Coltivare le piantine richiede un impegno considerevole. Ma buoni risultati vi permetteranno di trapiantarle nel terreno senza problemi. I giardinieri spesso riscontrano problemi con i germogli che diventano troppo alti o con uno spessore del fusto insufficiente.
Se non vengono curate adeguatamente, le foglie iniziano a ingiallire e appassire. Queste piante hanno difficoltà ad adattarsi alla crescita in terreno aperto. Questo porta alla perdita del raccolto o, nel caso dei fiori, alla mancanza di un aspetto ornamentale adeguato.
Le principali ragioni che sono rilevanti oggi
Scadenze errate
Possono alterare il ritmo biologico della pianta. Se piantate troppo presto, le piantine inizieranno ad allungarsi prematuramente quando il clima esterno sarà sfavorevole. La crescita continuerà in un vaso angusto, con luce e spazio insufficienti. Questo porterà al problema dell'allungamento, che sarà difficile da risolvere in seguito. Pertanto, pianificate in anticipo.
Illuminazione insufficiente
È importante utilizzare correttamente l'illuminazione artificiale, poiché le ore di luce sono brevi. Se la pianta è esposta a temperature più elevate, lo sviluppo delle radici è compromesso.
Durante la germinazione, la temperatura dovrebbe essere intorno ai 15 gradi Celsius (59 gradi Fahrenheit). Questo permetterà alle radici di svilupparsi correttamente. Le variazioni di temperatura artificiali sono una buona soluzione.
Potrebbe interessarti:Acqua in eccesso
Annaffia ogni 5 giorni. Se il terreno si asciuga rapidamente, annaffia leggermente più frequentemente. Se il terreno è bagnato, annaffia meno frequentemente. Un gran numero di colture porta alla competizione tra loro.
Il sovraffollamento porta all'allungamento. È importante trapiantare le piante in contenitori separati al momento opportuno. Questo dipende dalla coltura specifica, dalla sua varietà, dal clima e dalle condizioni meteorologiche esterne.
Regime alimentare scorretto
Ha anche un impatto negativo sulla crescita delle radici. Inizialmente, è consigliabile applicare fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Dopo 110-12 giorni, si raccomanda di ricorrere a fertilizzanti azotati. Questo è l'unico modo per garantire piantine rigogliose che sopravviveranno facilmente al trapianto, sia in casa che all'aperto.
Peculiarità del trapianto delle piantine in una posizione permanente
Due settimane prima dell'intervento, il terreno deve essere coltivato. Viene vangato e concimato con i fertilizzanti necessari. Nelle buche scavate viene aggiunta una soluzione di permanganato di potassio o cenere d'albero.
Prima di piantare, le piantine devono essere preparate:
- 14 giorni prima della semina, indurire posizionando i contenitori con le piantine sul balcone o all'esterno;
- aumentare gradualmente il tempo trascorso fuori dalla serra;
- 2 giorni prima del trapianto, interrompere l'irrigazione;
- Prima di ripiantare, annaffiare abbondantemente.
La parte superiore dei peperoni viene staccata. Le melanzane vengono piantate in profondità nel terreno, tagliando le foglie inferiori. Cavolo e pomodori vengono piantati in modo sfalsato, 50x50 cm. I pomodori vengono piantati orizzontalmente e ricoperti di terra fino alle foglie più alte. In alternativa, le cime vengono tagliate di 5 centimetri e radicate nel terreno. Le radici del cavolo vengono pizzicate.
Le piantine di cetriolo vengono piantate a intervalli di 30 cm, con una distanza tra le file di circa 80 cm. Cetrioli, zucche e meloni hanno steli flessibili, quindi vengono arrotolati ad anello e ricoperti di terra. Garofani e petunie vengono piantati fino alla profondità delle foglie cotiledoni. Se gli steli diventano troppo allungati, la punta viene tagliata. Si consiglia di piantare le calendule a una profondità ridotta.
Le verdure che amano il caldo (melanzane, pomodori, cetrioli, zucchine e peperoni) vengono piantate quando le temperature diurne non scendono sotto i 17 °C. Questa escursione termica si verifica a fine maggio, quando le temperature notturne superano gli 11 °C.

Potrebbe interessarti: