Coltivare l'uva all'aperto nella regione di Mosca non è esattamente un processo difficile. L'uva è una pianta del sud e prospera in pieno sole. Tuttavia, le meraviglie della moderna selezione viticola ci hanno permesso di sviluppare varietà che prosperano nel clima della regione di Mosca. Quando si pianta, è importante scegliere la posizione più adatta. Possibili sfide malattie dell'uva e modi per combatterli.
Piantare in primavera o in autunno
Quando si coltiva l'uva nella regione di Mosca, assicuratevi di scegliere il lato sud della casa. Piantate l'uva a un metro e mezzo da un muro, una recinzione o un'altra costruzione annessa (è importante avere un supporto nelle vicinanze).
L'uva prospera solo in condizioni soleggiate e calde. Nella regione di Mosca, le disponibilità di terreno in un clima così caldo sono spesso incostanti, motivo per cui i giardinieri sottolineano che solo una posizione esposta a sud è adatta alla piantagione. Quando si pianta una singola vite, è necessaria una buca di 60 x 60 x 60 centimetri per la piantina. Se si piantano più viti, è possibile scavare contemporaneamente trincee della stessa profondità e larghezza (questo è il minimo; sono possibili trincee più grandi).
Sarà necessario installare un ulteriore scavo lungo quello del vigneto. Stendere il filo orizzontalmente su più livelli. I fili devono essere allineati e il primo filo deve trovarsi ad almeno 30 centimetri dal suolo.
Tempi favorevoli per la semina
Sui video tematici per la coltivazione dell'uva Nella regione di Mosca, non si sa mai quando sia il momento migliore per piantare in piena terra. Molti giardinieri concordano sul fatto che l'inizio dell'autunno sia il momento migliore. Il terreno per la semina viene preparato durante questo periodo.
Come preparo il terreno? Una volta scavate le buche, riempitele con mattoni rotti fino a 20 cm di spessore, quindi riempite la buca con il terriccio. Il terriccio dovrebbe contenere sabbia e letame a sufficienza; anche fertilizzanti minerali, ghiaia e compost sono ben accetti. Delimitate i quattro lati della buca con tubi di plastica lunghi 50 cm. Assicuratevi che i tubi sporgano di 5 cm dalla superficie del terreno. Questo semplice strumento vi aiuterà ad annaffiare le piantine e a concimare e curare l'uva in modo semplice.
Quali varietà scegliere?
Un buon raccolto sarà garantito non solo da cure adeguate, ma anche dalla scelta della varietà giusta. In particolare, la coltivazione dell'uva "White Miracle" in pieno campo nella regione di Mosca è molto diffusa, ma non solo. Considerate le varietà "Saperavi" e "Isabella". Sono resistenti al gelo e hanno mostrato un'eccellente crescita nel clima della regione di Mosca.
Piantare solo varietà di uva che producano una vendemmia precoce per questa regione climatica. Il tempo che intercorre tra la fioritura e la raccolta di una particolare varietà non dovrebbe superare i 110 giorni. Altrimenti, il giardiniere non avrà tempo di raccogliere.
Consiglio! Quando le piantine d'uva hanno un apparato radicale chiuso, la primavera è il periodo più favorevole per la messa a dimora. Assicuratevi solo che tutte le gelate siano passate. In teoria, la messa a dimora può essere prolungata, ma solo fino all'inizio dell'estate. Con un apparato radicale aperto, la messa a dimora può essere effettuata dall'inizio della primavera al tardo autunno in qualsiasi momento. Le radici attecchiscono fino a fine ottobre e alle prime gelate.
Rifugio per l'inverno
Poiché la regione di Mosca è soggetta a forti gelate invernali, i cespugli di vite devono essere protetti ulteriormente. In autunno, quando le foglie iniziano a cadere, le viti devono essere rimosse dal pergolato, i rami vecchi rimossi e legati con una corda (questo li protegge dal freddo e impedisce anche che marciscano a causa dell'elevata umidità).
È meglio non piantare l'uva direttamente sulle viti durante l'inverno. A questo scopo si consiglia l'uso di un supporto apposito. Cospargere le viti con segatura o foglie cadute e coprirle con rami di abete rosso.
In alternativa, è possibile installare un arco di 30 cm sopra la vite e coprirlo con un materiale di copertura. Questo fornirà alla pianta una protezione affidabile e il calore minimo necessario per un inverno senza problemi. In primavera si aprono le uve Ad aprile, quando la neve si sarà completamente sciolta, l'apertura dovrebbe essere graduale.
Consiglio! Più la vite è vecchia, più forti gelate può sopportare senza copertura. Tuttavia, i giovani alberelli nella regione di Mosca devono essere coperti almeno durante i primi anni di crescita.

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni