Quando germogli e foglie diventano più sottili, l'ortaggio non riesce a crescere e svilupparsi correttamente: questo indica che le piantine sono cresciute eccessivamente. Questo può portare a una serie di problemi, dal marciume radicale a vari virus e persino alla morte completa della pianta. Una volta identificate le cause, è possibile piantare correttamente le piantine di cetriolo senza danneggiare il raccolto futuro. Queste piantine possono essere trapiantate in serra o in piena terra. La crescita eccessiva dei cetrioli è causata da cure improprie.
Perché le piantine di cetriolo sono diventate troppo grandi?
Coltivare piantine sane e di alta qualità non è facile. Spesso marciscono, si seccano, si rovinano o crescono troppo. È un peccato quando i germogli ottenuti con tanta fatica non possono essere piantati nel terreno perché semplicemente non attecchiscono.
Quando qualcosa va storto, è facile accorgersene. In questo caso, è necessario un cambiamento nelle cure. Perché le piantine possono crescere troppo:
- Mancanza di spazio durante la coltivazione. I cetrioli sono piante che amano il sole. Per uno sviluppo normale, necessitano di un accesso costante alla luce. Se i germogli non ricevono abbastanza sole, si allungano verso la luce, diradando. Questo accade spesso quando non si mantiene la distanza tra le piantine. La semina richiede concentrazione e attenzione. Mantenere una distanza minima di 10 cm tra le piantine. Questo permetterà a ogni germoglio di avere abbastanza spazio per emergere e fiorire, e le foglie non si ostruiranno a vicenda l'accesso al sole e alla luce.
- I contenitori per la coltivazione sono troppo spaziosi. Paradossalmente, troppo spazio e aria portano a una carenza di nutrienti, motivo per cui le piante non riescono a prosperare.
- Luce insufficiente. Se le piantine sono semplicemente appoggiate sul davanzale di una finestra in un lato dell'appartamento non soleggiato, è probabile che non ricevano abbastanza luce. Questo provoca una situazione simile alla mancanza di spazio: i petali si allungano e si assottigliano alla ricerca della luce solare, come si vede nel video.
- Nutrizione scorretta. I cetrioli richiedono un'alimentazione supplementare anche quando il cespuglio è ancora in fase di sviluppo. Un'alimentazione insufficiente porta alla disidratazione, ma un eccesso di fertilizzante causa crescita eccessiva e marciume.
- Temperature eccessivamente elevate dell'aria e del terreno. Questa è una causa comune di crescita eccessiva. I giardinieri spesso danno per scontato che troppi nutrienti siano benefici per la crescita. Tuttavia, logicamente, un eccesso porta le piantine piantate a svilupparsi troppo rapidamente e alla fine a morire. Anche a temperature superiori a 25 °C. OI germogli si piegano, diventano più sottili, si allungano e muoiono.
- Raccolta precoce. I benefici di questa procedura per la coltivazione dei cetrioli sono ancora oggetto di dibattito. Tuttavia, raccogliere i gambi non ancora maturi è sicuramente dannoso. Di conseguenza, i cetrioli che crescono troppo a causa di questa procedura sono pericolosi da piantare nel terreno.
Una volta identificate le cause, sarà più facile affrontarle. A quel punto, potrai scegliere la tecnica di trapianto più adatta. Piantare piantine di cetriolo troppo cresciute in piena terra dovrebbe essere un'operazione delicata, non traumatica.
Potrebbe interessarti:Come piantare piantine di cetriolo troppo cresciute
Piantare piantine di cetriolo troppo cresciute nel terreno non è solo possibile, ma anche necessario. Le piantine troppo cresciute sono caratterizzate dalla comparsa di germogli allungati molto prima di dover essere piantate in piena terra. Questi germogli a volte raggiungono i 15-20 cm, una distanza molto lunga. È improbabile che queste piantine diventino ortaggi vigorosi. Probabilmente non riusciranno nemmeno a essere trapiantate e moriranno a quel punto. Pertanto, quando si piantano piantine di cetriolo troppo cresciute in serra o in piena terra, è necessario prestare la massima attenzione.
Trasferisci con cura il ramo in una buca precedentemente preparata e coprilo con il terriccio. Se le piantine sono state coltivate in contenitori singoli, puoi avvolgere una benda attorno al contenitore appena prima di piantarle. Questo garantirà la sopravvivenza di tutti i germogli.
Non è necessario rimuovere la verdura dal contenitore prima di piantarla nel terreno: basta tagliare il fondo e interrarla nel terreno. Le radici inizieranno a crescere attraverso questo foro. le piantine di cetriolo sono diventate troppo grandi, necessario:
- seguire lo schema di piantagione;
- effettuare la preparazione preliminare del terreno;
- fornire cure di alta qualità alle piantine già piantate.
Superato piantine di cetriolo in piena terra È meglio piantare la mattina presto o la sera dopo il tramonto. Queste condizioni meteorologiche riducono il rischio di danni alle radici.
Modelli di piantagione
Per prevenire ulteriori morti delle piante, è importante scegliere il giusto schema di semina. Ciò significa mantenere una distanza ottimale tra le piante. Esistono due schemi di base per piantare i cetrioli nel terreno:
- 70x30 cm. Questa disposizione standard non è sempre adatta per piantare cetrioli troppo cresciuti. Dovrebbe essere utilizzata solo in zone con sole costante durante il giorno.
- 80x50 cm. Questa è la disposizione ottimale per la coltivazione di piantine troppo cresciute. In questo caso, puoi piantare i germogli in posizione prona; c'è molto spazio. Piantate a questa distanza, le piante riceveranno sufficiente luce solare, il che significa che prospereranno.
Potrebbe interessarti:Preparazione per il trapianto nel terreno
Prima di piantare le piantine di cetriolo troppo cresciute nel terreno, è necessario prepararle con cura. Innanzitutto, è necessario farle irrobustire. Iniziare esponendole due ore al giorno alla luce diretta del sole. Idealmente, il tempo in questo periodo è umido e nuvoloso. Ogni giorno, il numero di ore trascorse all'aperto dovrebbe aumentare fino a raggiungere un giorno intero. L'ultimo giorno di irrobustimento, le piantine possono anche essere lasciate all'aperto per tutta la notte, coperte con un telo di plastica.
Poi, assicuratevi di tagliare le due file di foglie inferiori. Potete creare una sorta di tubo di cartone alla base dello stelo.
- fornirà supporto al cetriolo;
- impedirà un'ulteriore crescita;
- Allo stesso tempo inizieranno a formarsi altre radici giovani e forti.
Non è necessario concimare ulteriormente le piante prima di piantarle, perché ciò potrebbe solo danneggiarle.
È possibile piantare le piantine più in profondità?
I cetrioli troppo cresciuti possono essere piantati più in profondità. Questo metodo è più efficace se la piantina viene piegata a spirale per tutta la larghezza della buca o piantata in diagonale, lateralmente. La profondità massima è di 5-7 cm; piantare le piantine più in profondità è inutile, poiché può solo causare danni.
Piantare i cetrioli nelle buche
Le buche nelle aiuole vengono preparate in anticipo. Il terreno viene smosso e concimato con microelementi e minerali benefici. Sul fondo si può aggiungere cenere o repellente per insetti. L'acqua viene aggiunta nella buca, circa a metà altezza. Dopo aver piantato il cespuglio, copritelo con il terreno, creando una depressione. Questo impedisce all'umidità di evaporare troppo rapidamente. Per trattenere il calore e mantenere l'umidità, coprite la parte superiore con:
- erba;
- fieno.
Al posto dell'erba, puoi usare uno speciale tessuto di copertura traspirante. Se usi un materiale di copertura, pratica dei fori prima di piantare le giovani piante nel terreno attraverso questi fori.
Come piantare piantine di cetriolo in piena terra
Procedura:
- Scava un letto di dimensioni adatte a una determinata area.
- Mettere il terreno in una carriola o in un luogo separato.
- Tagliare tre file di foglie inferiori.
- Posizionare i germogli nelle trincee in posizione quasi completamente orizzontale. Posizionare le radici vicino a loro.
- Inserire i supporti vicino alle sommità.
- Coprire bene con il terriccio, lasciando le cime con le foglie esposte all'aria.
- Annaffiare abbondantemente il luogo in cui si trovano le radici.
- Dopo la semina, annaffiare solo dopo due settimane.
Non preoccuparti se all'inizio le piante troppo cresciute giacciono sul terreno nudo. Si rialzeranno dopo essersi adattate.
Come piantare piantine di cetriolo in una serra
I cetrioli troppo cresciuti vengono piantati in serra da inizio a metà maggio. Tuttavia, durante questo periodo, è comunque importante tenere presente che se la serra non è riscaldata, sarà necessaria una copertura aggiuntiva. La temperatura diurna ottimale per la crescita rigogliosa delle piantine di cetriolo è di 22 °C. OC, e di notte – 16. In una serra, il terreno richiede:
- allentare;
- trattare con sostanze nutritive.
Anche l'applicazione di humus, torba e compost sarà d'aiuto. La scelta della posizione giusta è importante. Le piante troppo cresciute non dovrebbero essere piantate in terreni in cui sono state coltivate verdure infette da peronospora nelle ultime due o tre stagioni. Sabbiare bene il terreno. Distanziare le piante di almeno 30 cm nella serra per evitare che interferiscano con la crescita reciproca.
Cura post-impianto per piantine allungate
I cetrioli trapiantati di recente e cresciuti eccessivamente richiedono cure più approfondite rispetto alle piantagioni standard. Ecco le linee guida di base:
- Il terreno non deve seccarsi. I cetrioli amano l'umidità; li aiuta ad accumulare e a recuperare le forze.
- Tutore tempestivo. I fusti sottili e fragili vanno legati con cura subito dopo la messa a dimora. È meglio farlo dall'alto, senza tirare troppo forte.
- Diserbo e concimazione. Concimare, dissodare il terreno e qualsiasi altra manipolazione può essere effettuata solo dopo una settimana. Durante questo periodo, le piante si adatteranno al nuovo terreno.
- In caso di improvvisi sbalzi di temperatura e rischio di gelate, anche i cetrioli coltivati in serra devono essere coperti con una pellicola perforata.
- È meglio usare un fertilizzante che stimoli la crescita delle radici, piuttosto che quella del fogliame della pianta.
- È meglio potare la primula. Questo stimolerà un migliore sviluppo delle radici.
Per piantare correttamente le piantine di cetriolo cresciute troppo, è necessario seguire tutte le regole. Altrimenti, si rischia di perdere l'intero raccolto.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api