Il rafano è una pianta facile da coltivare. Una piccola radice piantata in giardino crescerà fino a diventare un cespuglio di dimensioni considerevoli in un paio d'anni. Nel corso degli anni, si diffonde, conquistando nuovi territori. I giardinieri non si lasciano intimidire da questa crescita aggressiva. Le radici e le foglie di rafano sono sane e possono essere utilizzate in cucina.
Descrizione
Durante la fioritura (maggio-giugno), i cespugli di questa pianta perenne sono spettacolari. Le infiorescenze a grappolo di numerosi piccoli fiori bianchi sono valorizzate dalle foglie verde intenso. Le lamine fogliari sono di forma oblunga o oblungo-ovata, con bordi ondulati e seghettati.
Le radici si estendono in profondità nel terreno (30-100 cm). I vecchi rizomi sono lunghi, carnosi, fusiformi e ingrossati all'apice. Sono ricoperti da numerose radichette laterali. La superficie è giallo-marrone, la polpa è bianca e moderatamente succosa.
Le radici giovani sono lunghe, sottili e verticali. I fusti solcati ed eretti raggiungono i 50-150 cm di altezza. Il rafano si propaga per via vegetativa. I rizomi vengono raccolti nel secondo o terzo anno. La materia prima raccolta in autunno è adatta per scopi medicinali.
Potrebbe interessarti:Benefici del rafano
Le proprietà benefiche delle radici e delle foglie di rafano sono tradizionalmente utilizzate nella medicina popolare e nella cosmetologia casalinga. La parte sotterranea della pianta è un ottimo condimento. Il rizoma viene aggiunto alle conserve. Le foglie sono utilizzate anche in cucina.
Tutte le parti della pianta hanno una composizione chimica complessa. Oltre a fibre alimentari, minerali e vitamine (C, B, PP), contengono:
- lisozima;
- olio essenziale;
- fitoncidi;
- aminoacidi;
- carotene;
- saponine;
- glicosidi.
Grazie al lisozima e ai fitoncidi, il rafano ha un forte effetto antimicrobico. Il succo fresco e l'estratto acquoso stimolano le ghiandole situate nel tratto gastrointestinale. Questo ha un effetto positivo sull'appetito e sulla digestione e migliora la scomposizione dei grassi.
A dosi moderate, il rizoma grattugiato è benefico per disturbi di stomaco, discinesia e patologie intestinali. Aiuta in caso di scorbuto, bronchite, influenza e disturbi metabolici. Il succo della pianta aiuta in caso di urolitiasi. Diluito, è usato per trattare disturbi di bocca, gola e orecchie.
https://youtu.be/c5-NpF218ag
Le foglie e la polpa di rafano vengono applicate esternamente. Cataplasmi e unguenti vengono utilizzati per curare molti disturbi:
- radicolite;
- artralgia;
- miosite;
- nevralgia;
- gotta.
Come usare il rafano
La pianta può essere dannosa per alcune patologie. Il rafano non deve essere usato per trattare colite o enterocolite, ed è controindicato in caso di ulcera duodenale e nefrite. Prima di iniziare il trattamento, consultare uno specialista.
Potrebbe interessarti:Ricette popolari
L'asma bronchiale riduce la qualità della vita. I seguenti alimenti curativi, assunti in proporzioni uguali, possono contribuire a migliorare la condizione:
- radice di rafano (grattugiata);
- Miele.
Per trattare questa condizione, consumare 1 cucchiaino di questa miscela ogni mattina. Una ricetta più complessa è utile contro l'ipertensione.
Ingredienti per la sua preparazione:
- limone (succo) – 1 pz.;
- carote (succo) – 1 cucchiaio;
- rafano (succo) – 1 cucchiaio;
- miele – 1 cucchiaio.
Indicazioni per l'uso in caso di ipertensione:
- si mescola la miscela;
- Conservare in un luogo fresco in un contenitore ermetico;
- bere un'ora prima dei pasti;
- durata del trattamento – 2 mesi;
- frequenza di somministrazione: 1 cucchiaino 3 volte al giorno.
cosmetici fatti in casa
L'acne è un problema comune durante l'adolescenza. La radice della pianta aiuta a combatterla. Il rizoma fresco viene lavato, sbucciato e grattugiato fino a formare una pasta. La miscela viene applicata sulla zona interessata una o due volte al giorno. Anche il succo è utile contro l'acne. Mescolatelo con panna acida e applicatelo sulla pelle.
Per le donne anziane, questa pianta benefica aiuta a restituire tono alla pelle invecchiata.
Per preparare la maschera, prendi:
- radice – 1 parte;
- mela – 1 parte.
Il rafano e la frutta vengono grattugiati e mescolati. Il composto viene applicato sul viso. Restringe i pori e migliora l'elasticità della pelle.
Cucina
In primavera, le giovani foglie di rafano vengono aggiunte alle insalate. Vengono prima tritate finemente e leggermente schiacciate. Ingredienti per questa insalata leggera e ricca di vitamine:
- cetriolo fresco – 1 pz.;
- aneto;
- prezzemolo;
- rafano (foglie) – 100 g;
- uovo sodo – 1 pz.;
- panna acida – 1 cucchiaio. l.
Aggiungere sale a piacere all'insalata pronta.
Per il primo piatto, preparate una zuppa con foglie di acetosella e rafano. Per prima cosa, fate bollire il brodo di carne. Conditelo con carote, cipolle e patate a cubetti saltate nel burro. Dopo 5 minuti di cottura a fuoco lento, aggiungete le foglie di acetosella e rafano tritate finemente.
Ingredienti:
- carote – 1 pz.;
- cipolla – 1 testa;
- brodo di carne – 0,5 l;
- patate – 2 pezzi;
- rafano (foglie) – 50 g;
- acetosa (foglie) – 30 g.
La zuppa può essere consumata fredda o tiepida. È condita con panna acida ed erbe aromatiche tritate finemente (prezzemolo, aneto, cipollotto).
La radice grattugiata ha un sapore pungente e un aroma intenso. Viene utilizzata nelle salse servite con carne, pesce e verdure. Il sapore viene attenuato con additivi. I cibi grassi vengono digeriti più rapidamente se consumati con condimento a base di radice di rafano.
La salsa di panna acida con rafano si sposa perfettamente con la carne in gelatina, il pesce freddo e la carne.
La ricetta per la sua preparazione è semplice:
- la radice viene lavata, sbucciata e grattugiata su una grattugia fine;
- aggiungere panna acida, sale, zucchero;
- mescolare.
Potrebbe interessarti:Ingredienti della salsa:
- rafano – 100 g;
- panna acida – 2 cucchiai l;
- zucchero, sale q.b.
Preparati medicinali e piatti a base di foglie e radici di questa pianta benefica sono controindicati per le madri che allattano e le donne in gravidanza. Il condimento piccante altera il sapore del latte e stimola la funzione intestinale. Le persone sane non dovrebbero esagerare con il consumo. L'uso frequente può irritare le mucose.

Date di semina del prezzemolo per l'inverno 2020 secondo il calendario lunare
Quando il sovescio può essere dannoso
Una spezia che ha bisogno di protezione: le caratteristiche del rosmarino
Aglio d'orso o aglio selvatico: come evitare l'avvelenamento da verdure