I giardinieri hanno molti segreti per ottenere un raccolto buono e abbondante. Una delle più recenti innovazioni nel mondo del giardinaggio sono le serre in policarbonato cellulare. Dato che questo materiale è unico e non ancora ampiamente conosciuto, è importante sapere quando piantare le piantine in una serra in policarbonato nella regione di Mosca. Dopotutto, il momento giusto per piantare è fondamentale e, date le condizioni completamente diverse in una serra, i tempi di piantagione varieranno di conseguenza.
La differenza tra serre in policarbonato e serre realizzate con altri materiali
Non c'è da stupirsi che il policarbonato sia considerato un materiale unico, poiché presenta vantaggi specifici rispetto alle serre in polietilene o vetro:
- All'interno della serra le condizioni per le piante sono più confortevoli;
- La luce è ben diffusa attraverso la serra;
- Le piantine piantate vengono protette dalla luce solare diretta;
- Le serre realizzate con questo materiale sono resistenti e flessibili;
- Le serre in policarbonato sono resistenti al fuoco;
- Elevato isolamento termico;
- Lunga durata di servizio;
- Non è una costruzione pesante in termini di peso.
Questi vantaggi influenzano il momento giusto per piantare le piantine in una serra in policarbonato nella regione di Mosca nel 2016, ma anche le condizioni meteorologiche e climatiche giocano un ruolo importante. Ad esempio, la regione di Mosca è nota per il suo clima capriccioso e, mentre un anno è possibile piantare le piantine già ad aprile, l'anno successivo questo periodo potrebbe slittare a maggio.
Cosa c'è da sapere sulle serre in policarbonato
Prima di decidere quando piantare le piantine in una serra in policarbonato nella regione di Mosca, è necessario monitorare attentamente la temperatura dell'aria e del terreno all'interno della serra.
Uno dei vantaggi delle serre in policarbonato è che consentono di anticipare la messa a dimora delle piantine rispetto alle serre in polietilene o vetro. È possibile mantenere una temperatura elevata all'interno della serra anche se il clima esterno non si è ancora stabilizzato, poiché le serre in policarbonato hanno porte e finestre ermeticamente chiuse.
Tempi di semina delle piantine
Esistono serre in policarbonato riscaldate e serre non riscaldate. Se una serra realizzata con questo materiale non è riscaldata, il momento giusto per piantare le piantine in una serra in policarbonato nella regione di Mosca sarà già a metà aprile.
Questo è un buon momento per piantare ravanelli, aneto e altre verdure a foglia verde. Tuttavia, per le colture che amano il caldo, è meglio aspettare un po' che il terreno si riscaldi. Tra queste, pomodori, cetrioli, peperoni, melanzane e zucchine.
Importante! Determinare il momento esatto in cui piantare le piantine in una serra in policarbonato nella regione di Mosca è possibile solo monitorando le variazioni della temperatura del suolo.
Anche se la temperatura dell'aria è già piuttosto elevata, ciò non significa che il terreno si sia riscaldato a sufficienza. Dopotutto, le piantine non vengono piantate sullo strato superficiale del terreno, ma in profondità, a 10-15 centimetri, dove il terreno si riscalda più lentamente. Se non si tiene conto di questo aspetto quando si piantano le piantine, potrebbero non prosperare a causa dello stress.
Per determinare la temperatura del terreno a una certa profondità, inserite un termometro nel terreno e osservate la temperatura. Per una buona crescita di melanzane e pomodori, il termometro dovrebbe indicare almeno 17 gradi Celsius. Per piantare piantine di cetrioli e peperoni, una temperatura ideale è di 14 gradi Celsius. Le cipolle sono facili da coltivare e la temperatura ottimale per loro è di 8-10 gradi Celsius.
Come fai a sapere quando le piantine sono pronte per essere piantate in una serra?
Il primo indicatore di quando piantare le piantine in una serra in policarbonato nella regione di Mosca è la temperatura del terreno e dell'aria. Tuttavia, la semina può essere accelerata riscaldando il terreno, ad esempio versando acqua bollente o aggiungendo segatura e humus, che marciscono alle alte temperature, riscaldando così il terreno.
Tuttavia, è anche importante tenere presente che le piantine non sono sempre pronte al momento giusto. Ad esempio, le piantine di cetriolo possono essere piantate quando hanno tre foglie vere e piene. Nella regione di Mosca, questo avviene in genere verso la metà dell'ultimo mese di primavera.
Pomodori Si piantano in serra prima dei cetrioli, all'inizio di maggio. La temperatura dell'aria dovrebbe essere già intorno ai 25 gradi Celsius e di notte non dovrebbe scendere sotto i 7 gradi Celsius.
Pepe I peperoni devono essere temprati prima di essere piantati. Per farlo, ridurre la temperatura sia di giorno che di notte a 18 gradi Celsius. Prima di piantare, le piantine di peperoni devono essere annaffiate per evitare di danneggiare le radici. Il periodo migliore per piantare i peperoni in una serra in policarbonato è la fine di maggio.
piantine melanzane Anche le melanzane devono essere indurite prima di essere piantate, seguendo lo stesso principio dei peperoni. Per determinare quando piantare le melanzane in una serra in policarbonato nella regione di Mosca, assicurarsi che la pianta abbia sviluppato otto foglie e sia alta circa 20 centimetri.
Una guida per piantare le piantine in una serra in policarbonato nella regione di Mosca può essere non solo la temperatura dell'aria e del terreno e l'aspetto delle piantine, ma anche uno speciale calendario lunare da giardiniere.
Per garantire un raccolto abbondante e sano, prestate molta attenzione al momento giusto per piantare e ricordatevi di prendervi cura delle piante in modo adeguato. Buona fortuna in giardino!

Giorni favorevoli per piantare piantine di fiori nel 2024 secondo il calendario lunare
Seminiamo piantine di viola: una, due e via, l'importante è rispettare le scadenze
Calendario di semina delle piantine per il 2024: lunare e regionale
Un calendario lunare di piantagione per il 2024 per i giardinieri della regione di Mosca