Questo fantastico soffritto di melanzane per l'inverno è semplicemente delizioso!

Esistono innumerevoli conserve invernali, se solo aveste il tempo e l'energia per prepararle. Ecco una ricetta per un ottimo antipasto: melanzane saltate in padella per l'inverno. Se pensate che si tratti di un semplice stufato, vi sbagliate di grosso. Ci sono un paio di segreti da seguire durante la cottura. Ad esempio, quando si saltano in padella, anche il metodo di taglio delle verdure gioca un ruolo fondamentale.
Affrettatevi ad annotare sul vostro quaderno tutti i dettagli della preparazione del soffritto di melanzane. È così unico e delizioso, da leccarsi i baffi! È perfetto come piatto unico o come accompagnamento a un contorno o a una pietanza a base di carne.
Ingredienti:
- melanzane – 3 pezzi;
- peperoni dolci – 3 pezzi;
- cipolla bianca – 1 pz.;
- pomodori – 5 pezzi;
- olio vegetale – 50 ml;
- sale da cucina – 1 cucchiaino;
- zucchero – 1,5 cucchiaini;
- spezie – a piacere;
- aglio – a piacere.
Come preparare le melanzane saltate per l'inverno
Togliamo il picciolo alle melanzane e rimuoviamo l'eventuale amaro in eccesso: tagliamo la frutta in pezzi di tre per tre, li mettiamo in una ciotola, li copriamo con acqua e aggiungiamo un cucchiaio di sale fino. Lasciamo riposare per 40 minuti per far rilasciare l'amaro in eccesso.
Nel frattempo ci occupiamo del resto delle verdure: tagliamo i pomodori negli stessi pezzi delle melanzane.
Eliminiamo il torsolo dai peperoni dolci e li tagliamo a striscioline.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzi grandi.
Scaldare 25 ml di olio vegetale raffinato in una padella. Rosolare la cipolla fino a doratura. Aggiungere il peperone e soffriggere le verdure per altri cinque minuti. Aggiungere i pomodori a pezzetti e soffriggere il tutto per altri 5 minuti.
Versate i restanti 25 ml di olio di semi di girasole in un'altra padella e fatelo scaldare. In una padella separata, fate rosolare le melanzane scolate (che abbiamo messo in ammollo) fino a metà cottura. Ci vorranno circa 15 minuti.
Successivamente, versate tutte le verdure sulle melanzane e fate sobbollire senza mescolare, con il coperchio chiuso, per 20 minuti.
Aggiungere l'aglio tritato e cuocere a fuoco lento per altri cinque minuti.
Versare il soffritto di melanzane pronto in barattoli asciutti e puliti e arrotolarli.
Buon appetito!
