Uva Miracolosa Bianca: Caratteristiche e Descrizione della Varietà, Piantagione e Cura

Uva

Tra le varietà coltivate nel nuovo millennio, spicca l'uva precoce White Miracle. I giardinieri la apprezzano per l'eccellente sapore delle bacche, l'elevata resistenza al gelo e la buona conservabilità.

Storia dell'apparizione

Questa varietà dal nome originale è stata sviluppata da breeder russi. Per molti anni, il personale dell'Istituto di Ricerca Viticola Potapenko ha lavorato alla creazione di un ibrido di uva precoce e conservabile. La coppia di genitori è la varietà "Original", rinomata per i suoi acini succosi e deliziosi, e la varietà "Vostorg", resistente al freddo invernale.

Il risultato fu l'uva White Miracle, introdotta nel 2002 e comunemente conosciuta come "Song". Nei cataloghi è riportato anche un secondo nome: OV-6-pk.

Descrizione della varietà

Uva bianca miracolosa
I cespugli sono di medie dimensioni, con germogli color bordeaux scuro. Le foglie sono piccole e di un verde brillante. In base alla stagione di crescita varietà Precoce, le bacche iniziano a essere raccolte dopo circa 107-110 giorni. I peduncoli fiorali sono grandi e bisessuali. Non sono necessari impollinatori. White Miracle è adatta come impollinatore per altre varietà.

Produce numerose gemme fruttifere e richiede una potatura regolare delle gemme in eccesso. Se i rami non vengono potati, si corre il rischio di un sovraccarico, con conseguente produzione di bacche più piccole e una resa inferiore.

Le viti mostrano un'elevata resistenza al gelo, sopportando temperature fino a -25°C e -27°C. White Miracle è stata selezionata specificamente per climi rigidi e si adatta bene agli Urali e a diverse regioni della Siberia. Viene coltivata anche nel nord-ovest (Oblast' di Leningrado, Carelia) e in tutta la Bielorussia. L'ibrido produce rese eccellenti nel sud del paese.

Caratteristiche delle bacche

All'inizio di agosto, sui cespugli maturano grandi frutti cilindrici. grappoliLa densità è media, con un tasso di maturazione dell'80%. Sugli alberi maturi, i grappoli raggiungono un peso di 800-1000 grammi.

Gli acini sono grandi, del peso di 5-6 grammi, con buccia sottile. Sono di un verde tenue a maturazione, per poi assumere una tonalità giallastra. Con una coltivazione e una cura adeguate, White Miracle produce grappoli che pesano fino a 1,3-1,5 kg.

La polpa è succosa e dolce, con una leggera acidità. L'acidità è di 7 g/l e il contenuto di zucchero è del 19%. Gli esperti hanno assegnato alla varietà una valutazione gustativa di 8 punti (il punteggio più alto sulla scala è 10).

Le bacche vengono utilizzate per i dessert. Una volta completamente mature, i frutti non cadono dai cespugli e rimangono sulla pianta per molto tempo (2-3 settimane).

Vantaggi e svantaggi della varietà

White Miracle richiede poche cure, è semplice e non richiede particolari attenzioni. Le piantine sono apparse solo di recente nei vivai, ma la varietà ha già guadagnato popolarità tra i viticoltori.

Vantaggi:

  • prime fasi della vegetazione;
  • ottimo sapore di frutti di bosco;
  • pennelli grandi;
  • buon tasso di sopravvivenza del portainnesto;
  • elevata qualità commerciale dell'uva matura;
  • durata di conservazione.

L'uva White Miracle tollera gli inverni freddi, nella zona centrale può essere coltivato Senza riparo. L'ibrido è resistente alla maggior parte delle malattie. Con la necessaria manutenzione preventiva, non crea problemi ai giardinieri.

Screpolatura:

  • le bacche mature e succose attirano le vespe;
  • i germogli sui cespugli del primo anno sono molto fragili;
  • La varietà non è adatta al trasporto.

I giardinieri devono prendere in considerazione misure per proteggere i loro cespugli e prendersi cura con attenzione dei giovani germogli.

Resistenza alle malattie e ai parassiti

Varietà di uva White Miracle
Questa varietà di uva di origine russa è altamente resistente a peronospora, oidio, antracnosi e vari marciumi. Per prevenire le infezioni fungine, i cespugli vengono trattati con poltiglia bordolese all'inizio della primavera e successivamente irrorati con Arcerid, Strobi e Horus.

Durante il periodo di maturazione delle bacche, vengono installate trappole per vespe (nastro adesivo, bottiglie di plastica) e le piantine vengono coperte con reti. Una soluzione di aceto e acqua (le vespe non amano l'odore forte) e bicarbonato di sodio è efficace per respingere gli insetti. I repellenti chimici vengono utilizzati solo se la raccolta delle bacche è prevista 20-25 giorni dopo.

Caratteristiche della tecnologia agricola

Per uva precoce Selezionano una buona posizione sul terreno e seguono le pratiche agricole di base.

Approdo

È meglio piantare i cespugli in primavera, eliminando il rischio di gelate nelle giovani viti. I terreni migliori sono:

  • terriccio;
  • terriccio sabbioso;
  • terra nera.

I terreni poveri sono arricchiti di sostanza organica. Le posizioni soleggiate e prive di correnti d'aria sono ideali per la coltivazione dell'uva. Le zone impregnate d'acqua, basse o eccessivamente saline non produrranno alcun raccolto.

Nota!
Quando vengono piantate in primavera, le piantine spesso mancano di umidità. Pertanto, è opportuno annaffiare i cespugli ogni due giorni, monitorando le condizioni delle piante e del terreno.

Il periodo di semina nelle zone temperate è l'inizio di maggio, mentre nelle regioni con climi più rigidi è l'ultima settimana di maggio e l'inizio di giugno. Nelle zone temperate, i terreni sono freddi in profondità, quindi le uve in genere sviluppano le loro radici nell'orizzonte superiore caldo (30-40 cm). La semina in profondità non è adatta in queste regioni.

Cura post-impianto

Principali pratiche agricole:

  • irrigazione;
  • diserbo e dissodamento;
  • pacciamatura;
  • alimentazione equilibrata;
  • potatura e modellatura dei cespugli.

Basta seguire i consigli di base e non rimarrete sicuramente senza raccolto.

Irrigazione

annaffiare l'uvaI giovani cespugli vanno annaffiati frequentemente, tenendo conto delle condizioni meteorologiche e delle condizioni delle piante. White Miracle richiede annaffiature moderate, che vengono interrotte completamente durante la maturazione delle bacche.

La frequenza media di irrigazione è di 2-3 secchi per cespuglio, due volte a settimana. Queste raccomandazioni sono condizionate, poiché il programma di irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche e dal tipo di terreno. Durante le stagioni avverse e piovose, il programma di irrigazione viene modificato, riducendo la quantità. Durante la fase di formazione dei frutti, la frequenza di irrigazione viene aumentata. Quando i frutti maturano e diventano dolci, l'irrigazione viene ridotta o eliminata del tutto.

Condimento di copertura

In terreni ben fertilizzati, i giovani cespugli non necessitano di ulteriore concimazione. A partire dalla terza stagione, si aggiunge al terreno un fertilizzante azotato (verbasco diluito) in primavera, quindi, dopo circa 3-4 settimane, si aggiunge ulteriore concimazione. atterraggi fertilizzante complesso.

Dopo la raccolta delle bacche, le viti richiedono ulteriore nutrimento. È possibile applicare qualsiasi fertilizzante contenente fosforo e potassio. I fertilizzanti azotati non vengono utilizzati per l'uva in autunno.

Nota!
Le miscele pronte Kemira e Rastvorin sono adatte come fertilizzanti per l'uva.

Formazione di cespugli

Potatura dell'uvaQuesta varietà richiede la potatura dei germogli giovani e in eccesso e la modellazione del cespuglio. Se la pianta cresce troppo e non viene potata, la resa diminuisce drasticamente e c'è il rischio di infezioni.

La White Miracle viene potata in autunno, modellando il cespuglio nel corso di 3-4 anni. Durante questo periodo, la pianta acquisisce la sua forma corretta; successivamente, è necessaria solo la potatura dei rami malati o congelati. Su ogni ramo vengono lasciate dalle cinque alle otto gemme, per un totale di 35-40 gemme sul cespuglio. In primavera, alcuni rami vengono potati prima che la linfa inizi a scorrere e le gemme si gonfino.

Potatura nel primo anno

In autunno, i germogli di White Miracle vengono potati fino a lasciare 2-4 gemme. Se la piantina ha due germogli, si lasciano 2-3 gemme su ciascuno.

Potatura nel secondo anno

Con le dovute cure, entro l'autunno del secondo anno, il cespuglio avrà formato 5-6 germogli. Di questi, se ne lasciano quattro forti e lunghi, mentre i restanti vengono rimossi. La potatura dovrebbe essere effettuata a 3-4 gemme.

Potatura nel terzo anno

In genere, le prime bacche segnaletiche vengono raccolte dal cespuglio White Miracle nel terzo anno. Il cespuglio sviluppa quattro tronchi con giovani rami, che produrranno le bacche.

In autunno, la potatura viene eseguita sui germogli deboli, lasciando due rami su ogni ramo. Uno dei due viene accorciato (di tre gemme); questo servirà come germoglio di sostituzione. Il secondo germoglio viene lasciato con 8-10 gemme.

A partire dal quarto anno, le viti che hanno prodotto frutti in questa stagione vengono rimosse e quelle di un anno vengono potate. Il fusto fruttifero produrrà grappoli la stagione successiva. La vite inferiore viene lasciata come tralcio sostitutivo.

Prepararsi per l'inverno

Varietà Le viti vengono coperte per l'inverno, dopo averle preparate per la stagione fredda. Dopo la raccolta delle bacche, le piantine vengono annaffiate, cercando di saturare il terreno di umidità ma evitando eccessi. L'irrigazione aumenta la resistenza degli arbusti al gelo.

Il terreno viene irrigato con una soluzione di fertilizzanti a base di potassio e fosforo, bagnandolo fino a una profondità di 20-30 cm. Si potano i germogli in eccesso, i rami secchi e malati e le viti immature.

Nota!
La potatura autunnale si effettua solo dopo la caduta delle foglie dai cespugli.

Si lasciano gemme di riserva sui germogli (in caso di gelate). Successivamente, i germogli vengono rimossi dai supporti, posizionati su supporti di legno e coperti con rami di abete rosso o tessuto non tessuto e assi di legno. Si consiglia di installare prima piccoli archi di filo metallico, quindi di coprirli con tessuto o rami di abete rosso. Le estremità dei ripari vengono lasciate aperte e isolate completamente solo in caso di forti gelate. In inverno, la neve fornisce ulteriore protezione alle viti.

Condizioni di conservazione

Conservazione dell'uva White MiracleL'ibrido White Miracle vanta bacche di lunga durata. In condizioni ottimali, la raccolta dura da 1,5 a 2 mesi.

Opzioni di conservazione delle spazzole:

  • su supporti in stato sospeso;
  • in scatole o contenitori, cosparsi di segatura o ricoperti di carta.

Nel primo caso, è necessaria una cantina o una soffitta calda e asciutta. I grappoli vengono appesi a una certa distanza l'uno dall'altro, evitando che si tocchino. Sotto si stende un telo di plastica o di iuta per raccogliere gli acini caduti. Quando si pianifica questo metodo di conservazione, i grappoli vengono tagliati insieme a una porzione di vite, lasciando almeno 9-10 cm di germoglio. Durante la raccolta, è consigliabile indossare i guanti e maneggiare gli acini il meno possibile.

L'uva si conserva bene in cassette, al riparo dalla luce solare. L'esperienza ha dimostrato che gli acini mantengono il loro sapore e la loro succosità per due mesi. Temperatura: +1ºC…+8ºC.

I frutti White Miracle possono essere conservati fino a 2-3 mesi negli appositi scomparti del frigorifero. Le bacche vengono conservate in modo sfuso e la fornitura viene regolarmente controllata, rimuovendo quelle deteriorate.

Attenzione!
Non lavare le bacche prima di conservarle!

L'uva non ama stare vicino ad altri frutti e verdure. Quando conservate i frutti di bosco, evitate patate, zucchine e carote.

Anche i giardinieri alle prime armi possono coltivare la varietà di uva White Miracle. È adatta ai climi temperati e prospera anche in quelli più rigidi, producendo un raccolto precoce e abbondante.

Recensioni

Nikolay, distretto di Istra, regione di Mosca

Coltivo Crystal e White Miracle nel mio giardino da cinque anni. I cespugli crescono bene e emergono rapidamente dalla dormienza invernale in primavera. Durante la stagione fredda, li copro con spunbond e poi aggiungo neve. L'anno scorso, abbiamo avuto le nostre prime bacche segnale, grandi, e quelle di White Miracle erano particolarmente gustose e dolci. Credo di aver fatto la scelta giusta piantando queste due varietà.

Victor, Ryazan

Controllo del set nuove varietàScelgo il meglio. Posso affermare con sicurezza che la varietà Phenomenon, come la White Miracle, è tra le mie preferite. Producono costantemente durante tutte le stagioni, superano bene l'inverno e crescono rapidamente. La White Miracle è all'altezza del suo nome: le bacche hanno un sapore meraviglioso. Non avevo grandi aspettative su queste nuove varietà, visto che c'è molta pubblicità e nessun risultato. Ma in questo caso, sono soddisfatto e ho intenzione di espandere ulteriormente le mie piantagioni.

Uva bianca miracolosa
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori