Come isolare correttamente le viti per l'inverno

Uva

Con l'arrivo dell'autunno, non tutti i giardinieri possono prendersi una pausa dal lavoro. Dopotutto, la raccolta e la preparazione dei sottaceti non sono la fase finale della preparazione invernale. La maggior parte dei cespugli e delle altre piante richiede cure autunnali per resistere alle forti gelate. I giardinieri alle prime armi sono interessati a come isolare l'uva per l'inverno, poiché questa vite non sopravvive al freddo.

Come isolare l'uva per l'inverno

Fasi preparatorie in autunno

Con i giusti algoritmi, puoi conservare con successo i tuoi cespugli preferiti fino alla primavera o all'autunno. È importante conoscere le fasi principali:

Potatura dell'uva

Per vostra informazione!
Nelle regioni con condizioni climatiche diverse opzioni di preparazione invernale Non ci sono differenze significative. Il dosaggio e il metodo di applicazione devono essere leggermente modificati.

Annaffiare la pianta

Annaffiare l'uva in autunno

Durante il periodo di inverdimento e maturazione del raccolto i cespugli d'uva hanno bisogno di acquaMa non bisogna annaffiare troppo la pianta: l'umidità eccessiva è dannosa, può causare malattie e compromettere il sapore del frutto.

La frequenza di irrigazione dipende dal tipo di terreno. Ad esempio, un terreno sabbioso richiede annaffiature più frequenti, ma con meno acqua. Un terreno argilloso richiede annaffiature leggermente meno frequenti, ma solo fino a quando la pianta non è completamente satura. Vengono presi in considerazione anche la temperatura dell'aria, la profondità delle falde acquifere, la frequenza e la velocità del vento e l'inizio delle gelate.

La scelta corretta del momento di irrigazione garantisce una maggiore resistenza invernale dell'uva.

Fertilizzante per le colture

In autunno, dopo la vendemmia, la vite si indebolisce. Durante l'intero ciclo di maturazione, perde molta forza e riserve interne. Rinfreschi e concimazioni sono necessari per ripristinare la forza della vite. Questo viene fatto per preservare le gemme fiorali già formate all'interno della vite e per garantire che la pianta mostri un fogliame rigoglioso in primavera.

I giardinieri esperti raccomandano di concimare i deliziosi cespugli di bacche una volta ogni 3 anni. Per questo, per 1 m2 Per il vigneto, mescolare 25 g di perfosfato e 25 g di fertilizzante potassico senza cloro. La miscela secca risultante viene aggiunta al terreno.

Per l'alimentazione annuale, annaffiare con una soluzione:

Fertilizzante per le colture

  • 10 litri di acqua;
  • 20 g di fertilizzante al fosforo;
  • 10 g di fertilizzanti potassici.

Per garantire che la pianta riceva sufficienti nutrienti, il terreno deve essere inumidito fino a una profondità di 25 cm durante l'annaffiatura.

Consiglio!
Si consiglia di aggiungere una soluzione di micronutrienti alla miscela di fertilizzanti: molibdato di ammonio, acido borico, iodio, solfato di zinco e permanganato di potassio. Per accelerare la maturazione delle viti, si concimano anche le foglie mentre sono ancora attaccate alla pianta.

Potatura di un cespuglio

Dopo la caduta di tutte le foglie della vite, inizia la potatura. Questa operazione serve a rinfrescare e ringiovanire la pianta, aumentare la quantità e il sapore dei frutti e accelerarne la maturazione. Questa procedura aiuta anche proteggere l'uva dal gelo.

Potatura di un cespuglio

Se si inizia a potare presto, si può privare la pianta di molte sostanze plastiche per la stagione fredda. Se si inizia a potare dopo il gelo, i germogli fragili si spaccheranno. Il momento migliore per la potatura è considerato metà settembre.

Raccomandazione!
Le viti che non sono ancora completamente mature dovrebbero essere rimosse per l'inverno. I giardinieri esperti lasciano circa un terzo dei germogli e delle gemme di riserva. Questo viene fatto nel caso in cui alcuni rami vengano persi a causa del freddo.

I germogli secchi e infetti devono essere rimossi e bruciati immediatamente per evitare che la malattia colpisca altre piante. Le viti devono essere sagomate e diradate per rimuovere eventuali cespugli che possono causare una crescita eccessiva, impedire la ventilazione e privare la pianta di luce.

Protezione da malattie e parassiti

Il passo successivo alla potatura è il trattamento contro malattie e parassiti. In caso contrario, la pianta verrà esposta a forme di patogeni che la svernano e non potrà sopravvivere fino alla primavera.

Proteggere l'uva da malattie e parassiti

La soluzione principale per preservare i vigneti dalle malattie è una soluzione: aggiungere 10 cucchiai di sale e 5 cucchiai di bicarbonato di sodio a 10 litri di acqua a temperatura ambiente. Applicare la soluzione su tutta la vite, comprese le foglie. Questa procedura viene ripetuta almeno tre volte a metà settembre.

Scavare e smuovere il terreno intorno al cespuglio contribuirà a ridurre il numero di insetti e agenti patogeni. Si consiglia di rivoltare leggermente il terreno per eliminare meglio i parassiti.

Le viti preparate vengono adagiate sul terreno e spruzzate con la soluzione. Per prepararla, aggiungere 200 g di solfato di ferro o 50 g di solfato di rame a 5 litri di acqua calda (circa 45 °C).

Una volta seccata, la vite viene coperta per l'inverno. Per prevenire gli attacchi dei roditori, si utilizza il carburo di calcio. I pezzi vengono riposti in contenitori di metallo e posizionati sotto un telo di copertura. Oltre a contribuire al controllo dei roditori, aiuta anche a prevenire le malattie.

Isolamento per l'uva

L'uva non è adatta al freddo, quindi è necessario coprirla in autunno per aiutarla a superare l'inverno. Esistono diverse opzioni, pensate per ogni zona. I criteri principali per la scelta del materiale isolante sono:

Isolamento per l'uva

  1. Varietà di uva. Alcune varietà possono tollerare basse temperature sotto una leggera copertura.
  2. Metodo di coltivazione.
  3. Regione di crescita. Le regioni settentrionali sono ricche di rami di pino, che li rendono facilmente reperibili e facili da usare come riparo.

I materiali più comuni sono rami di abete rosso, legno e polietilene.

Quando si crea una fortificazione con rami di pino, è opportuno circondare le viti con essi dopo averle preparate adeguatamente. I rami di pino lasciano passare l'aria e la sua mancanza favorisce la putrefazione. Inoltre, l'isolamento dei rami di pino intrappola la neve, creando condizioni favorevoli per lo svernamento.

Dopo aver effettuato trattamenti contro parassiti e malattie, si utilizzano assi di legno. Le piante vengono pressate a terra e ricoperte di legno. Si consiglia di lasciare degli spazi tra le assi per consentire la libera circolazione dell'aria. La mancanza di neve viene compensata coprendo le piantine in primavera.

I giardinieri alle prime armi, incerti su come isolare adeguatamente l'uva per l'inverno, usano la pellicola di plastica per coprirla. Tuttavia, questo è un grave errore. Sotto tale isolamento, si sviluppa un aumento dell'umidità e la mancanza d'aria causa muffe e malattie fungine.

Il periodo ottimale per iniziare l'isolamento è considerato tra fine ottobre e novembre. In questo periodo non ci sono giornate calde e le gelate non rappresentano un problema.

Preparazione delle giovani viti per l'inverno

Poiché è importante isolare le viti per l'inverno durante il primo anno, è importante sapere che questi cespugli non necessitano di potatura. Si consiglia di rimuovere le foglie cadute ed evitare di concimarle con sostanze nutritive.

Nel secondo anno, le viti vengono potate, lasciando circa quattro gemme su uno o due tralci. Nel terzo e quarto anno, in autunno, vengono lasciate da tre a sette gemme; la concimazione non è ancora necessaria. Dal quarto anno in poi, la concimazione inizia in autunno.

I metodi di conservazione dell'uva variano da regione a regione. Per esempio:

Preparazione delle giovani viti per l'inverno

  1. Zona intermedia. Dopo aver rimosso foglie e rami, lasciare il gambo fruttifero. Anche i germogli immaturi vengono potati. Sono riconoscibili dal rumore che producono quando vengono piegati. Inoltre, rimuovere eventuali viticci che hanno già fruttificato e eventuali radici ricoperte di rugiada. Scavare la base del cespuglio fino a una profondità di 15 cm e rimuovere qualsiasi apparato radicale sporgente dal terreno. Coprire il letto intorno alla base con sabbia asciutta.
  2. Regione di Mosca. Se pianti l'uva correttamente, allora non è difficile coprirloLa buca di impianto dovrebbe essere di 60 cm per 60 cm e profonda 15 cm. Scegliete un clima asciutto e limpido e arrotolate le guaine in cerchio, posizionandole sul fondo della buca. Dopo aver trattato l'uva contro malattie e parassiti, posizionate un pacciame di carburo nella pacciamatura e coprite la vite con teli di legno o feltro per tetti.
  3. Siberia. In autunno. Si consiglia di concimare l'uva. Le foglie cadute sono considerate un buon materiale di copertura. Si stendono a circa 35 cm di spessore e si isolano sulla superficie. Si consiglia uno strato finale di rami di pino o cime di ortaggi.
  4. In Ucraina, isolare l'uva per l'inverno non è considerato un procedimento difficile, poiché il clima non è molto diverso da quello della Russia.

Ogni regione ha i suoi metodi per conservare i cespugli durante l'inverno. Il sapore dei frutti dipende in gran parte dall'irrigazione, dalle tecniche di coltivazione e dalla corretta conservazione durante la stagione fredda.

Sapendo come preparare correttamente l'uva per l'inverno, nonché come conservarla e isolarla fino alla primavera, potrete gustare frutti succosi per molti anni a venire.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori