Zuppa di sottaceti con orzo perlato e cetrioli – una preparazione invernale

Il Rassolnik con orzo perlato e cetrioli è una vera scoperta per ogni cuoco casalingo. Questa preparazione invernale è un prodotto semilavorato per preparare una deliziosa zuppa fatta in casa. Una volta aperto il barattolo, potrete preparare velocemente un sostanzioso primo piatto con il minimo sforzo.
Il tempo di cottura è di 80 minuti. Gli ingredienti indicati nella ricetta sono sufficienti per preparare due vasetti da 450 g.
Ingredienti:
- orzo perlato – 200 g;
- cipolle – 150 g;
- carote – 250 g;
- passata di pomodoro – 120 g;
- cetrioli sottaceto – 250 g;
- peperoncino – 1 pz.;
- prezzemolo – 50 g;
- aglio – 4 spicchi;
- paprika macinata – 10 g;
- sale – 15 g;
- zucchero – 30 g;
- aceto 9% - 50 ml;
- olio di semi di girasole – 30 ml;
- acqua, pepe nero e rosso a piacere.
Come preparare il rassolnik con orzo perlato e cetrioli per l'inverno
Scaldate l'olio di semi di girasole in una padella profonda. Aggiungete la cipolla tritata finemente, poi gli spicchi d'aglio schiacciati e la carota grattugiata grossolanamente.
Rosolare le verdure a fuoco moderato per 10 minuti, finché le carote non saranno morbide.
Aggiungete quindi la passata di pomodoro o il concentrato di pomodoro. Al posto del concentrato di pomodoro, potete usare pomodori freschi e frullarli con un tritacarne o un frullatore. Tenete presente che il concentrato di pomodoro è concentrato, quindi dovrete usare più pomodori freschi: 400-500 g.
Mettete l'orzo perlato in ammollo in acqua fredda per 10-15 minuti, sciacquatelo e aggiungetelo alle verdure. Versate 250 ml di acqua calda, aggiungete sale e zucchero. Cuocete a fuoco basso per 30 minuti.
Sbucciate i cetriolini e tagliateli a dadini. Tagliate il peperoncino ad anelli.
Ho preparato questo rassolnik con cetrioli troppo maturi e leggermente salati; i normali cetrioli a barile non hanno bisogno di essere sbucciati.
Quando l'orzo perlato è pronto, aggiungete nella padella i cetrioli tritati e il peperoncino.
Aggiungere prezzemolo tritato finemente, fiocchi di paprika dolce, versare aceto al 9% e pepe a piacere.
Cuocete a fuoco lento per 15 minuti. Nel frattempo, preparate i barattoli: lavateli con acqua calda e detersivo, sciacquateli e asciugateli in forno. Fate bollire i coperchi.
Versare il rassolnik preparato nei barattoli. Sterilizzare i contenitori con una capacità massima di 500 ml per 25 minuti.
Avvitiamo bene i coperchi e li conserviamo in un luogo fresco.
