Il fungo russula ha diversi sosia. Quando spunta per la prima volta dal terreno, viene spesso scambiato per una russula, un porcino della betulla o un boleto. Ma è molto più pericoloso raccogliere le velenose false russule o gli agarichi muscari invece di questo fungo relativamente commestibile. Mangiarli, anche dopo un ammollo e una cottura prolungati, provoca avvelenamento. Le vere russule si distinguono per diverse caratteristiche.
Descrizione del valore
Il Valui è un fungo lamellare appartenente alla famiglia delle Strophariaceae. Molti lo considerano immangiabile a causa della sua polpa amara. Tuttavia, dopo una lavorazione prolungata, diventa piuttosto commestibile. È anche noto come "pugno", "toro" o "fungo moccioso". La maturazione avviene nella seconda metà dell'estate e all'inizio dell'autunno. I Valui crescono in macchie sparse nelle foreste di latifoglie e conifere, all'ombra degli alberi. Non sono esigenti in fatto di composizione del terreno, ma sono più comuni nelle zone umide.
https://youtu.be/6tegzgL3e18
- Il cappello, che raggiunge i 15 cm di diametro, è ricurvo o dritto con bordi nervati. È ricoperto di muco, che si secca con il caldo. Il cappello è di colore ocra con sfumature brunastre o giallastre.
- Le lamelle degli esemplari giovani sono color crema, ma man mano che crescono, la tonalità vira al giallo. Quando vengono danneggiate, dalle lamelle fuoriesce la linfa.
- I funghi maturi hanno la polpa più scura. In caso di pioggia, sviluppano uno sgradevole odore di umidità e un sapore amaro.
- Le giovani russule hanno un fusto denso, color crema, che ricorda un barile. Invecchiando, si formano delle cavità all'interno del fusto, che si riempiono di tessuto più morbido. La tonalità vira verso un giallo-brunastro. Il fusto raggiunge i 12 cm di altezza.
Potrebbe interessarti:I doppi di Valuya
Quando si raccolgono funghi, è importante conoscere la differenza tra varietà commestibili e velenose. La russula ha delle specie pericolose. Mangiarle, anche dopo una cottura e un ammollo prolungati, può provocare avvelenamento. Gli Hebeloma e gli ovoli muscari color paglia sono particolarmente pericolosi.
Adesivo Hebeloma
Questo fungo è anche noto come falsa russula. Il suo cappello, liscio e liscio, cresce da 3 a 10 cm di diametro. È di colore bruno-giallastro, ma il centro è molto più scuro. Da giovane, il cappello è convesso, simile a un cuscino. Successivamente, si appiattisce con un ampio tubercolo e bordi ripiegati. Inizialmente, la superficie del cappello è ricoperta di muco. Con l'età, si secca.
Il gambo cilindrico ha un diametro di 1-2 cm e può raggiungere i 10 cm di lunghezza. Nei funghi giovani è bianco, ma in seguito il colore vira al giallastro o al marrone. Nei funghi più vecchi, il gambo presenta un ispessimento evidente alla base. È cavo all'interno e ricoperto di squame all'esterno.
La parte inferiore del cappello è ricoperta di lamelle. La loro tonalità è simile a quella del gambo, variando dal biancastro al giallo o al marrone. Le lamelle presentano piccole rientranze. In condizioni di umidità, gocce di liquido marrone si raccolgono su di esse. La polpa degli hebeloma giovani è bianca, ma con l'età assume una tonalità giallastra. Forma uno strato spesso e dalla consistenza molle. Quando viene rotto, un hebeloma emette un odore pungente, simile a quello del ravanello, e ha un sapore amaro.
Questo fungo è altamente velenoso. Provoca problemi digestivi. Le vittime lamentano vomito, nausea, flatulenza e dolorose coliche intestinali. Un avvelenamento grave può causare debolezza, mal di testa e formicolio alla punta delle dita. L'avvelenamento da Hebeloma richiede cure mediche immediate.
Amanita muscaria giallo paglierino
Questo fungo ha un piccolo cappello, di colore giallo chiaro o brunastro, con una superficie convessa, che raggiunge i 12 cm di diametro. Negli esemplari maturi, il cappello è appiattito e ricoperto di verruche o puntini chiari. L'ovolo malefico cresce su un gambo color crema alto fino a 15 cm. Il gambo presenta un ispessimento tuberoso sulla pagina inferiore e un risvolto poco sviluppato costituito da sottili lamine.
Le lamelle ravvicinate sono di colore crema, a volte giallastre. La polpa molle di questa specie di agarico muscario è insapore ed emana un leggero aroma di ravanello. Cresce nelle foreste di conifere su terreni sabbiosi. Matura da giugno ad agosto.
Potrebbe interessarti:Dopo aver mangiato l'amanita muscaria, i sintomi dell'avvelenamento compaiono solo dopo due giorni. Le vittime lamentano vertigini e allucinazioni. Sviluppano anche problemi digestivi. I pazienti necessitano di cure mediche immediate.
I funghi Valui assomigliano ad alcuni funghi commestibili e velenosi. Crescono nelle foreste di latifoglie e conifere, in zone umide ombreggiate dagli alberi. Vengono consumati solo dopo un lungo ammollo e inscatolamento per eliminarne l'amaro.

Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?