Piantare piantine di cetriolo in piena terra: istruzioni passo passo

Cetrioli

Per i giardinieri, piantare le piantine di cetriolo in piena terra è la fase più impegnativa della coltivazione. La loro messa a dimora segue regole specifiche che non sono familiari ai coltivatori alle prime armi. Pertanto, prima di iniziare a coltivare i cetrioli, è necessario studiare i dettagli della procedura.

Perché i cetrioli vengono trapiantati?

In alcune regioni, i cetrioli vengono piantati direttamente dai semi nel terreno. Tuttavia, gli orticoltori spesso coltivano le piantine in casa per poi trapiantarle in piena terra o in serra. Un'altra opzione è quella di coltivare le piante in serra e poi trasferirle in giardino.

I cetrioli vengono coltivati ​​principalmente da piantine in regioni con primavere lunghe, temperature variabili ed estati brevi. Pertanto, piantare i semi direttamente nel terreno in queste zone comporta il rischio di non ottenere un buon raccolto.

Inoltre, se i semi di cetriolo vengono piantati direttamente in piena terra, potrebbero germogliare in modo denso. In tal caso, è necessario distanziarli, altrimenti le piante interferiranno tra loro durante la crescita.

Germinazione dei semi

I semi acquistati in negozio non necessitano di alcun trattamento, poiché sono già stati sottoposti a tutti i necessari passaggi di lavorazione e disinfezione. Tuttavia, se li raccogliete dal vostro orto, dovrete prepararli prima di piantarli.

La prima cosa da fare è riscaldarli per 2-3 ore a 60 gradi Celsius (140 gradi Fahrenheit). È meglio usare il forno. Rivesti una teglia con carta da forno e distribuisci i semi sopra uno strato sottile. Mescolali più volte durante la cottura.

mettere a bagno i semi di cetriolo

Successivamente, i semi devono essere messi in ammollo. Pertanto, vengono immersi in una soluzione per 12 ore, preparata utilizzando i seguenti ingredienti:

  • solfato di manganese - 0,2 g;
  • nitrato di potassio - 10 g;
  • perfosfato 5 g;
  • acqua – 1 l.

Gli ingredienti devono essere sciolti in un liquido a una temperatura di 40-45 gradi Celsius. Immergere i semi in acqua tiepida, quanto basta per ricoprirne leggermente la superficie. Questo permetterà ai semi di "respirare" e favorirà la germinazione.

Il passaggio successivo consiste nell'indurire i semi. Per farlo, avvolgeteli in un panno umido e lasciateli in frigorifero per due giorni a una temperatura compresa tra 0 e 2 gradi Celsius.

Dopo la procedura, il contenitore con il materiale di semina, avvolto in una garza o in un panno di cotone, deve essere spostato in un luogo caldo (20 °C). È importante inumidirlo periodicamente con acqua naturale o con la soluzione in cui sono stati immersi i semi. Fare attenzione a non esagerare con il liquido, poiché ciò potrebbe danneggiare i semi. I semi germineranno in 48-72 ore e devono essere piantati immediatamente.

Attenzione!
Se si lasciano germogliare i semi troppo a lungo, i germogli diventeranno lunghi e sarà difficile staccarli interi dalla garza.

Inoltre, affinché la coltura si sviluppi correttamente, ha bisogno di terreno. Pertanto, è necessario preparare tutto in anticipo per la semina dei semi germogliati, scegliendo il luogo e il momento per la procedura.

Coltivazione di piantine

Coltivare i cetrioli partendo dalle piantine permette di ottenere frutti maturi molto prima rispetto alla semina diretta nel terreno. Questo metodo è particolarmente adatto nelle regioni settentrionali. Inoltre, prolunga il periodo di fruttificazione.

Potete preparare il terreno per piantare le piantine in anticipo o acquistarlo già pronto in un negozio di fiori. Nel primo caso, mescolate torba, humus, torba e letame di mucca in un rapporto di 5:3:1:1.

Per piantare i semi, i giardinieri usano contenitori pieni di terra. Il contenitore può essere di plastica, carta o torba, ma dovrebbe avere una dimensione minima di 70 x 70 mm. Se il contenitore è di carta o torba, le piantine possono essere trapiantate in piena terra senza rimuoverle dal contenitore.

È anche possibile coltivare piantine da semi in cassette. La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 20-30 mm e tra le file di 60-80 mm. In questo caso, è possibile trapiantare i semi in un secondo momento. La profondità di semina non dovrebbe superare i 20-30 mm. Evitate di piantarli troppo in profondità, poiché la germinazione sarà ritardata.

In genere, si piantano due, a volte tre, semi per contenitore. Compattare leggermente il terreno in superficie e annaffiare con acqua a temperatura ambiente.

Attenzione!
L'irrigazione deve essere effettuata attraverso un setaccio per evitare che il materiale di piantagione venga portato via.

Successivamente, coprite i contenitori con pellicola trasparente per garantire che tutte le piantine emergano contemporaneamente. Per la germinazione dei semi, il microclima interno deve essere mantenuto a una temperatura non superiore a 28 °C e non inferiore a 26 °C. Aprite i contenitori dopo la comparsa delle prime piantine e abbassate la temperatura a 20 °C durante il giorno e 16 °C di notte per quattro giorni. Dopo questo periodo, la lettura del termometro deve essere aumentata di cinque gradi.

Per evitare che le piante si allunghino, necessitano di un'illuminazione supplementare. Per questo motivo, viene installata una lampada speciale vicino alle piantine per fornire luce in assenza di luce solare.

Anche la concimazione dei cetrioli è importante. Concimare per la prima volta dopo la comparsa di due foglie vere. Il nitrato di ammonio viene utilizzato come fertilizzante, che ha un effetto benefico sulla crescita delle piante. Dopo due settimane, ripetere il processo, ma utilizzando un fertilizzante a base di fosforo e potassio. Per farlo, sciogliere 80 g della sostanza in un secchio d'acqua.

Annaffia le piante solo con acqua tiepida. Sebbene i cetrioli siano piante che amano l'umidità, un'irrigazione eccessiva può causare muffa o marciume radicale.

Per evitare qualsiasi confusione su quando piantare le piantine di cetriolo all'aperto, ricordate che la procedura viene eseguita 30-35 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Durante questo periodo, le radici riempiranno l'intero contenitore, segno di buona nutrizione e salute della pianta.

Come preparare le piantine

Prima di piantare i cetrioli in giardino, è necessario preparare adeguatamente le piante. Innanzitutto, è necessario irrobustirle per evitare che le piantine muoiano. Questo dovrebbe essere fatto circa 7 giorni prima del trapianto. Per raggiungere questo obiettivo, le piante dovrebbero essere lasciate inizialmente all'aperto durante il giorno. Successivamente, aumentare il tempo all'aperto e irrobustirle anche di notte.

Tuttavia, i cetrioli non dovrebbero essere lasciati in zone esposte direttamente ai raggi UV. Le piantine dovrebbero essere tenute all'ombra. È anche possibile ombreggiarle intenzionalmente durante il picco di attività solare. Questo approccio renderà il trapianto delle piantine di cetriolo meno doloroso per le piante, poiché si acclimateranno alle variazioni di temperatura.

Preparazione del terreno

Quando si trapiantano i cetrioli in piena terra, è consigliabile utilizzare un terriccio preparato in precedenza. Preparare una miscela di terriccio per questa procedura utilizzando:

  • Torba: i giardinieri esperti consigliano di piantare le piantine in un terreno con la giusta quantità di torba. Questo ammorbidisce il terreno e permette all'umidità di raggiungere meglio le radici delle piante. Se il terreno è carente di torba o ne è completamente privo, le piante non riceveranno l'umidità vitale e moriranno.
  • Humus: i cetrioli trapiantati cresceranno meglio in un terreno arricchito di humus. Questo ingrediente rende fertile qualsiasi tipo di terreno e lo nutre. Se le piantine trapiantate appassiscono, significa che mancano di nutrienti. Pertanto, è necessario aggiungere humus al terreno circa 20-30 giorni prima del trapianto. È anche possibile aggiungere letame fresco a ogni aiuola. La profondità dovrebbe essere di 60-80 mm;
  • Terriccio di foglie: è importante mescolare il terriccio con il terriccio di foglie. Questo può essere raccolto nelle foreste decidue.
Attenzione!
Gli orticoltori raccomandano di evitare il terreno raccolto vicino a castagni e querce, poiché contiene grandi quantità di tannini.

Quando si piantano i cetrioli, è anche necessario trattare il terreno contro malattie e parassiti. I giardinieri usano una soluzione di permanganato di potassio per disinfettare il terreno. Per prepararla, diluire 1 g della soluzione in 20 litri di liquido. Per eliminare i patogeni in autunno e in primavera, utilizzare la fitosporina.

Date di atterraggio

Non tutti sanno quando trapiantare definitivamente i cetrioli. È meglio iniziare questo processo 30 giorni dopo aver piantato i semi in vasetti. Se la coltura cresce in serra, è possibile iniziare a piantare le piantine germogliate già ad aprile. Il clima deve essere caldo, altrimenti le piante moriranno per il gelo. Quando le temperature diurne raggiungono i 18 °C, i cetrioli possono essere piantati. Questo approccio aumenterà il numero di piante stabilizzate.

La procedura dovrebbe essere eseguita dopo che il terreno si è riscaldato a 16 gradi Celsius. Se questa regola viene ignorata e le piantine vengono piantate in piena terra prima, le radici delle piante non saranno in grado di assorbire l'umidità dal terreno.

Il momento in cui piantare le piantine dipende anche dal luogo in cui verranno trasferite:

  • in una serra in policarbonato - metà aprile;
  • alle aiuole in serra - a maggio;
  • per aprire i letti - a giugno.

Alcuni giardinieri determinano anche se le piantine sono pronte per il trapianto in base alla loro crescita. Gli esperti sono divisi su questo punto: alcuni ritengono che la pianta debba sviluppare 3-4 foglie vere, mentre altri hanno l'opinione opposta.

Come piantare piantine di cetriolo in piena terra

Piantare le piantine di cetriolo nel terreno è un processo complesso che richiede una preparazione preventiva. Tuttavia, se eseguito correttamente e seguendo i consigli dei coltivatori, l'ortaggio può essere trapiantato senza danni.

L'unico modo per trapiantare correttamente i cetrioli in piena terra è utilizzando le piantine. Questo processo è strettamente legato alla temperatura del terreno. Questo ortaggio prospera al caldo, quindi è meglio non piantarlo in terreni freddi. Pertanto, prima di piantare i semi in vaso, scegliete un momento in cui il terreno sia già ben riscaldato.

Attenzione!
I giorni favorevoli ti aiuteranno a piantare le piantine correttamente, senza danneggiare le piante o il raccolto futuro. Un elenco di questi giorni è fornito nel Calendario Lunare.

È meglio trapiantare le piantine dopo 25-30 giorni, quando la pianta ha almeno due foglie vere e un apparato radicale ben sviluppato. Questo garantirà una corretta messa a dimora senza danneggiare le radici.

Per garantire una crescita sana delle piante, è necessario preparare prima le buche per la semina. La distanza tra le piante dipende dalla varietà:

  • cetrioli bassi – massimo 5 piante per 1 mq;
  • alto – 4 cespugli per 1 mq.
piantare piantine di cetriolo

Una volta preparate le buche, rimuovete ogni piantina dal suo contenitore insieme al terriccio in cui è cresciuta. Questo preserverà l'apparato radicale. Successivamente, riempite le buche con terriccio e innaffiate con acqua a temperatura ambiente.

Le piantine di cetriolo dovrebbero essere piantate in piena terra quando il terreno raggiunge i 13 gradi Celsius. Questa temperatura dovrebbe essere raggiunta a una profondità di 12 cm. Inoltre, è necessario aggiungere fertilizzante al terreno e smuoverlo.

14 giorni prima di spostare la verdura in una nuova posizione, è necessario concimare il terreno:

  • nitrato di ammonio - 25 g;
  • perfosfato - 40 g;
  • solfato di potassio - 20 g;
  • ceneri – 40 g, se l’acidità del terreno è elevata.

La procedura dovrebbe essere eseguita la sera o in una giornata nuvolosa, ma la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 24 °C né salire sopra i 28 °C. Se si prevede freddo, i cetrioli dovrebbero essere tenuti al caldo.

Ulteriore cura

La cura delle piantine di cetriolo non finisce con la semina. Ora hanno bisogno di cure adeguate per garantire un buon raccolto.

Irrigazione

Le piantine di cetriolo devono essere annaffiate regolarmente. L'acqua deve essere tiepida e sempre dalle radici.

Attenzione!
Ogni annaffiatura deve essere completata smuovendo il terreno.

In una giornata normale, l'irrigazione è necessaria una volta ogni sette giorni. Tuttavia, nella calura estiva, le annaffiature dovrebbero essere raddoppiate. La dose consigliata è di 10 litri per metro quadrato. Questo processo influisce sul sapore del prodotto, quindi se trascurato, l'ortaggio diventerà amaro.

Se i cetrioli crescono in un terreno argilloso, annaffiali raramente, ma con abbondante liquido. Se crescono in un terreno sabbioso-limoso o leggero, annaffiali frequentemente, ma in piccole quantità.

Illuminazione

piantare cetrioli nel terreno

Dopo il trapianto, le piantine devono essere ombreggiate per i primi sette giorni per evitare la luce solare diretta. A questo scopo si possono utilizzare reti, cartone, pellicole e altre coperture. Questo crea un effetto vapore, consentendo alle piante di adattarsi più rapidamente alle nuove condizioni. Tuttavia, questo riduce la quantità di ventilazione disponibile nel terreno, il che può portare alla morte delle piante a causa delle alte temperature.

Per sostenere le piante di cetriolo, gli orticoltori utilizzano dei tralicci. Le piante intrecciate su di essi riceveranno la quantità necessaria di luce solare.

Condimento di copertura

Deve essere costantemente nel terreno applicare fertilizzantiPer evitare che le piantine appassiscano e si affloscino, i cetrioli devono essere concimati 3-4 volte durante l'estate. La prima volta che questa procedura dovrebbe essere eseguita è 14 giorni dopo la semina in piena terra. A questo scopo, i giardinieri usano letame di pollo. cenere, verbasco. Se necessario, si possono aggiungere fertilizzanti minerali al terreno: urea, solfato di potassio, perfosfato. Durante la formazione dei frutti, concimare il terreno due volte più spesso.

I fertilizzanti azotati vanno diluiti in ragione di 10 g per secchio d'acqua. È preferibile utilizzarli la sera. Si sconsiglia di concimare durante il giorno per evitare bruciature alle foglie.

Durante la fruttificazione, un fertilizzante naturale è la soluzione migliore. Per prepararlo, mescolate 1 litro di letame bovino in un secchio d'acqua e lasciate fermentare per 48 ore. Prima dell'uso, diluite la miscela risultante in una proporzione di 1 litro per secchio di liquido.

Pizzicamento e giarrettiera

Un'altra procedura importante per la coltivazione degli ortaggi è la cimatura. Gli orticoltori la eseguono più volte a stagione. La prima volta che è necessaria è quando si sta formando la seconda foglia vera.

Dopo la comparsa della nona foglia, la procedura deve essere ripetuta. È importante farlo con cautela, poiché è sempre stressante per le piante.

Un altro aspetto a cui vale la pena prestare attenzione è il sostegno dell'ortaggio. Questo facilita notevolmente la raccolta e aiuta a prevenire molte malattie. Per sostenere la pianta, installo in anticipo dei supporti di qualsiasi materiale vicino a ogni cespuglio. A questi supporti viene legata una corda con il fusto principale della pianta.

Malattie delle piantine di cetriolo

Le piantine di cetriolo possono ammalarsi a causa di:

  • carenza di terreno - questa situazione si osserva quando la pianta viene coltivata in piccole tazze, compresse di torba, ecc. L'apparato radicale non ha abbastanza terreno, il che si riflette nelle foglie ingiallite;
  • mancanza di minerali: se il terreno è impoverito, la situazione verrà corretta aggiungendo fertilizzante;
  • eccesso di azoto;
  • annaffiature eccessive o insufficienti;
  • mancanza di luce solare o gelo: in questo caso è importante fornire un'illuminazione adeguata;
  • parassiti;
  • Oidio - si manifesta a una temperatura di 15 gradi Celsius con segno più e umidità elevata;
  • peronospora - infezione fungina;
  • sclerotinia, ecc.

I danni alle colture possono verificarsi sia durante la coltivazione delle piantine sia dopo il loro trapianto nel terreno.

Possibili problemi

I giardinieri possono incontrare diverse sfide nella coltivazione dei cetrioli. Le più comuni sono:

  1. I frutti sporgono: questo è un segno di carenza di umidità.
  2. Le foglie ingialliscono: le piantine sono malate o prive di nutrienti.
  3. L'apparato radicale si congela: questo scenario è possibile se le piante sono state piantate in una buca poco profonda, non più di 5 cm. Questa profondità ridotta non fornisce protezione dal gelo.

Inoltre, in un nuovo luogo, le piante soffrono di malattie per lungo tempo, rendendo difficile l'adattamento. Ecco perché è importante concimare i cetrioli.

Trapiantare correttamente i cetrioli nel terreno richiede un certo impegno e i consigli di giardinieri esperti. Potete anche guardare un video che mostra l'intera procedura in dettaglio.

piantare piantine di cetriolo nel terreno
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori