Come coltivare il cavolo cinese nel tuo giardino?

Cavolo

Fino a poco tempo fa, il cavolo cinese veniva importato esclusivamente. I progressi sono continui e sono emerse varietà adatte alla coltivazione nella Russia centrale.

Coltivando il cavolo cinese, puoi ottenere teste di cavolo due volte a stagione:

  1. Coltivazione delle piantine in primavera.
  2. Coltivazione all'aperto a metà estate.

Coltivazione del cavolo cinese dalle piantine

Il periodo di crescita delle varietà precoci di cavolo cinese è di circa 60 giorni. Pertanto, le piantine vengono piantate a metà aprile.

Le piantine vengono seminate in vassoi o tavolette di torba, 3-4 semi per vassoio. Per la semina in vassoi, preparare il terreno mescolando parti uguali di torba e terriccio per tappeti erbosi con l'aggiunta di farina di dolomite.

I semi vengono disinfettati immergendoli in una soluzione rosa di permanganato di potassio, quindi risciacquati con acqua. I semi vengono sparsi sulla superficie del terreno e ricoperti con un centimetro di terra. I contenitori con i semi vengono coperti con vetro e riposti in un luogo buio e caldo per la germinazione.

Consiglio!
Non appena compaiono i primi anelli, le piantine vengono poste in un luogo ben illuminato.

Dopo tre settimane le piantine possono essere piantate terreno apertoSi scavano buche per le piantine secondo uno schema di 25 x 30 cm. Si aggiunge compost o torba ben decomposti. Il cavolo, insieme al pane di terra, viene inserito nella buca. Il terreno intorno alla pianta viene compattato e annaffiato abbondantemente.

Ogni piantina viene pacciamata. La pacciamatura impedirà l'eccessiva evaporazione dell'acqua e la formazione di una crosta sulla superficie del terreno.

Coltivazione del cavolo cinese in piena terra

Il cavolo cinese si semina in buca a metà maggio, una volta superato il rischio di gelate notturne. Il cavolo cinese predilige una posizione soleggiata e priva di correnti d'aria. Il terreno deve contenere un'elevata quantità di humus.

Scavate delle buche per le piantine a 30-35 cm di distanza l'una dall'altra. Aggiungete cenere o farina di dolomite alla buca. Annaffiate bene. Distribuite 3-4 semi di cavolo cinese per buca.

Consiglio!
Fino alla germinazione delle piantine, le buche vengono protette dalle gelate notturne e dal caldo diurno. Gradualmente, le piantine di cavolo cinese si "abituano" all'ambiente, scoprendole al mattino e alla sera. Durante il giorno, nei periodi più caldi, è opportuno fornire alle piantine un po' d'ombra.

Quando le piantine raggiungono 1-2 foglie vere, diradatele in modo che ci sia una piantina per pianta. Se le piantine scarseggiano o se state coltivando una varietà rara, trapiantate le piantine in eccesso in altre zone. Pacciamate le buche.

Concimare il cavolo cinese ogni 15-20 giorni utilizzando verbasco o fertilizzanti minerali complessi. È adatta anche una soluzione di infuso di letame di pollo. Immergere il letame in acqua in un rapporto di 1:5 e lasciarlo in infusione per una settimana.

L'infuso va diluito con acqua in un rapporto di 1:10. Applicarlo sotto ogni pianta, facendo attenzione che la soluzione non entri in contatto con la pianta.

La concimazione termina ad agosto, un mese prima della raccolta. cavolo cinese Il cavolo può essere lasciato nelle aiuole fino alle prime gelate (fino a ottobre). Subito dopo essere stato rimosso dalle aiuole, il cavolo viene avvolto in pellicola trasparente e conservato in un locale con una temperatura compresa tra +2 e +4 °C.

Il cavolo cinese può essere conservato per 2-3 mesi.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori