Quali temperature possono sopportare i cavoli in primavera e in autunno?

Cavolo

Il cavolo è un ortaggio molto amato da ogni famiglia. Molti ortolani lo coltivano nei propri orti. Tuttavia, per ottenere un raccolto decente, bisogna impegnarsi. Coltivare il cavolo ha le sue sfumature e il mantenimento delle giuste condizioni di temperatura determinerà il risultato finale.

Requisiti di temperatura

Quando si coltivano ortaggi, si utilizzano sia metodi di semina che di non semina. Condizioni di temperatura coltivare piantine in primavera e in autunno sono diversi. Senza osservarli, i giovani le piantine saranno deboli e malsano, e in autunno la verdura formerà una testa di scarsa qualità.

Per le piantine in primavera

Per ottenere un'alta percentuale di resa del cavolo, la temperatura delle piantine in primavera deve essere mantenuta:

Periodo

cavolo cappuccio bianco

cavolo rosso

Colorato Cavolo rapa Bruxelles
Germinazione dei semi +18 — +22 +20 - +24 durante il giorno +18 - +20 durante il giorno +20 — +22 durante il giorno
1-7 giorni dopo la germinazione +16 - +18 24 ore al giorno +18 24 ore al giorno +18 24 ore al giorno +17 - +18 24 ore al giorno
7-15 giorni dall'inizio della germinazione

+18 durante il giorno

+13 di notte

+18 durante il giorno

+16 di notte

+17 — +18 durante il giorno

+13 — +16 di notte

+18 durante il giorno

+15 di notte

15-35 giorni dall'inizio della germinazione

+18 - +20 durante il giorno

+16 di notte

+20 durante il giorno

+16 di notte

+18 - +20 durante il giorno

+16 di notte

+20 durante il giorno

+16 di notte

Abbassare la temperatura notturna impedirà alle giovani piante di allungarsi e permetterà loro di sviluppare un apparato radicale più robusto. Inoltre, le piantine saranno tozze e tollereranno più facilmente la piantagione nella loro sede definitiva.

Per la cultura autunnale

Per il normale sviluppo delle piante in autunno, diverse varietà di ortaggi necessitano di condizioni appropriate:

Varietà Durante il giorno Di notte
Cavolo cappuccio bianco precoce +18 — +25 +13 -+18
Cavolo cappuccio bianco medio +20 +16
Cavolo cappuccio bianco tardivo +14 — +18 +10 — +16
Colorato +20 — +25 +18
Cavolo rosso medio-precoce +18 — +20 +16
Cavolo rosso tardivo +16 — +20 +16 — +18
Cavolo rapa +18 +16
Bruxelles +20 — +25 +18

L'influenza delle basse temperature

I danni da gelo colpiscono le varietà e le cultivar di ortaggi in modo diverso. Alcune specie sono resistenti al gelo fino a -10 gradi Celsius, mentre altre non sopportano temperature prossime allo zero. Le varietà sensibili ai danni da gelo sono soggette a richiedendo una riabilitazione immediataPertanto, l'effetto delle basse temperature varia a seconda del tipo di cavolo.

Per le piantine in primavera

Per ottenere piantine sane e forti, è importante mantenere i parametri termodinamici del terreno e dell'aria ottimali durante le diverse fasi di sviluppo. I germogli di cavolo germogliano dopo la semina a temperature comprese tra +5 °C e +10 °C. Tuttavia, le piantine che crescono a temperature più basse sono spesso colpite da gamba nera e marciume. Pertanto, è importante non consentire che i parametri termodinamici scendano sotto i +10 °C.

Per la cultura in autunno

Cultura autunnale tollera bene il freddoIl cavolo cappuccio rosso e bianco viene raramente raccolto prima della prima nevicata. Possono resistere facilmente a gelate fino a -7 °C (-7 °F), a condizione che il disgelo sia graduale. Cavolfiori e cavoletti di Bruxelles possono tollerare temperature fino a -1 °C (-1 °F), a condizione che il periodo di raffreddamento sia breve. In caso contrario, le aree colpite dal gelo ostruiranno l'apporto di ossigeno al cavolo, rendendo le teste opache. Questa malattia porterà a un rapido marciume, rendendo la pianta inadatta al consumo.

Importante!
Verdura, coltivato senza piantine, si distingue per la sua maggiore resistenza al gelo. Una volta selezionata la varietà o l'ibrido preferito, è possibile seminare i semi direttamente nel terreno. Questo fa risparmiare tempo e fatica e le giovani piantine saranno più immuni alle condizioni avverse.

https://youtu.be/59RbltkWtr8

Resistenza al gelo delle colture

Le piante mature, allo stadio di maturazione tecnica, mostrano una tolleranza al freddo a seconda della specie e della varietà. Gli ibridi e le varietà a maturazione tardiva sono più resistenti al gelo rispetto alle varietà a maturazione intermedia e precoce.

Varietà Resistenza al freddo
Cavolo cappuccio bianco precoce fino a -5
Cavolo cappuccio bianco medio fino a -6
Cavolo cappuccio bianco tardivo fino a -11
Colorato fino a -1
Cavolo rosso medio-precoce fino a -6
Cavolo rosso tardivo fino a -8
Cavolo rapa fino a -5
Bruxelles fino a -2

Indurimento delle piantine

Le piantine coltivate su davanzali interni o in serra sono abituate a condizioni di crescita artificiali. Pertanto, un improvviso cambiamento delle condizioni ne causerà la morte. Acclimatare le piantine ai raggi ultravioletti e ai ridotti parametri termodinamici le renderà resistenti alla luce solare, alle precipitazioni e al gelo. L'indurimento dovrebbe iniziare 12-15 giorni prima di piantare le piantine nella loro posizione definitiva nel terreno:

  1. Portate i contenitori delle piante all'aperto ogni giorno, inizialmente lasciandoli per due o tre ore, aumentando gradualmente il tempo. Riportate i contenitori in casa di notte e, se il clima è molto caldo, assicuratevi che le piante siano all'ombra.
  2. Dieci giorni dopo l'inizio dell'indurimento, se non c'è pericolo di gelo, lasciare le piantine all'aperto durante la notte;
  3. A trapianto in una sede permanente Le giovani piantine sono pronte per essere piantate in piena terra quando hanno quattro foglie vere. Il fogliame dovrebbe essere di un verde intenso, senza segni di danni da raggi UV.
Importante!
Quando si piantano le piante nella loro sede definitiva, evitare di lasciarle crescere a temperature inferiori a 8 °C (46 °F) durante la fase di stabilizzazione. Se le temperature rimangono al di sotto di questo livello per due o tre settimane, la pianta non riuscirà a formare una testa di fiore di alta qualità e produrrà solo un gambo fiorale.

Salvataggio del raccolto dopo i danni causati dal gelo

A temperature termodinamiche inferiori allo zero, l'acqua nelle cellule vegetali congela, trasformandosi in ghiaccio. Quando la luce solare colpisce le aree ghiacciate, il ghiaccio non ha il tempo di sciogliersi e rompe le cellule, uccidendo le foglie di cavolo. Esistono diversi metodi per far rivivere le teste e le piantine di cavolo danneggiate dal gelo.

Salvataggio delle piantine

Se le piantine sono danneggiate dal gelo, spruzzatele con acqua fredda usando un tubo da giardino o uno spruzzatore la mattina presto, prima che la luce del sole le colpisca. Dopo l'irrorazione, ombreggiatele con grandi scatole o giornali. Rimuovete il materiale di copertura la sera. Questo permetterà alle foglie di cavolo di scongelarsi lentamente, consentendo alle piantine di riprendersi.

Salvare la cultura in autunno

Fertilizzanti e promotori della crescita possono aiutare a far rivivere le piante congelate, salvandole anche quando le temperature scendono a meno sette gradi Celsius. Per ottenere questo risultato, seguite i seguenti passaggi:

  1. Spruzzare con stimolanti della crescita. Trattare le piante con uno qualsiasi degli attivatori aiuterà a ripristinare la salute delle colture dopo una leggera gelata. Questi prodotti mobilitano tutti gli organi interni delle piante dopo un danno, stimolandone i processi fisiologici per ripristinare la salute. Il chitosano, un componente della formula base degli stimolanti della crescita Epin e Zircon, aiuta le piante a sviluppare l'immunità alle condizioni ambientali avverse e a resistere alle gelate successive.
  2. Concimazione di copertura con fertilizzanti minerali. Aiuta le verdureLe patate danneggiate dal gelo possono essere trattate applicando al terreno salnitro e perfosfato in ragione di 10 g di perfosfato e 15 g di salnitro per metro quadrato. La concimazione stimolerà ulteriormente la crescita delle verdure e contribuirà a preservare il raccolto senza perdite.
Importante!
Le varietà e gli ibridi di cavolo più resistenti al gelo sono: Yaroslavna, Amager 611, Golova Sadovaya F1, che resistono a gelate fino a -11 gradi.

Consiglio

Quando si coltivano ortaggi, è importante tenere a mente alcuni consigli che faciliteranno il lavoro del giardiniere e miglioreranno il tasso di sopravvivenza della pianta. I principali sono:

  1. Acquista i semi in base alle condizioni climatiche della regione in cui verrà coltivato il cavolo. Inoltre, informati sui parametri termodinamici che la varietà o l'ibrido può sopportare.
  2. Preparare i semi per la semina: disinfettare con fungicidi, trattare con preparati attivanti.
  3. Quando si coltivano le piantine, evitare di far aumentare la temperatura dell'aria di notte, poiché ciò causerebbe l'esaurimento delle piante.
  4. Durante la fase iniziale di crescita, fornire alle giovani piantine una buona ventilazione e un'illuminazione supplementare.

Conoscendo la tolleranza alla temperatura di ogni verdura e seguendo le pratiche agricole di base durante la coltivazione, non sarà difficile ottenere un buon raccolto di cavoli.

cavolo_vidi
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori