Uno schema di potatura dell'uva per principianti in autunno

Uva

Ogni pianta del giardino deve dare frutti, ma la quantità può essere insignificante. Arbusti e alberi dedicano la maggior parte della loro energia allo sviluppo della massa vegetativa, sebbene i giardinieri abbiano obiettivi completamente diversi. La cosa principale è Potatura dell'uva in autunno per principianti Ciò comporta la rimozione del 90% della pianta. Dovrebbe essere lasciato solo un numero sufficiente di gemme per la crescita e la fruttificazione.

Parti di uva

Prima di potare l'uva in autunno, è necessario comprendere la struttura del cespuglio. Si compone di diverse parti:

Parti di uva

  • tacchi;
  • standard;
  • teste;
  • spalle;
  • nodi;
  • germogli di frutta.

La base della pianta è chiamata tallone; si trova sottoterra. È qui che le radici iniziano a crescere. Il tronco, o fusto, è la parte della vite che va dal terreno fino al primo germoglio laterale. Tutti gli alberi, gli arbusti e i fiori hanno un fusto. Il cespo è l'ispessimento del tronco da cui originano i germogli.

Le maniche o spalle sono germogli laterali che crescono dal tronco principale. Le gemme che crescono su di esse sono anche chiamate occhi. La lunga manica potata è il fusto fruttifero. Dovrebbero essere lasciate fino a otto gemme.

Potatura dell'uva in autunno per principianti
Salutare!
Una spalla corta è un ramo di sostituzione; dopo la potatura, non rimangono più di quattro gemme. Un legame fruttifero si riferisce a diversi germogli provenienti dagli stoloni e dalle spalle. Questa struttura si osserva nelle viti mature.

Formazione delle piante

Ci sono diverse opzioni formazione di germogli d'uvaIl metodo più semplice è potare i germogli in modo che crescano orizzontalmente anziché verticalmente. Per farlo, si piantano dei supporti ai lati del giovane cespuglio e si stendono sopra di essi delle corde o dei fili metallici. La vite viene quindi fissata a questi supporti.

Formazione delle piante

Nel primo anno dopo l'impianto, le viti producono germogli e gemme in primavera, mentre i germogli laterali compaiono in autunno. Su una pianta di un anno rimangono solo due gemme; il resto deve essere rimosso. Da questi germogli spuntano altri germogli che devono essere legati e inclinati in direzioni diverse. Nel tardo autunno, dopo che tutte le foglie sono cadute, i germogli vengono accorciati. Questo non dovrebbe essere fatto prima, poiché le giovani viti perderanno linfa e si seccheranno. Uno dei germogli viene mantenuto corto e l'altro più lungo. Per l'inverno, è meglio rimuovere le viti dal pergolato e isolare.

Una volta passate le gelate, arriverà aprile e potrai raccogliere materiale di copertura e legare la vite alle corde inferiori. Le punte dei germogli dovrebbero puntare in direzioni diverse. In una pianta di due anni, i fusti crescono verticalmente verso l'alto o in diagonale rispetto al centro. In autunno, potare il germoglio lungo, lasciando solo due gemme. I rami verticali esterni vengono trasformati in fusti fruttiferi, ciascuno con quattro occhi. La vite viene nuovamente rimossa e coperta per proteggerla dal gelo.

Anche le viti di tre anni necessitano di un trattamento. In primavera, vengono lasciate scoperte per alcuni giorni, poi i germogli vengono legati al filo inferiore, con le punte rivolte in direzioni diverse. I germogli di sostituzione devono essere posizionati verticalmente; dalle loro gemme si formeranno nuovi fusti. Ad agosto, le viti devono essere potate di 10-15 cm. Questo aumenterà il numero e la dimensione degli acini. In autunno, i germogli che hanno smesso di produrre frutti vengono rimossi.

Strumenti e materiali

Prima di iniziare il lavoro, i viticoltori alle prime armi dovrebbero procurarsi gli strumenti e i materiali necessari. Elenco completo:

Forbici per potare l'uva

  • forbici da potatura o forbici speciali;
  • guanti da giardinaggio;
  • corde, bastoni e fili;
  • segatura e rami di abete rosso, pellicola di polietilene.

Le cesoie da potatura devono essere molto affilate. I germogli devono essere tagliati tutti in una volta, altrimenti si danneggiano. Lame smussate possono lacerare i tralci e le foglie, causando marciume e morte della pianta. Poiché le uve più vecchie presentano germogli affilati, si consiglia di indossare guanti pesanti.

Consiglio!
Per installare i sostegni attorno al cespuglio sono necessari dei pali, tra i quali vengono tese corde e fili metallici. È importante fissare adeguatamente la vite prima di coprirla per l'inverno. Le radici e il tronco vengono ricoperti con rami di abete e segatura, quindi le viti vengono abbassate il più vicino possibile al terreno e isolate con pellicola di plastica.

Tipi di potatura

I giardinieri hanno opinioni diverse su come potare correttamente l'uva per l'inverno. Esistono due tipi di potatura: primaverile e autunnale. Ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi. Punti di forza della prima opzione:

  • In primavera, vale la pena lavorare l'uva nelle regioni in cui i freddi invernali sono moderati;
  • stimolazione della secrezione di succhi;
  • l'opportunità di ottenere più frutta.

Potatura dell'uva in autunno

Ci sono altri svantaggi: la linfa può inondare le gemme, impedendo alla pianta di produrre frutti. In primavera, i tralci sono teneri e le cesoie da potatura ne danneggiano la struttura e causano marciumi. Con il caldo, la chioma sarà difficile da modellare correttamente perché cresce rapidamente. Nei primi mesi estivi, tutta l'energia della pianta sarà dedicata alla crescita dei germogli, senza lasciare energie per le bacche.

Lo schema di potatura autunnale dell'uva per principianti è diverso. I benefici della potatura in ottobre e novembre:

Schema di potatura dell'uva

  • il cespuglio è meglio preparato al gelo;
  • la fruttificazione aumenta;
  • la pianta diventa più resistente alle temperature sotto lo zero.

Gli svantaggi sono molto meno numerosi. Tra questi, la possibilità di sbagliare i tempi di lavoro, con il rischio di spezzare i fragili tralci. La procedura è difficile da eseguire in autunno, poiché le forti gelate sono frequenti. È impossibile lavorare a temperature sotto lo zero; i rami congelati non sopravviveranno fino alla primavera.

Esecuzione del lavoro

I giardinieri utilizzano diversi metodi per trattare la pianta. La scelta del metodo più appropriato dipende dall'età dell'arbusto. Ogni anno, dopo la caduta delle foglie, la vite dovrebbe essere potata per l'inverno. Nel primo anno dopo la piantagione, è sufficiente rimuovere i tralci maturi. Dopo i mesi freddi, nuovi germogli con gemme spunteranno dal sito di taglio.

Una pianta di due anni ha già diversi germogli. Se ne possono lasciare due o tre, ma si devono potare due gemme da ciascuno. Nel terzo anno, compaiono molti più rami laterali. La vite è completamente formata. Pertanto, è necessaria una coltivazione più attenta. Si dovrebbero potare quattro gemme da ogni germoglio. Altrimenti, la pianta produrrà piccoli frutti in piccole quantità.

Giovane cespuglio

Per garantire che la potatura dell'uva produca frutti, seguite alcune regole. Rimuovete solo i rami superflui, danneggiati e secchi. Evitate di rimuovere tutti i germogli indiscriminatamente, poiché ciò causerebbe una crescita stentata e il disseccamento del cespuglio. Utilizzate solo strumenti affilati che non danneggino la vite.

La procedura viene eseguita con movimenti precisi; è meglio esercitarsi prima su altre piante. Dopo la potatura, il giardiniere deve fornire un sostegno per i grappoli. Anche tutti i fiori che si sono formati durante l'estate devono essere rimossi. Si utilizza uno dei due metodi di potatura. Il primo Si consiglia di potare correttamente l'uva in autunno secondo il seguente schema:

Potatura delle uve giovani

  • 1° anno - si sviluppa un solo germoglio;
  • sul secondo viene rilasciato un germoglio laterale;
  • in primavera la pianta sviluppa un altro ramo dal tronco centrale;
  • su un cespuglio di tre anni, tutti i germogli tranne quello centrale vengono tagliati dal germoglio sviluppato;
  • 4° - rimangono due rami corti e una freccia fruttifera;
  • Il quinto giorno compaiono due rami con bacche.

La seconda opzione prevede di piantare una vite il primo anno e far crescere due germogli. Una pianta di due anni produrrà altri due germogli, che verranno potati a quattro gemme ciascuno la primavera successiva. Questi germogli germoglieranno di nuovo in autunno e, al quinto anno, rimarranno solo due germogli fruttiferi e rami corti.

Il lavoro si svolge in diverse fasi. Per prima cosa, il cespuglio viene ripulito da infiorescenze e foglie secche. Poi, le foglie vengono lasciate cadere completamente, dopodiché tutti i nutrienti vengono rilasciati nel tronco centrale. Successivamente, i rami più spessi vengono potati, formando rami sostitutivi. Nella seconda fase, si eliminano germogli a metà, lasciando tre gemme ciascuno. Il ramo sostitutivo viene accorciato in modo che abbia due gemme. Questo significa che il cespuglio si riduce di quasi la metà delle sue dimensioni.

Uve vecchie

Le viti vecchie dovrebbero essere potate correttamente in autunno, seguendo lo stesso schema delle piante giovani. Per prima cosa, rimuovete tutte le foglie morte, i fiori e i germogli, e liberate il terreno dove si stanno formando i nuovi rami. Un sistema di potatura a ventaglio è adatto per ringiovanire una pianta vecchia. Seguendo questo schema, eliminate eventuali germogli troppo cresciuti che interferiscono con la struttura scelta.

Tutti i rami rimossi vengono staccati dal terreno e distrutti. Se rimangono sotto il cespuglio durante l'inverno, questo potrebbe marcire. Il lavoro si svolge in fasi:

  • tutti i rami spessi vengono tagliati fino a tre gemme;
  • rimuovere ogni secondo stelo fino alla quinta gemma;
  • le viti troppo secche vengono rimosse completamente;
  • il ramo marcio deve essere rimosso fino alla radice;
  • il cespuglio finito viene fissato con fili e corde;
  • Quando si forma un gruppo di germogli, tagliare ogni terzo fino a diversi germogli.

Potatura delle uve vecchie

Importante!
Se sono cresciuti diversi germogli vicino al tronco principale, è meglio rimuoverli insieme alle radici. Dopodiché, piega delicatamente la vite fino a terra e coprila con pellicola trasparente.

Cure post-procedura

Dopo tutto il lavoro, è necessario prendersi cura con cura della pianta. Lo schema di potatura è chiaro anche per i principianti, ma molti principianti, pur seguendo tutte le istruzioni, riescono a rovinare il cespuglio a causa di cure improprie. Irrigazione e condimento di coperturaUna soluzione adatta può essere preparata a partire da potassio e perfosfato o acido borico e solforico e iodio.

Come annaffiare e concimare l'uva

Cospargere il liquido su ogni metro di terreno dove cresce l'uva. Quindi annaffiare generosamente la pianta; non aver paura di esagerare. Il cespuglio assorbirà tutta l'umidità di cui ha bisogno. Inoltre proteggere le viti da parassiti e malattiePer questo, dovrai acquistare prodotti specifici: Stron, Vectra e Ovixel. Fundazol è usato a scopo preventivo.

Successivamente, è necessario coprire l'uva. La scelta del materiale dipende dalla regione. In Russia, Ucraina e Bielorussia, gli inverni sono piuttosto freddi, quindi la sola pellicola non sarà sufficiente. Il cespuglio deve essere pressato a terra, le viti sistemate e, se necessario, appesantite con dei pesi. Le radici vengono isolate con rami di pino e segatura e la pianta stessa viene coperta con della plastica.

La stagione successiva, la vite produrrà una grande quantità di frutti. Tuttavia, i principianti devono seguire tutte le istruzioni per la procedura. In caso contrario, la pianta potrebbe morire per siccità o marciume. Un vigneto adeguatamente trattato e isolato prospererà ogni anno.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori