I cetrioli Ira F1 sono una varietà ibrida. I cespugli indeterminati possono crescere fino a 2,3 m, quindi è necessaria la cimatura. Hanno un portamento moderatamente rampicante. Se coltivati in serra, gli steli dovranno essere addestrati. Fiori e ovari sono tipicamente raggruppati, con 2-4 fiori per grappolo. Questa varietà richiede l'impollinazione, per cui bisogna aprire la serra durante il periodo di fioritura e cercare di attirare quante più api possibile.
Caratteristiche della varietà
La pianta può essere coltivata sia all'aperto che al coperto. I frutti troppo maturi cambiano sapore, quindi è meglio raccoglierli frequentemente, almeno ogni 2-3 giorni.
I cetrioli si formano nelle ascelle laterali, e ogni ascella produce circa 2-3 cetrioli. Il primo raccolto inizia 40 giorni dopo la germinazione dei semi.
Da un m2 Si raccolgono almeno 10 kg di raccolto. I frutti stessi:
- piccolo, non più lungo di 10 cm;
- non pesare più di 90-110 g;
- con piccoli tubercoli;
- con punte bianche;
- cilindrico;
- di colore verde brillante con strisce chiare visibili solo fino al centro del cetriolo;
- con uno scricchiolio;
- con polpa succosa;
- con piccoli semi appena visibili al taglio;
- dolce al gusto e completamente privo di amarezza;
- con un aroma ricco.
Le verdure si consumano fresche, possono essere sottaceto e conservate per l'inverno, intere o a pezzi.
Qualità positive della varietà:
- Proprietà gustative.
- Idoneità alla vendita, poiché i frutti hanno un aspetto commerciabile.
- Versatilità nell'applicazione.
- Resistenza a malattie e parassiti.
- Lunga durata di conservazione se conservato come raccomandato.
Si sconsiglia di confezionare i cetrioli in sacchetti chiusi ermeticamente, soprattutto se non sono stati lavati in precedenza. È sufficiente metterli asciutti in un contenitore sul fondo del frigorifero per evitare che appassiscano o marciscano. Questa varietà non presenta particolari controindicazioni.
Proprietà utili della varietà
L'ibrido Ira F1 contiene vitamine dalla C alla B, tra cui un'elevata concentrazione di beta-carotene e oligoelementi. Il vantaggio di questo ortaggio è la sua digeribilità al 100%, nonostante sia costituito per il 90% da acqua strutturata. Il consumo favorisce:
- miglioramento delle condizioni generali;
- aumento dell'immunità;
- migliorare il funzionamento della tiroide;
- prevenzione delle malattie dell'apparato genitourinario, come i calcoli renali;
- prevenzione delle vene varicose;
- migliorare il sistema cardiovascolare;
- riducendo la concentrazione di colesterolo nel sangue.
Gli esperti hanno ripetutamente dimostrato che includere i cetrioli nella dieta può aiutare a purificare l'organismo da scorie, tossine e metalli pesanti. I cetrioli sono altamente digeribili grazie al loro elevato contenuto di fibre e il loro apporto calorico è di 15 kcal per 100 g. I medici raccomandano di somministrare i cetrioli anche ai bambini piccoli per favorire la loro salute mentale e una corretta alimentazione.
Resistenza alle malattie e ai parassiti
L'ibrido può essere coltivato in regioni con elevata umidità ed estati brevi, poiché è resistente a:
- oidio;
- macchia marrone;
- marciume radicale;
- mosaico di cetrioli;
- peronospora.
La coltura non viene praticamente attaccata da insetti nocivi.
Altrimenti, potresti avere problemi. Le cause di infezione includono:
- Un gran numero di erbacce nell'aiuola.
- Livelli elevati di umidità, che possono verificarsi con annaffiature eccessive, uso di acqua fredda e mancanza di sostegno per i germogli.
- Rotazione delle colture analfabeta.
Come misura preventiva, ispeziona regolarmente la pianta per individuare i vari sintomi. Se si notano macchie scure, foglie masticate o secchezza, utilizzare trattamenti come Fitosporin, poltiglia bordolese, Quadris o Thiram.
Condizioni di crescita
Per ottenere un buon raccolto di cetrioli Ira, è necessario seguire i consigli degli esperti. Inizialmente, prestate attenzione alla scelta del terreno, che dovrebbe essere:
- leggero;
- fertile;
- non acido.
È meglio preparare il letto di semina a fine stagione aggiungendo compost e arando il terreno. Questo elimina la necessità di concimare in primavera; non resta che vangare il terreno e formare le singole aiuole. Per prevenire la formazione di microrganismi nocivi nel terreno, annaffiatelo con una soluzione a base di manganese e copritelo con pellicola trasparente per almeno una settimana.
Le verdure vengono piantate in serra a metà maggio. Il requisito principale è l'assenza di gelate notturne o la completa ermeticità della serra. La temperatura dell'aria non deve scendere sotto i 15 °C. OAltrimenti le piantine moriranno semplicemente senza avere il tempo di rafforzarsi.
Per la semina, scegliete uno schema di semina di 50x25 cm. Tutto dipende dalle dimensioni dello spazio e da dove verranno piantate esattamente le piantine. I semi vengono interrati a 1-2 cm di profondità nel terreno. Se vengono piantati più in profondità, potrebbero non fuoriuscire dal terreno.
Poiché l'Ira è una varietà alta, vengono installati e legati dei tralicci.
Ira è un ibrido che, come altre varietà, richiede annaffiature regolari, diserbo, dissodamento e concimazione. Per evitare delusioni con la varietà scelta, segui queste linee guida:
- È necessaria la cura quotidiana, soprattutto nelle giornate calde e nelle estati secche.
- Nella stagione calda annaffiato Una volta al giorno. In condizioni di elevata umidità e pioggia, è sufficiente una volta a settimana.
- Diserbare regolarmente le piante, poiché anche la più piccola quantità di erbacce non solo inibisce la crescita e lo sviluppo dell'apparato radicale, ma può anche causarne la morte.
- Allentare il terreno. È meglio farlo dopo l'irrigazione per evitare un accumulo eccessivo di umidità, che può portare a malattie fungine. Allentare regolarmente il terreno aiuterà a ossigenare le radici.
- Tutore. Se le viti non vengono fissate per consentirne la crescita verticale, l'umidità si accumulerà sotto di esse, attirando lumache e altri parassiti e causando marciume radicale. Inoltre, le viti verticali sono molto più facili da ispezionare e raccogliere.
- Si utilizzano fertilizzanti minerali e organici. In caso di carenza di nutrienti, è meglio scegliere preparati più complessi.
Per non perdere il momento in cui la pianta è colpita da malattie o parassiti, vale la pena esaminare ogni foglia e ogni germoglio.
Potrebbe interessarti:I cetrioli sono coltivati al meglio in aree ecologicamente pulite. Questo impedirà che vengano contaminati da metalli e altre sostanze chimiche presenti nell'atmosfera. Per lo stesso motivo, si raccomanda di utilizzare solo fertilizzanti di produttori affidabili o addirittura fatti in casa.
Recensioni
L'ibrido Ira F1 è stato selezionato con proprietà uniche e per questo motivo è apprezzato da molti giardinieri, come dimostrano le numerose recensioni, tutte positive.
Inga, 42 anni
Negli ultimi anni ho coltivato solo l'ibrido Ira. È facile da coltivare, produttivo e delizioso. La cosa più importante è evitare che i frutti maturino troppo. Non perdono il loro sapore, ovviamente, ma sono comunque diversi dai cetrioli raccolti al momento giusto. Ispeziono le aiuole ogni 2-3 giorni e continuo a trovare sempre più nuovi cetrioli.
Igor, 63 anni
Per un giardiniere, la cosa più importante è la possibilità di ottenere un raccolto di alta qualità e gustoso. Ecco perché io, e molti dei miei colleghi giardinieri, preferiamo scegliere solo varietà ibride di cetriolo, come l'Ira. Questa opzione è ottimale sotto quasi tutti i punti di vista. Ho letto numerose raccomandazioni, confrontato diverse varietà e ho concluso che questa era perfetta per me, e non sono rimasto deluso quando l'ho piantata per la prima volta.
Vera, 37 anni
Un raccolto gustoso è solo un risultato, ma richiede molto duro lavoro. Ho piantato ibridi per diversi anni e questa volta ho scelto Ira. Non me ne pento. La varietà è all'altezza della descrizione. I frutti sono deliziosi e croccanti. Spero che anche le conserve che preparo per l'inverno siano una gioia.
I cetrioli Ira F1 sono verdure salutari, ricche di vitamine e microelementi. Possono essere consumati in quantità illimitate senza timore di aumento di peso o reazioni allergiche. Sono stati segnalati solo pochi casi in cui l'ortaggio ha causato prurito, arrossamento o desquamazione. Sono sicuri anche per i bambini piccoli.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api