Le piante necessitano di azoto per una fioritura normale. Pertanto, i giardinieri usano l'urea per fertilizzare cetrioli e altre colture orticole. I giardinieri scelgono la carbammide perché è efficace e conveniente. Ma è necessario utilizzare il fertilizzante a base di urea correttamente, rispettando le norme di sicurezza.
Cos'è l'urea?
Si chiama urea Un fertilizzante azotato, senza il quale la normale vegetazione, la crescita e lo sviluppo delle piante sono impossibili. Pertanto, è particolarmente necessario per i terreni a basso contenuto di nutrienti. I giardinieri usano l'urea per i cetrioli sia da sola che in combinazione con altri fertilizzanti.
Questo fertilizzante è un prodotto chimico. Viene prodotto sintetizzando ammoniaca e anidride carbonica ad alte temperature. L'urea ha trovato applicazione non solo in agricoltura (Tipo B), ma anche nell'industria alimentare (Tipo A).
L'urea contiene il 46% dell'azoto disponibile per le piante. Senza di essa, le piante non possono crescere e svilupparsi correttamente.
È necessario nutrire i cetrioli con urea per:
- crescita accelerata delle cime;
- reintegro del contenuto di azoto;
- aumento dell'immunità delle piante;
- Proteggere da malattie e parassiti: in questo caso, il fertilizzante è un'ottima alternativa ai costosi insetticidi. Può essere utilizzato per eliminare afidi, cicaline, coleotteri dei fiori e altri insetti.
Inoltre, la concimazione fogliare dei cetrioli con urea non brucia le foglie della coltura.
Carenza ed eccesso di azoto
I cetrioli richiedono cure adeguate e adeguate per garantire un raccolto abbondante. In caso di carenza di azoto, si possono notare:
- la crescita ha rallentato;
- le foglie e gli steli sono diventati gialli;
- durante il processo di fioritura le foglie cadono;
- le ovaie non si formano;
- riduzione della resa;
- la crescita dei germogli laterali è rallentata.
Se compaiono questi sintomi, è necessario trattare i cetrioli con l'urea.
Un eccesso di azoto è dannoso per le piante tanto quanto una carenza. In questo caso, il fogliame crescerà troppo vigoroso e diventerà verde scuro. I frutti saranno storti o non cresceranno affatto.
Come diluire il fertilizzante
L'urea può essere utilizzata come fertilizzante per i cetrioli, sia diluita che secca. Si scioglie bene in qualsiasi liquido.
Se è necessaria una soluzione liquida, il prodotto deve essere diluito con acqua. Il rapporto liquido/prodotto dipende dal metodo di applicazione scelto. Le istruzioni sono importanti: se specificano il dosaggio in grammi, ricorda che 1 cucchiaio contiene 10 grammi di urea e un bicchiere standard contiene 130 grammi di prodotto granulare.
Se i cetrioli vengono coltivati in una serra in policarbonato, la ricetta del fertilizzante è la seguente:
- acqua – 10 l;
- urea – 15 g;
- perfosfato – 20 g;
- cloruro di potassio – 15 g.
Per concimare i cetrioli alle radici in piena terra è necessaria una soluzione concentrata. Per preparare un fertilizzante liquido da innaffiare o spruzzare sulle verdure, avrete bisogno di:
- acqua - secchio;
- urea – 15 g;
- perfosfato – 60 g.
Concimare la coltura con questa miscela solo dopo una buona annaffiatura e preferibilmente in una giornata nuvolosa.
Scadenze per i contributi
I cetrioli necessitano di azoto durante la prima metà del periodo di fioritura. Questo periodo va dall'inizio della crescita del fogliame fino alla fruttificazione. La concimazione deve essere effettuata in base allo sviluppo fogliare: non appena compare la prima foglia, si può iniziare.
Dopo l'inizio della fase di fruttificazione, la frequenza delle concimazioni dovrebbe essere ridotta.
Nel periodo che intercorre tra la coltivazione del cetriolo e il risultato desiderato, la concimazione con urea dovrebbe essere effettuata cinque volte. Tuttavia, per ottenere un buon raccolto, è importante determinare la frequenza con cui viene applicata l'urea e la tempestività dell'applicazione. La tempistica dell'applicazione dell'urea dipende dal metodo scelto: applicazione radicale o fogliare.
Applicazione di fertilizzante all'apparato radicale
L'applicazione corretta dell'urea è benefica per lo sviluppo delle colture. La sua efficacia aumenta se applicata il più profondamente possibile nel terreno.
Fasi dell'alimentazione delle radici:
- La lavorazione primaria del terreno, ovvero la vangatura, dovrebbe essere effettuata in autunno o in primavera. Durante questo periodo, si dovrebbe applicare l'urea. Sono necessari 10 grammi di granuli secchi per metro quadrato di terreno. Dovrebbero essere incorporati a una profondità di 8 cm. È possibile dividere il fertilizzante in due parti, una applicata in primavera e l'altra in autunno.
- Semina: l'urea può essere utilizzata contemporaneamente alla semina. Il prodotto deve essere posizionato in buche preparate, evitando il contatto con i semi. Aggiungere 4 g di urea in ogni buca, quindi ricoprire con terriccio e seminare.
- Quando compaiono due foglie vere, è meglio applicare l'urea alle radici dei cetrioli. Per preparare una soluzione, sciogliere il 30% della sostanza in un secchio d'acqua e usarla per annaffiare. Se si coltivano cetrioli da piantine, annaffiarle con urea ogni 14 giorni: questo è il tempo necessario alle piante per adattarsi. Per favorire la radicazione, è possibile aggiungere 50 g di perfosfato alla soluzione risultante.
- Inizio della fruttificazione – È necessario annaffiare le piantine con urea all'inizio della fruttificazione. Questo è importante perché durante questo periodo, la massa verde assorbe più azoto, potassio, fosforo e altri elementi dal terreno. Pertanto, è necessario reintegrare rapidamente questi micronutrienti. I giardinieri preparano un fertilizzante liquido per le radici come segue: diluire 30 g di urea, 20 g di nitrato di potassio e 40 g di perfosfato in un secchio di liquido. Utilizzare la miscela per l'annaffiatura alla velocità di 1 litro per pianta.
- La fruttificazione di massa è il momento in cui le piante consumano la maggior parte dei nutrienti. Pertanto, qualsiasi carenza di micronutrienti benefici deve essere risolta. Altrimenti, sarà impossibile ottenere un raccolto abbondante. Per evitare questo problema, mescolate 10 litri d'acqua, 15 g di urea e 30 g di nitrato di potassio. Utilizzate la soluzione risultante per annaffiare i cetrioli.
Indipendentemente dalla fase di applicazione, è meglio applicare il fertilizzante al mattino e alla sera. Quindi, annaffiare abbondantemente il terreno.
Nutrizione fogliare
Gli orticoltori ricorrono a questo metodo di applicazione dell'urea se la coltura è malata o se gemme e foglie hanno iniziato a cadere. La concimazione fogliare è più efficace durante la siccità o le basse temperature, poiché nutre la pianta.
I vantaggi di questo metodo:
- aumenta il periodo di fruttificazione attiva;
- Spruzzare i cetrioli con l'urea aiuta le sostanze benefiche a penetrare direttamente nei gambi e nelle foglie;
- rapporto costo-efficacia: l'urea va direttamente alla coltura in lavorazione, non al terreno, nutrendo non solo la pianta ma anche le erbacce;
- l'immunità della verdura aumenta;
- può essere utilizzato in qualsiasi momento, indipendentemente dalla fase di formazione e sviluppo del cetriolo.
Per evitare danni, è necessario sapere come applicare il fertilizzante e mantenere il dosaggio corretto:
- Annaffiate i cetrioli con una soluzione preparata diluendo 5 cucchiai di urea in acqua. Seguite attentamente le istruzioni, altrimenti potreste bruciare le foglie della pianta.
- Evitate di annaffiare durante le piogge o a mezzogiorno. I momenti migliori sono la mattina o la sera.
Potrebbe interessarti:Per una maggiore efficacia, l'urea può essere aggiunta al letame o ad altri tipi di fertilizzanti e microelementi.
Trattamento delle piantine
È possibile spruzzare i cetrioli con urea durante la germinazione dei semi e durante il trapianto. È importante ricordare che un eccesso di azoto favorisce la crescita di massa verde, con conseguente formazione di cime e foglie grandi e frutti piccoli.
I giardinieri possono applicare il fertilizzante ai loro orti durante la lavorazione del terreno prima di piantare le piantine o immediatamente prima della semina. Nel primo caso, è consigliabile applicare il fertilizzante due volte all'anno: in autunno e in primavera. Il fertilizzante dovrebbe penetrare nel terreno fino a una profondità di circa 8-10 centimetri. Non utilizzare più di 10 grammi di urea.
Nel secondo caso, i granuli vengono versati direttamente nei fori predisposti. Questa operazione deve essere eseguita in modo da evitare il contatto tra i semi e l'urea. In caso contrario, la germinazione e lo sviluppo delle colture saranno rallentati. Pertanto, i granuli vengono prima posizionati nel terreno e poi ricoperti di terra. Solo a questo punto si aggiungono i semi.
Potrebbe interessarti:Lavorazione dei cetrioli in serra
È meglio concimare i cetrioli in serra in due fasi, la prima delle quali avviene prima dell'inizio della stagione di crescita.
La seconda fase è necessaria se si notano segni di carenza di azoto. Se la serra mantiene la temperatura richiesta e riceve annaffiature regolari, le foglie del cetriolo dovrebbero rimanere verdi per tutto il periodo di fruttificazione, non ingiallite e arricciate. Se si verificano cambiamenti negativi nella crescita e nello sviluppo delle piante in serra, è necessario trattare il terreno e le foglie.
Per la soluzione hai bisogno di:
- diluire 50 g di urea in un secchio d'acqua – concimazione radicale prima della vegetazione;
- Diluire 15 g di urea in 10 litri di liquido per spruzzare steli e foglie.
Il momento ottimale per trattare i cetrioli coltivati in serra è la sera, poiché ciò aiuta a evitare di bruciare le piante.
È possibile concimare i cetrioli anche con granuli secchi. Tuttavia, è necessario applicarli con cautela, a pochi centimetri dalle radici. La dose di applicazione non deve superare i 7 grammi di urea per metro quadrato di superficie. Annaffiare successivamente. Questo metodo è piuttosto rischioso, quindi valutare attentamente le potenziali conseguenze prima di utilizzarlo.
A cosa fare attenzione
Per ottenere il risultato desiderato dalla fertilizzazione dei cetrioli con l'urea, è necessario:
- applicazione alternata di fertilizzanti alle radici e alle foglie: tra le procedure devono trascorrere due settimane;
- Non superare la dose raccomandata. È meglio aggiungere più liquido alla soluzione rispetto alla sostanza;
- Evitare di usare contemporaneamente urea e cenere per concimare i cetrioli. È meglio spruzzare prima le piante con una soluzione di quest'ultima e poi utilizzare la carbamide dopo 14 giorni.
- non mescolare il fertilizzante con il nitrato di calcio;
- Mescolare i fosfati con l'urea immediatamente prima dell'uso.
Inoltre, è importante considerare il tipo di terreno in cui vengono coltivati i cetrioli. Ad esempio, un terreno sabbioso non trattiene bene i nutrienti, quindi le piante dovrebbero essere concimate in piccole quantità ma frequentemente. In un terreno argilloso, la quantità di fertilizzante dovrebbe essere ridotta, poiché l'argilla trattiene i nutrienti a lungo.
Misure precauzionali
L'urea non è nociva per l'uomo, ma in alcuni casi può causare effetti collaterali come allergie o intolleranze. Pertanto, è consigliabile utilizzare dispositivi di protezione individuale durante la somministrazione di questa sostanza. Avrai bisogno di:
- guanti;
- maschera;
- respiratore.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquarli abbondantemente con acqua. Tenere i granuli secchi fuori dalla portata di bambini e animali e lontano dal cibo.
Per ottenere un raccolto di cetrioli abbondante e delizioso, è importante non solo utilizzare fertilizzanti diversi, ma anche seguire scrupolosamente le istruzioni. Questo eviterà danni alle piante.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api