Uva Cardinale: caratteristiche e descrizione della varietà, impianto e cura

Uva

Varietà di uva Cardinal

L'uva Cardinal è una varietà classica in viticoltura. È stata sviluppata a metà del XX secolo in California, negli Stati Uniti. I breeder F. Harmon ed E. Snyder hanno basato il loro sviluppo sulle varietà Alphonse Lavallee e Queen.

È apparso in Russia nel 1958, ma è stato registrato nel Registro Statale dei Risultati dell'Allevamento solo nel 1974. La sua coltivazione è riservata alle regioni del Caucaso e del Basso Volga.

Caratteristiche dell'uva

Questa varietà di bacche è considerata precoce, maturando in 105-120 giorni dall'inizio della stagione vegetativa. Sebbene sia un ibrido, ciò non impedisce ai breeder di incorporarla in nuove linee di miglioramento genetico e di sviluppare nuove varietà più avanzate. La resa commerciale è di 11 tonnellate per ettaro. Una singola pianta produce 20-25 chilogrammi.

L'uva può essere trasportata su lunghe distanze. Se mantenuta alla giusta temperatura e umidità, mantiene il suo sapore e il suo aspetto fino a tre mesi. È suscettibile a malattie fungine e virali, essendo spesso colpita da peronospora e oidio. È inoltre completamente suscettibile ai cambiamenti climatici improvvisi. Le viti non protette gelano in inverno.

Leggi anche

Uva Black Pearl: caratteristiche e descrizione della varietà, piantagione e cura

L'uva Black Pearl è una varietà classica di uva da vino, ma molti giardinieri credono erroneamente...

Descrizione dei cespugli

Gli arbusti si sviluppano vigorosi e densamente fogliati, raggiungendo un'altezza di 3-3,5 metri. I rampicanti non raggiungono la piena maturazione entro un anno, ma solo la porzione inferiore. Le foglie sono grandi, pentalobate e cuoriformi. La superficie fogliare è liscia, pubescente e di colore verde chiaro. Il rampicante produce 40-70 germogli fruttiferi a stagione, ciascuno dei quali produce 1-2 grappoli.

Descrizione dei grappoli e delle bacche

I grappoli sono di forma conica o cilindrica. I fiori sono piccoli e di colore verde chiaro. I grappoli sono mediamente densi, con spazi visibili tra gli acini. Ogni grappolo raggiunge i 25-30 centimetri di lunghezza. Pesano solo 300-600 grammi. Gli acini sono grandi, ovali o rotondi, con un peso di 5-7 grammi per acino. Piccole rugosità e scanalature sono visibili su tutta la superficie degli acini. La buccia è densa, ricoperta da uno spesso strato ceroso, e di un colore rosso intenso con riflessi violacei.

La polpa è densa, succosa e traslucida, con una sfumatura verde. Al centro si trovano da tre a quattro semi. Gli acini hanno una consistenza croccante. L'acino ha un sapore equilibrato, con un equilibrato equilibrio tra leggermente aspro e dolce. Gli acini maturano in modo non uniforme all'interno del grappolo. All'interno, dove la luce solare è debole, rimangono semi-verdi. Nonostante ciò, "Cardinal" ha ricevuto un punteggio di 8 su 10 per il gusto in un concorso di degustazione. Gli acini vengono utilizzati freschi, per il succo e come ingrediente principale della composta.

Vantaggi e svantaggi

"Cardinal" ha assorbito le migliori caratteristiche dei suoi genitori. Tra i suoi vantaggi, i viticoltori sottolineano:

  • breve periodo di maturazione. Le prime bacche maturano all'inizio di agosto;
  • alta resa;
  • conservazione a lungo termine;
  • elevato livello di trasportabilità;
  • resistenza al calore;
  • gusto eccellente.

Gli svantaggi di questa varietà sono:

  • Le condizioni meteorologiche instabili durante la stagione di crescita portano alla caduta delle ovaie;
  • in inverno sarà necessario un riparo, poiché le viti e le gemme non sono resistenti a cali di temperatura inferiori a -10-15°C;
  • non resistente alle principali malattie fungine e virali;
  • Richiede molto fertilizzante. La quantità e la qualità delle bacche dipendono dalla tempestività con cui vengono concimate.

Tecnologia agricola della varietà

"Cardinal" è una varietà esigente in termini di condizioni di coltivazione. Si consiglia di piantarla in regioni con inverni miti e dove le temperature primaverili non subiscano brusche oscillazioni. I terreni neri sono ideali per l'uva. I terreni argillosi e sabbiosi riducono significativamente la resa di questa coltura di bacche.

Riproduzione

Il metodo migliore per propagare la vite è l'innesto di talee sul portainnesto di un'altra varietà di bacca. Si consiglia di innestare su varietà resistenti come 'Ifc X Berlandieri' e 'Berlandieri X Riparia'. Preparare il materiale d'innesto nel tardo autunno, quando il flusso della linfa si è completamente arrestato. Tagliare sezioni di vite dal centro della vite, dove hanno un diametro di circa 7-10 millimetri. Almeno quattro gemme dovrebbero rimanere sulla talea. Per conservare il materiale d'innesto fino alla primavera, coprire le estremità con paraffina, avvolgerle nella carta e conservarle su un ripiano basso in frigorifero o in cantina.

Consigli utili!
Per trattare le talee con la paraffina, prendete due barattoli da mezzo litro. Riempitene uno con acqua fredda e l'altro con acqua bollente. Immergete una candela di paraffina densa nel contenitore con acqua bollente. Dovrebbe sciogliersi completamente nel liquido. Prendete la talea e immergetela per 10 cm dall'estremità nella miscela di paraffina calda, poi immediatamente in acqua fredda. Si dovrebbe formare una pellicola di paraffina sulle estremità, che proteggerà la talea.
Leggi anche

Uva Maiden: caratteristiche e descrizione della varietà, recensioni

L'uva vergine è un membro sorprendente della famiglia delle uve. A differenza dell'uva comune, non produce...

L'innesto delle uve avviene a fine aprile o inizio maggio, quando non si prevede più un calo delle temperature.

Innesto di talee:

  1. Selezionare un vecchio portainnesto d'uva.
  2. Tagliare l'intero cespuglio, lasciandone solo un ceppo.
  3. Pulire il ceppo in modo che la sua superficie sia liscia.
  4. Utilizzando una piccola ascia, dividere il ceppo esattamente a metà.
  5. Tagliare un lato della talea in diagonale, su entrambi i lati.
  6. Posizionare la talea nel ceppo spaccato e legarla saldamente con una corda o un tessuto spesso.
  7. Coprire il sito dell'innesto con argilla o pece da giardino per impedire che funghi o virus penetrino nelle crepe.
  8. Annaffiare con 30 litri d'acqua. Pacciamare il terreno sotto il cespuglio con segatura.

La cura dell'uva

Importante!
Durante il periodo di maturazione delle bacche, non bisogna annaffiarle, perché l'umidità le farebbe spaccare.

Irrigazione

La varietà 'Cardinal' ama l'umidità, ma con moderazione. Annaffia la pianta ogni due settimane da quando le foglie iniziano ad aprirsi fino a quando le bacche non sono tecnicamente mature. Il consumo d'acqua per cespuglio è di 30-40 litri.

Condimento di copertura

Concimare le piante con fertilizzanti complessi prima della fioritura e durante la formazione dei frutti. Applicare fertilizzante liquido al terreno per la prima volta. condimento di copertura Una soluzione a base di 10 litri d'acqua, 30 grammi di perfosfato, 20 grammi di urea e 30 grammi di solfuro di potassio. Concimare l'uva una seconda volta con la stessa soluzione, ma senza urea. In autunno, aggiungere letame ben decomposto alle viti. Utilizzare due secchi per cespuglio. Spargere la sostanza organica lungo tutto il perimetro del tronco.

Protezione dalle malattie

Per ridurre la probabilità di malattie fungine, trattare i cespugli in primavera con poltiglia bordolese (preparazione: 100 grammi di solfato di rame, 120 grammi di calce viva, 10 litri di acqua) o qualsiasi altro fungicida.

Rifinitura

In autunno, lasciare 5-7 germogli su ogni cespuglio. Il carico su ogni stelo non dovrebbe superare le 6 gemme per garantire che i grappoli siano il più densi possibile e gli acini siano grandi.

Prepararsi per l'inverno

Il 'Cardinal' richiede protezione anche nelle regioni più calde della Russia. Dopo la potatura, piegate con cura la vite a terra, copritela con paglia, segatura e poi copritela con pellicola trasparente. In alternativa, potete creare un cumulo di terra per proteggere le viti e le gemme dal gelo. La terra dovrebbe quindi coprire completamente tutti i rami.

Recensioni

Tamara Nikolaevna, regione di Samara.

L'uva "Cardinal" cresce nella mia dacia da tre anni. Devo prendermene cura raramente e il primo anno la resa non è stata eccezionale. I grappoli erano lunghi e gli acini grandi. In primavera, nutro l'uva con una soluzione di brodo di pollo leggero. La preparo come segue: prendo 1 chilo di letame fresco, aggiungo un secchio d'acqua, mescolo e lascio fermentare per due settimane. Dopo 14 giorni, diluisco un litro di infuso in un secchio d'acqua e lo verso sotto la vite. Prevedo un raccolto più abbondante l'anno prossimo.

Fedor Nikanorovich, regione di Krasnodar.

Coltivo la varietà d'uva "Cardinal" nel mio appezzamento da 10 anni. Si ammala spesso, ovviamente, ma io e la mia famiglia amiamo così tanto il sapore e le dimensioni degli acini che non riesco a sradicarli. Per prevenire le malattie, nebulizzo l'uva due volte in primavera. La prima volta, uso una soluzione di solfato di rame (100 grammi di soluzione in 10 litri d'acqua) quando le gemme non si sono ancora aperte. La seconda volta, nebulizzo i germogli quando le foglie sono quasi completamente aperte. Per la prevenzione delle malattie uso Ridomil o Quadris. La loro efficacia dura fino all'autunno. Se tratto le piante ogni anno, sono praticamente esenti da malattie.

Varietà di uva Cardinal
Commenti all'articolo: 1
  1. Sergej Aleksandrovič

    Ho piantato un alberello di varietà Cardinal proveniente dalla Serbia nella mia dacia nel 2013. L'arbusto produce una forte crescita annuale e un raccolto eccellente. È allevato con una struttura a ventaglio a quattro bracci su un telaio monoplanare.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori