Per ottenere un raccolto abbondante di cetrioli, non basta semplicemente seminare o piantare correttamente le piantine. Per realizzare la produttività di una determinata varietà, come affermato dai suoi creatori, è necessario fornire alle colture una cura completa, che includa: fertilizzanti naturaliQuesti ultimi sono particolarmente importanti durante i periodi di crescita e fruttificazione: l'apporto di macro e microelementi aggiuntivi favorisce un'abbondante allegagione e la formazione di cetrioli di alta qualità.
Alimentazione con lievito
Questo integratore alimentare è conveniente e garantisce ottimi incrementi di resa se applicato a qualsiasi coltura orticola o frutticola. I cetrioli non fanno eccezione.
Grazie all'elevato contenuto di proteine, ferro organico e aminoacidi del lievito, un fertilizzante a base di lievito stimola la fruttificazione e rafforza l'immunità delle piante. Per garantire queste qualità, è meglio utilizzare lievito fresco in bricchette. Istruzioni per la preparazione del fertilizzante:
- Una bustina di lievito viene sciolta in un secchio d'acqua.
- La miscela viene lasciata in infusione per tre giorni a una temperatura di 22-25 °C.
- Durante questo periodo, il liquido viene mescolato quotidianamente.
La dose di applicazione raccomandata della miscela fertilizzante è di ½ litro per pianta. Si applica dopo l'irrigazione delle piantagioni di cetriolo. La coltura orticola viene concimata con questa miscela 2-3 volte durante la stagione di crescita intensiva. Anche con questo numero di applicazioni, il lievito dimostra un'azione completa: stimola la crescita di piante e frutti e protegge dagli insetti nocivi.
Potrebbe interessarti:Cenere di legno
Fosforo e potassio sono responsabili della formazione degli ovari e dei frutti del cetriolo, nonché del loro sapore, della loro commerciabilità e della loro conservabilità. Queste sostanze si trovano in grandi quantità nella cenere di legno. Inoltre, la cenere di legno contiene zinco, rame e calcio, altrettanto importanti, che contribuiscono a proteggere le colture da numerose malattie e parassiti. Eseguire la fertilizzazione organica Può essere utilizzato durante l'intera stagione di crescita della pianta, compresa la fruttificazione, poiché la cenere è completamente sicura.
La polvere secca può essere utilizzata come fertilizzante e cosparsa intorno ai tronchi degli alberi. Dopo aver terminato il lavoro, le aiuole vengono annaffiate con acqua tiepida. Questa procedura viene eseguita la sera. Anche un infuso di cenere si è dimostrato efficace. Sciogliere 50 g di infuso in 1 litro d'acqua e lasciare riposare la soluzione per 14 giorni. In quest'ultimo caso, la dose di applicazione è di ½ litro per cespuglio.
Concimazione di copertura con letame di mucca
Questo rimedio naturale aumenta la resa dei cetrioli. Dopo l'applicazione, stimola la crescita di microrganismi benefici nel terreno, convertendo i composti di fosforo e potassio altrimenti non disponibili per i cetrioli in composti facilmente assimilabili. Tuttavia, il fertilizzante deve essere usato con cautela a causa dell'elevata concentrazione di azoto, che può ustionare le radici.
https://youtu.be/ghU6YZL9Eco
Preparare la soluzione nell'arco di una settimana, diluendola con acqua in un rapporto di 1:2. Diluire il fertilizzante fermentato prima dell'uso. Aggiungere ½ litro della miscela in un secchio d'acqua. Quindi, applicare un'annaffiatura fertilizzante alle radici delle piante. Per ottenere i massimi risultati, ripetere l'applicazione ogni due settimane durante la stagione di crescita.
buccia di cipolla
Il decotto fertilizzante può essere utilizzato sia per l'irrigazione che per la nebulizzazione dei germogli. Le bucce di cipolla come fertilizzante combinano i vantaggi di un'elevata efficienza e di un basso costo. Questo consente di abbassare i prezzi dei cetrioli, riducendo i costi di coltivazione. Oltre a stimolare la crescita dei cetrioli, le bucce di cipolla agiscono come protettori delle piante, respingendo gli insetti nocivi.
Prima di utilizzare la miscela fertilizzante, i tronchi degli alberi vengono abbondantemente annaffiati, quindi si applica il fertilizzante. Tuttavia, prima di tutto, è necessario prepararlo. I passaggi principali per creare l'infuso sono:
- Aggiungere 20 g di buccia a 5 litri di acqua tiepida.
- Coprire il contenitore con un coperchio e lasciare riposare per 4 giorni.
- Dopo un po' di tempo, filtrare.
- Il concentrato ottenuto viene utilizzato per l'irrigazione e la nebulizzazione.
Pane
Un'alternativa alla fertilizzazione con lievito. I cetrioli possono essere fertilizzati sia per via radicale che fogliare. Si prepara una soluzione spray fogliare utilizzando un secchio d'acqua e una pagnotta di pane. La pagnotta viene lasciata in ammollo per una notte nel secchio d'acqua. Trascorso il tempo necessario, si impasta il pane e si aggiungono 10 ml di iodio. Prima di riempire lo spruzzatore, il concentrato viene diluito con acqua pulita in un rapporto di 1:10.
La soluzione nutritiva per le radici si prepara in modo simile: immergere una pagnotta di pane in un secchio d'acqua. Tuttavia, l'intero processo dovrebbe essere svolto in un ambiente caldo, sotto un coperchio chiuso, e nell'arco di una settimana. Se avete degli avanzi di pane raffermo in cucina, potete usarli. Prima di concimare, diluire la miscela di fertilizzante mescolando 1 litro di soluzione con 3 litri d'acqua. La dose di applicazione consigliata per cespuglio è di ½ litro.
La fertilizzazione è un elemento fondamentale per ottenere rese eccellenti. Applicando regolarmente fertilizzanti utilizzando risorse facilmente reperibili, si otterrà facilmente un raccolto abbondante di cetrioli dolci e croccanti.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api