Come trattare l'uva contro malattie, parassiti e insetti: un elenco di preparati e metodi tradizionali

Uva

Come spruzzare l'uva

L'uva, come altre colture, è suscettibile malattie e parassitiIl compito del giardiniere è mantenerne la salute e ottenere un raccolto abbondante. La nebulizzazione preventiva con preparati chimici e biologici gioca un ruolo fondamentale nella difficile lotta per un giardino sano.

Perché è necessario spruzzare l'uva?

Le spore patogene fluttuano nell'aria, si annidano nel terreno e "dormono" sulle erbe infestanti per tutta la stagione. Attendono costantemente condizioni favorevoli per la riattivazione. Le sole misure preventive non possono impedire la malattia. Pertanto, sono stati sviluppati prodotti specifici che sopprimono l'ambiente patogeno aggressivo e ne arrestano la progressione.

Uva

Tempistica del trattamento dell'uva contro malattie e parassiti

È meglio iniziare a trattare il vigneto in anticipo piuttosto che aspettare troppo a lungo e lasciare che le viti vengano trascurate. La distribuzione dovrebbe essere effettuata in più fasi, a seconda della stagione:

  1. In primavera. Le viti vengono trattate preventivamente contro malattie e parassiti in primavera, non appena la neve si scioglie e le viti diventano accessibili. È importante non perdere l'occasione: tutti i trattamenti chimici vengono eseguiti prima che sporgano le prime foglie. Se durante l'ispezione delle piante non vengono rilevate malattie o parassiti, il legno viene spruzzato con solfato ferroso a scopo preventivo. Trattamenti primaverili hanno natura puramente preventiva, cioè proteggono ma non curano le piante.
  2. In estate, trattare l'uva prima della fioritura o durante la formazione dei frutti. Ai primi segni di malattia, applicare fungicidi sistemici come Strobi o Topaz. Le gemme in maturazione possono essere trattate con poltiglia bordolese, ossicloruro di rame e zolfo colloidale.
  3. In autunno. Dopo la vendemmia, le viti vengono trattate contro malattie e parassiti invernali e, prima dell'arrivo del freddo persistente, il vigneto viene irrorato con solfato di ferro. Questa sostanza ricopre l'intero legno con un sottile strato, proteggendo così i germogli dalle variazioni di temperatura.
Notare che!
In autunno, prima di coprire l'uva per l'inverno, è possibile trattarla nuovamente con un agente protettivo da contatto.

Le malattie più pericolose dell'uva

Le viti sono spesso suscettibili a malattie come l'oidio, il marciume radicale, il cancro batterico e altre. Tutte queste malattie rappresentano una minaccia significativa non solo per il vigneto, ma anche per le piante vicine. Le infezioni possono essere soppresse nelle fasi iniziali e solo se rilevate tempestivamente e diagnosticate correttamente.

Muffa

Peronospora dell'uva

La peronospora è una malattia fungina che provoca l'ingiallimento e la secchezza di foglie, steli e bacche.

Sintomi: la pagina inferiore della foglia si ricopre di macchie gialle e oleose. Sulla superficie compare una patina biancastra, le spore del fungo. La malattia si manifesta durante le estati calde e umide. Senza trattamento, la pianta muore completamente entro un mese.

Come trattare l'uva: per combattere la peronospora, utilizzare una combinazione di trattamenti (Delan, Antracol, Azofos, Ridomil Gold e prodotti contenenti rame). Per la prevenzione, utilizzare Hom, poltiglia bordolese (soluzione all'1%) e Zineb.

Oidio

Oidio sull'uva

Questa malattia è molto facile da riconoscere dai suoi sintomi. La lamina fogliare si ricopre completamente di una patina bianca e polverosa. Steli e foglie smettono di crescere e diventano pallidi. Con il progredire della malattia, compaiono macchie scure sul fogliame, che sembrano bruciare le foglie. Queste si arricciano e le punte muoiono. Le foglie colpite alla fine cadono. La malattia può colpire anche i frutti, impedendo alle bacche di raggiungere la maturazione. La malattia può manifestarsi anche durante la fioritura. In questo periodo, possono comparire macchie marroni sul legno, a indicare che l'infezione si sta diffondendo rapidamente in tutto il cespuglio e che è necessario un intervento immediato, altrimenti il ​​99% dei fiori morirà.

L'uva deve essere trattata contro l'oidio con preparati contenenti zolfo (zolfo colloidale, Topaz, Topsin).

Notare che!
La malattia è focale, il che significa che acini sani possono crescere accanto a quelli malati. Pertanto, è importante assicurarsi che gli acini malati non finiscano negli alimenti durante la lavorazione dell'uva.

Marcire

marciume dell'uva

Questa malattia fungina è inconfondibile. Le aree colpite della pianta iniziano a marcire, con lesioni umide, grigie e putrefattive che compaiono su foglie e frutti. L'infezione progredisce rapidamente in un ambiente umido e caldo e rallenta con il caldo estivo. Le aree marce si seccano gradualmente e la lamina fogliare cade.

Con cosa trattare l'uva: prodotti come Fundazol, Topsin M, Topaz, Captan e altri vengono utilizzati per trattare il marciume. Si consiglia di trattare l'uva contro la muffa grigia con ioduro di potassio. Come misura preventiva, utilizzare Mical e Antracol.

Antracnosi

Antracnosi

Durante le estati piovose, l'antracnosi è altamente probabile. La malattia si manifesta con piccole macchie nere su frutti e foglie. Gli acini si spaccano e le vespe iniziano a mangiarli. La corteccia si sgretola e si secca, esponendo i tessuti verdi. Le viti richiedono trattamenti sistematici per combattere l'antracnosi durante tutta la stagione. I soli prodotti contenenti rame non sono sufficienti; è necessario un approccio completo, che includa l'irrorazione con prodotti di contatto e sistemici, la pulizia dell'area e un'adeguata ventilazione.

cancro batterico

Cancro dell'uva

L'infezione è causata da batteri. Il cancro batterico attacca lo strato superficiale della vite, causando necrosi delle aree colpite. La malattia si manifesta tipicamente nella parte inferiore del tronco. Le lesioni possono essere molto piccole o piuttosto grandi. Il cancro batterico blocca tutti i processi biologici nella pianta. Il flusso della linfa viene interrotto e i germogli diventano sottili e fragili. Se le lesioni sono piccole, vengono tagliate e le aree tagliate vengono trattate con solfato di rame. Il trattamento dell'uva con perossido di idrogeno non è dannoso. È necessario anche il trattamento con farmaci immunostimolanti.

Metodi tradizionali di lavorazione dell'uva

Molti giardinieri sono riluttanti a usare pesticidi sulle loro uve, preferendo combattere malattie e parassiti con metodi tradizionali. Spruzzare l'uva con bicarbonato di sodio, permanganato di potassio e iodio può aiutare a combattere molte malattie fungine.

soluzione di soda

soluzione di soda

Trattare l'uva con il bicarbonato di sodio è un'ottima misura preventiva contro la muffa grigia, la peronospora e l'oidio. Il bicarbonato di sodio aiuta anche a uccidere i bruchi e a pulire le foglie.

Pro:

  • la soluzione di soda favorisce il ringiovanimento delle piante;
  • Il trattamento con la soda porta alla distruzione delle erbacce;
  • Le bacche trattate con la soluzione di soda diventano più dolci.
A proposito!
Spruzza la pianta con bicarbonato di sodio: questo proteggerà l'uva da vespe e api, che cercano sempre di rovinare i frutti in maturazione.

Come preparare e utilizzare una soluzione di soda:

  1. Per la muffa grigia, mescola 70 grammi di bicarbonato di sodio per secchio d'acqua con un po' di olio di semi di girasole e sapone grattugiato. Applica la soluzione risultante sulle parti della pianta interessate.
  2. Per combattere l'oidio, mescola un litro d'acqua con un cucchiaino di bicarbonato di sodio e sapone liquido. Spruzza regolarmente per tutta l'estate, ogni due settimane. Termina di spruzzare l'uva ad agosto, quando i frutti iniziano a maturare. Non spruzzare durante la fioritura.

Spruzzatura con permanganato di potassio

Spruzzare l'uva con permanganato di potassio

Il permanganato di potassio viene solitamente utilizzato come agente protettivo. Una soluzione di permanganato di potassio viene utilizzata per disinfettare semi e radici delle piantine. Viene applicato alle piante durante la maturazione delle bacche, quando altri fungicidi non possono essere utilizzati.

Vantaggi del permanganato di potassio:

  • prodotto economico: per preparare una soluzione è sufficiente 1 grammo di sostanza;
  • Se si mescola il permanganato di potassio con l'acido borico, si ottiene un buon fertilizzante fogliare;
  • Il permanganato di potassio è molto più economico di altri preparati, ma in molti casi funziona altrettanto bene.

Contro:

  • Una concentrazione eccessiva di permanganato di potassio può portare alla soppressione e alla degenerazione delle piante;
  • il permanganato di potassio viene utilizzato solo nei terreni leggermente alcalini.

Come preparare e utilizzare una soluzione di permanganato di potassio:

Per l'oidio, sciogliere 5 grammi di manganese in 10 litri d'acqua. L'acqua dovrebbe diventare rosa chiaro. Questo concentrato è adatto per il trattamento preventivo. Se la malattia progredisce, aumentare il contenuto di manganese a 9 grammi.

Iodio nella lavorazione dell'uva

Iodio per la lavorazione dell'uva

Lo iodio aiuta a prevenire la muffa. Tuttavia, è efficace solo come misura protettiva. Oltre alle sue proprietà protettive, lo iodio arricchisce la pianta, migliora il gusto e il valore nutrizionale delle bacche e aiuta l'apparato radicale ad assorbire meglio i nutrienti. Pertanto, gli spray benefici vengono applicati principalmente durante il periodo di maturazione. I benefici di questo elemento sono inestimabili, sebbene possa anche essere dannoso per l'uomo se abusato. Lo iodio può essere diluito con acqua e siero di latte.

Utilizzi dello iodio:

  1. Per l'oidio, aggiungere 2 gocce di iodio per litro d'acqua. Spruzzare questa soluzione sulle bacche più sensibili alla malattia. È possibile spruzzare le bacche tre volte a stagione.
  2. Per la muffa, mescolare 20 gocce di iodio, 10 litri d'acqua e 10 compresse di Trichopolum in un contenitore. Applicare il trattamento regolarmente a intervalli di 12 giorni, iniziando in primavera e terminando con il periodo di fruttificazione.

Preparati per la lavorazione dell'uva

Per trattare i vigneti nelle diverse fasi della vegetazione e dello sviluppo delle malattie, si utilizzano fungicidi, che si distinguono in due tipologie:

  1. Inorganico.
  2. Biologico.

A loro volta, i fungicidi inorganici si dividono in:

  • contatto;
  • sistemico;
  • complesso.

Contatto

I prodotti di questo gruppo sono utilizzati principalmente a scopo preventivo. Non trattano le piante una volta che la malattia le ha già colpite. Possono solo proteggere le viti dalla penetrazione di agenti patogeni nelle lamine fogliari. Una volta spruzzato, il principio attivo ricopre in modo affidabile tutti gli organi della pianta con una pellicola sottile ma resistente, impedendo la penetrazione di funghi e batteri. Il vantaggio di questi prodotti è che sono completamente innocui per le piante e l'uomo. I prodotti di contatto non causano tolleranza nei funghi e quindi possono essere utilizzati ripetutamente.

Importante!
Il trattamento con preparati di contatto deve essere accurato, poiché i patogeni sono così piccoli che possono facilmente penetrare nella pianta attraverso qualsiasi area non protetta.

Oltre ai vantaggi, questi prodotti presentano un inconveniente significativo: l'efficacia del principio attivo è breve, circa 10 giorni. Dopodiché, il trattamento deve essere ripetuto.

I trattamenti di contatto iniziano all'inizio della primavera, prima che i batteri patogeni compaiano nel giardino. La prima irrorazione viene effettuata prima della comparsa delle foglie. I prodotti contenenti rame non devono essere utilizzati durante la fioritura.

fungicidi sistemici

Fungicidi per il trattamento dell'uva contro parassiti e malattie

Tali preparati vengono utilizzati per trattare cespugli già malati. Il principio attivo penetra nella pianta e attacca i patogeni direttamente sul "campo di battaglia". Il vantaggio di questi preparati è che raggiungono il bersaglio entro pochi minuti dall'irrorazione e iniziano ad attaccare il patogeno dall'interno, bloccandone le funzioni vitali. Il fungo non può più riprodursi. Viene distrutto a livello cellulare e muore rapidamente.

I fungicidi sistemici sono comunemente utilizzati in tutte le fasi di sviluppo della malattia. La loro efficacia non è influenzata dalle condizioni meteorologiche: non vengono dilavati dalla pioggia né evaporati dalla luce solare. L'efficacia del prodotto dura fino a tre settimane. L'unico inconveniente dei fungicidi sistemici è che i patogeni sviluppano nel tempo una resistenza a un particolare principio attivo. Pertanto, trattare l'uva più volte con lo stesso prodotto è inutile, poiché il fungo non risponderà al veleno. Si raccomanda di alternare fungicidi sistemici contenenti principi attivi diversi.

Attenzione!
Evitare un uso eccessivo di pesticidi: una composizione troppo aggressiva può causare la soppressione delle piante.

Fungicidi combinati

Questi prodotti sono anche chiamati complessi. Ciò significa che contengono diversi principi attivi che non solo curano la pianta, ma la proteggono anche da malattie e parassiti. Inoltre, in molti casi, i pesticidi complessi rafforzano l'immunità delle piante e ne migliorano la vitalità. Agiscono uccidendo i microbi all'interno della pianta, mentre gli altri agiscono sulla superficie della pianta. Alcuni penetrano persino fino alle radici, fornendo una protezione affidabile contro i parassiti.

Lo svantaggio dei prodotti combinati è la loro tossicità: un trattamento improprio può portare a gravi avvelenamenti di esseri umani e animali e alla morte della pianta d'uva.

Biopreparazioni

I prodotti biologici si basano su microrganismi benefici dotati di proprietà specifiche. Alcuni prodotti biologici sono efficaci contro gli insetti, altri contro i patogeni e altri ancora ripristinano la vitalità delle piante danneggiate. I vantaggi dei fungicidi biologici includono la loro non fitotossicità. Non si accumulano nei tessuti e nei frutti e non sono dannosi per l'uomo o gli animali. Non creano dipendenza. parassiti e agenti patogeniHanno una durata relativamente lunga. Esistono prodotti a base di funghi, batteri e nematodi. Possono essere utilizzati non solo sull'uva, ma anche sul terreno, sui semi e sulle radici delle piantine.

Fungicidi

Se la malattia non si attenua, si può iniziare a trattare il vigneto con prodotti chimici aggressivi.

I migliori fungicidi:

Nome Come candidarsi Peculiarità
solfato ferroso

In primavera: per ottenere una miscela, diluire 50 grammi di cristalli in 10 litri di acqua.

In autunno: 300-500 grammi di polvere per secchio d'acqua.

Sono sufficienti 1-2 trattamenti a intervalli di due settimane.

Questo prodotto è un prodotto da contatto. Non penetra nei tessuti vegetali. Si presenta come una polvere cristallina bluastra ed è altamente solubile in acqua. Può essere utilizzato come fertilizzante, fungicida e insetticida. Ha un effetto a breve termine e non è efficace contro i batteri.
zolfo colloidale Per la prevenzione e il trattamento nelle fasi iniziali della malattia. Preparazione della miscela: 80 grammi di polvere per 10 litri d'acqua. La soluzione risultante è sufficiente per 60 metri quadrati. Fungicida inorganico per contatto. Adatto alla lotta contro le malattie fungine. I vapori di zolfo che rilascia distruggono le spore fungine a livello cellulare. Le applicazioni possono essere effettuate in primavera, durante il periodo caldo e sereno, prima del germogliamento, e in estate, prima della fioritura.
Thanos Si prepara una soluzione di lavoro con 4 grammi di sostanza e 10 litri d'acqua. La prima irrorazione si effettua prima della fioritura. Le viti possono essere trattate 3-4 volte a stagione, ogni 12-14 giorni. Un fungicida sistemico composto da due principi attivi: famoxadone e cimoxanil. Il primo protegge la pianta esternamente, formando un rivestimento resistente e impenetrabile. Il secondo agisce internamente, avvolgendo i patogeni in una pellicola che ne impedisce lo sviluppo. Il prodotto può essere combinato con altri prodotti chimici neutri e acidi. Non deve essere utilizzato con prodotti alcalini. Sono possibili più trattamenti a stagione, poiché Thanos non causa resistenza nei microrganismi.
Quadris

Per trattare l'uva, preparare una soluzione composta da 60 millilitri di sospensione e 10 litri di acqua.

Per la prevenzione: 40 millilitri per secchio d'acqua.

Può essere lavorato durante tutta la stagione.

Prodotto sistemico. Inibisce la proliferazione delle spore fungine. A base di funghi strobilurinici, distrugge tutti i patogeni fungini noti, agendo internamente. Quadris è innocuo per flora e fauna e si decompone rapidamente nel terreno. Non si accumula in frutti e bacche. Ha un effetto terapeutico e protettivo di lunga durata. È efficace a temperature comprese tra 4 e 30 gradi Celsius. Si consiglia di alternarlo con altri fungicidi, poiché i funghi sviluppano rapidamente resistenza al prodotto.
Topazio Preparare una soluzione terapeutica utilizzando 10 litri d'acqua e 2 millilitri di liquido viscoso. Applicare la soluzione 2-3 volte a stagione. È consigliabile alternarla con altri pesticidi. Prodotto a base di penconazolo. Applicato sulla pianta, penetra al suo interno, raggiungendo le spore fungine e inibendone le funzioni vitali. Consigliato per la prevenzione e il trattamento delle malattie nelle fasi iniziali dell'infezione. Sopprime efficacemente le infezioni primarie. Viene assorbito istantaneamente dalla pianta e non viene dilavato dalla pioggia. Il trattamento può essere effettuato anche a temperature inferiori allo zero. La sua efficacia dura 14 giorni. È un prodotto economico, poiché per il trattamento in vigneto è richiesta una concentrazione molto bassa.
Falco

Per irrorare le giovani piante, preparare una soluzione di 3 millilitri di prodotto per 10 litri d'acqua. Per le viti mature, aumentare la concentrazione. Per trattare malattie in fase avanzata, diluire la soluzione a 6 millilitri.

Il numero massimo di trattamenti è 4.

Fungicida antimicotico a tre componenti. Combatte malattie come l'oidio, la peronospora e la maculatura. Può essere usato anche a scopo preventivo. Quando i principi attivi raggiungono il patogeno, lo distruggono dall'interno, causandone la rapida morte. Prodotti simili includono Horus e Topaz. Falcon è innocuo per l'uomo e le piante e ha una lunga conservabilità. Perde la sua efficacia a temperature superiori a 25 °C. Il prodotto può essere utilizzato sui cespugli di bacche durante tutta la stagione di crescita, compreso il periodo di fioritura.
Shavit - F Sciogliere 200 grammi di granuli bianchi in un secchio d'acqua tiepida. La prima nebulizzazione va effettuata prima che i cespugli inizino a fiorire. Ripetere il trattamento dopo due o tre settimane. Durante l'estate sono sufficienti due o tre trattamenti. Progettato per combattere diverse malattie fungine (oidio, peronospora, ticchiolatura, maculatura, avvizzimento, marciume radicale e marciume radicale). È composto da due principi attivi che, applicati alle piante, penetrano nelle spore fungine e le distruggono. I vantaggi di Shavit includono l'assenza di resistenza e un effetto duraturo (oltre due settimane). È sicuro per uccelli e animali.
Topsin-M Per l'irrorazione, preparare una soluzione acquosa con 15 grammi di sostanza aggiunta. Il trattamento viene effettuato durante la stagione di crescita, saltando la fase di fioritura. Si consiglia di alternare Topsin con i suoi analoghi, Cycosin e Peltis. Un prodotto sistemico ad ampio spettro. Il principio attivo, il teofanato-metile, penetra nella pianta entro 30 minuti, infettando le spore fungine e promuovendo la crescita del micelio. Ripara anche microfessure e aree danneggiate. Esternamente, il prodotto protegge il legno da afidi e altri parassiti pericolosi. Topsin è leggermente tossico. Svantaggio: i funghi creano dipendenza, quindi deve essere alternato con altri prodotti chimici. Il pesticida ha anche un effetto positivo sulle radici della vite, proteggendole dai nematodi. Topsin è raccomandato. lavorazione dell'uva in autunno, dopo la raccolta.
Soccorritore dell'uva Il prodotto è contenuto in tre fiale, da diluire contemporaneamente in 10 litri d'acqua. Sono possibili da una a due applicazioni a stagione. Agisce come fungicida e insettoacaricida. Aiuta a controllare oidio, muffa grigia, oidio, peronospora, nonché tonchi, afidi, bruchi, tripidi e fillossera. Regola e stimola anche la crescita dei germogli. È tossico per l'uomo, quindi utilizzare indumenti protettivi durante l'applicazione. I risultati dell'irrorazione durano un mese.
poltiglia bordolese Per preparare una soluzione di poltiglia bordolese all'1%, mescolare prima 100 grammi di solfato di rame con 5 litri d'acqua. A parte, mescolare 150 grammi di calce con acqua, portando il volume a 5 litri. Unire le due miscele, filtrare e applicare la soluzione. Questo prodotto viene utilizzato per curare l'uva e proteggerla dalle malattie infettive. Le applicazioni di poltiglia bordolese iniziano in primavera, prima del germogliamento. Questa misura preventiva aiuta a proteggere l'uva da marciume nero e peronospora. È possibile effettuare fino a cinque applicazioni a stagione, anche durante il periodo di fioritura. Dopo la pioggia, l'applicazione deve essere ripetuta. La poltiglia bordolese è un'eccellente fonte di calcio per l'uva.
Ridomil Gold La soluzione per l'irrigazione viene preparata con 10 litri di acqua e 25 grammi di polvere granulata. Un agente antimicrobico combinato. Controlla sia malattie che parassiti. È composto da due principi attivi: metalaxyl e mancozeb. Queste sostanze trattano e proteggono tutti gli organi della pianta, comprese radici e frutti. Non è fitotossico, ma pericoloso per l'uomo e gli animali. L'uva può essere spruzzata fino a tre volte durante l'estate. Ripetere il trattamento dopo pioggia o caldo estremo.

repellenti per insetti

Insetti parassiti dell'uva

L'uva è attaccata da vari insetti, che possono ridurre la resa di una vite fino al 50%. I parassiti raggiungono l'uva attraverso le erbacce, i parassiti aerei provenienti da altre aree e la contaminazione del suolo. Più comunemente, afidi, tortrici e acari devono essere controllati. Gli sciami di api si insediano spesso nel vigneto e anche le vespe lo danneggiano. Questi fastidiosi insetti si riproducono molto rapidamente e sono riluttanti ad abbandonare i loro appezzamenti prescelti, anche sotto la pressione più intensa. Gli insetticidi chimici ad ampio spettro aiutano a controllare questi parassiti.

Farmaci popolari:

Nome Come candidarsi Peculiarità
Nitrofen Per trattare il vigneto, preparare una miscela viscosa di 200 grammi di pasta e 10 litri di acqua. Combatte le malattie fungine. Uccide le larve e le uova di molti parassiti. La sostanza agisce sul parassita attraverso il suo intestino. Svantaggi: persiste a lungo nel terreno, quindi È meglio effettuare il trattamento all'inizio della primavera e tardo autunno.
Actellic Il trattamento si prepara utilizzando 2 millilitri di sostanza e 1,5 litri di acqua. La soluzione risultante è sufficiente per trattare 10 metri quadrati. Questo prodotto ha un'azione intestinale e di contatto. Uccide i parassiti, compresi gli acari. Non danneggia la pianta stessa, poiché non penetra al suo interno. Non causa tolleranza nei parassiti. La sua efficacia dura più di due settimane. Questo prodotto è un composto organofosforico. Può essere applicato due volte a stagione.
Bi-58 Sono necessarie due fiale di prodotto ogni 10 litri. Il trattamento può essere effettuato una o due volte a stagione. Il trattamento finale deve essere effettuato entro e non oltre 30 giorni dalla raccolta. Emulsione a base di acido fosforico. Adatta al controllo di una varietà di parassiti. Questo prodotto ha un'azione sia sistemica che di contatto. Penetra attraverso la pelle degli organismi, causandone l'avvelenamento. Il trattamento con Actellic aumenta le rese poiché fornisce una protezione affidabile e duratura contro gli insetti. Ripetere il trattamento dopo le piogge.
Confidor Maxi Per preparare il concentrato, mescolare 1 grammo di Confidor con 100 millilitri d'acqua. Quindi aggiungere la soluzione risultante a un secchio d'acqua. Il prodotto può essere utilizzato più volte durante la stagione. Insetticida sistemico ad azione per contatto e per via gastrica. Contiene imidacloprid. Se ingerito, compromette tutte le funzioni organiche, causando la morte dell'insetto. L'efficacia dipende dalle condizioni meteorologiche. I risultati durano fino a 30 giorni.
Talstar Mescolare 400 millilitri di sostanza con un secchio d'acqua. La soluzione risultante è sufficiente per trattare un ettaro. Un acaricida. Il principio attivo è la bifenthrina. Uccide insetti e acari in tutte le fasi di sviluppo (larve, uova e adulti). Uccide anche insetti succhiatori e masticatori. Ha una lunga conservabilità e una bassa tossicità. È il primo prodotto in grado di controllare lo sviluppo della mosca bianca.
Neoron Per trattare la vite contro gli acari, preparare una soluzione utilizzando 20 millilitri di prodotto per 10 litri d'acqua. Il consumo di soluzione operativa è di 5 litri ogni 50 metri quadrati. Acaricida da contatto. Bassa tossicità per le api. Garantisce un effetto protettivo di lunga durata. Può essere combinato con altri prodotti chimici. Le precipitazioni non ne compromettono l'efficacia.

Prevenzione di malattie e parassiti

Mantenere un vigneto sano è possibile con una corretta e regolare manutenzione preventiva durante tutto l'anno. Ciò include non solo spruzzare con pesticidi, ma anche l'ispezione periodica dei cespugli, la potatura, l'irrigazione e la concimazione e la lavorazione del terreno.

Attenzione!
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle varietà con scarsa resistenza a malattie e parassiti. Tali varietà dovrebbero essere coltivate in terreni fertili, lontano da altre piante. Richiedono cure più attente.

Misure preventive:

  1. Coltivare l'uva in zone soleggiate con bassi livelli di falde acquifere.
  2. Annaffiare i cespugli dalle radici in modo che il fogliame rimanga asciutto.
  3. Durante potare l'uva, rimuovendo tutti i rami danneggiati e indeboliti. Le piantagioni non dovrebbero essere troppo fitte. L'aria e la luce solare dovrebbero penetrare liberamente al centro della chioma.
  4. Controllare costantemente la pulizia del terreno: rimuovere tempestivamente erbacce, foglie cadute e bacche.
  5. Evitare la formazione di condensa sul fondo del cespuglio.
  6. Concimare adeguatamente. L'azoto dovrebbe essere applicato solo durante la prima stagione di crescita. A metà estate, le viti richiedono fosforo e potassio.
  7. Pacciamare l'area sotto i cespugli con humus o compost.
  8. Legare le viti in modo che siano fissate uniformemente al traliccio.
  9. Tutte le irrorazioni di pesticidi devono essere completate 3 settimane prima del raccolto.
  10. In autunno, rimuovere tutti i detriti vegetali dalla zona.
  11. Coprire le viti in modo sicuro per l'inverno, evitandone il congelamento durante la stagione fredda.

Conclusione

I trattamenti per la vite sono essenziali durante tutta la stagione. Con il prodotto giusto e un'implementazione tempestiva delle misure di mantenimento sanitario del vigneto, è possibile eliminare rapidamente questa pericolosa infezione e, sebbene ancora rara, questo parassita.

Come spruzzare l'uva
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori