Giorni favorevoli per la semina del cavolo cinese nel 2024 secondo la luna

Cavolo

La coltivazione del cavolo cinese è accessibile sia agli agricoltori esperti che ai giardinieri alle prime armi. È facile da curare, cresce rapidamente e tollera bene le basse temperature.

Gli agronomi stanno determinando i giorni più favorevoli per la semina delle piantine di cavolo cinese nel 2024, secondo il calendario lunare. Seminare in date specifiche favorisce lo sviluppo intensivo delle piante, aumenta la resa e migliora la resistenza alle malattie.

Influenza della posizione della Luna

Le posizioni relative di un pianeta e del suo satellite naturale influenzano i processi biologici che avvengono nelle piante. Per chi intende coltivare cavoli secondo il calendario lunare, vale la pena familiarizzare con i metodi generali per determinare le date ottimali per l'orto. I giorni favorevoli vengono calcolati in base alla posizione del satellite nei segni zodiacali e alle fasi lunari in corso.

Luna nuova e luna piena, luna crescente e luna calante: questi sono i quattro periodi che vengono presi in considerazione per il giardinaggio. Durante il primo periodo, è consentito solo inumidire e dissodare il terreno. La semina o la messa a dimora di qualsiasi pianta è sconsigliata. Durante la luna piena, si consigliano diradamento o diserbo, nonché trattamenti contro malattie e parassiti. È meglio evitare di cimare le colture orticole durante questi periodi.

La luna crescente influenza la parte aerea delle piante. Durante questo periodo, si effettuano semine, piantagioni e trapianti di ortaggi che crescono fuori terra. È anche possibile annaffiare il terreno e concimare il cavolo con fertilizzanti minerali. La luna calante influenza l'apparato radicale delle piante. In questi giorni, si consiglia di:

  • diradamento;
  • trattamento contro malattie o parassiti;
  • concimazione con fertilizzanti organici;
  • raccolta.

Scadenze

I giardinieri esperti si affidano ai loro anni di esperienza nella coltivazione di ortaggi per determinare le date approssimative di semina. Tuttavia, i principianti o coloro che seminano il cavolo cinese per la prima volta dovrebbero valutare attentamente il momento giusto per forzare la germinazione. Il momento ottimale per la semina dipende dalla zona climatica di coltivazione, dalle condizioni meteorologiche, dalla varietà e dal ciclo lunare.

Giorni favorevoli secondo il calendario lunare

In base alla posizione del satellite terrestre nel cielo, il periodo più favorevole per il cavolo cinese è la prima settimana dopo la luna nuova. Durante questo periodo, l'umidità del terreno sale più in superficie, il che ha un effetto benefico sullo sviluppo delle radici. L'ortaggio si sviluppa rapidamente, formando uno stelo robusto che non si allunga verso l'alto. È meglio evitare qualsiasi attività di giardinaggio durante la luna nuova e quella piena.

Tabella. Numeri favorevoli per il 2024:

Mese Gennaio Febbraio Marzo aprile Maggio Giugno Luglio
Date 14-16, 23 12, 19-21 17-19 13-16 11-13, 21 8, 9, 17-19 14-17

Giorni sfavorevoli:

  • Gennaio: 10-12, 24-26.
  • Febbraio: 9-11, 23-25.
  • Marzo: 9-11, 24-26.
  • Aprile: 7-9, 23-25.
  • Maggio: 7-9, 22-24.
  • Giugno: 5-7, 21-23.
  • Luglio: 5-7, 20-22.

Gli altri sono neutrali.

Per zone climatiche

Le piantine robuste possono essere piantate 30-40 giorni dopo la germinazione. Questa data viene utilizzata come guida per determinare la data approssimativa per la semina. Sottrai il periodo di crescita della piantina dal periodo stimato in cui prevedi di piantare il cavolo. All'interno di questo intervallo, seleziona le date raccomandate dal calendario lunare per la semina delle piantine. Date di semina approssimative per diverse regioni:

  1. Nelle regioni meridionali, dove la primavera può iniziare già a fine febbraio, le piantine possono essere piantate nella seconda metà di aprile.
  2. Nella regione di Mosca, le gelate impediscono il trapianto precoce delle piantine nelle loro serre permanenti. Questa procedura inizia a metà maggio. Nella regione di Leningrado, il caldo arriva una settimana dopo, ritardando la semina di circa 7-10 giorni.
  3. In Siberia e negli Urali il periodo ottimale per la semina è la fine di giugno.

A seconda della varietà

Data la diversità delle varietà, la semina dei semi di cavolo per le piantine presenta caratteristiche uniche. Nei climi freddi, quando le prime gelate si verificano già a settembre, si preferiscono le varietà di mezza stagione (si conservano meglio).

Piantare a metà luglio: l'ortaggio avrà il tempo di formare cespi densi prima dell'autunno. Nelle regioni con autunni lunghi e miti, questa coltura a maturazione tardiva viene coltivata con successo all'aperto. Le piantine vengono piantate da fine luglio a inizio agosto.

L'influenza del metodo di coltivazione sulla data di semina

La data di semina dipende dal metodo di coltivazione previsto. Se coltivata all'aperto, la pianta è influenzata negativamente da improvvisi sbalzi di temperatura e gelate notturne. Questi fattori portano all'arresto dello sviluppo del cespo e alla comparsa dei gambi dei semi. In questo caso, la data di semina viene scelta in modo che l'ortaggio non sia esposto a questi effetti nocivi durante il suo sviluppo.

Quando si pianta in serra, le fluttuazioni di temperatura vengono in qualche modo attenuate. L'utilizzo di una copertura consente di disporre di un intervallo di tempo più lungo per una distribuzione ottimale dei semi. A seconda del tipo di serra, della sua progettazione e dell'affidabilità, la coltivazione delle piantine può iniziare da 1 a 3 settimane prima. Nelle serre riscaldate, si possono ottenere 2-3 raccolti in una sola stagione. La forzatura delle piantine inizia da 1,5 a 2 mesi prima della semina prevista in pieno campo.

Per vostra informazione!
Quando si sceglie una varietà, bisogna tenere presente che gli ibridi autunnali non possono essere piantati in primavera, altrimenti le teste fioriranno e il raccolto andrà perso. Questo vale soprattutto per il cavolo cappuccio a maturazione tardiva, che inevitabilmente va a seme se seminato in climi eccessivamente caldi.

Le sfumature della forzatura delle piantine

La coltivazione del cavolo cinese partendo dalle piantine presenta diversi aspetti positivi, tra cui la fruttificazione precoce e una maggiore resistenza alle malattie e ai parassiti.

La coltivazione delle piantine di cavolo richiede alcune accortezze. Prima di iniziare, è necessario preparare il contenitore e il terreno per la semina, far germinare i semi, indurirli e disinfettarli.

Substrato e contenitore

Inizialmente, vale la pena preparare contenitori separati per le piantine. Il cavolo non si trapianta bene e impiega molto tempo per radicare in una nuova posizione. Per questo motivo, è meglio usare vasi di torba o pellet. Questi possono essere posizionati nell'aiuola insieme alla pianta. Le pareti del vaso marciranno col tempo, permettendo alle radici di svilupparsi nel terreno principale.

Per riempire i contenitori, utilizzate un substrato nutritivo. Potete acquistarlo presso un garden center o prepararlo da soli. Il terriccio per le piantine è composto da torba, humus e terriccio fertile. In genere, vengono mescolati in un rapporto di 5:3:2. Al terriccio fertile può essere aggiunta segatura ben decomposta di qualsiasi specie arborea.

I fertilizzanti minerali vengono aggiunti al substrato nelle proporzioni specificate dal produttore.

Trattamento adeguato dei semi

Quando si pianifica di coltivare ortaggi partendo dai semi raccolti dalle piante dell'orto, questi vengono attentamente ispezionati, selezionando solo esemplari di grandi dimensioni. Questi vengono sempre trattati con agenti antimicotici.

Per fare questo, i semi vengono immersi in acqua a una temperatura di circa 50 °C per 15 minuti. Questo calore distruggerà eventuali spore fungine che potrebbero essere entrate in contatto con i semi. Vengono poi immersi brevemente in acqua fredda e infine posizionati su un substrato assorbente.

Per vostra informazione!
I semi acquistati potrebbero essere già trattati con composti protettivi. Questo è facilmente identificabile sulla confezione.

Prima della semina, i semi vengono trattati, fatti germinare e induriti. Il primo passo è proteggere la pianta da parassiti e malattie. I giardinieri trattano i semi con una soluzione di permanganato di potassio o con speciali trattamenti mirati. Per accelerare la crescita, li fanno germinare. Per farlo, li immergono in acqua o in uno stimolatore della crescita. Poi vengono induriti.

Semina

La coltivazione del cavolo cinese partendo dalle piantine consente di raccogliere le verdure già nella prima metà dell'estate. Semina del raccolto:

  1. Mettete tre semi in ogni vaso contenente il terriccio preparato. Spruzzate il terreno con acqua e copritelo con pellicola trasparente per trattenere l'umidità. Le piantine dovrebbero spuntare entro quattro giorni.
  2. Dopo che la pianta ha formato 2-3 foglie vere, rimane uno dei germogli più forti.
  3. Il terreno viene regolarmente inumidito e leggermente smosso.
  4. La pianta viene ripiantata non prima che abbia formato 5-6 foglie.

Cura

Le piantine di cavolo cinese non richiedono cure particolari. Tuttavia, non dovrebbero essere lasciate incustodite per lunghi periodi. Man mano che il terreno si asciuga, inumidiscilo versando acqua direttamente sotto le radici. Dopo l'irrigazione, smuove il terreno fino a una profondità superficiale.

Questo aiuta a trattenere l'umidità nel terreno, favorisce lo sviluppo delle radici e fornisce ossigeno alla pianta. Quindici giorni dopo la germinazione, il terreno può essere pacciamato con segatura, paglia o torba. In questo momento, si applica anche la prima applicazione di fertilizzante organico.

Caratteristiche del trapianto in aiuole

Quando le piantine hanno 3-4 foglie vere, possono essere piantate in piena terra. Qualche giorno prima, preparate le aiuole. Concimatele con humus e cenere di legna di diverse specie arboree. La dose di applicazione dipende dalla fertilità del terreno. Generalmente, sono necessari 10 kg/m³ di humus.2e cenere - 300 g/m32L'area viene erpicata e abbondantemente irrigata.

Una volta che il terreno si è leggermente asciugato, scavare le buche secondo il piano di impianto. Per le varietà di insalata, è sufficiente lasciare 15 cm di spazio tra le piante. Se si coltiva il cavolo cinese, distanziare le piante adiacenti di almeno 30 cm. Per entrambe le varietà, la distanza tra le file dovrebbe essere di circa 0,5 m. Le piantine coltivate in vaschetta non devono essere annaffiate per due giorni prima del trapianto.

Le piantine vengono rimosse dal contenitore tramite trasbordo. Il pane di terra pre-essiccato può essere facilmente rimosso dal contenitore senza danneggiare le radici. Se le piantine crescono in vasi di torba, vengono interrate insieme alla pianta. Dopo il trapianto, il terreno intorno alla pianta viene compattato e annaffiato.

Per vostra informazione!
Le piantine di cavolo cinese sono sensibili alle gelate notturne. Per proteggerle dal gelo, il letto di coltivazione viene coperto con pellicola di plastica e posizionato su archi.

Come prendersi cura di un raccolto ricco

Sebbene la coltura in sé non sia molto esigente in termini di temperatura ambiente, la formazione dei frutti dipende dalla sua stabilità. Per lo sviluppo delle teste di cavolo Il termometro non dovrebbe scendere sotto i 14°C né salire sopra i 23°C. Se la temperatura non rientra in questi intervalli ottimali, il cavolo semplicemente fiorirà.

È possibile abbassare artificialmente il livello spruzzando. Tuttavia, le goccioline possono causare marciumi. La soluzione ottimale è utilizzare un nebulizzatore a nebulizzazione fine per creare una "nuvola" sulle piantine. Generalmente, le tecniche di coltivazione per questo ortaggio sono standard. Consistono in alcune procedure di manutenzione.

Tabella: Sfumature della cura delle piantagioni di ortaggi

Evento Descrizione
Irrigazione Per sviluppare cespi pieni, la coltura ha bisogno di umidità. Tuttavia, l'umidità non deve ristagnare nelle radici, poiché ciò può causare malattie fungine. Durante il periodo di fruttificazione, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata una volta alla settimana. Il segnale per l'irrigazione successiva è quando lo strato superficiale si asciuga fino a una profondità di 1 cm. Utilizzare acqua tiepida e costante.
Trattamento del terreno Le piante necessitano di un terreno poroso che consenta all'aria di raggiungere le radici e all'umidità di raggiungere facilmente lo strato superficiale del terreno. Per garantire una buona aerazione, il terreno intorno ai tronchi degli alberi viene smosso senza scavare troppo in profondità. Allo stesso tempo, le erbacce vengono rimosse. Dieci giorni dopo la messa a dimora delle piantine in piena terra, le aiuole vengono ricoperte di pacciame, che rallenta la crescita delle erbacce e l'evaporazione dell'umidità.
Fertilizzante Le piante rispondono bene ai fertilizzanti che forniscono una composizione ricca del terreno. Dopo aver piantato le piantine nelle aiuole (14 giorni dopo), si effettua la prima applicazione di nutrienti utilizzando materia organica sotto forma di letame di pollo. Il rapporto in caso di preparazione con acqua è di 1:10. Dopo un intervallo di due settimane, si ripete l'applicazione di macronutrienti. In estate, quando le teste di cavolo sono in fase di formazione, si aggiungono fosforo e potassio. Si utilizzano sia complessi organici che agrochimici. Come primo prodotto si usa la cenere di legno. Un agrochimico efficace è la nitroammophoska. Viene diluita in acqua e applicata come irrigazione fertilizzante. La dose di applicazione è di 1 litro per pianta.
Sistema di protezione integrato Per proteggere le giovani piante dagli attacchi dell'altica delle crucifere, il principale nemico delle colture orticole, è necessario attenersi a una rotazione colturale scientificamente provata. Nella fase iniziale dello sviluppo, come misura preventiva, spruzzare le piantine con una miscela di fungicidi, aggiungendo anche un fungicida. Quest'ultimo previene lo sviluppo della muffa grigia, che si osserva nelle regioni con elevata umidità.
Per vostra informazione!
Una volta formate le teste, è sconsigliato l'uso di pesticidi per controllare parassiti e malattie. I residui di pesticidi si accumulano nelle verdure e, se ingeriti, possono causare intossicazioni alimentari.

Consigli per i giardinieri

Per ottenere un buon raccolto di cavolo cinese, è essenziale attenersi scrupolosamente alle pratiche di coltivazione. Nell'orto domestico, la chiave è garantire una temperatura stabile di 16-20 °C. Per impedire la fioritura, i giardinieri piantano le piantine in un momento specifico. Il cavolo va in semenzaio quando le ore di luce sono molto lunghe, il che significa che le piantine dovrebbero essere piantate all'aperto (ad esempio nei climi temperati) nella seconda metà di aprile o dopo il 15 luglio.

Oltre alle lunghe ore di luce e alle escursioni termiche, il problema principale del cavolo cinese sono i parassiti. Le foglie succulente della pianta sono un alimento eccellente per l'altica delle crucifere. Grandi colonie possono danneggiare l'intero raccolto. La rotazione delle colture è fondamentale per il controllo dei parassiti. Tra i predecessori meno adatti al cavolo cinese ci sono senape, ravanello, cavolo cappuccio, rape e rapa svedese.

Al primo segno di attività dell'altica, trattate la pianta con prodotti protettivi. Chi è contrario all'uso di prodotti chimici può spruzzare la pianta con un infuso di foglie di tabacco mescolato con sapone da bucato.

cavolo cinese
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori