
L'uva Nadezhda Azos è una varietà di uva da tavola che soddisfa pienamente le aspettative di una resa costantemente elevata, indipendentemente dalle fluttuazioni meteorologiche. Tuttavia, l'elenco delle regioni russe in cui è consentita la coltivazione all'aperto è limitato principalmente alle regioni meridionali. Tuttavia, con una corretta suddivisione in zone e il rispetto dei requisiti di cura di base, Nadezhda Azos si rivela una delle migliori varietà di uva sviluppate durante l'era sovietica.
Caratteristiche generali
La Nadezhda Azos è una varietà ibrida di uva da tavola sviluppata alla fine degli anni '70, ma registrata solo nel 1991. L'ibrido è stato sviluppato dal breeder Apalkova presso la Stazione Sperimentale Zonale di Viticoltura e Vinificazione di Anapa incrociando le varietà Cardinal e Moldova. L'uva era originariamente destinata alla coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale, ma è disponibile anche nelle regioni meridionali della zona centrale.
In termini di epoca di maturazione, la varietà è classificata come medio-precoce, con la vendemmia che avviene al 125°-130° giorno di vegetazione. Le gemme si aprono tardivamente sulle viti, rendendo l'uva immune alle gelate primaverili, ma nelle regioni adiacenti regione di Mosca, in condizioni meteorologiche normali nella stagione in corso, le bacche maturano appena prima dell'arrivo del freddo.
Caratteristiche della struttura dei cespugli
Questa varietà è caratterizzata da una crescita vigorosa, con piante che raggiungono i 3 metri di altezza. Il cespuglio è massiccio e robusto. Le foglie sono grandi, con cinque o tre lobi e profonde tacche. La superficie della lamina fogliare è liscia e di colore verde scuro. La varietà è caratterizzata da una fitta peluria, simile a una ragnatela, all'apice dei germogli.
I fiori sono bisessuali. Ogni germoglio produce circa tre infiorescenze, con 1,4 grappoli a completa maturazione. I grappoli sono grandi, del peso di 500-900 g, con singoli esemplari che raggiungono i 2-3 kg. Sono solitamente conici, a volte ramificati. Le bacche riempiono i grappoli in modo sparso.
Caratteristiche del frutto e resa della varietà
Con un razionamento adeguato, le bacche maturano nella zona temperata entro la fine dell'estate. Il frutto è ovale e allungato, con un apice appuntito. Sono grandi: 2,3 cm di larghezza e 2,9 cm di lunghezza. Le bacche sono di colore blu scuro, quasi nero. La buccia è di medio spessore, con un rivestimento ceroso. Il frutto si conserva bene e resiste bene al trasporto.
La polpa è mediamente densa. Il contenuto zuccherino è del 15-17% e l'acidità è di 7-8 g/l. L'acino è croccante al morso. Il sapore è semplice ma gradevole, con una punta di acidità. I frutti acerbi hanno una polpa leggermente acidula, che scompare con la maturazione. Il punteggio di gusto sulla scala di degustazione è 8,2 (su 10).
Ogni metro quadrato di vigneto matura circa 1,6 kg di frutti. Ogni acino pesa circa 6-8 g, ma alcuni possono raggiungere i 10 g. Questi dati dimostrano l'elevata produttività della varietà Nadezhda Azos. Altrettanto importante è la costanza della fruttificazione: la resa rimane costante anche durante le estati sfavorevoli.
La pianta inizia a fruttificare nel secondo anno. Almeno l'80% dei germogli prodotti dal cespuglio sono fruttiferi. I grappoli si formano anche sugli stoloni e sui germogli laterali, maturando bene.
Indicatori di sostenibilità
La resistenza delle piante di uva Nadezhda Azos e la conservabilità dei frutti sono generalmente superiori alla media:
- l'uva può resistere a gelate fino a -22°C;
- è caratterizzato dalla resistenza alla siccità;
- mostra un'elevata resistenza (2 punti) al marciume grigio, bianco e nero;
- suscettibilità all'oidio e alla muffa (4 punti);
- i frutti vengono raramente danneggiati dalle vespe selvatiche;
- Durante i periodi di pioggia prolungata, le bacche possono spaccarsi;
- I grappoli possono rimanere a lungo sul cespuglio senza che la qualità del raccolto ne risenta.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Esistono molti argomenti a favore della coltivazione di questa varietà:
- produttività;
- stabilità della fruttificazione;
- a frutto grosso;
- qualità commerciali delle bacche e dei grappoli: aspetto attraente, conservabilità e trasportabilità;
- periodo di maturazione precoce;
- elevata forza di crescita e buona maturazione della vite – 0,65-0,85% della lunghezza del germoglio;
- capacità di tollerare la mancanza di irrigazione;
- elevata immunità al marciume;
- scarsa sensibilità al sovraccarico di tiro;
- buona resistenza invernale.
Svantaggi della varietà:
- scarsa radicazione delle talee;
- In caso di pioggia, potrebbero verificarsi difficoltà nell'impollinazione dei fiori;
- casi di bacche a forma di pisello e screpolate.
Caratteristiche della tecnologia agricola della varietà
Le maggiori richieste su cura dell'uva L'Azos dà il meglio di sé in giovane età. Una volta che la vite è matura, ha sviluppato un apparato radicale robusto e ha prodotto una grande quantità di legno, non dovrete più preoccuparvene. L'uva richiede le consuete cure: condimento di copertura, formazione di cespugli, riparo per l'inverno.
L'irrigazione intensiva è necessaria durante la prima metà della stagione di crescita. Le annaffiature più frequenti si effettuano dopo aver scoperto i cespugli, una settimana prima della fioritura e dopo la fioritura. L'irrigazione viene regolata in base alle condizioni della pianta e alla zona di crescita. Per la prevenzione delle malattie è sufficiente effettuare 2 irrorazioni fungicidi durante la stagione, prima della fioritura dei cespugli e subito dopo la formazione degli ovari, nonché la rimozione delle erbacce e la pulizia autunnale nel vigneto.
Piantare l'uva
Quando si piantano talee di uva Nadezhda Azos, il rigoroso rispetto di tutti i requisiti colturali è più importante che mai, poiché le giovani piante hanno difficoltà ad attecchire in un nuovo ambiente. Innanzitutto, prestate attenzione alla preparazione della buca e del terreno. L'uva richiede un substrato nutriente e ben drenato, mentre i requisiti di struttura del terreno variano a seconda della varietà. La Nadezhda Azos cresce meglio in terreni leggeri.
La semina va fatta esclusivamente in primavera Ciò aumenterà le probabilità di radicazione del materiale di piantagione. Nelle regioni più fredde della zona di coltivazione di questa varietà, le condizioni favorevoli per la semina si raggiungono a fine maggio. Tuttavia, anche nelle regioni meridionali, non c'è bisogno di affrettarsi: il terreno deve riscaldarsi bene prima della semina, quindi non iniziare il processo prima del 5 maggio.
Si consiglia di posizionare con cura il tubo nella buca durante la piantagione, in modo che tutta l'acqua raggiunga direttamente le radici. Le giovani piante traggono beneficio dall'irrigazione con cenere di legno (100 g per 10 litri), soprattutto se la cenere non è stata aggiunta al fertilizzante al momento della piantagione. L'elevata concentrazione di potassio nella cenere stimola la formazione delle radici e l'adattamento al nuovo ambiente. L'irrigazione delle piantine richiede 40 litri d'acqua.
Formazione e normalizzazione di Bush
Si consiglia di allevare la vite in una singola spalla con un'altezza del tronco di 1,1-1,2 m prima della prima biforcazione. Idealmente, fissare la spalla a un cordone orizzontale, lasciando i tralci pendenti liberamente.
Non puoi lasciare che il cespuglio cresca troppo, devi farlo in autunno effettuare potature di diradamentoSi consiglia di lasciare 25-30 germogli fruttiferi su ogni cespuglio. È consentita una potatura lunga dei rami fruttiferi, fino a 6-7 gemme.
L'uva tollera bene le viti sovraccariche; un carico insufficiente rischia di essere dannoso. Tuttavia, in alcuni casi, è necessario regolare la produzione:
- Le giovani piante dovrebbero essere sottoposte a meno stress rispetto alle viti mature con una grande riserva di legno vecchio. In media, si dovrebbero lasciare 1,6 infiorescenze su ogni germoglio; per le viti giovani, non più di un fiore. Durante la prima fruttificazione, gli ovari dovrebbero essere rimossi per consentire alle viti di rafforzare il loro apparato radicale senza sprecare energie nella produzione di frutti.
- Il carico sulla vite influisce sul periodo di maturazione, che è importante quando si coltiva in un clima temperato. Se si desidera raccogliere ad agosto, non si dovrebbero lasciare più di 20 kg di uva sulla vite. Se le condizioni di coltivazione consentono la raccolta a settembre, si possono lasciare 30 kg.
Recensioni dei giardinieri
Oleg, 44 anni:
"La Nadezhda Azos è una varietà molto 'commerciale'. I grappoli sono grandi e bellissimi, gli acini si conservano bene, ma... spesso contengono piselli. Mi sono prefissata la regola di non lesinare sui fiori di questa varietà; se ne togli il più possibile, i piselli non compaiono quasi mai nei grappoli. Ci sono stati un paio di casi in cui gli acini della Nadezhda sono sbocciati mentre erano ancora sulla pianta, ma, come al solito, le vespe non hanno danneggiato il raccolto; a quanto pare, la varietà non è molto zuccherina. E dopo la spaccatura, gli acini non marciscono, come nel Muromets, ma si seccano e appassiscono, come l'uvetta. Quindi, sono ancora commestibili."
Polina, 34 anni:
"La Nadezhda Azos non matura in piena terra vicino a Minsk; matura solo in serra. È considerata una varietà precoce, ma le bacche non raggiungono la piena maturazione prima di fine settembre."
Sofia, 51 anni:
"In termini di resistenza alle malattie, la Nadezhda Azos è completamente identica alla varietà Moldova. Entrambe hanno sofferto di oidio, ma nessuna delle due varietà ha mai sofferto di peronospora e non presenta alcun marciume, nemmeno durante le stagioni piovose. A quanto pare, l'uva ha ereditato la sua produttività e il suo vigore dallo stesso genitore. Tuttavia, i frutti e i grappoli della Nadezhda Azos sono più grandi e gli acini hanno una conservabilità più lunga, particolarmente evidente nei frutti troppo maturi, che la Moldova non conserva a lungo. Quindi, a mio parere, il miglioramento è stato un successo."
Yana, 38 anni:
Questa varietà è così poco impegnativa che è semplicemente incredibile. Le viti sono forti, i grappoli sono enormi e gli acini crescono vigorosi: non ho mai visto una vite che non fosse mezza matura in autunno (nella regione meridionale di Rostov). Poto sempre le viti a 2-4 gemme; una volta ho provato a lasciarne 6: il cespuglio ha prodotto un raccolto meraviglioso.
Nadezhda Azos è una varietà stabile e fruttifera, adatta sia alla coltivazione amatoriale che a quella commerciale nelle regioni meridionali della Russia. I suoi frutti sono di qualità sufficientemente elevata da poter essere coltivati a fini commerciali. I cespugli sono decorativi, adatti per siepi o pergolati.

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni