Il cetriolo Muromsky 36 è una delle varietà più antiche, ma è ancora molto comune nei giardini ed è apprezzato soprattutto per la sua maturazione precoce. Questa varietà richiede poche cure ed è facile da curare, quindi produce frutti in modo affidabile anche in annate sfavorevoli. Ma vale la pena notare che in termini di resa è inferiore a quasi tutte le varietà moderne.
Caratteristiche principali
Sviluppato dall'Istituto di ricerca panrusso per la selezione di colture orticole e la produzione di sementi negli anni '30, è stato aggiunto al registro statale nel 1943 e suddiviso in otto regioni per la coltivazione: Estremo Oriente, Nord-ovest, Siberia settentrionale, Siberia orientale, Volga-Vyatka, Siberia occidentale, Urali e Centrale.
Descrizione della varietà
I giardinieri spesso raccolgono i semi da soli, ma sono anche facili da acquistare. Sono spesso disponibili in commercio e sono economici. Quando si raccolgono i semi da soli, è necessario fare la cosa giusta: lasciare uno o più semi grandi e lasciarli maturare completamente. Quindi, rimuovere i semi e asciugarli accuratamente a temperatura ambiente. Caratteristiche principali:
- Una varietà a maturazione precoce. Dal momento in cui spuntano i germogli fino alla raccolta dei primi cetrioli, occorrono dai 32 ai 42 giorni. Ancora oggi è una delle varietà a maturazione più precoce, motivo per cui è sopravvissuta fino ai giorni nostri. A seconda delle condizioni di temperatura, i cetrioli maturano entro un mese, se queste sono favorevoli.
- Questa varietà è impollinata dalle api e, durante la fioritura, il numero di gemme maschili e femminili è pressoché uguale. La presenza di impollinatori non è necessaria, ma la loro presenza migliora la fruttificazione. Il segreto è scegliere varietà precoci che fioriscano più o meno nello stesso periodo del cetriolo Muromsky.
- Originariamente era destinato alla coltivazione in piena terra e sotto strutture temporanee in plastica. Nelle regioni con condizioni meteorologiche sfavorevoli, può essere coltivato in serre permanenti. È adatto sia per l'orto domestico che per la produzione commerciale.
- Piante determinate. Il fusto centrale varia tipicamente da 100 a 160 cm di lunghezza. La produzione di germogli è moderata, il fogliame è abbondante e le foglie sono grandi e di un verde intenso.

- Il cetriolo Muromsky si distingue per la sua resistenza agli sbalzi termici notturni. Tollera notevoli sbalzi termici durante il giorno, ma se inizialmente coperto con pellicola, le piante crescono e si sviluppano molto più velocemente.
- Il periodo di fruttificazione dura circa due mesi. Gli ultimi cetrioli vengono solitamente raccolti a metà agosto, dopodiché le piante vengono gravemente colpite da varie malattie fungine e un forte indebolimento del sistema immunitario è una caratteristica di questa varietà.
- Questa varietà richiede molta acqua e fertilizzazione. In caso di carenza di umidità o micronutrienti, i frutti cresceranno piccoli e storti. È importante preparare adeguatamente il sito di impianto e fertilizzare almeno ogni tre settimane.
- La resistenza all'avvizzimento batterico e all'oidio è elevata. Altre malattie fungine colpiscono spesso le piante nella seconda metà della stagione vegetativa.
Le piantine possono essere piantate nel terreno Anche nella prima metà di maggio, è consigliabile costruire una piccola serra, poiché riscalderà l'aria più velocemente, e coprire il terreno con agrotessile per favorire un riscaldamento più rapido. Dopo la semina, aprire la copertura solo nelle giornate più calde; il primo raccolto può essere effettuato già a metà giugno.
Caratteristiche del frutto
Questa varietà ha una caratteristica importante: quando sono troppo maturi, i cetrioli ingialliscono molto rapidamente. Pertanto, i frutti devono essere raccolti quotidianamente o almeno a giorni alterni. Se ciò non è possibile, è meglio non coltivare questa varietà, poiché molti dei frutti matureranno troppo. Diamo un'occhiata a queste caratteristiche:
- I frutti hanno una forma ovale o quasi ovoidale, notevolmente allargati al centro e quasi rotondi nella sezione trasversale.
- La lunghezza dei cetrioli allo stadio di maturazione tecnica è compresa tra 10 e 14 cm. Il peso medio è compreso tra 100 e 140 g. Il diametro nel punto più largo è compreso tra 4 e 5 cm.
- La superficie è ricoperta da piccoli tubercoli. Le spine sono nere e poco affilate.
- Il colore è verde chiaro, con striature chiare pronunciate lungo quasi tutta la lunghezza.
- La resa media è compresa tra 2 e 8 kg per metro quadrato. Questa quantità varia notevolmente a seconda delle cure. È molto inferiore rispetto alla maggior parte delle varietà moderne.
- Il sapore è eccellente. La polpa molto succosa e aromatica rende questi cetrioli adatti sia al consumo fresco che a qualsiasi tipo di conserva. Questa varietà è adatta anche alla conservazione sottaceto.
I cetrioli si conservano per circa una settimana se conservati in un luogo fresco e buio. Si trasportano bene e la buccia non subisce danni significativi durante il trasporto. Se sono trascorse più di 12 ore tra la raccolta e la preparazione, lasciate i cetrioli in ammollo per 2-3 ore.
Crescere correttamente
Questa varietà è semplice da coltivare, ma è necessario seguire tutte le raccomandazioni, altrimenti non si potranno raccogliere più di 2-3 kg per metro quadrato. La varietà cresce bene sia se piantata in semenzaio, sia in piena terra, sia sotto copertura di plastica. Il segreto è scegliere il momento ottimale per la coltivazione.
Preparazione delle piantine
Questo metodo consente di ottenere un raccolto molto prima rispetto alla semina diretta nel terreno. Tuttavia, è necessario soddisfare alcuni requisiti durante la preparazione e la semina dei semi. Se il tempo a disposizione è limitato, è meglio piantare i cetrioli utilizzando il metodo descritto di seguito. Le piantine vengono coltivate come segue:
- Lavorate i semi. Per prima cosa, selezionateli, eliminate quelli danneggiati o vuoti, quindi immergeteli in una soluzione salina (un cucchiaino per tazza) per 10 minuti. Scartate quelli che galleggiano in superficie, raccogliete quelli che si depositano, sciacquateli e immergeteli in una soluzione di permanganato di potassio. Potete anche immergere i semi in uno stimolatore della crescita per migliorarne la germinazione; usatelo rigorosamente secondo le istruzioni.
- Preparare il contenitore. Poiché le piantine non tollerano bene il trapianto, è meglio piantare i semi direttamente in contenitori individuali. Sono adatti appositi contenitori per torba o normali contenitori di plastica con una capacità di almeno 200 ml. Anche i pellet di torba sono un'ottima opzione.
- Riempi i contenitori con una miscela nutritiva. Preparala con 2 parti di compost, 2 parti di terriccio da giardino e 1 parte di sabbia grossolana. Puoi aggiungere un po' di cenere di legna alla miscela. Riempi i contenitori fino a circa 3-4 cm sopra il bordo. Annaffia prima il terreno, mantenendolo umido ma non bagnato.
- Disporre 1-2 semi. Coprire con uno strato di terriccio spesso non più di 1,5 cm. Coprire la superficie con pellicola trasparente e posizionare il contenitore in un luogo buio con una temperatura di circa 25 gradi Celsius. Lasciare lì fino alla comparsa dei germogli.

- Sposta le piante su un davanzale o in un altro luogo ben illuminato. La temperatura ottimale è di circa 20 gradi Celsius, con almeno 10 ore di luce diurna. Se necessario, fornisci un'illuminazione supplementare con una lampada da coltivazione.
- Nebulizzare le piante con acqua tiepida mattina e sera, poiché tendono a seccarsi in condizioni di vita. Annaffiare secondo necessità, monitorando l'umidità del terreno ed evitando che si secchi.
- Coltivare fino a quando non compaiono 2-3 foglie vere. Non ritardare il trapianto per evitare che le piantine crescano troppo, poiché questa è una varietà precoce e non dovrebbe essere tenuta in casa troppo a lungo. Stimare la tempistica approssimativa è facile: piantare i semi nel terreno circa 30 giorni prima del trapianto.
- Piantare con uno spazio di 40x40 cm. Concimare abbondantemente l'aiuola; idealmente, utilizzare compost o letame ben decomposto in ragione di un secchio per metro quadrato. Scavare accuratamente la superficie per smuovere il terreno, quindi livellarlo con un rastrello metallico.
È meglio tenere le piantine sul lato ovest o sud di un edificio. Se il sole è forte, è consigliabile ombreggiare le piante con un foglio di carta bianca per evitare scottature. Prima di piantare, fate indurire i cetrioli: inizialmente, teneteli vicino a una finestra aperta per un'ora o due, aumentando gradualmente il tempo. Negli ultimi giorni, se il clima è caldo, potete spostare le piante all'esterno durante il giorno.
Piantare semi nel terreno
Questa varietà viene spesso piantata in questo modo. È molto più semplice e, con un'adeguata preparazione dei semi e del terreno, la germinazione è buona. Il segreto è la temperatura ottimale del terreno. I semi germinano meglio a temperature comprese tra 20 e 25 gradi Celsius; possono essere piantati anche a 15 gradi Celsius, ma la germinazione richiede molto più tempo. Descrizione del processo:
- Preparate i semi come descritto sopra. Per accelerare la germinazione, fateli germinare in un panno umido a 25 °C. Per aumentarne la resistenza alle condizioni avverse, fateli indurire sul ripiano inferiore del frigorifero per 8 ore. Dopo l'indurimento, riscaldate i semi a temperatura ambiente per 3-4 ore.
- Concimare il terreno e lavorarlo. Disinfettare con una soluzione di solfato di rame 4-5 giorni prima della semina. Per un calore maggiore, coprire l'aiuola con agrotessile nero 7-10 giorni prima della semina. La semina può essere effettuata senza rimuovere il materiale, praticando dei tagli nei punti desiderati.
- Piantare i semi in uno spazio di 40x40 cm. Praticare buche o solchi profondi 10-15 cm. Disporre due semi alla volta e coprire con non più di 1 cm di terra. Annaffiare abbondantemente le piante. Coprire le aree di semina nell'aiuola con teli di plastica o bottiglie di plastica; non è necessario fare nulla nella serra.
- Non rimuovere i coperchi finché non compaiono i germogli. Quindi, rimuovi la pellicola o le bottiglie durante il giorno e rimettile la sera. Fallo prima dell'arrivo delle notti calde; i primi boccioli di fiori spesso compaiono in questo periodo.
Se i germogli non compaiono entro due settimane dalla semina, è consigliabile ripiantare i cetrioli. Il più delle volte, la germinazione è dovuta a basse temperature del terreno o a danni causati da insetti. Il periodo in cui le foglie cotiledoni si aprono è quello in cui le piante sono più vulnerabili.
Cura delle piante
Senza cure, questa varietà non produrrà molti cetrioli, quindi è necessario prestare molta attenzione alle piante e fornire loro tutto ciò di cui hanno bisogno. È fondamentale seguire costantemente tutti i passaggi descritti, poiché da questo dipende il raccolto.
Potrebbe interessarti:Per prendersi cura dei cetrioli, è necessario:
- Fornire un'adeguata umidità fino alla fioritura. effettuare l'irrigazione Due volte a settimana. Una volta iniziata la fruttificazione, annaffiare a giorni alterni e quotidianamente nelle giornate più calde. Utilizzare solo acqua tiepida e stabile, almeno 3 litri per pianta. Dopo l'annaffiatura, allentare la superficie o, meglio ancora, pacciamare per ridurre l'evaporazione dell'umidità.
- Concimare ogni 3 settimane. Prima della fioritura, utilizzare fertilizzanti azotati: urea o soluzione di letame di pollo. Durante la fruttificazione, utilizzare complessi fosforo-potassio o infusi di erbe e cenere di legno. Se si rilevano carenze di micronutrienti, è meglio applicare fertilizzanti fogliari. condimento di copertura per un effetto rapido.
- Legare per facilitare la raccolta. Le viti sono corte, quindi tralicci Possono essere tenuti bassi; questo metodo di coltivazione permette ai cetrioli di maturare più velocemente. Non c'è bisogno di piegare le piante; non crescono molto.
- Trattare i cetrioli contro le malattie in primavera. Spruzzarli con una soluzione bordolese 1-2 settimane prima della fioritura. Questo ridurrà il rischio di malattie e distruggerà eventuali spore patogene presenti sui fusti e nel terreno. Monitorare la presenza di parassiti e malattie e trattare secondo necessità.
- Raccogliete i cetrioli ogni giorno. Il lavoro dovrebbe essere svolto la sera o la mattina; è meglio non disturbare le viti durante il giorno.
Se coltivato senza legatura, è meglio pacciamare la superficieQuesto impedirà ai tralci e alle ovaie di toccare il terreno, riducendo il rischio di malattie fungine e prevenendo la putrefazione dei cetrioli. Utilizzate qualsiasi materiale disponibile a questo scopo: dall'erba tagliata alla segatura, dalla paglia alla torba o all'agrotessile.
Recensioni dei giardinieri
Nina, Ivanovo
Mia nonna piantava la varietà Muromsky; per me è un assaggio dell'infanzia. I semi sono economici e facili da curare, l'importante è dare alle piante abbondante acqua e fertilizzante. Fruttificano sempre presto, ma smettono anche di produrre presto: a fine agosto sono già secche, non importa quante cure le dedichi; niente aiuta a prolungare il periodo di fruttificazione.
Andrey, Mosca
Una delle varietà preferite dalla famiglia, cresce bene sotto la plastica e produce raccolti precoci anno dopo anno. Prospera con fertilizzanti organici e produce frutti in abbondanza, ma i cetrioli ingialliscono rapidamente se non vengono raccolti. Sebbene non sia produttivo come gli ibridi moderni, è superiore a molti nel sapore, soprattutto per le conserve.
I cetrioli Murom vengono coltivati da oltre 80 anni e ancora oggi sono tra i primi a maturare. Le loro rese sono notevolmente inferiori a quelle delle varietà moderne, ma hanno un sapore eccellente. Tollerano bene le variazioni di temperatura, ma richiedono irrigazione e concimazione.



Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api