolo, per poi colpire l'intera pianta. Le aree colpite sono piuttosto estese, fino a 4 cm di diametro, e si sfaldano e si sgretolano, dando alla lamina fogliare un aspetto a motivi. Le condizioni ottimali per la crescita del fungo sono temperature superiori a 25 °C e un'elevata umidità.
- Anche la cladosporiosi è una malattia fungina. Questo patogeno prospera in condizioni di freddo e si sviluppa rapidamente in aria stagnante, quindi predilige le serre. La malattia può essere identificata dalla comparsa di macchie gialle che gradualmente si ingrandiscono e si fondono in macchie.
- Maculatura fogliare da Alternia. Se la pianta è infettata da spore, compaiono macchie leggermente sollevate e secche sulla pagina inferiore. Attacca più spesso le piantine nelle serre, preferendo quelle situate vicino all'ingresso.
Parassiti
La comparsa di macchie gialle sulle foglie di cetriolo è causata da parassitiI seguenti segni indicano un'infezione:
- ragnetto rossoLa superficie appiccicosa della pagina inferiore della lamina fogliare è dovuta alla membrana e alle piccole macchie chiare sulla parte superiore.
- Afidi. Questi piccoli insetti traslucidi sono difficili da individuare, ma una pellicola appiccicosa sulla superficie delle parti delle piante indica un'infestazione. Si tratta di melata, un liquido secreto dagli insetti. Le formiche ne vanno matte.
- Mosca bianca. Insetto traslucido simile a una falena o a una mosca bianca. Come gli afidi, si nutre della linfa delle piante.
- La mosca dei germogli è di per sé innocua, ma depone le uova nelle ascelle delle foglie e nelle fessure della corteccia. Le larve schiuse distruggono le foglie giovani.
- Lumache. Rosicchiano i germogli, causando la caduta prematura delle foglie e l'appassimento.
I moscerini del cetriolo e i nematodi galligeni delle radici non causano danni minori.
Applicazione errata dei fertilizzanti
I cetrioli hanno assolutamente bisogno di essere fertilizzati. Un eccesso porta al marciume, mentre una carenza può compromettere la crescita e la vegetazione. Una carenza di manganese e ferro causa venature scure, mentre l'appassimento e l'ingiallimento delle foglie superiori indicano una carenza di magnesio, mentre una carenza di potassio e magnesio è indicata da bordi fogliari pallidi e arricciati.
La causa più sicura delle macchie gialle sulle foglie di cetriolo è l'invecchiamento della pianta. Si tratta di un processo naturale che non richiede alcun trattamento. Tuttavia, esistono metodi per ringiovanire la pianta.
Metodi di trattamento
I giardinieri decidono autonomamente quali metodi utilizzare: spruzzare prodotti chimici o ricorrere a rimedi popolari. Ma prima, devono garantire un'illuminazione adeguata, rimuovere le parti danneggiate, legare le viti in modo che ricevano una luce solare uniforme e potare eventuali rami che interferiscono. Se le giovani piantine ingialliscono, è necessario diradarle o ripiantarle.
L'irrigazione deve essere costante. Si consiglia di annaffiare ogni 2-3 giorni, a seconda delle condizioni meteorologiche. La frequenza di irrigazione consigliata è di 1 secchio ogni 12 m³. Se non è possibile visitare il giardino più frequentemente, coprire l'aiuola con agrofibre per ridurre l'evaporazione o applicare del pacciame.
In caso di forti piogge, anche un pacciame di sabbia o trucioli di legno può essere d'aiuto, poiché assorbono l'acqua. Lo strato superficiale del terreno dovrebbe essere smosso per aumentare l'evaporazione. Annaffiare al mattino o dopo le 17:00-18:00, dirigendo il flusso verso le radici. Come accennato in precedenza, gli schizzi sulle piante rampicanti possono causare macchie su cetrioli e foglie.
Controllo delle malattie delle piante
Per curare una pianta infetta da malattie fungine, è necessario trattarla dalle radici ai germogli superiori:
- Per combattere l'oidio si utilizzano Topaz, Fundazol, Fitosporim e biofungicidi batterici. I prodotti biologici più sicuri sono Rizoplan, Gamair, Alirin-B e simili. Se bambini e animali domestici sono costantemente presenti nella zona, è meglio usare rimedi popolari. Ad esempio, spruzzare con una soluzione di cenere di sapone: mezza tazza di cenere e 100 grammi di detersivo per bucato per secchio d'acqua, lasciare in infusione per due giorni. Un'altra opzione è trattare la zona con siero di latte o kefir acido.
- Trattare l'antracosi con rimedi casalinghi è inefficace; sono necessari trattamenti chimici. Tra questi, Ridomil, Quadris, Skor, Acrobat e Oxicom.
- Per contrastare la diffusione della Cladosporiosi, le piante devono essere trattate con prodotti contenenti rame, tra cui la poltiglia bordolese e l'Hom. I rimedi popolari sono efficaci solo ai primi segni della malattia. Mescolare 2 litri di latte, 60 gocce di iodio e 40 g di sapone grattugiato, lasciare in infusione per 6 ore e spruzzare la pianta ogni 10 giorni fino all'allegagione. Un altro metodo consiste nel versare 50 g di aglio schiacciato in 1 litro di acqua tiepida e lasciare in infusione per 24 ore.
- Per trattare l'alterniosi sui cetrioli coltivati all'aperto, si utilizzano gli stessi trattamenti della cladosporiosi. Ai primi segni della malattia in serra, utilizzare "Poliram".
Anche se la pianta viene salvata, al termine della stagione di giardinaggio, tutti i germogli devono essere bruciati, il terreno deve essere ripulito e trattato nuovamente con prodotti chimici. I cetrioli devono essere ripiantati non prima di quattro anni. Quando si utilizzano fungicidi, seguire scrupolosamente le istruzioni.
Controllo degli insetti
I giardinieri preferiscono combattere i parassiti con rimedi popolari. I metodi più efficaci sono:
- Per combattere gli acari del ragno, spruzzare una soluzione di detersivo per bucato o ammoniaca.
- Gli afidi non amano gli odori forti. Le piante vengono trattate con un infuso di tabacco o scorze di agrumi. Per preparare una "medicina" a base di tabacco, toglietelo da una confezione di Prima, aggiungete 5 litri d'acqua e lasciate in infusione per 24 ore. Una soluzione satura di scorze essiccate di limone o arancia si prepara come segue: versate 1 litro di acqua bollente sulle scorze (da un barattolo da 0,5 litri), lasciate in infusione per 24 ore e poi fate bollire per 10 minuti. Prima di spruzzare, diluite la soluzione in 10 litri d'acqua.
- Le trappole possono aiutare a tenere sotto controllo le mosche bianche. Si può appendere del nastro adesivo o dei pezzi di cartone rivestiti con una miscela di miele e olio vegetale.
- Mosca dei germogli. Questi parassiti non possono essere controllati senza insetticidi. Fufanon e Detox vengono utilizzati per i trattamenti, mentre Iskra e Attelik vengono utilizzati per il trattamento delle sementi. Cyperus ha un ampio spettro d'azione.
- Le lumache vengono raccolte a mano e i letti vengono trattati con liquidi dall'odore forte o con bioinfusioni prodotte in condizioni industriali.
Per evitare che le foglie ingialliscano, concimate l'area in cui intendete piantare le piantine di cetriolo in autunno. Utilizzate materia organica, humus, cenere di legno o insilato e annaffiate con urea. Se il problema si verifica dopo la semina, potete provare questo metodo: sciogliete 25 g di nitrato di ammonio in un secchio d'acqua e annaffiate l'aiuola 2-3 volte, a distanza di 7-10 giorni. Per potenziare l'effetto, trattate il terreno con una soluzione di nitroammophoska. Il rapporto di diluizione è di 1 cucchiaio per 8-10 litri d'acqua.
Prevenzione dell'ingiallimento delle foglie
Per evitare che le foglie della vite del cetriolo ingialliscano durante la stagione calda, assicuratevi che il terreno rimanga umido e che l'apparato radicale riceva un'adeguata circolazione dell'aria. Per ottenere questo risultato, annaffiate regolarmente le aiuole, drenate l'acqua in eccesso dopo forti piogge e allentate la crosta del terreno. Disinfettate il materiale di piantagione e trattate le aiuole con fungicidi. Rimuovete tempestivamente le erbacce e le foglie secche. Diradate eventuali cespugli troppo folti se le piantine crescono troppo vicine tra loro.
La nebulizzazione viene eseguita non solo quando si presentano problemi, ma anche come misura preventiva. Non appena le piantine hanno messo radici e sono comparse le prime foglie (3-4), trattarle con una soluzione di detersivo da bucato grattugiato, iodio e latte. Le proporzioni sono: 20 g/3 gocce/1 l. Diluire la soluzione in un secchio d'acqua e nebulizzare la pianta tre volte ogni 10 giorni. All'inizio della fioritura, trattare i germogli con una soluzione alcalina: 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio per secchio d'acqua. Queste misure aiuteranno a prevenire le infezioni fungine.
Per prevenire carenze nutrizionali, applicare del fertilizzante (leggere le istruzioni prima dell'applicazione). Se i cetrioli vengono piantati in serra, mantenere temperatura e umidità costanti e controllare l'illuminazione. Rispondere tempestivamente ai cambiamenti di colore delle foglie contribuirà a preservare il raccolto.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api